sostituzione freni focusI

Aperto da f360, 16 Aprile 2009, 12:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Messi dischi nuovi brembo e pastiglie ferodo premiere. Accidenti non frena niente...

principedeimeccanici

beh se dai il tempo al disco di togliere la patina oleosa, e alla pasticca di modellarsi sullo stesso....

ci vorrano 300 km prima che tu vada a frenare davvero bene!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Esatto devi rodarli. E durante quel chilometraggio evita di fare delle frenatone e di tenere il pedale premuto per troppo tempo....se no addio frenata
||||||||||||

PasquiTdci

Citazione di: principedeimeccanici il 08 Novembre 2009, 13:40:06
beh se dai il tempo al disco di togliere la patina oleosa, e alla pasticca di modellarsi sullo stesso....

ci vorrano 300 km prima che tu vada a frenare davvero bene!
eh, si non è proprio modellata al disco... Non tutta la sua superficie aderisce al disco

Husky

#74
Pasqui se non aderisce bene...prova a guardare questo disegno indicativo, ti fa vedere come alcune abbiano non tutto il materiale con la stessa altezza, ai lati si svasa  ;)



...altre no...



Poi cmq...aspetta e non pinzare deciso se no adios...

Ghius

Vero, l'ultima pasticca nuova originale che ho montato era svasata come quella del disegno, però frena molto bene

Husky

Ti dirò: io mi trovo bene con quelle svasate, tra l'altro hanno pure un taglio a metà. L'ultimo set assomigliava a quelle del 2° disegno e grattavano...le ho smontate, limate e tagliate, ora sono ancora lì che van meglio di prima  :D

Assassino

#77
Per smontare i dischi dietro ho docuto tenere con un cacciavite fermi il pistoncino giu' mentre il mio amico mecca agiva, il tutto perche' l'ho fatto a casa sua, in officina cq aveva lo strumento, a casa no.

I lati della pastiglia (Textar) me li ha leggermente svasati lui prima di montarmeli con una lima, non mi ricordo perche' e me l'ha pure detto uhmm

Io ho brembo baffati e textar, i primi 300 km non frenavano, poi molto bene
ora dopo piu' di 10.000 km direi bene, fanno un po di rumorino in frenate brusche tipo ffffrrrrrrrrrr   :D :D

riporto il vecchio link ma interessante  http://www.idaf.it/index.php?topic=5522.0

;) ;)

PasquiTdci

Ragazzi sono un pò preoccupato è vero che ho fatto solo 150 km ma la frenata non sembra migliorare. E poi, me stupido, prima di leggere i vostri consigli ho fatto fare un giro di prova a un mio amico che faceva il meccanico e un paio di pestate non violentissime ma neanche leggere le ha date, diciamo dai 60 km h fino all arresto. Devo preoccuparmi di  più?

principedeimeccanici

senti adesso vacci piano!!! ma sicuro che faceva il mecca il tuo amico??? bah!!!

ascolta lo spurgo l'hanno fatto??? cmq vedrai che piano a piano, se riesci a frenare molto dolcemente la frenata migliorerà!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Bè, giusto, anche lo spurgo va fatto, se no ciao. E comunque l'olio dei freni ogni 2 anni va cambiato
||||||||||||

Able007

non esagerare con le frenate brusche ancora altrimenti si posso vetrificare!

Barone

Si, è ancora presto. Poi dipende anche dai freni, quelli che ho io necessitano di 600km di rodaggio
||||||||||||

SAVER

avrei na proposta xkè il prossimo ke li sotituisce non fa un videi tutorial?

Able007

#84
Citazione di: SAVER il 14 Novembre 2009, 10:56:28
avrei na proposta xkè il prossimo ke li sotituisce non fa un videi tutorial?


comunque dai un'occhiata qua':http://www.idaf.it/index.php?topic=5522.0

PasquiTdci

Piccolo-grande problema. Il gommista che mi ha montato dischi e pastiglie mi ha riferito che il perno filettato che fissa la pinza al suo supporto, ha il filetto un pò rovinato nella parte iniziale. Ha detto che non è urgente, che comunque ha provato e tiene, però dice che un occhiata dal meccanico bisogna darla... Dice che si può rifare il filetto...

Fofo74

se nn si è rovinato molto si puo fare la filettatura! devi far provare e cambiare il bullone!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: PasquiTdci il 15 Novembre 2009, 12:45:13
Piccolo-grande problema. Il gommista che mi ha montato dischi e pastiglie mi ha riferito che il perno filettato che fissa la pinza al suo supporto, ha il filetto un pò rovinato nella parte iniziale. Ha detto che non è urgente, che comunque ha provato e tiene, però dice che un occhiata dal meccanico bisogna darla... Dice che si può rifare il filetto...

Ciò accade quando viene avvitato male il bullone. Cmq non problem. L'essenziale è che tenga. Magari quando rifai il lavoro cambialo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

La frenata è migliorata un poco, ma siamo lontani rispetto a quello che vorrei, e comunque meno di prima. Che siano vetrificate ? in tal caso che si può fare ?

Fofo74

scusa ma quanti km hanno?? cmq se si son rovinate nnt devi sostituirle ma sei sicuro che si siano rovinate??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Sui 400 km, non è una frenata bella decisa, frena meno di prima. Oggi in una frenata tosta non è neanche entrato l abs. In più non mi sembrava neanche uniforme tra i 2 lati

Barone

Se è così allora c'è qualcosa che non va, prova a farci ancora qualche km di rodaggio e poi qualche staccatona fatta bene. Se non migliora allora non ci siamo
||||||||||||

Fofo74

liquido dei freni?? e segui il consiglio di Barone ovviamente in sicurezza!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Il liquido è sopra al max ma non è stato cambiato né spurgo

Fofo74

quanti km ha la macchina?? cmq vedi di fare uno spurgo nn si sa mai magari è solo quello
ma quando freni si bloccano le ruote a basa velocita o " striscia"???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: PasquiTdci il 17 Novembre 2009, 12:41:22
Il liquido è sopra al max ma non è stato cambiato né spurgo

Fa conto che in ogni caso l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni. Facci mettere un DOT 4 buono, tipo l'AP Racing
||||||||||||

PasquiTdci

Ho provato a fare un paio di frenate, l'auto si sposta di lato !!!! Nelle prime 2 frenate sembra che non entrava l'abs, la forza frenante era proprio poca e poi come detto non sta dritta l'auto. Nelle ultime 2 è entrato l'abs è frenava un pò di più, ma...... Ci mancava questa, tanto la mia auto è "perfetta"  :'( Se lo sapevo tenevo i dischi consumati e cambiavo solo pastiglie.  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(

Barone

No va bè, i dischi vanno cambiati se l'usura è superiore ai 2mm. E quelli che hai preso sono meglio degli originali Ford.
Però c'è qualcosa che non va in quelli che nuovi che hai preso, magari sono nati male. Oppure è qualcosa a livello di impianto frenante.

Comunque sia, falla vedere il prima possibile, se sono i dischi o le pastiglie te li fai sostituire
||||||||||||

legis

Devi darr tempo al'impianto di assestrsi. Se l'auto non frena te ne accorgi subito. Calcola che l'ABS non interviene subito e quando lo fa te ne accorgi dalle vibrazioni del pedale. Dove hai provato la frenata? che tipo di prove hai fatto? L'auto era in piano?
Dai un po di tempo al sistema di assestarsi.

PS. I dischi sono stati puliti prima di essere montati?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Ah, non lo so se sono stati puliti, è l eterno problema di meccanici, gommisti elettrauto... non sei li a vedere mentre fa il lavoro. Comunque di km ne ho fatti e l auto frena meno e peggio di prima. L unica cosa è che non vibra, mentre prima si

SAVER

sarò ignorante io ma x quanto riguarda all'impianto frenante se nn lo hai fatto tu potevi fartelo fà dal mekka almeno kredo ke avresti avuto meno problemi (i gommistti si okkupino di ruote e gomme)

PasquiTdci

#101
Secondo il meccanico la frenata è ok... e pastiglie a posto, non vetrificate, bah
Ah, dimenticavo problema perno sfilettato risolto, era quello che mi causava un "toc" appena toccavo il freno. Rifatto il filetto, al tornio, ma se questo non fosse stato possibile c'era il rischio di dover cambiare tutto il portafuso che da quello che ho capito è il supporto dove è fissata la pinza, giusto ?

Husky

Esatto, cmq non sarebbe stato drammatico, trovi il fusello a poco...e cmq gliel'avrei messo in conto al meccanico...ecchecacchio

PasquiTdci

Allora, a circa 3000 km dalla sostituzione di dischi e pastiglie anteriori ecco il mio giudizio: non sono molto soddisfatto troppi km per il rodaggio (1000 km prima che inizi a frenare bene bene), potenza frenante di pochissimo aumentata rispetto a prima, l'unica cosa che son contento sono le vibrazioni che prima coi dischi consumati erano forti dai 90 km/h in su, ora non si sentono più.
Però dopo la sostituzione freni sono comparsi 2 rumori (a destra) che prima non c'erano: appena tocco il freno e poco dopo averlo rilasciato sento un fastidioso "toc", e poi spessissimo sento "grattare" nella zona destra, non frenando, e nel girare il volante per eempio nelle rotonde si sente di più... Attendo consigli grazie

Able007

ok aggiornaci su futuri miglioramenti!

🡱 🡳