Tentellamenti in avvio a freddo...

Aperto da redcell, 16 Dicembre 2009, 09:31:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bossanova

La batteria che ho su è una MOtorcraft da 70 Ah. Comunque il periodo è 7 anni e mezzo, perchè 8 li compie ad ottobre.
E' giusto comprare una batteria da 80 Ah?
E lo spunto che cosa significa? Da quanto si deve prendere?
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

Claudio M

#36
Citazione di: bossanova il 17 Febbraio 2010, 22:52:19
La batteria che ho su è una MOtorcraft da 70 Ah. Comunque il periodo è 7 anni e mezzo, perchè 8 li compie ad ottobre.
E' giusto comprare una batteria da 80 Ah?
E lo spunto che cosa significa? Da quanto si deve prendere?

Lo spunto e' la potenza istantanea (per breve tempo) che viene richiesta alla batteria senza che questa si danneggi, solitamente per la sola messa in moto dell'auto.
La potenza di spunto e correlata alla potenza niminale o continua della batteria nel tuo caso 70 ampere.
Alcune batterie fatte con ottimi materiali riescono pero' a dare uno spunto maggiore a parita' di potenza nominale.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

visto che la tua batteria originale e' di 70 Ah ne devi mettere una da almeno 70 Ah quindi puoi metterne una anche da 75 o 80. X la marca scegline una buona (noin lesinare troppo sul prezzo)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

Si giusto... Se la compri x conto tuo e la installi tu devi sincerarti che le dimensioni della batteria nuova non siano tali che poi non riesci a sistemarla nell'apposito alloggiamento o la base della batteria risulta troppo grande... Inoltre devi fare attenzione alla disposizione relativa dei due poli... Se invece vai da un elettrauto vedono tutto loro e tu devi solo scegliere marca e amperaggio...
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

alex001

Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:56:40
Citazione di: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:50:42
Di quale potenza i vuole?

Sempre almeno "pari" a quella che hai adesso (in termina di Ah).... se son di + meglio.... ma non "troppi" di + xchè potrebbe essere che quelle troppo elevate (in termini di Ah) richiedano "correnti" di carica troppo elevate x il tuo alternatore.... quindi stai entro il 10% in + max

Scusa cosa c'entra la capacità nominale della batteria, espressa in Ah, con l'alternatore? Ci spieghi il perché di questa tesi del 10%?

Claudio M

Voleva dire che entro certi limiti puoi mettere una batteria piu' grossa, ma esagerando (e ammesso che vada nel portabatteria) rischi che l'alternatore non riesca a caricarla bene.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

Citazione di: alex001 il 18 Febbraio 2010, 10:11:45
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:56:40
Citazione di: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:50:42
Di quale potenza i vuole?

Sempre almeno "pari" a quella che hai adesso (in termina di Ah).... se son di + meglio.... ma non "troppi" di + xchè potrebbe essere che quelle troppo elevate (in termini di Ah) richiedano "correnti" di carica troppo elevate x il tuo alternatore.... quindi stai entro il 10% in + max

Scusa cosa c'entra la capacità nominale della batteria, espressa in Ah, con l'alternatore? Ci spieghi il perché di questa tesi del 10%?

>>>Voleva dire che entro certi limiti puoi mettere una batteria piu' grossa, >>>ma esagerando (e ammesso che vada nel portabatteria) rischi che >>>l'alternatore non riesca a caricarla bene.

Esattamente..... Così come ogni batteria/pila/accumulatore ha le sue proprie caratteristiche quanto a "correnti di ricarica", anche le batterie x auto per essere caricate in modo ottimale hanno bisogno di precise "correnti di ricarica".... se nella tua auto metti una batteria troppo "sovradimensionata" può essere che questa "richieda" durante il suo normale "ciclo di ricarica" correnti troppo elevate rispetto a quelle che il tuo alternatore è in grado di fornire.... significa quindi che verosimilmente rischi di "sovracaricare" l' alternatore..... esponendolo quindi a rischi di danneggiamento / surriscaldamento/ rottura..... Per questo motivo poichè comunque tutti gli apparati elettrici in genere sono sempre un pò "sovradimensionati" in fase di progetto (quindi anche il tuo alternatore), ti è consentito poter mettere una batteria superiore in termini di amperaggio (Ah) ma non devi comunque eccedere un 10-15% se vuoi star tranquillo.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Miki86

Citazione di: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:01:54
Ciao a tutti
ho una Focus 5 porte TDci 1.8 del 2002. 100Cv
La macchina è stata sempre un orologio svizzero. Adesso ho 173000 KM e da qualche periodo noto che ho qualche problema soprattutto la mattina all'avvio: mentre prima è sempre partita con mezzo giro di chiave, ora stenta un pò due o tre secondi.
Ho pensato che nell'ultimo tagliando ho sbagliato a comprare l'olio (mi pare che era un 5W30 sintetico, marchiato Ford. Mi pare) e con l'inverno forse avrei potuto prendere qualcosa di più specifico.
Ma ho pure pensato che magari l'efficienza della batteria non è più la stessa. La macchina ha quasi 8 anni e non l'ho mai cambiata. E' normale? Che mi dite?

l inverno è normale.... anche la batteria di regola va cambiata... candelette idem..... per vedere se le candelette son andate la punta diventa bianca.....tipo ossido.....

LB-TRAVA

#43
Il 10% è una soglia di sicurezza: tutti gli apparati elettrici (in particolar modo i "generatori di tensione o corrente" come l' alternatore) sono "studiati e progettati" per garantire ad un ampio spettro di apparati utilizzatori di poter essere impiegati senza compromettere l' integrità dell' apparato stesso. In altre parole se in un' auto viene montata una batteria da 50Ah si deve essere sicuri che nell' auto venga montato un tipo di alternatore idoneo a poter caricare efficacemente tale batteria senza rischiare di essere sovracaricato: di conseguenza progettualmente viene messo un alternatore in grado di poter caricare batterie anche superiori (in termini di correnti assorbite durante la carica) quindi da questo punto di vista l' alternatore è "sovradimensionato" rispetto alla reale necessità, proprio per garantire comunque un funzionamento ottimale dell' impianto e non "al limite".... in questo senso quindi c'è la stessa analogia che c'è con il tuo contatore di casa: tu hai un impianto da 3.0KWh proprio per consentirti di poter utilizzare utenze elettriche fino ad un massimo di 3.0KWh (in realtà riesci ad arrivare a 3.3KWh prima che si stacchi l' interruttore generale quindi anche qui hai un bel 10% in più rispetto al valore teorico) anche se normalmente il tuo consumo orario medio è ben al di sotto....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Able007

#44
per la batteria aprimmo una discussione tempo fa datti una lettura

http://www.idaf.it/index.php?topic=746.0

alex001

Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 12:13:27
In altre parole se in un' auto viene montata una batteria da 50Ah si deve essere sicuri che nell' auto venga montato un tipo di alternatore idoneo a poter caricare efficacemente tale batteria senza rischiare di essere sovracaricato: di conseguenza progettualmente viene messo un alternatore in grado di poter caricare batterie anche superiori (in termini di correnti assorbite durante la carica)
Tutto falso.
A valle dell'alternatore c'è un REGOLATORE con il compito di raddrizzare e stabilizzare la tensione e LIMITARE la corrente in uscita. E' ovvio che la corrente dell'alternatore non va a finire direttamente sulla batteria: un comune alternatore da 800W se sfruttato al massimo arriva (teoricamente) ad una corrente di 66A. E con questa corrente qualunaue batteria da auto farebbe un bel botto.
Oltretutto la corrente di carica non deve mai superare 1/10 della capacità nominale, quindi per una batteria da 200Ah basterebbero 20A.
Per farla breve, l'unico rischio che si ha mettendo una batteria "esagerata" è che impieghi troppo tempo ad essere caricata, ma deve essere veramente grossa.
E' invece vero il contrario di quanto dici: a parità di corrente assorbita, quindi di auto, più è grande la batteria e meno violenta è la reazione chimica che fornisce quella corrente: ne segue che le irreversibilità sono minori e la batteria vive di più.
Gli unici limiti alla grandezza della batteria sono lo spazio fisico che occupa e il portafoglio.


Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 12:13:27
in questo senso quindi c'è la stessa analogia che c'è con il tuo contatore di casa: tu hai un impianto da 3.0KWh proprio per consentirti di poter utilizzare utenze elettriche fino ad un massimo di 3.0KWh (in realtà riesci ad arrivare a 3.3KWh prima che si stacchi l' interruttore generale quindi anche qui hai un bel 10% in più rispetto al valore teorico) anche se normalmente il tuo consumo orario medio è ben al di sotto....

Qui stai facendo grossa confusione: i 3KW (e NON KWh) a casa sono una POTENZA massima accettabile che impone l'enel contrattualmente (principalmente a causa della dimensione dei fili).
Per evitare che salti il contatore a 3001, hanno messo la soglia del 10%, ma non c'è nessuna analogia con la CAPACITA' di una batteria.

Claudio M

Per alex.
Per quelle poche coniscenze elettriche che conosco, dico che gli ampere fornite dall'aternatore non sono sempre al massimo in quanto lo stasso non gira sempre alla stessa velocita', e ancora gli ampere devono andare in parte alla batteria per la sua ricarica, ma parte di questa ricarica vengono sprecati per il funzionamento degli accessori (luci, radio, ventol etc.).
Ragionando terra terra, una batteria esempio 10amp forniti per quell'alternatore diciamo che e' in equilibrio, ma se ne mettiamo una da 15 allora si ha che gli ampre forniti dall'alternatore sono costanti (ipotesi) ma ci vorra' piu' corrente per una batteria piu' grossa, per cui questa non arrivera' mai alla carica completa perche' mentre carica da alla macchina.

Credo, dico, credo che una batteria piu' grossa entro certi limiti si puo' mettere. Se la mia e' da 70 ampere quando la cambiaro' ne mettero una da 85-90A, credo ci possa stare e si fa comunemente, tenuto conto anche che le nostre vetture fornite per i paesi nordici gia' vengono munite con batterie maggiorate, ma andare oltre e' un grosso errore.

Fordista dal 1985.

hiroboshuttle

Sono in perfetto accordo con quanto dice alex001 e cioe' che al massimo l'alternatore ci mettera' piu' tempo a caricarla. Esperienza del mio lavoro di tecnico elettronico

LB-TRAVA

Beh, io per fugare ogni dubbio ho fatto delle ricerche sull' argomento e ho trovato due "opinioni" in parte contrastanti o per certi versi che dicono una cosa diversa da quanto sinora asserito:

da:  http://www.racq.com.au/motoring_advice/about_your_car/car_maintenance/battery_service2/common_battery_myths

A friend of mine says the bigger the cold cranking amps (CCA) the better the battery?

FALSE. Most vehicle manufacturers design electrical systems around a specific size battery. It is now common for manufacturers to use the vehicle computer systems to regulate the power required for normal operation. Generally the electrical system will only use a fixed amount of current from the battery based on the requirements of the starter motor and electrical system. A larger CCA battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle, however using batteries with a higher or lower capacity can affect the performance of the battery and if physically the wrong size could potentially cause damage.

da:  http://www.jgdarden.com/batteryfaq/carfaq14.htm

14.11. MYTH: A larger capacity battery will damage my car.

False!A starter motor will only use a fixed amount of current from the battery, based on the resistance of the motor. A larger Cold Cranking (CCA), Reserve Capacity (RC) or Amp Hour (AH) capacity battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle; however, using batteries with higher or lower voltage or physically too high could potentially cause harm.

A questo punto non so dove stia la verità....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Claudio M


Fordista dal 1985.

alex001

Basta  leggere (e tradurre):

Prima opinione:
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
A larger CCA battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle,
Quindi una batteria più grande NON danneggia l'alternatore. C.V.D.
(La parte successiva, omessa, dice che al massimo vive meno la batteria oppure si rischiano danni se si sbaglia la dimensione FISICA della stessa).

Seconda opinione:
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
14.11. MYTH: A larger capacity battery will damage my car.
False!A starter motor will only use a fixed amount of current from the battery, based on the resistance of the motor. A larger Cold Cranking (CCA), Reserve Capacity (RC) or Amp Hour (AH) capacity battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle; however, using batteries with higher or lower voltage or physically too high could potentially cause harm.
Esattamente quello che ho detto sopra, corrente limitata. NON DANNEGGIA L'AUTO C.V.D. (nella seconda parte dice che si possono avere danni se la tensione è diversa, ma è ovvio, o se la batteria è troppo pesante, e anche questo l'ho già detto: il limite è quello fisico.)

Insomma, le opinioni coincidono perfettamente. Ma soprattutto, questo non significa nulla: internet NON è garanzia di veridicità. Una riprova? Se qualcuno leggesse il tuo post, penserebbe che l'alternatore si danneggia...

LB-TRAVA

OK.... Traduzione (un pò maccheronica xchè non ho molto tempo e quindi fatta in fretta):

da:  http://www.racq.com.au/motoring_advice/about_your_car/car_maintenance/battery_service2/common_battery_myths

Un mio amico dice che più elevato è il valore dell' amperaggio a freddo (CCA) di una batteria meglio è?

FALSO. La maggior parte dei costruttori di autoveicoli progetta i sistemi elettrici intorno ad una ben specifica dimensione della batteria. Oggi è molto comune da parte dei costruttori affidare ai sistemi computerizzati di bordo del veicolo la regolazione della potenza richiesta per il normale funzionamento  degli impianti di bordo. Generalmente il sistema elettrico del veicolo utilizza solo una quota fissa di corrente prelevandola dalla batteria e quantificata sulla base di quanto richiesto dal sistema di avviamento (motorino) e dal resto degli impianti elettrici. Una batteria con valore di CCA maggiore fornisce comunque sempre e solo quanto (di corrente) è richiesto. Siffatta batteria non danneggerà l' impianto elettrico della macchina. Tuttavia, l' utilizzo di batterie con capacità maggiori o inferiori può  avere conseguenze sulla batteria stessa e se questa è della dimensione (fisica) sbagliata può potenzialmente causari dei danni.


da:  http://www.jgdarden.com/batteryfaq/carfaq14.htm

14.11  Una batteria di capacità maggiori danneggerà la mia auto.

FALSO. Il sistema di avviamento usa solo quanto gli serve (una quantità fissa di corrente) dalla batteria, e si basa sulla "resistenza" elettrica del motorino. Una batteria con valori di CCA o riserva di capacità (RC) o Ampere-Ora (Ah)  + elevati ancora fornisce solo ciò che è richiesto. Non danneggerà la vostra auto; tuttavia l' utilizzo di batterie con tensioni maggiori o minori o fisicamente troppo alta (?) di dimensioni può potenzialmente provocare danni.
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

alex001

Citazione di: Aliseo il 18 Febbraio 2010, 14:55:25
Per alex.
[...]
tenuto conto anche che le nostre vetture fornite per i paesi nordici gia' vengono munite con batterie maggiorate, ma andare oltre e' un grosso errore.

Perdonami, ma qui l'unico grosso errore è basarsi sui ragionamenti "terra terra". L'elettrotecnica invece è una scienza esatta.
Mi spiego meglio:
Se la tua auto nasce con la batteria da 70Ah, la centralina deve dedicare al massimo 7A per la ricarica. La ricarica completa si avrebbe così in 10 ore.
Sostituendo questa batteria con una esagerata, diciamo da 200Ah, e ammettendo che l'alternatore non conceda nulla in più dei 7A, per una ricarica completa ci vorrebbero circa 28 ore. Che non è un tempo biblico, anche perché la batteria non è mai completamente scarica. Questo nel caso peggiore, avendo fatto ipotesi ESTREMAMENTE RESTRITTIVE.
Se invece volessi "forzare" la ricarica nello stesso tempo, basta fare 2 calcoli: ti servirebbero 20A invece di 7. Il carico richiesto in più all'alternatore sarebbe quindi di... 156W!!! Ovvero poco più degli anabbaglianti... ma per una batteria che non montano neanche i camion!!!

LB-TRAVA

#53
Citazione di: alex001 il 18 Febbraio 2010, 16:16:09
Basta  leggere (e tradurre):

Prima opinione:
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
A larger CCA battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle,
Quindi una batteria più grande NON danneggia l'alternatore. C.V.D.
(La parte successiva, omessa, dice che al massimo vive meno la batteria oppure si rischiano danni se si sbaglia la dimensione FISICA della stessa).

Seconda opinione:
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
14.11. MYTH: A larger capacity battery will damage my car.
False!A starter motor will only use a fixed amount of current from the battery, based on the resistance of the motor. A larger Cold Cranking (CCA), Reserve Capacity (RC) or Amp Hour (AH) capacity battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle; however, using batteries with higher or lower voltage or physically too high could potentially cause harm.
Esattamente quello che ho detto sopra, corrente limitata. NON DANNEGGIA L'AUTO C.V.D. (nella seconda parte dice che si possono avere danni se la tensione è diversa, ma è ovvio, o se la batteria è troppo pesante, e anche questo l'ho già detto: il limite è quello fisico.)

Insomma, le opinioni coincidono perfettamente. Ma soprattutto, questo non significa nulla: internet NON è garanzia di veridicità. Una riprova? Se qualcuno leggesse il tuo post, penserebbe che l'alternatore si danneggia...

Alex, evitiamo inutili polemiche, siamo qui x imparare....
Quanto al tuo post....

>>>A larger CCA battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle,
Quindi una batteria più grande NON danneggia l'alternatore. C.V.D.

Dire che una batteria "fornisce" (si parla di correnti) "solo ciò che è richiesto e non danneggia la vostra auto" e dire "una batteria più grande non danneggia l' alternatore" (o il sistema alternatore+regolatore) sono 2 cose BEN DIVERSE: nel primo caso si parla di corrente richiesta (alla batteria) dalla totalità del sistema elettrico durante il suo funzionamento (ovvero "energia" che "esce" dalla batteria), nell' altro caso si parla della corrente di "ricarica" richiesta dalla batteria al SOLO SISTEMA ALTERNATORE+REGOLATORE (energia che "entra" nella batteria)....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

alex001

Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 16:47:05
Alex, evitiamo inutili polemiche, siamo qui x imparare....

Nessunissima intenzione di fare polemica.
Quello che intendevo dire è che la veridicità o meno di una questione NON si può decidere a maggioranza sui pareri trovati in internet. Internet non è la bibbia.
Io ti ho portato dei ragionamenti concreti. Se sono sbagliati, spiegami dove e perché, e io mi correggo. E' così che si imparano cose nuove, non portando opinioni vaghe prese su internet del tipo "in alcuni casi potrebbe anche danneggiare qualcosa". Quali casi? In che modo? Perché??

E visto che ti piacciono i paragoni, ti lascio con uno spunto di riflessione:
Se abiti al sesto piano e l'autoclave ha un serbatoio da 500 litri, che succede sostituendolo con uno da 2000 litri?

Able007

 :D  ;) boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii state boniiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!  ;D  ;)

Claudio M

In pratica quella traduzione dice esattamente quello che ho detto.
Vale a dire nessun danneggiamento, ma la batteria stentera' a caricarsi tutta e per bene, ma questo solo se si prende una batteria doppia di potenza e non se piu' grande di solo 10-20 ampere.

Fordista dal 1985.

LB-TRAVA

#57
Citazione di: alex001 il 18 Febbraio 2010, 17:46:24
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 16:47:05
Alex, evitiamo inutili polemiche, siamo qui x imparare....

Nessunissima intenzione di fare polemica.
Quello che intendevo dire è che la veridicità o meno di una questione NON si può decidere a maggioranza sui pareri trovati in internet. Internet non è la bibbia.
Io ti ho portato dei ragionamenti concreti. Se sono sbagliati, spiegami dove e perché, e io mi correggo. E' così che si imparano cose nuove, non portando opinioni vaghe prese su internet del tipo "in alcuni casi potrebbe anche danneggiare qualcosa". Quali casi? In che modo? Perché??

E visto che ti piacciono i paragoni, ti lascio con uno spunto di riflessione:
Se abiti al sesto piano e l'autoclave ha un serbatoio da 500 litri, che succede sostituendolo con uno da 2000 litri?


>>> Quello che intendevo dire è che la veridicità o meno di una questione NON si può decidere a maggioranza sui pareri trovati in internet. Internet non è la bibbia.

INTERNET non sarà la Bibbia ma i link che io ho riportato non sono link di generici forums e i post citati NON SONO presi nemmeno loro da semplici forum di discussione bensì da siti "tecnici" che trattano i temi in questione (visto che sono estratti da FAQs) ergo gli darei una certà affidabilità... poi io ne ho riportati solo 2 ma in realtà ne avevo letti almeno 4 o 5 e solo x brevità ne ho riportati solo 2. Le risposte lette su tutti e 5 erano le medesime, quindi penso che siano "attendibili".... quindi con un certo fondamento....

Quanto al tuo quesito "specifico":
>>>Se abiti al sesto piano e l'autoclave ha un serbatoio da 500 litri, che succede sostituendolo con uno da 2000 litri?

Io non sono un ingegnere strutturale e quindi questo non è il mio campo.... però credo che sia così (se sbaglio correggimi, sempre senza polemica ovviamente).... :

Dipende.... se il contenitore (l' autoclave) da 2000 litri ha una "base" (in termini di superficie) uguale alla base di quello da 500 è ovvio che il peso (pressione) esercitato dall' acqua (+ il contenitore) per cm quadrato (o se vuoi per mq) risulta superiore a quello esercitato dal serbatoio da 500 litri e può (eventualmente) eccedere il "carico" max tollerabile dalla struttura (pavimento). Se invece il "carico" complessivo è "distribuito" su una superficie (base) maggiore (dipende quanto maggiore) si può far "rientrare" il "carico x mq" entro lo stesso valore che si aveva con il serbatoio da 500 e quindi... non cambia niente.... se sbaglio correggimi (sempre senza polemica ovviamente).... ovviamente sto ipotizzando che tu stia parlando di serbatoi "pieni", altrimenti la discussone è ancora + lunga e quindi non la tratto xchè OT....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Able007

ragazzi non andiamo OT perfavore basta dai!!!

LB-TRAVA

Citazione di: able007 il 18 Febbraio 2010, 18:18:56
ragazzi non andiamo OT perfavore basta dai!!!

Appunto, siamo un pò OT.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

bossanova

Comunque alla fine l'ho presa.
La precedente era Motorcraft da 70 Ah e 680 di spunto.
Quella che ho preso è Magneti MArelli da 72 Ah e 720 di spunto.
Prezzo 69 euro.

Sembra andare tutto bene. Ora vorrei domandarvi per le candelette. Per caso c'è una guida che spiega come cambiarle da soli? E' un'operazione difficile?
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

27 Rosso

Citazione di: bossanova il 02 Marzo 2010, 21:09:25
Comunque alla fine l'ho presa.
La precedente era Motorcraft da 70 Ah e 680 di spunto.
Quella che ho preso è Magneti MArelli da 72 Ah e 720 di spunto.
Prezzo 69 euro.

Sembra andare tutto bene. Ora vorrei domandarvi per le candelette. Per caso c'è una guida che spiega come cambiarle da soli? E' un'operazione difficile?

  ;D  ;D  ;D no ....Bossanova.......no!!!!!!! le candelette no........adesso  si ricomincia. ;D  ;D  ;D


bossanova

che vuol dire?
Sì o no. E' difficile?
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

Fofo74

#63
penso che scherzava , cmq ci sta una guida sulle candelette
http://www.idaf.it/index.php?topic=7673.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

le candelette sono la prima cosa da fare in questi casì se poi continui ad avere problemi devi controllare la batteria!!!

anticipare il tagliando sarebbe fattibile...a quanto stai dallultimo tagliando fatto a 13000km fatti?

zetec89

#65
Ciao lupetto
ho il tuo stesso problema, quando parcheggio la macchina la sera il giorno dopo faticava a partire, alcune volte a furia di provare si scaricava la batteria. questo fino all'anno scorso. il meccanico ha sostituito le candelette 60 euro, ma dopo un pò la cosa è ricominciata, l'ho riportata da lui e mi ha detto che probabilmente si sarebbe dovuto sostituire l'alternatore, perchè è da li che veniva il problema. La spesa era alta, allora ho deciso di comprare una bosch s5 74 ampere 750 di spunto. Che dire la macchina di questi periodi e di inverno inoltrato fa qualche lieve tentennamento ma poi parte, prima invece manco a parlarne ogni mattina dovevo prendere la macchina di mio nonno e farla pertire con i cavetti. UNA CROCE. Secondo me abbiamo lo stesso problema perchè anche a me si verificò di questo periodo poi con l'estate tutto svanisce. La macchina purtroppo soffre il freddo, ti consiglio di metterla in un posto riparato.
Cmq le candelette a quei km sono da cambiare, se la cosa continua monta una batteria bosh, magari anche una 80 ampere con un buono spunto. Personalmente consiglio bosch, perchè è una super marca in tutto quello che fa e sinceramente mi ha risolto il problema quasi del tutto.. Con bosch nn si sbaglia mai, sono dei prodotti di qualità superiore, poi sono tedeschi quindi la quali
tà è assicurata....
Se senti dei sintomi più accentuati scrivi pure così si vede di arrivare in fondo ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

27 Rosso

Citazione di: zetec89 il 09 Novembre 2010, 17:41:18
Ciao lupetto
ho il tuo stesso problema, quando parcheggio la macchina la sera il giorno dopo faticava a partire, alcune volte a furia di provare si scaricava la batteria. questo fino all'anno scorso. il meccanico ha sostituito le candelette 60 euro, ma dopo un pò la cosa è ricominciata, l'ho riportata da lui e mi ha detto che probabilmente si sarebbe dovuto sostituire l'alternatore, perchè è da li che veniva il problema. La spesa era alta, allora ho deciso di comprare una bosch s5 74 ampere 750 di spunto. Che dire la macchina di questi periodi e di inverno inoltrato fa qualche lieve tentennamento ma poi parte, prima invece manco a parlarne ogni mattina dovevo prendere la macchina di mio nonno e farla pertire con i cavetti. UNA CROCE. Secondo me abbiamo lo stesso problema perchè anche a me si verificò di questo periodo poi con l'estate tutto svanisce. La macchina purtroppo soffre il freddo, ti consiglio di metterla in un posto riparato.
Cmq le candelette a quei km sono da cambiare, se la cosa continua monta una batteria bosh, magari anche una 80 ampere con un buono spunto. Personalmente consiglio bosch, perchè è una super marca in tutto quello che fa e sinceramente mi ha risolto il problema quasi del tutto.. Con bosch nn si sbaglia mai, sono dei prodotti di qualità superiore, poi sono tedeschi quindi la quali
tà è assicurata....
Se senti dei sintomi più accentuati scrivi pure così si vede di arrivare in fondo ;) ;)


Il ragionamento non mi quadra :-\ :-\ :-\  se fosse l'alternatore che non funzia a dovere,e cioè non riesce a ricaricare la batteria che hai, come fà un alternatore che non va a dovere, a ricaricare una batteria  maggiorata ??

zetec89

Ciao Rosso
Non so che dire forse il meccanico si sbagliava sul fatto dell'alternatore, questo non lo so. Una cosa è sicura è che da quando monto la S5 ho risolto il problema, andando per gradi bisogna sostituire prima le candelette (nel caso in accensione faccia fumo bianco); a lupetto conviene cambiarle perchè ha fatto 130000km, e poi se le cose proprio non vanno eventualemnte montare una batteria nuova da 80 ampere..
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Ciao anche a me la mattina ci mette un pò di più a partire, però non è che si sente solo il motorino di avviam. girare, si sente proprio il motore che "sborbotta" e tenta di partire ma se mollo la chiave un attimo prima del dovuto non parte. Batteria ok, candelette ??

zetec89

Ciao Pasqui
Anche a me faceva così il fatto è che spesso dovevo spegnere e riaccendere sentendo il motore che sbatteva, ma a furia di fare così si scaricava la batteria.
Le candelette da quando non le cambi??
La prova per vedere se si tratta di candelette (ovviamente non è certa al 100%) devi vedere se quando accendi caccia fumo bianco da dietro, questo è il primo sintomo delle candelette andate.
Considera che le candelette per focus I costano 60 euro.
Facci sapere che si risolve il problema ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

🡱 🡳