QUALE VIDEOCAMERA?

Aperto da oᄊム尺, 04 Luglio 2011, 21:25:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Ciao a tutti, apro questo topic "parallelo" a QUALE FOTOCAMERA per avere suggerimenti sull'acquisto di una videocamera full hd complice anche il recente acquisto di una tv full hd samsung che sta degnamente sostituendo la vecchia tv panasonic a tubo catodico morta dopo 11 anni di onorato servizio e l'età da pensione (10 anni) della videocamera mini dv sempre della panasonic.
Consigli? Suggerimenti?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi! :)

Davide1

tutto dipende dalla cifra che vuoi spendere..... mio fratello ha preso questa..http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-HM1SEU
e devo dire che è una favola, e fà anche delle belle foto

caratteristiche

• Registrazione Full HD 1920x1080
• Registrazione con bit rate elevato di 24 Mbps
• HD Gigabrid Premium II Engine
• Full HD 1920x1080 con risoluzione orizzontale di '1080 linee TV'
• SuperLoLux con CMOS Sensor retroilluminato
• Stabilizzatore ottico dell'immagine
• Stabilizzatore di immagini avanzato
• Time-Lapse REC
• Quadrante multifunzione (Messa a fuoco manuale, luminosità, ecc.)
• Tasti a controllo diretto (Funzione assegnabile)
• Slitta per accessori/Ingresso microfono/Uscita cuffia
• Videoregistrazione ad altissima velocità fino a 500fps
• Fotografie continue a 50fps e 5,7 Megapixel
• Fotografie continue a 15fps e 10M (in modalità STILL)
• Video Full HD e fotografie continue a 5,7M simultaneamente
• Tecnologia K2 per un audio di alta qualità
• Uscita 1920x1080/50P
• HDMI® (V.1.3 con x.v.Colour™)
• OBIETTIVO HD KONICA MINOLTA
• Caricamento su YouTube™ One-Touch (compatibile Full HD)
• Esportazione One-Touch
• Rilevamento dei volti
• Funzionamento Laser Touch con leva secondaria e funzione zoom
• Flash automatico incorporato
• Masterizzazione diretta di DVD con SHARE STATION (opzionale)
• Trasmissione ad alta velocità USB2.0
• Archiviazione e visione senza PC tramite SHARE STATION (opzionale)
• Pixela Everio MediaBrowser per Windows(R) in dotazione
• CMOS retroilluminato a 10,62 Megapixel, 1/2,3 pollici
• Flash memory integrata da 64 GB
• Zoom dinamico 16x / zoom digitale 200x
• Slot per SDHC/SD Memory Card
• Telecomando fornito in dotazione
• Software in dotazione (per Windows®)

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

Bella bestia Davide! Ma più di 700€ sono da spendere solo se veramente appassionati...
Comunque JVC per le videocamere da qualche anno stan sfornando ottimi prodotti per il mercato consumer e prosumer!!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davide1

Citazione di: Tex il 05 Luglio 2011, 08:30:36
Bella bestia Davide! Ma più di 700€ sono da spendere solo se veramente appassionati...
Comunque JVC per le videocamere da qualche anno stan sfornando ottimi prodotti per il mercato consumer e prosumer!!!!!

per la precisione 930€, si mio fratello e un patito del video, "io non ne capisco niente"
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Tex

Allora ci sta.... Comunque il prezzo da me postato era "figlio" di una veloce ricerca sul web!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

oᄊム尺

Prima domanda: come nelle macchine fotografiche più l'obiettivo è grande e migliore è l'immagine catturata? Per grande intendo il "diametro" dell'obiettivo...mi sembra che in quelle viste esposte nei vari centri commerciali che gli obiettivi siano piccoli rispetto a qualche tempo fa...

Tex

Solitamente il diametro della lente non è per forza segno di qualità, ma incide sulla luminosità dell'obiettivo.
Come parametro per le videocamere bisogna guardare se l'ottica è di marca o meno, la dimensione e la qualità del sensore, i formati del video salvato, la memoria interna, la versatilita etc....

Solitamente anche il prezzo è un buon indicatore della qualità.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

oᄊム尺

Marche consigliate? Marche assolutamente da evitare?

Tex

Le Jvc vanno molto bene. Io ho una panasonic 3ccd mini dv e mi ci trovo benissimo (non è nuovissima)... ma ti consiglio di fare qualche giro su avmagazine forum o similari e guardare un po' di test.... Dipende molto dal budget e da quello che si vuole fare con la videocamenra!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

oᄊム尺

In casa fino a poco fa avevo tutto Panasonic, poi è arrivato il cellulare Samsung, la tv Samsung e adesso che sto guardando la videocamera ero partito dalla Samsung, al chè mia moglie mi ha chiesto se fanno anche lavatrici e frigoriferi! (I frigo son sicuro di si, ne ha appena preso uno mio cognato! ;) )

legis

Il meglio su piazza ora:

http://alatest.it/recensioni/videocamere/panasonic-hdc-sd700/po3-102272658,21/

E' quella che ho io e debbo dire che mi trovo benissimo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

oᄊム尺

Citazione di: legis il 05 Luglio 2011, 20:41:59
Il meglio su piazza ora:

http://alatest.it/recensioni/videocamere/panasonic-hdc-sd700/po3-102272658,21/

E' quella che ho io e debbo dire che mi trovo benissimo ;)
:o :oUn pò oltre al mio budget!
Che non è ben definito...ma in quel caso si sfora di parecchio! ;)

Tex

Citazione di: legis il 05 Luglio 2011, 20:41:59
Il meglio su piazza ora:

http://alatest.it/recensioni/videocamere/panasonic-hdc-sd700/po3-102272658,21/

E' quella che ho io e debbo dire che mi trovo benissimo ;)
Bruno, come ti trovi con i supporti SD? alla massima risoluzione quanti minuti di video salvi su un'SD da 8 o 16 gb?

(tanto per capire quante memorie servono per farsi una vacanza...)....

p.s. Ricordatevi che per editare ed elaborare dei filmati Full-Hd è necessario un pc decente... con uno scassone difficilmente si riuscirà ad effettuare un lavoro in tempi umani....

Quindi oltre al costo della videocamera bisogna pensare di investire un cenrto budget anche per un pc decente se non lo si possiede già!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Davide1




p.s. Ricordatevi che per editare ed elaborare dei filmati Full-Hd è necessario un pc decente... con uno scassone difficilmente si riuscirà ad effettuare un lavoro in tempi umani....

[/quote]

questo è verissimo..... io ho un vecchio portatile di circa 5 anni fà, e per leggere una foto ci vuole un'eternità
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

sicur1

Citazione di: taom il 05 Luglio 2011, 12:21:21
Marche consigliate? Marche assolutamente da evitare?

Sicuramente da valutare e per andare sul sicuro:Canon,Panasonic,Sony,JVC...  :D :D :D

Le altre in seconda battuta...  ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

sicur1

Citazione di: Tex il 05 Luglio 2011, 11:19:42
Solitamente il diametro della lente non è per forza segno di qualità, ma incide sulla luminosità dell'obiettivo.
Come parametro per le videocamere bisogna guardare se l'ottica è di marca o meno, la dimensione e la qualità del sensore, i formati del video salvato, la memoria interna, la versatilita etc....

Quoto...  ;) ;) ;)

Solitamente anche il prezzo è un buon indicatore della qualità.


mmmhhh...non sempre...
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

sicur1

p.s. Ricordatevi che per editare ed elaborare dei filmati Full-Hd è necessario un pc decente... con uno scassone difficilmente si riuscirà ad effettuare un lavoro in tempi umani....



Ci vuole,moderno,velocissimo e con tanta ram...altrimenti la vedo dura...e se poi si vuole montare il filmato con musica,transizioni ecc..poi lo si deve riversare su BD...  ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Tex

Citazione di: sicur1 il 06 Luglio 2011, 09:00:32
Citazione di: Tex il 05 Luglio 2011, 11:19:42
Solitamente il diametro della lente non è per forza segno di qualità, ma incide sulla luminosità dell'obiettivo.
Come parametro per le videocamere bisogna guardare se l'ottica è di marca o meno, la dimensione e la qualità del sensore, i formati del video salvato, la memoria interna, la versatilita etc....

Quoto...  ;) ;) ;)

Solitamente anche il prezzo è un buon indicatore della qualità.


mmmhhh...non sempre...

infatti ho scritto SOLITAMENTE.......  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Citazione di: sicur1 il 06 Luglio 2011, 09:03:36
p.s. Ricordatevi che per editare ed elaborare dei filmati Full-Hd è necessario un pc decente... con uno scassone difficilmente si riuscirà ad effettuare un lavoro in tempi umani....



Ci vuole,moderno,velocissimo e con tanta ram...altrimenti la vedo dura...e se poi si vuole montare il filmato con musica,transizioni ecc..poi lo si deve riversare su BD...  ;) ;) ;)

oppure si sceglie un contenitore mkv con appropriati codec... ma l'elaborazione richiede parecchio tempo e risorse!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

sicur1

Citazione di: Tex il 06 Luglio 2011, 09:06:08
Citazione di: sicur1 il 06 Luglio 2011, 09:00:32
Citazione di: Tex il 05 Luglio 2011, 11:19:42
Solitamente il diametro della lente non è per forza segno di qualità, ma incide sulla luminosità dell'obiettivo.
Come parametro per le videocamere bisogna guardare se l'ottica è di marca o meno, la dimensione e la qualità del sensore, i formati del video salvato, la memoria interna, la versatilita etc....

Quoto...  ;) ;) ;)

Solitamente anche il prezzo è un buon indicatore della qualità.


mmmhhh...non sempre...

infatti ho scritto SOLITAMENTE.......  ;)

;) ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

oᄊム尺

Com'è espressa la qualità e la dimensione del sensore?
Mi sembra di aver visto che c'è un valore in megapixel...o sbaglio?

oᄊム尺

Citazione di: sicur1 il 06 Luglio 2011, 08:59:19
Citazione di: taom il 05 Luglio 2011, 12:21:21
Marche consigliate? Marche assolutamente da evitare?

Sicuramente da valutare e per andare sul sicuro:Canon,Panasonic,Sony,JVC...  :D :D :D

Le altre in seconda battuta...  ;) ;) ;)
Premesso che la Sony mi sta un pò sulle palle...ma per nessun motivo preciso e la Panasonic è stata la mia marca preferita fino ad ora (come ho già detto)[.... e la Samsung proprio no? ???/color]

oᄊム尺

Al Mediaworld stamattina ho visto questa http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videocamere/Videocamere+Alta+Definizione/HDC-SD80/Caratteristiche/6828683/index.html?view=&colourVar=HDC-SD80EG-R a 399,99€ (ma perchè non mettono 400?) come vi sembra? Guardando nel sito panasonic...boh?

oᄊム尺

Spendendo max 400€ cosa mi consigliate?

oᄊム尺

Facendo un giro su Av Magazine ho definitivamente abbandonato l'idea della Samsung e mi sono intrippato con la Panasonic HDC-SD90...
Qualcuno ce l'ha?

oᄊム尺

Ho ripreso in mano la videocamera dei miei, una Samsung sd...non so se è la marca, il fatto che sia sd (all'epoca le hd erano appena uscite e costavano tutte un botto!) o i settaggi errati che fanno i miei smanacciandola a caso  :D ma .....che pena di immagini! :-X

oᄊム尺

Ciao ragazzi
Che differenza può fare per un comune mortale un obiettivo di dimensione 1/5.8" piuttosto che 1/4"?

oᄊム尺

#27
Citazione di: Tex il 06 Luglio 2011, 08:26:38


p.s. Ricordatevi che per editare ed elaborare dei filmati Full-Hd è necessario un pc decente... con uno scassone difficilmente si riuscirà ad effettuare un lavoro in tempi umani....

Quindi oltre al costo della videocamera bisogna pensare di investire un cenrto budget anche per un pc decente se non lo si possiede già!  ;)

Visto che comprando la videocamera dopo avrò anche la scusa per comprare il pc nuovo  :D :D che ve ne sembra di questo?
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/12454-12454-3329740-64546-64546-5080764-5143762.html
Visto a €999 da Marcopolo

oᄊム尺

Uffa! Stasera stavo per comprare la videocamera ma...
Dopo aver visto vari video su come effettuava le riprese la Panasonic HDC-SD80 mi ero convinto che per le mie pretese era sufficiente considerando anche che la SD 90 costa dai 100 ai 150€ in più.
Entro al mediaworld e a fianco della SD 80 a 399€ c'era una JVC a 349€ più precisamente la GZ-HM445. Leggendo il depliant che mi sono preso leggo che la misura del sensore è uguale per entrambe (1/5,8"), la JVC ha un obiettivo Minolta (mi sembra buono per le fotocamere, vale anche per le videocamere?) la Panasonic...boh?, lo zoom è maggiore sulla JVC ma quello secondo me è già sufficiente sulla Panasonic...
Aiutooooo quale compro?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

oᄊム尺


Presa!
Il venditore mi ha sconsigliato una memory card in classe 4, ha ragione?
Qual'è la classe minima per i video in HD?

legis

Complimenti per l'acquisto ;)
Il venditore ti ha consigliato bene poichè la SD ha una maggiore velocità di trasferimento.
Quando fai video in HD questi sono molto pesanti e se non hai un'ottima velocità di trasferimento non riesci a passare i video ;)

Auguroni e buon divertimento ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

oᄊム尺

Sto spulciando il manuale (cartaceo ridotto poi dovrò andarmi a guardare quello completo su cd) e non riesco a capire la differenza tra le modalità di registrazioni HA HG HX HE e iFrame

oᄊム尺

Ho fatto un pò di prove con la videocamera, bella....compatta...leggera (forse un pò troppo, ci devo prendere la mano nelle zummate!).
Ho fatto varie registrazioni nei formati HA HE HG e HX per vedere visivamente le differenze, vado per vederli sul tv ma non avendo ancora preso il cavo HDMI-miniHDMI riverso i filmati sull'HD che ho attaccato alla tv (quest'ultima dotata di lettore interno) e quando vado per vederli mi visualizza solo quello nel formato iFrame che ho già capito essere quello più ciofeca tra quelli disponibili......che cappero di formato è il .mts????? :o :o :o

Tex

Mi sa che sono formati proprietari della videocamere. sono da elaborare con sw di videomontaggio ed esportare in formati leggibili dalla tv o similari. diciamo che per poterli vedere decentemente sulla tv devi prendere quello meno compresso che ti genera la videocamera e tramite sw che elabora e monta filmati 1080p esportare il tutto in un formato "digeribile" dalla tua tv (es contenitore MKV e codec h264 o similari)..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳