Tentellamenti in avvio a freddo...

Aperto da redcell, 16 Dicembre 2009, 09:31:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio

#70
Io ho partenze a mezzo giro di chiave seguendo questi piccoli accorgimenti:
filtro sportivo, batteria maggiorata(830Ah spunto), tunap usato almeno 2 volte l'anno (efficenza iniettori, da non sottov.), filtro nafta svutato almeno 3 volte l'anno. Inoltre per mettere in moto attendo che le candelette finiscano di fare il loro lavoro, il segnale c'è l'hai quando senti un tac con il primo giro di chiave. Avrei voluto consigliarti altri link, su queste problematiche ma con la funzione ricerca non ci sono riuscito.   ???

Se con il tester misuri circa 14V ai capi della batteria, l'alternatore carica e va bene.
Ford Kuga 2000 140cv

PasquiTdci

Proverò a cambiare le candelette allora; vi farò sapere  ;)

Able007

ok iniziamo così  vediamo se risolvi!!!

zetec89

Non farti fregare più di 60-70 euro dal meccanico
Se hai un pò di conoscenza e manualità ti consiglio di comprarle ad un ricambista e di montartele tu; le pagherai molto meno della cifra scritta sopra ;)
Le bosch sono il top, le champion più economiche ma cmq molto  buone, se per la focus I le produce NGK è un'altra garanzia di qualità. Queste sono le marche migliori, poi dipende molto dal tuo portafoglio ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Uhm, pochi attrezzi e poca manualità... Rischio di spannare o rompere qualcosa.. Una domanda piuttosto: candelette andate possono provocare piccole irregolarità del motore in marcia dopo l avviamento ? ?

PasquiTdci

Le candelette che vendono in ford di che marca sono ? sono valide ?

alex001

Citazione di: PasquiTdci il 10 Novembre 2010, 23:41:29
Uhm, pochi attrezzi e poca manualità... Rischio di spannare o rompere qualcosa..
Allora lascia perdere: il posto è difficile da raggiungere, specialmente per la quarta candeletta, e se non stringi bene il cavo che porta la corrente rischi di friggere tutto (ci passano svariati Ampère!).

Citazione di: PasquiTdci il 10 Novembre 2010, 23:41:29
Una domanda piuttosto: candelette andate possono provocare piccole irregolarità del motore in marcia dopo l avviamento ? ?
No, le candelette servono solo a far partire il motore.
Se non funzionano, al massimo puoi avere qualche irregolarità nei primi 5-10 secondi dall'avvio, poi non c'entrano più nulla.

Citazione di: PasquiTdci il 14 Novembre 2010, 10:34:35
Le candelette che vendono in ford di che marca sono ? sono valide ?
Credo motorcraft, ma sicuramente sono buone. Mi pare 13 euro/cad.

Able007

giusto quello che dice alex!!!

vai in ford e falle cambiare o se hai un meccanico di fiducia è lo stesso!!!

antonio

Ricordo di aver letto in altri post che le candelette non esauriscono la loro funzione all'avviamento, ...che prosegue anche dopo. Minima, ma prosegue.   :-*
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Citazione di: antonio il 14 Novembre 2010, 15:40:31
Ricordo di aver letto in altri post che le candelette non esauriscono la loro funzione all'avviamento, ...che prosegue anche dopo. Minima, ma prosegue.   :-*
Che io sappia, sulla fofo I le candelette si accendono ogni volta che giri la chiave, quindi anche quando non è necessario ad esempio perché il motore è già caldo. Stanno accese circa 5 secondi, poi si spengono. Del tutto, se non altro per non prosciugare la batteria quando accendi solo il quadro ma non il motore.

Il loro compito è scaldare il cilindro per favorire l'accensione del gasolio (che ricordo avviene spontaneamente per compressione). Una volta che il motore è acceso, non vedo come potrebbero influire, visto che la temperatura della combustione è molto più alta.


Gabriel-Focus

Citazione di: alex001 il 14 Novembre 2010, 19:05:07
Citazione di: antonio il 14 Novembre 2010, 15:40:31
Ricordo di aver letto in altri post che le candelette non esauriscono la loro funzione all'avviamento, ...che prosegue anche dopo. Minima, ma prosegue.   :-*
Che io sappia, sulla fofo I le candelette si accendono ogni volta che giri la chiave, quindi anche quando non è necessario ad esempio perché il motore è già caldo. Stanno accese circa 5 secondi, poi si spengono. Del tutto, se non altro per non prosciugare la batteria quando accendi solo il quadro ma non il motore.

Il loro compito è scaldare il cilindro per favorire l'accensione del gasolio (che ricordo avviene spontaneamente per compressione). Una volta che il motore è acceso, non vedo come potrebbero influire, visto che la temperatura della combustione è molto più alta.



Allora 2 cose: le candelette non servono a scaldare il cilindro e il gasolio non si accende per compressione e basta.
Giusto dire che servono solo all'accensione e non poi successivamente alla combustione.
Le candelette funzionano così: quando viene dato il contatto, il filamento della candeletta che è all'interno del cilindro diventa incandescente, il gasolio che entra successivamente brucia e quindi avviene la combustione (il gasolio per bruciare deve essere miscelato con aria nelle giuste proporzioni altrimenti non brucia), la combustione provoca al filamento una reazione che lo fà diventare nuovamente incandescente anche senza che sia attraversato da corrente e provocare una nuova combustione e via così.......
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

alex001

Citazione di: Gabriel-Focus il 14 Novembre 2010, 20:10:35
Allora 2 cose: le candelette non servono a scaldare il cilindro e il gasolio non si accende per compressione e basta.
Giusto dire che servono solo all'accensione e non poi successivamente alla combustione.

???
Quindi stai dicendo che se smonto le candelette il motore non funziona più?

Citazione di: Gabriel-Focus il 14 Novembre 2010, 20:10:35
la combustione provoca al filamento una reazione che lo fà diventare nuovamente incandescente anche senza che sia attraversato da corrente e provocare una nuova combustione e via così.......

Mmm interessante... e di che tipo di reazione si tratta?
E poi a che serve scaldare col filemanto se già l'aria compressa nel pistone raggiunge 6-700 gradi?

antonio

#82
Citazione di: Gabriel-Focus il 14 Novembre 2010, 20:10:35
Citazione di: alex001 il 14 Novembre 2010, 19:05:07
Citazione di: antonio il 14 Novembre 2010, 15:40:31
Ricordo di aver letto in altri post che le candelette non esauriscono la loro funzione all'avviamento, ...che prosegue anche dopo. Minima, ma prosegue.   :-*
Che io sappia, sulla fofo I le candelette si accendono ogni volta che giri la chiave, quindi anche quando non è necessario ad esempio perché il motore è già caldo. Stanno accese circa 5 secondi, poi si spengono. Del tutto, se non altro per non prosciugare la batteria quando accendi solo il quadro ma non il motore.

Il loro compito è scaldare il cilindro per favorire l'accensione del gasolio (che ricordo avviene spontaneamente per compressione). Una volta che il motore è acceso, non vedo come potrebbero influire, visto che la temperatura della combustione è molto più alta.



Allora 2 cose: le candelette non servono a scaldare il cilindro e il gasolio non si accende per compressione e basta.
Giusto dire che servono solo all'accensione e non poi successivamente alla combustione.
Le candelette funzionano così: quando viene dato il contatto, il filamento della candeletta che è all'interno del cilindro diventa incandescente, il gasolio che entra successivamente brucia e quindi avviene la combustione (il gasolio per bruciare deve essere miscelato con aria nelle giuste proporzioni altrimenti non brucia), la combustione provoca al filamento una reazione che lo fà diventare nuovamente incandescente anche senza che sia attraversato da corrente e provocare una nuova combustione e via così.......








Quanta pazienza ... non impareremo mai ...  :D   :D   :D
Ford Kuga 2000 140cv

Mauro1970

Ho notato che l'auto(TDDI), ora che fa più freddo, ha problemi di avvio a motore freddo; si sente che il motorino di avviamento fatica. Secondo voi potrebbe dipendere dalla batteria o dal motorino di avviamento. Avendo acquistato l'auto usata non so a qundo risale l'installazione della batteria. Ciao

strato57

Ciao,
alle basse temperature l'olio è più denso e diminuisce la capacità da parte della batteria di erogare forti spunti di corrente, come richiesto in fase di avviamento. Una maggiore fatica del motorino di avviamento, avvertibile ad orecchio, nella stagione fredda è normale; tutto dipende però dall'entità di questa "fatica" se è eccessiva e l'auto stenta a mettersi in moto è sintomo di qualcosa che non va.

Able007

ho unito con una discussione simile cma le possibili cause:

candelette
batteria
motorino

PasquiTdci

In questi giorni di freddo intenso l'avviamento è un pò difficoltoso ma non esageratamente (merito della bosch s5 nuova di 4 mesi ?); le candelette le cambio lo stesso però perchè voglio vedere se risolvono questo: permangono questi "strappi" di cui parlavo, nei primissimi minuti di marcia dopo un avviamento a freddo, per intenderci quando si viaggia a basso regime...

Able007

le candelette e bene cambiare, ma per il problema che hai in merito agli strappi è sicuramente altro...

fofone

le mie a 80k erano tutte partite. Rimesse le beru originali, ora ne ha 160k ma mi pare funzionino ancora.
Notavo che non si notava più l'assorbimento alla plafoniera interna durante i primi secondi dall'avviamento

zebbra

Ciao a tutti, sono nuovo.
La mia focus 100cv 1.8 ha 175.000 km, non ho mai sostituito le candelette.
L'anno scorso ho messo una batteria maggiorata e nonostante tutto se la lasciavo fuori garage, l'avvio era un dramma.
Oggi per mancanza di spazio in garage la lascio fuori, e da 10 giorni che sto per impazzire a perdere 10 minuti insistendo sull'avviamento, alla fine la macchina parte (almeno la batteria per adesso non cede).
Leggendo la vostra discussione credo che sia veramente il caso di sostituire le candelette (almeno credo).

Secondo voi è una cosa che posso fare anche io, o devo andare dal meccanico?

zebbra

Citazione di: Lupetto il 03 Dicembre 2010, 12:55:23
E visto quello che dici, non tardare troppo, gli avviamenti affaticano il volano.....

Il volano è stato già sostituito 2 anni fa a circa 130.000km è stata una sberla da 1200€

CMQ grazie! seguirò i tuoi consigli

zebbra

Candelette comprate oggi marca bosch n. 4 78€
sono andato da un meccanico per un preventivo e mi ha chiesto 120€, mi ha detto che ci vuole un ora di lavoro 50€, ma dico siamo matti! ci vorrà si o no 15-20 minuti... poi loro sono abbituati a mettere le mani su un motore.
Allora ho deciso di farlo io, domani pomeriggio provo a vedere se ci riesco.... vi farò sapere

alex001

Citazione di: zebbra il 03 Dicembre 2010, 21:18:07
mi ha detto che ci vuole un ora di lavoro 50€

ci vuole, ci vuole...

Able007

un oretta se ne và di tempo ma sti caxxi €120,00 prova ad andare ad unaltro se non riesci a farlo tu!

zebbra

#94
Sostituite con successo, tempo impiegato 45 minuti, unica difficoltà la quarta candeletta.
L'unico problema è stato la perdita di due viti da 7 in quanto non avevo la chiave magnetica.
Ho risolto andando al brico e ne ho prese 20.

Questi meccanici fanno i furbi e non raccontiamo barzellette. Un meccanico agile e che conosce bene il mestiere ci impiega 20 massimo 30 minuti non di più.

Domani vediamo se il problema di avvio a freddo era dovuto alle candelette, vi farò sapere.

Able007


zebbra

questa mattina (0°) la macchina si è avviata al primo tentativo anche se deve dire che, rispetto ai giorni precedenti alla sostituzione delle candeletta, la temperatura era più rigita -5°.

Comunque mi sembra già un ottimo risultato.

Riciclabile


PasquiTdci

Uhm. le candelette sono state sostituite ma la mattina l'auto ha bisogno di qualche secondo di motorino per partire. Il motorino non sembra girare piano, la batteria è nuova e pure bosch s5.

PasquiTdci

Citazione di: PasquiTdci il 18 Dicembre 2010, 13:36:36
Uhm. le candelette sono state sostituite ma la mattina l'auto ha bisogno di qualche secondo di motorino per partire. Il motorino non sembra girare piano, la batteria è nuova e pure bosch s5.

Able007



funk

Sulla mia Focus I la mattina per partire ci mette circa 3 secondi...
Saranno da cambiare le candelette?
c'è una guida sul sito su come cambiarle?
Thanks
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

Citazione di: funk il 30 Dicembre 2010, 03:00:54
Sulla mia Focus I la mattina per partire ci mette circa 3 secondi...
Saranno da cambiare le candelette?
c'è una guida sul sito su come cambiarle?
Thanks

vedo che la tua fofo è del 2002! quanti km hai? mai cambiate le candelette???

ecco la guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=7673.0

funk

La mia Focus I del 2002 ha 153.000 Km e la presi usata a 120.000 Km
Non so se sono state cambiate...
Comunque ogni quanto si cambiano?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳