Tentellamenti in avvio a freddo...

Aperto da redcell, 16 Dicembre 2009, 09:31:51

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alex001


Able007

io le cambierei dubito che lo abbiano fatto!!?? controlla sul lobretto dei tagliandi!

rickyvr87

buonasera a tutti,
è da circa qualche settimana che anche io noto qualche anomalia nell'avvio a freddo della mia FoFo.
Alla mattina inserisco la chiave nel quadro, attendo che la spia delle candelette si spenga (sento il "tac") e poi metto in moto. Il risultato è che la lancetta dei giri/min continua a sobbalzare tra gli 800 e i 1000/1100 giri. Questa cosa si verifica per circa 30 secondi/1 minuto. A parte il casino che fa appena partita in accelerazione (mi sembra di guidare un trattore....) al semaforo il minimo è regolare.
Ho chiesto al mio meccanico di fiducia, complice ispezione sullo stato del volano/frizione (che devo cambiare domani) e a causa del mio consumo elevato mi ha controllato lo stato degli iniettori, della turbina e dell'alternatore. Se eseguo il test senza motore avviato la batteria segna 12,3 volt penso sia ok, voi confermate? In ogni modo, gli ho chiesto di verificare le candelette e mi dice che sono ok, che vanno ancora bene.
Però, come leggevo poco fa anche la mia macchina alla mattina fuma un po' di bianco.. Dite che il problema in ogni caso è riconducibile alle candelette? Perchè a caldo non da quel problema, e nemmeno se ad esempio invece di dormire fuori dorme in un luogo riparato.

Che ne pensate voi?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

alex001

Per le difficoltà in accensione, il volano può essere il responsabile. Vedi se migliora dopo la sostituzione.
Il "rumore da trattore" fino al semaforo, invece, insieme al consumo elevato, non sono un buon segno.  :(

Able007

come dice alex visto che devi cambiare il volano io aspetteri!!Poi se la tua fofo ha un bel po' di KM e le candelette non sono state mai cambiate prova con quelle!!


rickyvr87

Citazione di: alex001 il 03 Gennaio 2011, 12:19:54
Per le difficoltà in accensione, il volano può essere il responsabile. Vedi se migliora dopo la sostituzione.
Il "rumore da trattore" fino al semaforo, invece, insieme al consumo elevato, non sono un buon segno.  :(

il rumore da trattore lo fa per pochissimo, come se andasse a 3 cilindri, poi svanisce e va tutto bene..
che intendi con 'non è un buon segno'? che potrebbe essere? comunque domanio vedo di cambiare le candelette, vado per esclusione.. sia perchè non sono mai state cambiate, sia perchè tanto il volano e la frizione li devo fare, ma tra una settimana.. il consumo elevato dovrebbe essere soprattutto per la frizione, nel senso che i giri vanno su ma non in rapporto alla velocità che dovrebbe avere.. help.. non ci capisco + niente
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Able007

ok fai cosi cambia volano, frizione e candelette poi vediamo come si comporta la macchina!

alex001

Citazione di: Able007 il 04 Gennaio 2011, 10:15:03
ok fai cosi cambia volano, frizione e candelette poi vediamo come si comporta la macchina!
Giusto! Comincia con volano+frizione (circa 1000 euro) e candelette (130), vedrai che cambiando tutti i pezzi uno alla volta avrai il motore come nuovo!!!  ;D

Citazione di: rickyvr87 il 03 Gennaio 2011, 21:13:52
il rumore da trattore lo fa per pochissimo, come se andasse a 3 cilindri, poi svanisce e va tutto bene..
che intendi con 'non è un buon segno'? che potrebbe essere?
Bisognerebbe sapere che motore è, quanti km ha e cosa gli è stato fatto per ridurre la frizione in quel modo.
Sicuramente volano e candelette in questo stato non aiutano, ma se parte a tre cilindri potrebbe esserci anche altro, come un iniettore o cose più gravi (speriamo di no).
Perciò prima di spendere soldi io la farei vedere a un buon meccanico (compreso diagnosi elettronica in ford) per valutare se vale la pena.
Giusto per evitare altre sorprese... ;)

Able007

ragazzi vedete che il kit volano e frzione lo ha già comprato!! lo deve montare a giorni perciò gli ho detto aspetta cambia prima volano e frizio ed al max candelette e vedi come và!

rickyvr87

Citazione di: Able007 il 04 Gennaio 2011, 10:15:03
ok fai cosi cambia volano, frizione e candelette poi vediamo come si comporta la macchina!

ok :)

Citazione di: alex001 il 04 Gennaio 2011, 10:46:12
Citazione di: Able007 il 04 Gennaio 2011, 10:15:03
ok fai cosi cambia volano, frizione e candelette poi vediamo come si comporta la macchina!
Giusto! Comincia con volano+frizione (circa 1000 euro) e candelette (130), vedrai che cambiando tutti i pezzi uno alla volta avrai il motore come nuovo!!!  ;D

penso anche io ^^

Citazione di: alex001 il 04 Gennaio 2011, 10:46:12
Bisognerebbe sapere che motore è, quanti km ha e cosa gli è stato fatto per ridurre la frizione in quel modo.
Sicuramente volano e candelette in questo stato non aiutano, ma se parte a tre cilindri potrebbe esserci anche altro, come un iniettore o cose più gravi (speriamo di no).
Perciò prima di spendere soldi io la farei vedere a un buon meccanico (compreso diagnosi elettronica in ford) per valutare se vale la pena.
Giusto per evitare altre sorprese... ;)

il motore è il KKDA, il 1.8 115cv tdci.. ho fatto valutare ad un meccanico di fiducia che me l'ha guardata tutta, gli iniettori sono ok e non hanno perso la codifica.. la turbina è ok, l'alternatore pure, il filtro gasolio è stato cambiato pochi mesi fa, i filtri olio e l'olio sono anch'essi nuovi; la frizione penso se ne sia andata a causa della mappa che ho sopra, che penso proprio di togliere.. sia perchè metto frizione e volano nuovi, sia perchè non voglio avere altri casini.. comunque stasera monto le candelette, e domani vi so dire il comportamento, anche se incrocio le dita!
intanto grazie a tutti!! :)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

rickyvr87

scrivo per informarvi che stasera ho cambiato le candelette: su 4 solo una risultava ancora buona.
Quindi con una candeletta sola penso sia questa la ragione dei miei problemi. Ora rimane da vedere come si comporta domattina all'avvio, ma sono fiducioso. In attesa della sostituzione del gruppo frizione/volano ovviamente.. A presto con gli updates!  ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Able007

benone visto che avevo ragione!!!  ;)

rickyvr87

Citazione di: Able007 il 05 Gennaio 2011, 09:14:01
benone visto che avevo ragione!!!  ;)

eh si  ;) stamattina tutto ok  ;)
niente + fumate bianche e i giri sono molto + stabili..
in più, non fa più il rumoraccio da trattore  ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Claudio M

#118
Citazione di: 27 Rosso il 09 Novembre 2010, 18:11:21
Citazione di: zetec89 il 09 Novembre 2010, 17:41:18
Ciao lupetto
ho il tuo stesso problema, quando parcheggio la macchina la sera il giorno dopo faticava a partire, alcune volte a furia di provare si scaricava la batteria. questo fino all'anno scorso. il meccanico ha sostituito le candelette 60 euro, ma dopo un pò la cosa è ricominciata, l'ho riportata da lui e mi ha detto che probabilmente si sarebbe dovuto sostituire l'alternatore, perchè è da li che veniva il problema. La spesa era alta, allora ho deciso di comprare una bosch s5 74 ampere 750 di spunto. Che dire la macchina di questi periodi e di inverno inoltrato fa qualche lieve tentennamento ma poi parte, prima invece manco a parlarne ogni mattina dovevo prendere la macchina di mio nonno e farla pertire con i cavetti. UNA CROCE. Secondo me abbiamo lo stesso problema perchè anche a me si verificò di questo periodo poi con l'estate tutto svanisce. La macchina purtroppo soffre il freddo, ti consiglio di metterla in un posto riparato.
Cmq le candelette a quei km sono da cambiare, se la cosa continua monta una batteria bosh, magari anche una 80 ampere con un buono spunto. Personalmente consiglio bosch, perchè è una super marca in tutto quello che fa e sinceramente mi ha risolto il problema quasi del tutto.. Con bosch nn si sbaglia mai, sono dei prodotti di qualità superiore, poi sono tedeschi quindi la quali
tà è assicurata....
Se senti dei sintomi più accentuati scrivi pure così si vede di arrivare in fondo ;) ;)


Il ragionamento non mi quadra :-\ :-\ :-\  se fosse l'alternatore che non funzia a dovere,e cioè non riesce a ricaricare la batteria che hai, come fà un alternatore che non va a dovere, a ricaricare una batteria  maggiorata ??

Fordista dal 1985.

andrea p

Ciao a tutti anche io ho una ford focus tdci 100cv del 2003,e mi stanno succedendo le stesse cose premetto che la battera ha due anni motorcraft 71ah 650A e ho cambiato le candelette tutte e quattro all'approssimarsi della stagione invernale.La macchina ha 127.000 km e non ha avuto grossi problemi,solo manutenzione ordinaria.Da una quindicina di giorni la mattina stenta a partire,poi una volta partita non ha più problemi durante il giorno,e poi la macchina la sera è sempre in garage.Ho pensato che poteva essere la batteria che era scesa un pò giù,e l'ho messa sotto carica,  non ho lo strumento per controllare la tensione della batteria,ma il giorno successivo l'avviamento è stato lo stesso.Poi ho provato ha girare la chiave tre,quattro volte così da far scaldare ancor di più il cilindro dalle candelette e in questo caso parte normale ma non riesco ha capire il perchè,sapreste consigliarmi in merito grazie.

Able007

Citazione di: andrea p il 06 Gennaio 2011, 14:06:33
Ciao a tutti anche io ho una ford focus tdci 100cv del 2003,e mi stanno succedendo le stesse cose premetto che la battera ha due anni motorcraft 71ah 650A e ho cambiato le candelette tutte e quattro all'approssimarsi della stagione invernale.La macchina ha 127.000 km e non ha avuto grossi problemi,solo manutenzione ordinaria.Da una quindicina di giorni la mattina stenta a partire,poi una volta partita non ha più problemi durante il giorno,e poi la macchina la sera è sempre in garage.Ho pensato che poteva essere la batteria che era scesa un pò giù,e l'ho messa sotto carica,  non ho lo strumento per controllare la tensione della batteria,ma il giorno successivo l'avviamento è stato lo stesso.Poi ho provato ha girare la chiave tre,quattro volte così da far scaldare ancor di più il cilindro dalle candelette e in questo caso parte normale ma non riesco ha capire il perchè,sapreste consigliarmi in merito grazie.


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!



dai sintomi che dici , anche se le hai cambiate , sembrano le candelettedagli una controllata!

fino


salve ho un problema con la partenza a freddo della mia focus 18 115cvdel 2001,ho cambiato la batteria  a luglio 2010 le candelette a dicembre 2010  km.150000 ma di mattina col freddo la macchina stente ad avviarsi.il meccanico mi ha detto che puo' essere la pompa del gasolio o qualche suo gommino voi che ne pensate?aggiungi che noto fino ai 2000 giri circa poca spinta rispetto a prima e consumi maggiori. aiutooooo grazie in anticipo!!!!!

Able007

Citazione di: fino il 27 Gennaio 2011, 17:55:20

salve ho un problema con la partenza a freddo della mia focus 18 115cvdel 2001,ho cambiato la batteria  a luglio 2010 le candelette a dicembre 2010  km.150000 ma di mattina col freddo la macchina stente ad avviarsi.il meccanico mi ha detto che puo' essere la pompa del gasolio o qualche suo gommino voi che ne pensate?aggiungi che noto fino ai 2000 giri circa poca spinta rispetto a prima e consumi maggiori. aiutooooo grazie in anticipo!!!!!

il filtro gasolio e ok???

allora controlla lo stato della batteria non si sa mai ....con un tester vedi a motore spento se indica come valore attorno ai 12.5V se indica un valore inferiore a 12 la batteria è scarica inoltre verifica anche questo a motore acceso se ti indica attrno a 14,5 V l'alternatore è ok altrimenti se indica12-13V vuol dire che l'alternatore non carica a dovere!

le candelette si presumono ok viste che le hai cambiate adesso....

inoltre visti i problemi che hai detto anche in un'altro post controllerei sensore albero a camne(sopratutto se oltre a tentelamenti si spegne l'auto) e l'elettrovalvola che potrebbe essere causa del calo di potenza!

🡱 🡳