assetata??

Aperto da milli.tdci, 04 Febbraio 2010, 16:32:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milli.tdci

..scusate ragazzi io da 5 anni quasi, ho guidato fusion 1.4 tdci e sinceramente di mettere gasolio a momenti me ne scordo, ora che ho questa focus 1.8 tdci 100 cv faccio circa 12.5 a litro e andando come sempre... è normale?? ho messo 10 circa 9.5 litri e ho fatto 130 km...

Fofo74

forse è un po troppo!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

faso

Mi sembra un po' pochino...io non è che faccio molto di più, perchè sono dai 14km/l fino ad un massimo di 18km/l (50litri circa e sono dai 700km percorsi fino ad un massimo di 900, capita raramente che supero i 900km con 50litri).
Poi dipende dal carico, dai cerchi, dalle gomme e non meno importante dal piede...mmm  :-\

non è che hai un buco nel serbatoio?  :D
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Sel-mig

Oddio, io li faccio con la mia 115 CV andando più o meno a manetta, non so se sia normale sai
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Sel-mig

Citazione di: faso il 04 Febbraio 2010, 16:37:41
Mi sembra un po' pochino...io non è che faccio molto di più, perchè sono dai 14km/l fino ad un massimo di 18km/l (50litri circa e sono dai 700km percorsi fino ad un massimo di 900, capita raramente che supero i 900km con 50litri).
Poi dipende dal carico, dai cerchi, dalle gomme e non meno importante dal piede...mmm  :-\

non è che hai un buco nel serbatoio?  :D

Io anche andando piano non riesco mai a superare i 680/720 Km con un pieno (che sono circa 53 lt.)
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

legis

Milli diciamo che è un po eccessivo ed il tutto dipende dai tracciati. Ti vogli però far notare che il 1,8 TDCi Kent rispetto al nuovo 1,4 TDCi che avevi sulla fusion non si può paragonare poichè è normale che consumi di più, specialmente se fai molto percosri cittadini :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

milli.tdci

la macchina l'ho appena presa,hanno fatto il tagliando e il capo officina prima di darmela ha fatto anche un aggiornamento alla centralina... l'hanno controllata, e di perdite a parte gli scherzi non ne ho viste, il pavimento del garage è pulito
farò una prova facendo il pieno a tappo... e a fare 100 km e rifare il pieno a tappo vedrò....

Fofo74

quanti km ha la macchina????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

milli.tdci

...ma il percorso è sempre lo stesso... assolutamente non volevo paragonare il 1.4 tdci con il 1.8 tdci, ci mancherebbe, tra l'altro cambia anche il peso... le gomme sono i 195 60 15, figurati se montassi i 215 17 ci vuole la pompa attaccata..
100.000 km

Sel-mig

Citazione di: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:50:09
figurati se montassi i 215 17 ci vuole la pompa attaccata..

Ecco io ho quelli...forse è per quello che consuma così tanto
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Fofo74

be gomme piu larghe consumo piu elevato!!
ma se monta quelle di serie cosi alti i consumi forse o piede pesante o la macchina consuma di piu!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

milli.tdci

..ma no vado come un anzianotto... ;D  ;D

Fofo74

senti io posso dirti questo:
in città vado dai13/15 km/L
fuori vado dai 16/18 km/L
piede veloce x lavoro senza superare i limiti!! :D
molto dipende a che numero di giri cambi!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:59:51
senti io posso dirti questo:
in città vado dai13/15 km/L
fuori vado dai 16/18 km/L
molto dipende a che numero di giri cambi!!!

Idem. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

ovviamente varia con la temperature ed il carico x questo messo quella differenza!!
poi puo dipendere da altro magari è ancora un po legata!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Sel-mig

Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:59:51
senti io posso dirti questo:
in città vado dai13/15 km/L
fuori vado dai 16/18 km/L
piede veloce x lavoro senza superare i limiti!! :D
molto dipende a che numero di giri cambi!!!

Ah ecco perchè...io 3500 g/min ogni marcia..sarà meglio che mi dò una calmata và...
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

faso

Citazione di: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 16:50:55
Citazione di: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:50:09
figurati se montassi i 215 17 ci vuole la pompa attaccata..

Ecco io ho quelli...forse è per quello che consuma così tanto

Pure io ho i 17", ma 25Cv di meno...quindi oltre che le gomme anche i Cv si fanno sentire...cmq non tirarla sempre fino a 3500giri/min la cucini sennò ;)
cambia comodo a 2000/2200 e vedrai dei miglioramenti in termini di consumo.

Poi ovvio, se devi fare un sorpasso affonda pure...
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Sel-mig

Citazione di: faso il 04 Febbraio 2010, 17:15:37
Citazione di: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 16:50:55
Citazione di: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:50:09
figurati se montassi i 215 17 ci vuole la pompa attaccata..

Ecco io ho quelli...forse è per quello che consuma così tanto

Pure io ho i 17", ma 25Cv di meno...quindi oltre che le gomme anche i Cv si fanno sentire...cmq non tirarla sempre fino a 3500giri/min la cucini sennò ;)
cambia comodo a 2000/2200 e vedrai dei miglioramenti in termini di consumo.

Poi ovvio, se devi fare un sorpasso affonda pure...

Lo so...infatti in paese o in extra urbano guido così...solo che in città sono costretto per potermi togliere di mezzo le lumache ai semafori
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

milli.tdci

ho fatto qualche considerazione in merito...
l'auto è una focus sw colore machine silver, del marzo 2003, km percorsi 100.000 era di proprietà di un signore del 1938 che secondo me la teneva molto molto bene, gli interni sono perfetti, la moquette nel bagagliaio è nuova come il ruotino di scorta e il vano motore è uno spettacolo.
...un fatto...la prima revisione è stata fatta il 29 gennaio del 2010, prima di darmela, premettendo che va fatta dopo 4 anni, posso dedurre che la macchina è stata ferma come minimo 2 anni e mezzo o 3, ho percorso solo 300 km, sarà legata?

faso

Citazione di: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 17:29:39
ho fatto qualche considerazione in merito...
l'auto è una focus sw colore machine silver, del marzo 2003, km percorsi 100.000 era di proprietà di un signore del 1938 che secondo me la teneva molto molto bene, gli interni sono perfetti, la moquette nel bagagliaio è nuova come il ruotino di scorta e il vano motore è uno spettacolo.
...un fatto...la prima revisione è stata fatta il 29 gennaio del 2010, prima di darmela, premettendo che va fatta dopo 4 anni, posso dedurre che la macchina è stata ferma come minimo 2 anni e mezzo o 3, ho percorso solo 300 km, sarà legata?

perchè no...magari facendo un po' di km si assesta su valori più consoni al motore  ;)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Fofo74

aspetta se la tua è sw consuma un po di piu anche xke piu pesante allora ci ritroviamo se cambi anche ad un numero piu basso di giri forse migliorano di un po i consumi!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LB-TRAVA

#21
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia", alle "gomme" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

el gigi

Citazione di: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....

Complimenti per il ragionamento signor ragioniere ;) ;) ;)

LB-TRAVA

#23
Citazione di: el gigi il 04 Febbraio 2010, 23:06:31
Citazione di: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....

Complimenti per il ragionamento signor ragioniere ;) ;) ;)

Grazie  ;) ... Comunque non sono un ragioniere ma un INFORMATICO.  :)  Con il mio post intendevo soltanto porre in evidenza che visto il problema segnalato da Mario, e in assenza di altre (sinora) spiegazioni plausibili che giustificassero questo consumo giudicato eccessivo, anche spendere 20€ per un additivo (che si badi bene non sono proprio pochi) potrebbe comunque rivelarsi una  scelta corretta tantopiù che al motore male non fa.... è ovvio che il ragionamento (matematico) è semplice e alla portata di tutti (ci mancherebbe) .... ma se avessi semplicemente detto 63 VOLTE, senza spiegare il xchè e il percome nessuno ci avrebbe capito nulla... e soprattutto non avrei chiarito il seguente concetto: visto il rapporto costo/beneficio (1/63), Mario avrebbe potuto considerare questa cosa e tentare anche questa strada (e quindi spendere questi 20€) , salvo poi dirottare le proprie "ricerche" altrove in mancanza di miglioramenti...(mal che vada ha speso 20€) e semprechè il problema non stia altrove evidentemente. Poi ognuno può fare le proprie considerazioni aggiuntive.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

geronimo2

Citazione di: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....

Scusa ma i valori che hai rilevato sono reali (verifica pieno-pieno o calcolati con l'accensione della spia della riserva) o sono i dati che ti dice il cdb al momento? Se veramente questo additivio funzionasse lo proverei anch'io, come puoi vedere cliccando sul logo del consumo medio nella mia firma con 18 litri di nafta faccio circa 200 Km in città (molto caotica a dire il vero).
Dovrei fare qualche gita fuori porta per capire realmente come stanno le cose...
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

LB-TRAVA

#25
Citazione di: geronimo2 il 05 Febbraio 2010, 00:46:08
Citazione di: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....

Scusa ma i valori che hai rilevato sono reali (verifica pieno-pieno o calcolati con l'accensione della spia della riserva) o sono i dati che ti dice il cdb al momento? Se veramente questo additivio funzionasse lo proverei anch'io, come puoi vedere cliccando sul logo del consumo medio nella mia firma con 18 litri di nafta faccio circa 200 Km in città (molto caotica a dire il vero).
Dovrei fare qualche gita fuori porta per capire realmente come stanno le cose...

Sono REALI anche se, avendo effettuato queste, diciamo così, "prove" da poco, non ho ancora un "campione temporale" abbastanza lungo.... reali xchè ho fatto il pieno, ficcato dentro l' additivo, ho percorso poi 220Km, ho rifatto il pieno dopo i 220Km e ho ficcato dentro 14 litri spaccati, ergo ho fatto 15.7Km/l (220/14) mentre prima ne facevo 13.2... ergo 2.5Km in + al litro.... e comunque tale consumo è stato "rispecchiato" anche nei valori visualizzati sul computer di bordo.... durante i 220Km segnava 6.3-6.4l/100Km ovvero appunto 15.7 Km/l circa.... (prima segnava 7.6l/100Km). E' discretamente preciso il mio cdb....  :) Poi, ti dirò che ne hanno beneficiato non solo i consumi ma anche la rumorosità del motore al minimo (come scrissi in un altro mio post)... prima sembrava un ....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Fofo74

sulla mia esperienza su vari additivi solo le seguenti:
costo un po elevato ma alla fine si risparmia, usando un buon carburante pulito si ottengono risultati migliori, cmq nn fa male ogni 2/3 pieni fare questa operazione!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

milli.tdci

proverò quest'additivo, ma più che altro perchè stando ferma magari necessita di una pulizia degli iniettori... o dei condotti

LB-TRAVA

#28
Citazione di: Fofo74 il 05 Febbraio 2010, 11:28:59
sulla mia esperienza su vari additivi solo le seguenti:
costo un po elevato ma alla fine si risparmia, usando un buon carburante pulito si ottengono risultati migliori, cmq nn fa male ogni 2/3 pieni fare questa operazione!!!

Che si risparmi sul medio-lungo termine è fuor di dubbio.... non fosse altro per i "presumibili" minori "interventi" che si dovrebbero poi fare sul motore se vien tenuto bene.... Poi (spero di non sbagliare la mia ultima "considerazione"), visti i "numeri" venuti fuori sopra..... se anche dopo "soli" 100Km (6500/63, ma fossero anche 200-300) torna tutto come prima (consumi uguali a quelli prima dell' intervento), ti sei comunque "ripagato" il costo dell' additivo .... o sbaglio qualcosa?.....

Ah... dimenticavo... davvero x la nuova macchina (non avevo letto i post precedenti ma ero saltato subito in fondo alla discussione)..... la macchina (a guardare le foto) è molto ben tenuta (visto ciò che ci ha fatto il precedente proprietario) e visto ciò che dici riguardo al "fermo" vettura... probabilmente sì, è anche un pò legata....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Fofo74

una pulizia ci sta sempre se dopo l'impiego dell'additivo torna tutto come prima vuol dire che ci sta un problema!!
cmq posso assicurare o che si utilizzi additivi o altro cmq la macchina migliora sempre!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Scusate, ma a me il meccanico Ford mi disse di usare il tunap ogni 10000 km. 6500 mi sembrano un po' pochini, o sbaglio?

macteo

Citazione di: focus style il 05 Febbraio 2010, 19:44:25
Scusate, ma a me il meccanico Ford mi disse di usare il tunap ogni 10000 km. 6500 mi sembrano un po' pochini, o sbaglio?
6500 è quello che dice sulla confezione... poi ovvio che loro devono vendere il prodotto e ti dicono di usarlo il più spesso possibile.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


geronimo2

Qual'è esattamente l'additivo miracoloso (per abbassare i consumi) da usare per motore diesel?
I vari additivi STP che si vedono in superofferta nei centri commerciali servono a qualcosa o serve un tipo specifico?
Questo tunap si compra in Ford? Sigla esatta?

Grazie
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

ziomax

ho sentito dire che nelle officine opel questo prodotto costa un pò meno.provate a chiedere anche lì
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

LB-TRAVA

Citazione di: geronimo2 il 06 Febbraio 2010, 00:23:24
Qual'è esattamente l'additivo miracoloso (per abbassare i consumi) da usare per motore diesel?
I vari additivi STP che si vedono in superofferta nei centri commerciali servono a qualcosa o serve un tipo specifico?
Questo tunap si compra in Ford? Sigla esatta?

Grazie

Avevo posto il medesimo quesito in un altro mio post.... le risposte che ho avuto sono state di evitare i prodotti STP et similia che vengono venduti nei supermercati, ipercoop etc.   e mi fu consigliato di mettere il TUNAP. Per il benzina la sigla è TUNAP 173, x il diesel mi pare 183... Si trova in FORD....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

🡱 🡳