focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!

Aperto da fedex, 29 Maggio 2007, 17:37:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Credo, incrociando le dita, di aver risolto. Io e Barone abbiamo sostituito le elettrovalvole e ora è tornata la tdci che tutti conosciamo. Peccato che decine di autodiagnosi ford compresa e varie prove di meccanici, ford compresi non abbiamo minimamente accennato al problema. Ho risolto solo grazie a questo forum... Vi terrò aggiornati

PasquiTdci

#106
 ;)

Barone

Bene dai, se hai scritto vuol dire che almeno a casa ci sei arrivato! E' già qualcosa!!   :D :D
||||||||||||

Husky

Barone docet! :D

Ford ENNESIMAMENTE FAIL!  >:(
...appena alla mia non sanno che pesci pigliare, porcavacca... ::)

Able007

allora ho unito le tre discussini mettendo un titolo in comene...visto che il problema era lo stesso!  ;)

Barone

Citazione di: Husky il 27 Ottobre 2010, 08:37:38
Barone docet! :D

Barone FAIL che alla prima rotonda gli si è rovesciata la cassetta degli attrezzi nel baule e, ovviamente, è "esploso" lo scompartimento con viti, bulloni, rondelle, ecc...
||||||||||||

PasquiTdci

Resterebbe da fare una cosa: andare a prendere uno per uno i meccanici che dicevano: 'così è ok, è perfetta, ecc se vuoi potenza in basso devi prendere un tdi vw..' va bè facciamo finta di niente  :-\

PasquiTdci

#112
Citazione di: Barone il 27 Ottobre 2010, 12:51:32
Citazione di: Husky il 27 Ottobre 2010, 08:37:38
Barone docet! :D

Barone FAIL che alla prima rotonda gli si è rovesciata la cassetta degli attrezzi nel baule e, ovviamente, è "esploso" lo scompartimento con viti, bulloni, rondelle, ecc...
Avevo già notato precedentemente che quella rotonda la prendevi allegramente  ::) ::) ;)

Husky

Citazione di: Barone il 27 Ottobre 2010, 12:51:32
Barone FAIL che alla prima rotonda gli si è rovesciata la cassetta degli attrezzi nel baule e, ovviamente, è "esploso" lo scompartimento con viti, bulloni, rondelle, ecc...
Ahahahha, dai quando vinco al superenalotto ti piglio la GT3...anzi...GT2, con cassetta ultraleggera e saldata all'interno :D

Barone

||||||||||||

Able007

beh sicuramente c'è qualcosa che noin và!!ma avete la stessa cilindrata immagino!!??

PasquiTdci

#116
Comincia a controllare la geometria variabile seguendo questa operazione

http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0

se fai tutto ma non cambia niente controlla i tubicini come descritto qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=7625.msg142853#msg142853

Allora qualche impressione dopo sost. elettrovalvola:

Curva di potenza completamente cambiata, in meglio si intende:

-Sensazione di spinta in crescendo da 1400 giri a 2000 con picco poco sotto i 2000 poi va calando
-Confrontando con una focus con egr NON CHIUSA ho notato che la mia ora da 1400 giri in su non ha praticamente ritardo di risposta: appena tocco acceleratore sento la spinta pronta...
-Netta sensazione di rumorosità maggiore (sempre in quel range di giri), in abitacolo tipo vecchi 1.9 tdi volkswagen per intenderci
-In marce basse (prima e seconda) auto abbastanza brusca specie se si accelera un pò troppo, se si pela l'acceleratore invece nò..

Ora, non che mi dispiaccia tutto questo ma volevo chiedervi se è tutto normale secondo voi !!!

PasquiTdci

Citazione di: Lupetto il 07 Novembre 2010, 12:23:14


...senti, occhio ad una cosa: il motore deve avere una certa corposità almeno fino a 3500 giri, poi deve arrivare a 4000 altrimenti vuol dire che la turbina non ce la fa a mandare aria al motore.
Potrebbe dipendere sia dal cuscinetto della girante sia dalla geometria variabile (che magari non funziona completamente) poiche la turbina sostituita di cui parlo faceva una cosa molto simile a quella che stai descrivendo: la macchina era veramente corposissima in basso ma non riusciva a sorpassare mai, in nessun caso i 3200 giri; passati i 3000 moriva di colpo la spinta, tipo limitatore. Dopo qualche centinaio di km la girante della turbina ha iniziato a sibilare, poi ha iniziato con un rumore piu cupo e alla fine s'e' spezzato l'alberino della girante con sequenza di fumate allo scarico tipo formula uno dell'era turbo...

Ah, bè allora no... arriva in zona rossa abbastanza rapidamente; può darsi che quello che ho descritto era perchè ero abituato a come andava prima... ora mi sembra tutto a posto

Barone

Vai tranquillo che la tua adesso ha l'erogazione giusta. Anche per il rumore non ho notato niente di anomalo quando l'ho provata.
||||||||||||

FRUZHI

Per Pasqui Tdci-quanto costa la elettrovalvola di sovralimentazione?quella nera a destra della foto.grazie.

PasquiTdci

Citazione di: FRUZHI il 13 Novembre 2010, 14:23:13
Per Pasqui Tdci-quanto costa la elettrovalvola di sovralimentazione?quella nera a destra della foto.grazie.
è un pezzo unico che comprende tutte e 3 le elettrovalvole oppure 2 a seconda della versione. Nuovo in ford viene circa 250 euro.

PasquiTdci

In questi giorni di freddo ho notato una cosa: nei primi minuti dopo un avviamento a freddo poca spinta ai bassi e poca reattività al pedale acceleratore. Ripresa lenta sotto i 2000 giri anche con pedale a fondo. Come quando avevo l'elettrovalvola rotta. Dopo un paio di minuti tutto torna normale. Che sia qualcosa legato al freddo ?

f360

Citazione di: PasquiTdci il 23 Ottobre 2010, 22:06:56
Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2010, 14:04:37
Intendi il pezzo dove arrivano tutti i tubini di gomma? Chiedo perchè io li di spinotti ne ho due, non tre.
Se è quello, tra l'altro, dovrei averne uno in garage praticamente nuovo e che, ovviamente, funziona. Volendo ci si può trovare, montarlo e provarlo...così (nel caso poi il problema rimanga) non rischi di averne comprato uno per niente.....anche perchè come prezzo in Ford lo vendono a circa 250 euro se non ricordo male. Aspetta comunque che qualcun'altro tu dia conferma sul prezzo!

In effetti il problema potrebbe derivarti da quello, tra le altre cose serve anche a comandare la geometria variabile.



Sì proprio quello. Quello che hai in garage ha 2 spinotti ?? Come mai l'hai dovuto cambiare ??

Comunque, non ricordo, ma guardando una foto della zona del mio motore



il terzo spinotto sembra essere una cosa a parte
cos'e' quel cilindro vicino all'EGR perche' io non c'e' forse e un 90cv

Barone

@Pasqui: non ne ho idea, questa non l'avevo ancora sentita.

@f360: valvola di interdizione aria, alcune ce l'hanno, altre no.
||||||||||||

legis

Pasqui evita di tirare a freddo ;)

@360: Precisamente è lo stantuffo di azionamento della Farfalla di interdizione aria.

Questa farfalla serve ad evitare l'eccessiva vibrazione del propulsore al momento dello spegnimento. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 22 Dicembre 2010, 13:29:19
Pasqui evita di tirare a freddo ;)

Questo è un comandamento, però penso che lui intendesse dire che sotto a freddo proprio non ha coppia anche andando normale.

Io personalmente comunque per i primi 15 km e/o fino a quando la lancetta dell'acqua non è a metà non supero i 2000 giri.
||||||||||||

Mystral

Citazione di: Barone il 22 Dicembre 2010, 14:21:25
Citazione di: legis il 22 Dicembre 2010, 13:29:19
Pasqui evita di tirare a freddo ;)

Questo è un comandamento, però penso che lui intendesse dire che sotto a freddo proprio non ha coppia anche andando normale.

Io personalmente comunque per i primi 15 km e/o fino a quando la lancetta dell'acqua non è a metà non supero i 2000 giri.

Idem per lancetta a metà

PasquiTdci

Citazione di: Barone il 22 Dicembre 2010, 14:21:25
Questo è un comandamento, però penso che lui intendesse dire che sotto a freddo proprio non ha coppia anche andando normale.

Io personalmente comunque per i primi 15 km e/o fino a quando la lancetta dell'acqua non è a metà non supero i 2000 giri.

Esatto, questo intendevo. Non sono uno che tira a freddo, solo che ho notato questa cosa in questi giorni di freddo intenso.

Barone

Eh bo, non saprei quale possa essere la causa. La macchina la lasci fuori di notte? Il gasolio con il freddo tende a diventare viscoso e magari fatica "scorrere" come dovrebbe...anche se in teoria nei distributori hanno già quello invernale.
||||||||||||

PasquiTdci

Si auto fuori di notte  :( Il gasolio è ok, il nostro è invernale sicuro, riforniamo i pullman che vanno in montagna

Able007


PasquiTdci

Stasera me l ha fatto di nuovo, nonostante temperatura di 8 gradi, quindi non freddo :(

Able007

x PasquiTdci:

secondo me apri un nuovo post visto che l'elettrovalvola è nuova quindi non è lì il problema!!!

GlaucoCico

Citazione di: fedex il 06 Giugno 2007, 12:04:49
X losendos sono riuscito a metterla apposto con un amico demolitore il problema era dato da quelle 3 pompette? sopra alla testata dove si ataccano vari tubi di gomma il problema era dovuto a una di queste pompe che non regolava più la farfalla vicino al EGR adesso va che è una bomba meglio di prima e nello spegnersi non fa più rumore.(Se non capisci ti mando una foto) FAMMI SAPERE
Sapete dirmi come si chiamano queste famose pompate perché la mia focus Tdci del 2002 presenta lo stesso problema ed in più proprio una di queste pompette rogna e vibra di brutto.

U212A

Allora le elettrovalvole comandano la varvola a farfalla x ridurre i sussultamenti del motore in fase da arresto ( cilindretto nero vicino all'egr) elettrovalvola del comando pneumatico dell'attuatore egr elettrovalvola dell'attuatore pneumatico della geometria variabile.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

GlaucoCico

Citazione di: U212 il 23 Novembre 2011, 21:06:13
Allora le elettrovalvole comandano la varvola a farfalla x ridurre i sussultamenti del motore in fase da arresto ( cilindretto nero vicino all'egr) elettrovalvola del comando pneumatico dell'attuatore egr elettrovalvola dell'attuatore pneumatico della geometria variabile.
U212A

Grazie mille! ;)

🡱 🡳