fare il collaudatore di auto??

Aperto da salvodrhouse, 27 Aprile 2014, 14:21:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvodrhouse

Buongiorno gente
essendo che attualmente sono "a piedi" a livello lavorativo ho pensato a molti corsi da fare per aggiornarmi un po'... e mi è venuto in mente (dopo aver letto un annuncio) di cercare un corso per tentare di diventare un collaudatore di auto...
Ora, le domande sono molte;la prima su tutte è: serve un diploma tecnico? e seconda cosa: una scuola vale l'altra o ci sono delle scuole migliori che praticano corsi abilitanti?

MegaFord1993

Secondo me bisogna avere alle spalle qualche studio relativo alla meccanica, quindi direi che un diploma tecnico serve per forza...
Dario


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Dipende a che livelli, diploma o no ci vuole esperienza tecnica e pratica. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

si ma se non hai le basi di meccanica ingegneristica...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MegaFord1993

E secondo me devi fare anche qualche corso serio di guida sicura, magari qualcuno organizzato proprio da una Casa automobilistica.
Dario


ROPER

Vero, ma devi avere anche molto del tuo, non è detto che un ingegnere sia portato ad esasperare in pista la meccanica, se fai una statistica di piloti e collaudatori, guarda quanti di loro hanno studiato. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

salvodrhouse

sì effettivamente quanto dice Roper è anche vero
sicuramente i corsi di guida bisogna farli. Solo sapere quali sono quelli giusti però.Perchè fare 1000scuole di guida e poi un ingegniere senza corsi mi scavalca  :icon_frown: ...

ROPER

Devi fare molta pratica, lo studio per queste cose lascia il tempo che trova e sicuramente altre funzioni, il pilota o collaudatore hanno nel loro dna quella cosa che non si può studiare.
Per esempio un musicista jazz che è tutto un improvissare, non studia sulla carta, ma vive del suo estro. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

salvodrhouse

Citazione di: ROPER il 27 Aprile 2014, 19:40:57
Devi fare molta pratica, lo studio per queste cose lascia il tempo che trova e sicuramente altre funzioni, il pilota o collaudatore hanno nel loro dna quella cosa che non si può studiare.
Per esempio un musicista jazz che è tutto un improvissare, non studia sulla carta, ma vive del suo estro. ;)

giusta osservazione che mi da morale

IRON72

oltre al fatto che devi sapere la meccanica a menadito.


Naomo

E magari anche le lingue, italiano compreso  :icon_cheesygrin:
Ingegniere non si può leggere  :icon_redface:
suca

salvodrhouse

Citazione di: kevin21 il 28 Aprile 2014, 18:34:38
E magari anche le lingue, italiano compreso  :icon_cheesygrin:
Ingegniere non si può leggere  :icon_redface:

ahahah vero hai ragione..anzi ai raggione  :icon_cheesygrin:

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Io per curiosità contatterei qualche casa costruttrice e m'informerei

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ROPER

Si ma prima bisogna diventare dei collaudatori...e come si diventa ?
Prima cosa bisogna essere maggiorenni, ed avere almeno due anni di esperienza magari su auto sportive, più bisogna iscriversi a corsi tenuti da professionisti magari i migliori, ovviamente bisogna mettere in preventivo una bella somma, somma che potrà rientrare con interessi non appena si inizia a lavorare.
Per sostenere il corso cui la durata non è inferiore ai quattro mesi, si tratta in genere di un corso intensivo dove oltre alla guida verranno insegnate la meccanica e le tecniche di guida sicura.
Una volta finito il corso, si può presentare il curriculum presso le case automobilistiche, magari anche quelle meno conosciute dove magari sarà più facile trovare sbocchi lavorativi. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

chris76

[emoji33][emoji33][emoji33]E tutte queste info da dove ne le hai tirato fuori???

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ROPER

Ho il brevetto di guida veloce. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

salvodrhouse

Citazione di: ROPER il 30 Aprile 2014, 15:41:38
Ho il brevetto di guida veloce. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

spettacolo!
Se si può sapere dove hai conseguito il brevetto?

ROPER

#19
A Vallelunga, ma ormai son passati troppi anni, figurati che giravo con la Renault 5 gt turbo con motore centrale, senza fare gare professionali ma solo la guida, esempio le partenze, traiettorie curve, frenate, ecc....comunque se ti interessa, sotto troverai tutti gli aspetti.

http://www.nuvolari3000.com/organicomp/brevetlic.php

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

salvodrhouse

Citazione di: ROPER il 30 Aprile 2014, 20:30:03
A Vallelunga, ma ormai son passati troppi anni, figurati che giravo con la Renault 5 gt turbo con motore centrale, senza fare gare professionali ma solo la guida, esempio le partenze, traiettorie curve, frenate, ecc....comunque se ti interessa, sotto troverai tutti gli aspetti.

http://www.nuvolari3000.com/organicomp/brevetlic.php

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

Grazie Roper  ;)
Io tra l'altro ho trovato questa
http://www.guidasicuraesportiva.com/g_sportiva.html

ROPER

Si diciamo che è più o meno questo.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

salvodrhouse


🡱 🡳