focusI che non và....problema all'elettrovalvola!!!!

Aperto da fedex, 29 Maggio 2007, 17:37:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Vero quello che dice la Ford.
Quando hai rimappato dovevi conservare il softwere. Quelli che rimappano ti fanno sempre un copia del software precedente. Ora non puoi farci più nulla. Devi trovare un preparatore che magari ti fa il servizio ma in Ford non lo fanno.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

#71
Le ho viste io le rimappature sparire con solo l'aggiornamento in Ford. Basta ricaricare sulla centralina il software originale e tutto si sistema.
I rimappatori decenti ti dicono sempre: "se la porti in concessionaria, non fargli fare nessun aggiornamento che se no ti ritrovi con la mappatura originale".
E se poi capita per sbaglio, quelli onesti, ti rifanno la mappatura a 100 euro circa.

Poi non so cos'abbia fatto il tuo rimappatore....magari ha paciugato dove non doveva
||||||||||||

alzeta_AT

Citazione di: PasquiTdci il 21 Agosto 2009, 16:35:07
Dopo proverò a guardare, intanto ho fatto un piccolo video se può essere d'aiuto:




Parto in prima e poi subito seconda con tutto il gas giù, poi freno la faccio scendere sotto ai 2000 e rischiaccio notate che sotto i 2000 non c'è proprio scusate se non è molto indicativo

e' questo sarebbe "schizzare" ?

PasquiTdci

Voglio e devo ripristinare la mappatura originale ! Allora in Ford come dicevo niente da fare, loro stessi mi hanno detto di provare a rivolgermi proprio ai preparatori che forse possono ripristinarmi la mappatura originale. Mi sono segnato 3 numeri di preparatori della zona (DigitalTuning, Romeo Ferraris e un altro), dite che è fattibile come cosa ?? Se no officine autorizzate, ma se in 2 conce Ford mi hanno detto no...

Fofo74

se vuoi tornare alla mappa tuo originale in ford possono farlo!! (esperienza personale!!!) con mappa originale rovinata sono tornati a quella che montavo all'inizio facendo un aggiornamento diverso dopo (nn chiedetemi xke hanno montato la mappa originale e nn solo l'aggiornamento)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Ma infatti, è sufficiente riscrivere la memoria della centralina con la mappatura Ford
||||||||||||

Fofo74

Citazione di: Barone il 26 Gennaio 2010, 11:43:03
Ma infatti, è sufficiente riscrivere la memoria della centralina con la mappatura Ford
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Cavolo e allora perché loro mi han detto di no ? non mi hanno neanche fatto entrare.. Oggi proverò a chiamare digital tuning sento cosa dicono

legis

Xke quando collegano l'apparecchio e non c'è il software originale Ford sull'auto il loro terminale legge errore e non va avanti. Solo un preparatore può risolverti il probelma.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

ok ma se uno vuole caricare una mappa vecchia ripeto si puo fare!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Certo che si può fare. Ma lo può fare un preparatore. Poichè la Ford avendo i terminali dedicati ha un problema di conflitto. In pratica quando colleghi l'apparecchio e lui non rileva il software originale si blocca e non va oltre. Un po come accade con i computer.
Invece il preparatore non ha di questi probelmi.
Se vai dal preparatore dovrebbe risolvere subito. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Ah ok, se è così allora è quello che ha fatto la rimappatura che ha lavorato male!

Un buon preparatore modifica i parametri della mappatura originale in modo che, collegando l'apparecchio in Ford, non si crei nessun conflitto. Infatti, con una mappatura fatta a regola d'arte, collegando il loro coso in Ford non vedono che è rimappata!
(Per vederlo dovrebbero andare a vedere i parametri all'interno del software)
In questo caso quindi non ci sarebbero problemi a sovrascrivere la mappatura
||||||||||||

Fofo74

forse con il vecchio sistema che avevano in ford , ma ora ti assicuro che resettano la centralina come se fosse "vergine" dopo caricano la mappa
sulla mia hanno fatto cosi, il problema che dopo nn potevano vedere le altre macchine xke erano tutte aggiornate e quindi il PC/wds nn riconosceva piu nulla oltre quella mia!!
che poi magari sulla sua nn si puo fare , ma mi sembra strano, xke sempre di software si tratta quindi tutto si puo fare!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Facciamo il punto: circa 2 mesi fa, sono andato in un concessionario Ford richiedendo l'aggiornamento della centralina. Dopo 10min il tecnico torna e mi dice: "La sua versione è l'ultima disponibile." Alla mia richiesta se fosse possibile comunque soivrascrivere mi hanno detto di no. Per il loro PC l'auto era originale.
Negavano che l'auto fosse rimappata, sparando assurdità del tipo "C'erano diverse versioni del 1.8 tdci, una da 110 (??) e una da 115 cv". In un altro conce non l'hanno neanche guardata dicendo che quando collegano l'apparecchio e non c'è il software originale Ford sull'auto il loro terminale legge errore e non va avanti. Ho chiamato 3 preparatori per loro la cosa è fattibile ma mi hanno chiesto 350, 200 e poco meno di 100 euro. Mi sa che è l'unica soluzione, andrò dal preparatore.

PasquiTdci

...sperando che risolva i miei problemi dei "scossoni" che l'auto spesso dà. Perderò un pò di CV ma almeno la marcia sarà più regolare... vi farò sapere

27 Rosso


legis

Citazione di: PasquiTdci il 26 Gennaio 2010, 21:01:40
Facciamo il punto: circa 2 mesi fa, sono andato in un concessionario Ford richiedendo l'aggiornamento della centralina. Dopo 10min il tecnico torna e mi dice: "La sua versione è l'ultima disponibile." Alla mia richiesta se fosse possibile comunque soivrascrivere mi hanno detto di no. Per il loro PC l'auto era originale.
Negavano che l'auto fosse rimappata, sparando assurdità del tipo "C'erano diverse versioni del 1.8 tdci, una da 110 (??) e una da 115 cv". In un altro conce non l'hanno neanche guardata dicendo che quando collegano l'apparecchio e non c'è il software originale Ford sull'auto il loro terminale legge errore e non va avanti. Ho chiamato 3 preparatori per loro la cosa è fattibile ma mi hanno chiesto 350, 200 e poco meno di 100 euro. Mi sa che è l'unica soluzione, andrò dal preparatore.

Quello che ti dicevo. I WDS Ford sono complessi e sono fatti positamente per evitare gli smanet. Credimi che hanno delle limitazioni che non ti sto nemmeno a spiegare. Ti faccio solo l'esempio che in Ford se vuoi configurare un converse (originale) su una Ford che non lo ha di serie per farlo è necessario il consenso della casa madre (che alla fine è una password).
Adesso sulla tua auto gli unici che possono metterci le mani sono i preparatori che non hanno limitazioni. Poichè i loro PC e software non sono soggetti a limitazioni.

Sai un po come succede se fai l'aggiornamento di WMP e non hai il Win originale. Ti si blocca. ;)

Vai dal preparatore e facci sapere. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Che voi sappiate, qual è l ultima versione disponibile della mappatura originale ?

Able007


PasquiTdci

Allora, mi rifaccio vivo dopo un pò per aggiornarvi: oggi stesso sono stato alla Digital Motor di Varese e mi hanno controllato la mappatura della centralina. Il responso è che la centralina è ORIGINALE. Anche fisicamente l'hanno smontata (dove si trova ?? non sono riuscito a vedere..) per verificare traccia di dissaldature o altro: niente ! Resta il problema dell incredibile vutoto di potenza fino ai 1900 giri...

Able007

beh adesso non è l'unico problema che affligge la tua fofo  :( potrebberro essere tutte correlate!!??

PasquiTdci

Tempo fa leggevo di alcuni tubini che se scollegati l'auto non rendeva bene... Potete farmi un rapido elenco di dove guardare e controllare questi tubini ?? Tentar non nuoce (peggio di così ::))

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 03 Maggio 2010, 18:45:10
Tempo fa leggevo di alcuni tubini che se scollegati l'auto non rendeva bene... Potete farmi un rapido elenco di dove guardare e controllare questi tubini ?? Tentar non nuoce (peggio di così ::))

era questa discussione penso:
http://www.idaf.it/index.php?topic=3845.msg48851#msg48851

Adam

Citazione di: PasquiTdci il 03 Maggio 2010, 18:33:03
Allora, mi rifaccio vivo dopo un pò per aggiornarvi: oggi stesso sono stato alla Digital Motor di Varese e mi hanno controllato la mappatura della centralina. Il responso è che la centralina è ORIGINALE. Anche fisicamente l'hanno smontata (dove si trova ?? non sono riuscito a vedere..) per verificare traccia di dissaldature o altro: niente ! Resta il problema dell incredibile vutoto di potenza fino ai 1900 giri...

ciao ho visto il tuo video, io ho la tua stessa auto e anche secondo me c'è qualche problema è lenta sia sopra che sotto i 2000 giri  ???

PasquiTdci

Ciao ragazzi ricordate questo mio vecchio post ?? Sono andato da un altro conoscente che fa il rimappatore, confermandomi che la mappa è ORIGINALE. Ovviamente il problema persiste. Oggi però in idaf ho notato 2 discussioni simili

http://www.idaf.it/index.php?topic=735.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=712.msg3580#msg3580 utente fedex

con problema uguale al mio e stessa soluzione:

sostituire elettrovalvole sulla testata, dove ci sono i 3 spinotti.

Vi chiedo: costo del ricambio in Ford ?? Possibile sostituzione fai da te ?? Tentar non nuoce

Barone

Intendi il pezzo dove arrivano tutti i tubini di gomma? Chiedo perchè io li di spinotti ne ho due, non tre.
Se è quello, tra l'altro, dovrei averne uno in garage praticamente nuovo e che, ovviamente, funziona. Volendo ci si può trovare, montarlo e provarlo...così (nel caso poi il problema rimanga) non rischi di averne comprato uno per niente.....anche perchè come prezzo in Ford lo vendono a circa 250 euro se non ricordo male. Aspetta comunque che qualcun'altro tu dia conferma sul prezzo!

In effetti il problema potrebbe derivarti da quello, tra le altre cose serve anche a comandare la geometria variabile.
||||||||||||

Mystral

Posto in merito alla mappatura.

Innanzi tutto anche se hai una rimappatura puoi lo stesso aggiornare la centralina con la versione originale.
Quando fai un aggiornamento il software IDS Ford controlla i settaggi della tua centralina e li ripropone anche dopo l'aggiornamento, dunque non dovrai reimpostare nulla dopo.

Io ho fatto un'aggiornamento e il software rileva se hai la versione più aggiornata oppure se è disponibile una nuova versione, ma non ti indica che versione è, ma ti fornisce un nuovo numero di catalogo PCM e un nuovo numero di taratura PCM (una sorta di numero seriale della tua centralina), nel mio caso è cambiata solo l'ultima lettera del numero di catalogo e taratura PCM.
In ogni caso la centralina viene riscritta nuovamente e interamente mantenendo i tuoi settaggi precedenti.

Inoltre, che io sappia puoi riscrivere la centralina anche con la stessa versione.

Puoi fare l'aggiornamento in concessionaria oppure in qualunque officina autorizzata ford, l'importante è che abbiano il kit IDS VCM completo (software e hardware).

Che ti dicano che la tua auto abbia la versione più recente è una risposta che danno a molti perché si rompono ad aggiornarti la centralina. Considera che la mia auto dopo 8 mesi aveva già un aggiornamento e a detta del capofficina gli aggiornamenti sono disponibili anche ogni 6 mesi.

Davide1

Per Mystral, quanto costa l'aggiornamento della centralina?

si notano dei miglioramenti?
la mia c max è del 2008 e non ho mai fatto aggiornamenti.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Mystral

#98
Il costo dell'aggiornamento non saprei dirtelo di preciso, poiché a me è stato fatto gratuitamente, anzi diciamo che l'ho fatto io con la strumentazione dell'officina, dovrebbe aggirarsi attorno ai 20-25 euro credo, poi dipende da officina a officina.

Ogni rilascio di un aggiornamento ha lo scopo di apportare migliorìe, nel mio caso ho notato un miglioramento in partenza da fermo e a ai bassi regimi, oltre ad una erogazione più lineare.

Un oggiornamento non credo che possa peggiorare l'auto.

Ovviamente se hai una rimappatura la perdi, perché viene sovrascritta da quella dell'aggiornamento Ford.

Se posso darti un consiglio, se trovi un officina disposta a farti l'aggiornamento, fai in modo che lo faccia in tua presenza, sai sono siciliano anche io e ho avuto a che fare giù da noi con diversi furboni.

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Barone

A volte un aggiornamento può portare problemi, io consiglio di seguire la regola: "se va bene lasciala così com'è"
||||||||||||

Able007

Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2010, 17:47:52
A volte un aggiornamento può portare problemi, io consiglio di seguire la regola: "se va bene lasciala così com'è"
quotoneoneone!!!

PasquiTdci

#102
Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2010, 14:04:37
Intendi il pezzo dove arrivano tutti i tubini di gomma? Chiedo perchè io li di spinotti ne ho due, non tre.
Se è quello, tra l'altro, dovrei averne uno in garage praticamente nuovo e che, ovviamente, funziona. Volendo ci si può trovare, montarlo e provarlo...così (nel caso poi il problema rimanga) non rischi di averne comprato uno per niente.....anche perchè come prezzo in Ford lo vendono a circa 250 euro se non ricordo male. Aspetta comunque che qualcun'altro tu dia conferma sul prezzo!

In effetti il problema potrebbe derivarti da quello, tra le altre cose serve anche a comandare la geometria variabile.


Sì proprio quello. Quello che hai in garage ha 2 spinotti ?? Come mai l'hai dovuto cambiare ??

Comunque, non ricordo, ma guardando una foto della zona del mio motore



il terzo spinotto sembra essere una cosa a parte

Mystral

Citazione di: Able007 il 23 Ottobre 2010, 17:53:51
Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2010, 17:47:52
A volte un aggiornamento può portare problemi, io consiglio di seguire la regola: "se va bene lasciala così com'è"
quotoneoneone!!!

Mi sembra difficile e mai ho sentito di aggiornamenti ford che danneggiano l'auto, se così fosse ford dovrebbe cambiarti la centralina gratis anche se non sei in garanzia, considerato che la causa potrebbero essere proprio loro.

Barone

@Pasqui: il terzo non ce l'ho. Io l'avevo preso pensando che fosse la causa di un problema che avevo...ma e' stato un acquisto inutile dato che poi il problema non veniva da li. Se lo vuoi provare ci mettiamo d'accordo e te lo monto.

@Mystral: non fanno danni ma a volte per risolvere un problema se ne creano altri! Sulla Focus 1 c'era stato un aggiornamento che risolveva un problema con l'aria condizionata ma cambiava completamente l'erogazione della coppia, rendendo il motore meno brillante e scattante sotto i 2500 giri. Per questo dico che se la macchina va bene e' meglio non toccarla!
||||||||||||

🡱 🡳