FocusI escludere EGR

Aperto da Horus, 13 Giugno 2008, 20:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Diciamo che sul 1.6 tdci la cosa migliore sarebbe :
Esclusione egr
Rimappa fatta bene
Esclusione fap
O sbaglio???

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

antys86

Se non ti frega nulla di inquinare si. Io non me la sento di inquinare così. Ho visto certe auto con egr esclusa che facevano na nuvola peggio dell'ilva

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Inquinamento a parte s intende.... :):):)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

legis

#213
Flangiare la EGR è sbagliato ma ahimè necessario.
Sbagliato perchè si aumenta l'inquinamento, necessario perchè la EGR sulle Focus 1 è progettata male e la sua durata è pari a 40000 km non di più. Non solo, ma i costi di riparazione sfiorano i 1000€ perchè per smontare la valvola EGR bisogna lavorare molto. Con costi di mdp elevatissimi. Va inoltre precisato che una EGR bloccata inquina molto di più e l'auto in salita non riesce ad avanzare, spegnendosi ripetutamente. Inoltre con il tempo tutto il particolato si accumula nel collettore di aspirazione (EGR e collettore sono un unico pezzo) con un calo prestazionale del 60/70% e con la conseguenza della sostituzione del medesimo.
Flangiando la EGR:
il range di funzionamento della Turbina non cambia funziona allo stesso modo;
i consumi restano invariati non migliorano;
unico neo è un lieve perdita di spunto ma rispetto all'utile economico non c'è paragone.
il fumo nero dallo scarico è una prerogativa di tutti i diesel diminuita con le Euro 4 ed Euro 5
;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antys86

Citazione di: legis il 26 Ottobre 2015, 14:06:25
Flangiare la EGR è sbagliato ma ahimè necessario.
Sbagliato perchè si aumenta l'inquinamento, necessario perchè la EGR sulle Focus 1 è progettata male e la sua durata è pari a 40000 km non di più. Non solo, ma i costi di riparazione sfiorano i 1000€ perchè per smontare la valvola EGR bisogna lavorare molto. Con costi di mdp elevatissimi. Va inoltre precisato che una EGR bloccata inquina molto di più e l'auto in salita non riesce ad avanzare, spegnendosi ripetutamente. Inoltre con il tempo tutto il particolato si accumula nel collettore di aspirazione (EGR e collettore sono un unico pezzo) con un calo prestazionale del 60/70% e con la conseguenza della sostituzione del medesimo.
Flangiando la EGR:
il range di funzionamento della Turbina non cambia funziona allo stesso modo;
i consumi restano invariati non migliorano;
unico neo è un lieve perdita di spunto ma rispetto all'utile economico non c'è paragone.

;)
Il range di pressione resta ovviamente invariato ma lavora più tempo a pressione elevata. Puoi verificarlo semplicemente con un lettore obd

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


legis

No, non lavora più tempo a pressione elevata. Questo perchè l'apertura della EGR non fa diminuire il lavoro della turbina altrimenti si avrebbe un calo prestazionale.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antys86

#216
Ti ripeto se non ci credi compra un lettore obd e leggi i valori di pressione con e senza egr tappata. Per farti un esempio a 110orari costanti con egr funzionante la sovralimentazione della mia turbina è 0,4 bar, con egr tappata 0,7 bar. Ovviamente faccio riferimento ad andatura costante visto che in accelerazione l'egr si chiude e si ottiene lo stesso effetto del tapparla.
Giusto per darti anche una giustificazione teorica, la turbina è azionata dai gas di scarico e quanti più gas vengono espulsi tanto maggiore sarà la rotazione della turbina e di conseguenza la pressione generata da essa. Quando l'egr è tappata tutti i gas di scarico vengono convogliati fuori anziché essere riciclati, Quindi la turbina lavora di più!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

legis

Non è così.
Primo i lettori OBD (in Ford se usano altri che costano un poco...) non danno valori precisi la prova che tu hai fatto la si fa in modo differente e con o senza flangia non cambia nulla.
La turbina è a geometria variabile dunque la quantità di gas espulsi non ha nulla a che vedere con la rotazione della medesima perchè la stessa è gestita elettronicamente (v. MAP - attuatori a depressione- PCM)
Magari si potesse aumentare la pressione così facilmente. Anzi flangiando c'è anche perdita di spunto.
Per questi motivi non cambia nulla a parte quanto da me detto precedentemente.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antys86

Quindi forscan non dice il vero.. Ok come vuoi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alakaj

Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questa discussione per porvi una domanda:
antefatto:
ho una ford 1.8 TDDi del 2001 con 196.000 KM 90CV
da un po di tempo ho riscontrato che in circa una settimana il livello del liquido di raffreddamento calava sensibilmente, circa 2 L.
Mi trovo per lavoro in Slovacchia e quindi ho portato l'auto da un meccanico che capisse un po di inglese e/o di italiano:
dopo aver fatto il test della CO2  che è risultato positivo(CO2 nel liquido di raffreddamento) hanno aperto e spianato la testata, cambiato la guarnizione e chiuso tutto, a questo punto si sono accorti che il problema stava nello scambiatore gas di scarico/liquido di raffreddamento che sta a valle dell'EGR.
Sulla base di quello che ho letto su questa discussione capisco che questo scambiatore serve solo a raffreddare una parte dei gas di scarico che , sulla base dell'apertura della EGR, a basso numero di giri prevalentemente, vengono poi ricircolati all'alimentazione motore come se si trattasse di aria fresca,quessto permetterebbe all'auto di riscaldarsi più velocemente ed allo stesso tempo ne beneficia l'ambiente con una riduzione delle sostanze inquinanti allo scarico.
Ora dato che uno scambiatore nuovo costa 650€ e probabilmente il valore dell'auto è inferiore, ho chiesto di far montare uno scambiatore usato ma è da 2 settimane che lo cercano e non riescono a trovarlo dai loro fornitori abituali (autodemolitori).
A questo punto chiedo:
Qualcuno ha esperienza del fatto che flangiando la valvola EGR lo scambiatore gas di scarico a valle non lavora più e quindi posso lasciarlo montato  e semplicemente posso bypassare con un tubo il circuito del liquido di raffreddamento senza creare problemi o interferenze col sistema di iniezione e gestione del mtore?
Ovviamente in sede di revisione e misurazione dei gas di scarico dovrò trovare una soluzione ma in questo momento mi preme avere di nuovo l'auto funzionante.
sarei molto molto grato a chiunque mi potesse dare un aiuto.

Un saluto a tutti dalla Slovacchia


alakaj

Grazie Lupetto per il tuo utile intervento..
Ho dovuto spiegare al meccanico la questione egr, adesso vedrò, dovrebbero riuscire a procurare uno scambiatore usato nel qual caso magari, anche se sono poco convinto della sua efficacia,lo farò montare cercando di tenere pulita la mia coscienza ambientale..
Un saluto

Vulpe

#221
Ciao a tutti..ragazzi vi racconto la mia.
Ho una focus 2004 1.8 tdci 100cv a 150.000 km ha cominciato a fare fumo e non tirava piu..vado dal meccanico di fiducia e mi mette una pallina di ferro sul tubicini della  egr con la spia motore accesa la macchina non fumava piu e andava molto meglio..ho corso cosi per piu di un anno..dopo ho fatto la centralina e con il loro programma te la escludono..e mi hanno messo anche il lamierino..in un periodo mi dava errore p0401 errore riciclo gas..l ho partata di nuovo e mi hanno staccato proprio la spina dell elettrovalvola che la attiva..vediamo cosa succede.
Dopo qualche giorno la spia si accende lo stesso la macchina va...non so come risolvere sta spia..

pierlibero

Citazione di: Vulpe il 09 Febbraio 2018, 15:01:32
Ciao a tutti..ragazzi vi racconto la mia.
Ho una focus 2004 1.8 tdci 100cv a 150.000 km ha cominciato a fare fumo e non tirava piu..vado dal meccanico di fiducia e mi mette una pallina di ferro sul tubicini della  egr con la spia motore accesa la macchina non fumava piu e andava molto meglio..ho corso cosi per piu di un anno..dopo ho fatto la centralina e con il loro programma te la escludono..e mi hanno messo anche il lamierino..in un periodo mi dava errore p0401 errore riciclo gas..l ho partata di nuovo e mi hanno staccato proprio la spina dell elettrovalvola che la attiva..vediamo cosa succede.
Dopo qualche giorno la spia si accende lo stesso la macchina va...non so come risolvere sta spia..

Ciao Vulpe,
anche il mio meccanico mi ha messo il pallino di ferro nel tubicino che entra nella EGR. La potenza del motore è aumentata insieme al suo inquinamento. Oggi però il mio motore fa un rumore strano, tipo il rumore di una papera e altre volte il rumore di qualcosa che sbatte  sulle pareti di un contenitore.

Mi sembra che il rumore provenga dalla EGR, a te è successo la stessa cosa e, se si, cosa hai fatto per eliminare il rumore ? E' un problema per il futuro del mio motore ?

Grazie


Vulpe

Appena la mettevo in moto con cofano aperto sentivo un tichetio ma per 1..3 secondi..proprio dalla egr..ma ora che e passato un bel po di tempo non ho piu fatto caso..la macchina va non fuma e ha ancora la spia accesa..io ho ancora il spinotto staccato..pallina di ferro sul tubicino egr..e la lamiera che la chiude.

pierlibero

Citazione di: IRON72 il 01 Maggio 2014, 21:44:41
madux si è normale sentire il rumore quando la spegni , è il verme dell egr  (sportellino) comandato elettricamente dalla centralina  ;)
Ciao IRON72,
volevo avere la tua opinione su un rumore strano che proviene dal motore della mia fofo TDCI 1800 100 cv, del 2004.

Premetto che ho una pallina di ferro in un tubicino che entra nella EGR.
Il rumore che sento sembra quello provocato da un oggetto che sbatte con le pareti di un contenitore, poi diventa tale da confonderlo con il rumore provocato da un "paperella/pernachietta" ... se vuoi di posso allegare il link al video ...

Ogni tanto, a bassi giri motore, in fila oppure al semaforo, sento al volante che il motore trema per poi riprendersi.

Se dipendesse dalla EGR con il pallino nel tubicino, il rumore sembra provenire da lì, cosa rischia il mio motore a lunga andare ? Mi consigli di farla vedere da un meccanico ? Se si cosa dovrebbe farmi ? Temo interventi inutili ed onerosi, il mio meccanico di fiducia si trova  a più di 1000 km.

Da quello che dici allora bisogna tenersi il rumore ?

Grazie

🡱 🡳