Potenza 1.6 16V

Aperto da Michele FoFo, 13 Giugno 2014, 12:54:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele FoFo

Buongiorno Fordiani :)
Volevo sapere quali interventi posso fare sulla mia auto per pomparla un po.
Il motore è lo Zetec-s da 100 cavalli a benzina.
la vorrei un po più "allegra" .
Grazie in anticipo


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Buongiorno a te Michele cerco di risponderti io.
Su un benzina si può fare ben poco perchè è aspirato, perciò i risultati di una mappatura sono pochi a differenza di un diesel che con un rimappatura guadagna anche 20 cavalli o più. Se vuoi avere la Fofo un po' più allegra bisogna spendere cifre grosse per aumenti di coppia in alto e perdita in basso. Tutto dipende da quanto puoi spendere, con un soft tuning (filtro+scarico+mappa) arrivi forse a 115 cavalli essendo ottimisti con una spesa di circa 300 per mappa 50 per filtro BMC e circa 300 per lo scarico. Scusa per il poema, spero di aver risposto a quello che chiedevi
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

No tranquillo è proprio quello che voglio, consigli su consigli.
Una domanda, la mia auto l EGR c'è l ha?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Azz...non ti bastano 100 CV???[emoji1][emoji1][emoji1]
Come detto mappa+filtro+benzina additivata e qualcosa guadagni....

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michele FoFo

Citazione di: ICEMAN il 13 Giugno 2014, 14:17:03
Azz...non ti bastano 100 CV???[emoji1][emoji1][emoji1]
Come detto mappa+filtro+benzina additivata e qualcosa guadagni....

dal fratello cinese dell s 4 :)
nono,ne vorrei altri 20 :D
in accelerazione e ripresa non mi posso lamentare.
Ma sul allungo lascia molto a desiderare


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 13 Giugno 2014, 14:04:28
No tranquillo è proprio quello che voglio, consigli su consigli.
Una domanda, la mia auto l EGR c'è l ha?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk



Si la tua auto ce l'ha la valvola EGR In pratica è sulla destra dei collettori di aspirazione,appena apri il cofano la vedi subito,è color alluminio di forma cilindrica. Un altro consiglio che ti posso dare è di sostituire il corpo farfallato con quello del 1.8 benzina e di mettere i collettori di scarico 4 2 1, con queste modifiche l'auto sarà  più pronta e migliorerà un pelino l'allungo.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo


Potresti indicarmi meglio dove si trova?
Comunque se la chiudo guadagno qualcosa?


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

è quella attaccata con due viti a testa esagonale da 8. Se la chiudi forse avrai problemi alla revisione per l'eccessivo inquinamento, ma non otterrai miglioramenti, sentirai l'auto più fluida
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Ho capito.
La revisione è a fine mese quindi aspetto.
Sulla 1.8 TDDI del 2000 di mio zio, l abbiamo chiusa con una pallina, posso farlo anche alla mia?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Sicuramente si, si può fare perchè è la 1a serie, se fosse stato il modello più nuovo avresti avuto avuto problemi con la spia avaria motore
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Ti ringrazio :)
Quindi chiudendo l egr, cambiando il corpo farfallato, montando un filtro a cono e cambiando i collettori avrò delle buone migliorie?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Si certo, poi con la mappa aggiusti tutte le modifiche. Il filtro a cono non lo so se ti conviene metterlo perchè devi modificare l'airbox originale e avresti problemi se la polizia ti dovesse fermare, meglio uno a pannello della marca che vuoi tipo BMC così lo puoi pulire con il kit apposito e ti dura per tutta la vita della tua auto.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Quindi di quanto stiamo parlando economicamente parlando?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Di tanto, conta che la mappa viene 300 eurozzi, il filtro 70, il corpo farfallato lo prendi usato più il montaggio siamo sui 180 ad occhio, i collettori costano tanto sui 300 euro. Alla fine mica lo so se ti conviene farle queste modifiche, la resa in termini di cavalli sarai sui 120 forse, ma l'erogazione sarà più cattiva, vedi te se ti conviene contando l'anzianità dell'auto e il chilometraggio.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Quindi siamo sul ordine di 20 cavalli in più, si sente la differenza?


Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Nunzio88-

Ma 100 cavalli di razza nn ti bastano?mamma mia sei incontentabile [emoji12][emoji12][emoji12]

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Michele FoFo

Se in macchina solo possono anche bastare, ma non ha quella vivacità che voglio io.
Se siamo in 5, quasi sempre,la macchina perde molto, per non parlare se accendo il condizionatore. Volevo giusto qualcosa in più,anche 10 cavalli, giusto qualcosa in più :)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Citazione di: Valentino97 il 13 Giugno 2014, 20:33:23
è quella attaccata con due viti a testa esagonale da 8. Se la chiudi forse avrai problemi alla revisione per l'eccessivo inquinamento, ma non otterrai miglioramenti, sentirai l'auto più fluida
Se stai parlando della valvola che ho contrassegnato stai sbagliando qualcosa quella è la valvola del minino , e la valvola Egr non esiste , è presente nei benzina la valvola PCV che serve per il ricircolo olio basamento ed è nel centro del collettore di aspirazione ,la si vede seguendo i tubetti
Gianluca

Michele FoFo

Citazione di: patrigian72 il 14 Giugno 2014, 00:05:49
Se stai parlando della valvola che ho contrassegnato stai sbagliando qualcosa quella è la valvola del minino , e la valvola Egr non esiste , è presente nei benzina la valvola PCV che serve per il ricircolo olio basamento ed è nel centro del collettore di aspirazione ,la si vede seguendo i tubetti

Ti ringrazio :)
Però avevo visto che macchine identiche alla mia, stesso motore e cilindrata, avevano l EGR nel inconfondibile forma a "disco volante"


Citazione di: Lupetto il 14 Giugno 2014, 00:06:16
Se vuoi le prestazioni in 5 a bordo, non devi puntare sui  cavalli, ma sulla coppia e sull'erogazione; non sono i cavalli quelli che ti fanno accelerare rapidamente, ma la coppia.



Postato dalla mia tavoletta di pietra
Quindi come mi consigli di operare?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 14 Giugno 2014, 00:16:35
Ti ringrazio :)
Però avevo visto che macchine identiche alla mia, stesso motore e cilindrata, avevano l EGR nel inconfondibile forma a "disco volante"



Sinceramente nel 1600 Zetec mi è nuova che ci sia l'egr , forse nei nuovi turbo benzina.
Per migliorare la coppia ho sentito che qualcuno cambia con il filtro a cono in asp. , se vai lavorare di mappa forse guadagnerai qualcosa ma negli aspirati non fai più di tanto
Gianluca

Valentino97

Il filtro a cono se non è abbinato a una mappatura e a uno scarico libero fa solo che peggiorare le cose, poichè quel poco che guadagnerai in alto lo perderai in basso e la macchina sarà ancora più seduta con 5 persone a bordo.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Ragazzi buongiorno a tutti.
Girando su internet mi sono imbattuto in queste 2 foto.
Parlano del EGR sul mio motore.
Ma io non la trovo



Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Secondo me non la troverai mai nella ns . versione infatti quella della prima foto è la zetec R e mi sembra sovralimentato, la seconda non si capisce
Gianluca

Michele FoFo

Oggi controllero' meglio.
dovrei controllare dove?
Nella parte di aspirazione vero?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


MassiZetec

Confermo anche io che la valvola EGR nei nostri benzina non esiste. Per come la penso su un aspirato classico come il nostro (ed in generale su gli aspirati) inutile spenderci tanti soldi per modificarlo. Il guadagno è poco e ti sveni. se il motore rimane stock limitati ad uno scarico sportivo ed un filtro a pannello che il cono fa solo rumore e svuota ai bassi per andare forse pochissimo meglio sopra.
Se proprio vuoi spendere soldi magari è meglio lavorare sulla trasmissione / rapporti cambio con uno più corto.

Michele FoFo

Grazie Massi :)
e sul argomento rimappa cosa mi consigli? Ora che è arrivata l estate si è ripresentato il problema del condizionatore.
La macchina muore come niente e sono costretto a scalare

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


MassiZetec

Per quanto riguardo la mappa anche qui lascerei perdere...si fà alla fine di una serie di modifiche serie :-). Se il motore rimane originale non ti porre il problema. Purtroppo anche con il clima c'è poco da fare. Ruba potenza.Mi è capitato a volte che non reggeva neanche il minimo e si spegneva. Dopo aver effettuato questi lavoretti: candele, bobina, pulizia motorino del minimo e debimetro la macchina è migliorata e con il clima acceso il calo di potenza si avvertiva di meno.

Michele FoFo

Candele, cavi, bobina hanno 2 settimane, il motorino del minino l ho sostituito 30 mila km fa

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Ha ragione Lupetto, alla fine la spesa non vale la resa
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Grazie a tutti per i consigli :)
Volevo porvi una domanda:
Potrei avere pezzi della 2.0 zetec a prezzi vantaggiosi da un mio amico che ha uno scasso a 10 minuti da qui.
Cosa potrei recuperare?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Mi viene in mente solo il corpo farfallato e forse ma non ne sono sicuro l'albero a camme
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Michele FoFo

Air box e presa d aria?

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


Valentino97

Non lo so' ma non credo che ti porterebbero qualche beneficio, i collettori di aspirazione se sono compatibili ti porteranno benefici
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

MassiZetec

#33
il 2.0 zetec è un motore totalmente differente. i colli di aspirazione sono dietro e non davanti anche per il farfallato non credo sia adattabile. Magari prendi pezzi che ti possono servire come ricambi. magari i dischi al posteriore possono essere un bel upgrade! anche l'airbox è lo stesso. cambia solo la bocca d'uscita. Calcola che lo stesso filtro della 1.6 lo monta l'RS :icon_cheesygrin: diciamo che come aspirazione stiamo più che a posto :icon_lol:

Michele FoFo

Quindi ricapitolando, a meno che di non fare modifiche pesanti e costose, dal 1.6 non si può ottenere di più :(

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳