focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!

Aperto da fedex, 29 Maggio 2007, 17:37:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Nel senso che fino ai 2000 non spinge niente, salgono piano i giri per poi salire tutti assieme dopo i 2000. Non so se è flangiata, si può capire dall'esterno senza smontare niente ?

legis

Si,
guarda sotto la egr e vedi se c'è uno spessore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Dopo proverò a guardare, intanto ho fatto un piccolo video se può essere d'aiuto:




Parto in prima e poi subito seconda con tutto il gas giù, poi freno la faccio scendere sotto ai 2000 e rischiaccio notate che sotto i 2000 non c'è proprio scusate se non è molto indicativo

PasquiTdci


legis

Guarda a m esembra normale. Anzi sento l'auto che spinge bene senza esitazioni
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

io ti posso dire che il mio c-max 110cv rimappato anche lui sotto i 1800/2000 è un po' pigro!

GABRI77

scusa legis ma il 1.8 della ford focus del nostro amico ha la turbina a giometria variabile oppure no ? se e' fissa potrebbe essere quello che fino a che non arrriva a regime la turbina non spinge oppure ho detto una c...ta.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Non penso che sia neanche la geometria variabile bloccata, perchè arriva senza problemi anche a limitatore... sarà la mappatura proprio così

Husky

Visto il motore io cmq farei un bel controllo e ripristinerei la mappatura originale o farei l'aggiornamento in Ford (che se non erro il TDCi aveva).

Evita un plus di cavalli, se no la frizione va a quel paese in un battibaleno  ;)

faso

Citazione di: PasquiTdci il 20 Agosto 2009, 13:23:25
Ciao ragazzi. Mi rivolgo in particolare a chi ha rimappato il tdci 115 cv della Focus 1. La mia Focus penso proprio che sia rimappata, (l'ho acquistata così), allora sotto i 2000 giri non spinge per niente, l'originale mi staccherebbe di molto, passati i 2000 giri esplode letteralmente e in un battibaleno sono ai 4000, e quelli dietro sono affumicati. La mia domanda è: è normale questa cosa o c'è qualche problema ??

a me sembra strano che un TDCi si comporti così perchè ha la geometria variabile; avendo guidato la mia focus (con turbina a geometria fissa) e altre focus TDCi 115Cv ti posso dire che la differenza è notevole e anche sotto i 2000 cmq sale bene. Se non sei sicuro della mappatura, meglio fare una diagnosi può essere qualche parametro che s'è fatto benedire...può essere che risolvi anche il problema della fumosità (che cmq non dipende solo dalla mappatura)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




PasquiTdci

Accidenti ieri ho fatto un giro con la focus di mio cugino. E' identica alla mia. Lui tutto originale, recentemente ha installato un modulo aggiuntivo. Beh, è un altro pianeta rispetto alla mia. Già quando era originale era molto buona la spinta ai bassi, sotto i 2000 come ho già detto migliore della mia. Ora che ha messo 'sto modulo è letteralmente esplosiva !!!! Direi perfetta. Prontissima ai bassi regimi, anche ai medi e in allungo non cala. Ecco forse la mia dai 2500 ai 3000 è più violenta, ma forse è una sensazione data dalla troppa differenza con i bassi regimi (1600 spinta "nulla"-2400 spinta "bomba"). Dovrei prima ripristinare mappatura originale e poi  mettere sto modulo anch'io. E se lo installassi adesso ?? dico senza rimettere mappa originale  ;D ;D ;D

Able007

 :-\  :-\ io rimetterei la rimappa originale e dopo andre di modulo aggiuntivo!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Io dico che farete a gara a chi passa prima dal meccanico!
Bye-bye frizione  8)

faso

io il modulo aggiuntivo lo eviteri, se proprio fai una buona mappatura, sistema i parametri e dai su di potenza senza esagerare...
...se esageri o modifichi freni - frizione - cambio e rinforzi tutto, sennò come dice Husky, ti fai un giro dal meccanico nel giro di poco.
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




nordwest

L'importante è mettere roba di qualità e non moduli da 100-200 euri.
Per quanto riguarda l'affidabilità, di pende solo dal piede di chi guida, il resto sono solo chiacchiere.
Un collega ora in pensione diceva sempre:
FATTI FURBO CHE STUPIDO CI SEI GIA'

Gabriel-Focus

Citazione di: PasquiTdci il 25 Agosto 2009, 19:19:15
Accidenti ieri ho fatto un giro con la focus di mio cugino. E' identica alla mia. Lui tutto originale, recentemente ha installato un modulo aggiuntivo. Beh, è un altro pianeta rispetto alla mia. Già quando era originale era molto buona la spinta ai bassi, sotto i 2000 come ho già detto migliore della mia. Ora che ha messo 'sto modulo è letteralmente esplosiva !!!! Direi perfetta. Prontissima ai bassi regimi, anche ai medi e in allungo non cala. Ecco forse la mia dai 2500 ai 3000 è più violenta, ma forse è una sensazione data dalla troppa differenza con i bassi regimi (1600 spinta "nulla"-2400 spinta "bomba"). Dovrei prima ripristinare mappatura originale e poi  mettere sto modulo anch'io. E se lo installassi adesso ?? dico senza rimettere mappa originale  ;D ;D ;D

Quale modulo ha installato?
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

PasquiTdci

Non so di che marca è.. ha su un adesivo verde col logo ford

Able007


PasquiTdci

Ma..... adesso se hai letto è sorto un problema ben più grave quini per ora rimando

PasquiTdci

Se io vado in Ford e gli dico di effettuare un aggiornamento della centralina, senza menzionare che la mia è stata rimappata, l'aggiornamento dovrebbe sovrascrivere la mia rimappatura ?? Tornerebbe originale quindi ?

Able007

be se fanno l'aggiornamento sovrascrivono tutto e quindi addio rimappa!!!

Barone

Citazione di: Husky il 26 Agosto 2009, 09:37:38
Io dico che farete a gara a chi passa prima dal meccanico!
Bye-bye frizione  8)

La frizione soffre sempre se si rimappa. Però uno bravo ti tira fuori un'erogazione lineare che la soffrire poco, sono i picchi di coppia che la distruggono.
Ovvio, non durerà come da originale ma ci si riesce comunque a fare una marea di km.

Citazione di: able007 il 09 Settembre 2009, 22:51:46
be se fanno l'aggiornamento sovrascrivono tutto e quindi addio rimappa!!!

Esatto, ti rimettono ex-novo la mappatura Ford. Il costo, di solito, è di 18 euro (mezz'ora di manodopera).
||||||||||||

PasquiTdci

Chi sa dirmi qual'è l'ultima versione  software centralina disponibile conosciuta per il Tdci 115 ?? Si può verificare la versione installata attualmante con la modalità test, è il parametro "rXX" vero ?

Barone

In modalità test ti dirà sempre la versione con cui è uscita la macchina, non gli eventuali aggiornamenti
||||||||||||

PasquiTdci

Ah, quindi se io ho ora visualizzata la r22 per esempio, ed aggiorno, rimane sempre visualizzato r22 ? Cmq non sapete l'ultima versione esistente ?

Barone

Esatto, proprio così.
L'ultima non la so, mi spiace....comunque se vai in Ford ti mettono sempre l'ultima disponibile. Il costo è di 18 euro (mezz'ora di manodopera).
||||||||||||

PasquiTdci

Volevo aggiornare la centralina, sperando di rimuovere la mia potente ma "strana" rimappatura come avevo scritto, anche perchè ogni tanto mi dà qualche scossone strano con acceleratore sfiorato, penso sia appunto la rimappatura fatta male... Va bene un officina autorizzata Ford o devo andare proprio in concessionaria ?

Barone

Non so, prova a sentire dove sei più comodo, mal che vada passi in una concessionaria
||||||||||||

PasquiTdci

Allora sono andato in concessionaria, sentite che mi hanno detto: "la tua versione è l'ultima disponibile, ed è ORIGINALE !!!" Cioè a loro non risulta sia rimappata. Quando gli ho accennato che mio cugino ha una focus identica, ma dal funzionamento totalmente differente mi hanno detto che hanno fatto DUE versioni del Tdci, una da 110 (?) e una da 115 cavalli, dicendo che quella da 115 è molto diversa dalla 110. Accidenti non può essere che sia originale la mia, tutti quelli che l'han provata, meccanico compreso hanno detto che è rimappata, e pure male...

Barone

Non c'era la 110cv, c'era la 100cv e la 115cv.
Le rimappature se fatte in modo furbo non si vedono attaccando il computer alla presa diagnosi! Ti fanno vedere solo la versione di software Ford
||||||||||||

PasquiTdci

Cavolo e mettono anche il camice bianco... Il ragazzo comunque ha accennato al fatto che la rimappatura potrebbe averla fatta uno bravo, penso che intendesse quello che hai detto... Comunque io ho provato la tdci 100 e la tdci 115 e sono originali e la mia NO. Qualche modo per forzare la mappatura originale c'è ???

Barone

Si, come ti avevo detto vai in Ford e gli fai mettere l'ultima versione del software sovrascrivendo il tuo
||||||||||||

PasquiTdci

In Ford dicono che non è possibile, non mi hanno neanche fatto entare. Dicono che se è rimappata, non viene neanche riconosciuto il software dell'auto, perchè la rimappa ha un software tutto suo (?). Esiste un modo che posso fare io da solo, che so staccare batteria..., per ripristinare la mappatura originale  ??

🡱 🡳