Nuovo sterzo adattativo nella gamma Ford

Aperto da Vadocomeundiavolo, 06 Giugno 2014, 14:12:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Nel corso dei prossimi dodici mesi, un'importante innovazione tecnica farà il suo debutto sui modelli della gamma Ford: la Casa americana ha annunciato il debutto dello sterzo adattivo, sistema in grado di regolare la "pesantezza" del volante, rendendolo più agile nelle manovre a bassa velocità, e più "pieno" e preciso quando si viaggia ad andature più elevate.
Semplice ed efficace. Il dispositivo della Ford, integrato direttamente all'interno del volante, è in grado di modificare il rapporto tra i giri volante e l'angolo di sterzata delle ruote, agendo in tempo reale a seconda del mutare delle condizioni di guida. Il sistema sviluppato dall'Ovale Blu risulta intelligente anche da un punto di vista industriale, dal momento che sfrutta un semplice attuatore elettrico, e non richiede particolari modifiche alla componentistica dei modelli attualmente in vendita per essere installato.
Ford Aligned Business Framework: più che fornitori, alleati. La tecnologia che ne costituisce la base è stata sviluppata con il fornitore Takata, specializzato in sistemi di sterzo, e da tempo parte del programma Ford Aligned Business Framework, in cui la Casa ha riunito i fornitori più assidui, quelli con cui sviluppa in stretta collaborazione le nuove componenti, in un'ottica di innovazione sul lungo termine. Il debutto del sistema è previsto all'inizio del 2015, per poi prendere piede nella gamma durante i mesi successivi.
Arteon Shooting Brake R



el peck

..sembra sicuramente una bella idea..nutro pero' come sempre qualche dubbio su quella che poi sara' la reale "sensazione" di guida su quanto prodotto da un dispositivo elettronico e non meccanico...(putroppo sono all'antica....)

macteo

Non capisco che differenza/innovazione ci sia rispetto al sistema attuale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


el peck

..beh da quello che ho capito...la regolazione della durezza dello sterzo sara' continuamente rapportata alla velocita' istantanea dell'auto..ora invece le 3 regolazioni della durezza dello sterzo sono costanti...ovviamente è molto meglio invece avere uno sterzo che si adatti continuamente a come stai guidando in quel preciso momento...

macteo

Citazione di: el peck il 06 Giugno 2014, 21:35:31
..beh da quello che ho capito...la regolazione della durezza dello sterzo sara' continuamente rapportata alla velocita' istantanea dell'auto..ora invece le 3 regolazioni della durezza dello sterzo sono costanti...ovviamente è molto meglio invece avere uno sterzo che si adatti continuamente a come stai guidando in quel preciso momento...

ma è già così sulla maggior parte delle vetture attualmente a listino: Fiesta mk7, bmax, focus III,  cmax II, kuga II e non so se anche su Mondeo e Smax
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Meglio lo sterzo che ha la BMW .
Adattativo.
Tutta un altra storia.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Lo sterzo adattivo agisce modificando il rapporto tra il numero di giri del volante e l'effettiva direzione delle ruote. Negli sterzi tradizionali, questo rapporto è fisso, mentre con lo sterzo adattivo Ford si modifica in tempo reale in funzione della velocità del veicolo, ottimizzando la risposta del volante in ogni condizione di guida.

Mi correggo,è come quello della casa bavarese.
Quindi sarebbe la seconda compagnia ad adottare questa tecnologia.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Ma la Bmw su che vetture lo adotta? Questa mi è nuova...sapevo dell' assetto adattivo e delle ruote posteriori sterzanti su alcuni modelli della Casa, ma di questo proprio no.
Dario


Vadocomeundiavolo

Dalla serie 5 in su a pagamento.
Forse alcuni modelli lo hanno di serie e forse ora si puo richiedere anche sulla serie 3.

Come il differenziale attivo.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

personalmente,  vi dico che questi sterzi adattivi nei rally erano presenti fin dagli albori degli anni 90 in oltre, avendo partecipato nel mondo delle corse, con i kart, vi dico che mi sarebbe sempre piaciuto avere un volante che si giri al massimo di mezzo giro a destra e mezzo a sinistra per avere la massima sterzata,  una volta presa la mano, e non ci vuole molto, è una figata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..sicuramente se guidi in pista..ma sulle strade di tutti i giorni con il traffico che c'è..sinceramente non lo credo...

Vadocomeundiavolo

Ancora meglio con il traffico.
Pensa a parcheggiare e giri solo meta sterzo e le ruote invece fanno un giro completo.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



spotolo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 07 Giugno 2014, 09:03:10
Ancora meglio con il traffico.
Pensa a parcheggiare e giri solo meta sterzo e le ruote invece fanno un giro completo.

E' sì però con un rapporto così basso di demoltiplicazione per girarlo ci vuole un'assistenza (non parliamone nemmeno senza il servo..) potentissima con conseguente problemi di assorbimento di potenza..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Vadocomeundiavolo

Assorbe come tutti i moderni e attuali servo comandi elettrici.
E il futuro è già qui.
La Infiniti a introdotto da pochi mesi un comando wire by wire.
Cioè senza comandi meccanici.
Praticamente il volante comanda dei potenziometri che a loro volta comandano i motori elettrici dello sterzo.
Nessun collegamento meccanico,ma solo tramite cavi elettrici.
E qui entrano in funzione gli ESP di 3ª generazione,che collaborano,in caso di bisogno,con lo sterzo,in maniera più incisiva di quelli di 2ª generazione.

Non cercate,in Ford ci sono solo ESP di 1ª generazione.
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

#15
L'innovazione si chiama Direct Adaptive Steering (sterzo elettronico diretto), trova ispirazione nelle più recenti tecnologie aeronautiche e per la prima volta consente a chi impugna il volante di scegliere le sensazioni che preferisce provare.

Il comportamento dello sterzo, che può essere leggero e fluido durante le manovre, per diventare diretto e affidabile nella guida sportiva e sui percorsi più impegnativi, sono selezionabili secondo un ampio ventaglio di opzioni tramite lo schermo touch screen della vettura. La scelte preferite possono poi essere memorizzate da ciascuno dei conducenti, che le può richiamare ogni volta che si mette al volante. Si tratta di una soluzione che contribuisce in modo importante, assicurano in Infiniti, al dinamismo e alla sportività nei quali la Q50 punta ad eccellere.

Il funzionamento. Come succede sui jet, per scongiurare le conseguenze di qualsiasi anomalia, si è scelta la strada della ridondanza: il DAS è gestito da tre unità di controllo separate e affiancato da un collegamento meccanico disconnesso in condizioni normali, ma sempre pronto a intervenire qualora l'elettronica manifesti qualche anomalia. La rapidità di reazione, che in Infiniti definiscono largamente superiore a quella dei sistemi tradizionali, si deve al fatto che l'input impresso dalle mani del conducente viene trasferita elettronicamente alle ruote anteriori, mentre un attuatore a risposta rapida manovra la cremagliera, eliminando qualsiasi vibrazione del volante.

Accoppiata vincente. Le modalità di reazione selezionabili possono arrivare a 4 in base alle versioni, più una che consente a chi guida di miscelare potenza e risposta in funzione dello stile di guida e del tipo di percorso. Questa sofisticata tecnologia ha permesso tra l'altro di realizzare un abbinamento ideale con il controllo attivo di corsia (Active Lane Control): il dialogo tra i due sistemi consente di mantenere automaticamente la vettura entro le linee di demarcazione della corsia, riducendo la necessità di continue correzioni della traiettoria dovute al vento o alle difformità di curvatura del manto stradale.
quando le ruote incontrano ostacoli e buche il volante tende a muoversi fra le mani. Accade su tutte le auto, dalla Smart alla Range Rover. Ma non sulla Q50.

Arteon Shooting Brake R



el peck

..rimango dell'idea che tutto questo ..oltre secondo me a non essere assolutamente indispensabile nella guida normale...tolga ancora di + il piacere e la capacita' di "sentire" la strada mentre guidi..quello che pur con tutti i loro difetti..davano gli sterzi servoassistiti meccanici di una volta...infine probabilmente non consideri le condizioni pietose delle nostre strade..buche , tombini, irregolarita' e cedimenti vari dell'asfalto.. con il tipo di sterzo diretto che vorresti  questo causerebbe sicuramente una perdita repentina  di controllo dell'auto...pensa al vecchietto o alla signora che si guarda nello specchietto..ripeto..uno sterzo diretto è indispensabile nelle corse....ma sarebbe addirittura pericoloso nella guida su strada per un utente comune....

Vadocomeundiavolo

#17
Si hai ragione queste novità hanno lo sterzo troppo diretto.
Gli ingegneri hanno sbagliato.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

@el peck Sicuramente chi ha progettato questi tipi di sterzo avrà tenuto conto di tutte le situazioni della guida quotidiana. Su AlVolante ho letto la prova della Infiniti Q50 e i pareri sullo sterzo sono comunque buoni.
Dario


el peck

..non lo metto in dubbio...ma sai sono all'antica...sono del parere che purtroppo da molti anni i progettisti abbiano "snaturato" le macchine...lasciamo perdere l'estetica..sono praticamente tutte uguali..con forme assurde..o sullo stile mazinga z...quello di cui mi lamento è che secondo me..i progettisti da almeno 30 anni a questa parte si sono concentrati nel "semplificare" la guida delle automobile..e questo credo per renderle maggiormente facili e guidabili (e quindi venderne di +)..a qualsiasi persona..dal neopatentato alla nonnina da 85 - 90 anni..io che sono di "prima"..ho iniziato a guidare auto che erano molto + impegnative da guidare..e ripeto..con tutti i loro difetti..ma ti costringevano ad impegnarti nella guida dovendo prestare attenzione sempre...non come ora che c'è gente che legge il giornale mentre guida..per non dire altro....ma tutto questo era molto gratificante...ci si sentiva tutti un po' niky lauda anche  solo facendo una curva a 90 all'ora....non sono contro il progresso ovviamente..ma sono totalmente contrario all'elettronica inutile..ok x abs e antipattinamenti vari..ma tutto il resto secondo me serve a poco...vorrei poter guidare delle auto che fosserro divertenti..dove poter essere io a guidarle e non loro che portino a spasso me....

ernesto

@el peck io guido auto dagli anni 80, ho guidato R4 900 cc, R5 1100 cc , 127 900 cc,128 1100 cc, uno 45 s, volvo 740 turbo diesel, volvo 760 turbo, giulietta 2.0, croma 2.0 turbo d id, uno tubo diesel, dedra turbo diesel, astra van 80 cv, volkswaghen transporter, ford courrier, doblò, marea td100 ed ora ho la mia fofo 2.0 ognuna di loro era superiore alle altre in qualcosa, ogni innovazione era in base all'epoca una grandissima novità come ora questo nuovo sistema sterzante da cogliere al volo, il mio primo pensiero è stato : chissà se arriverò almeno a provarla. per quanto riguarda lo sterzo da go kark, che non hanno neanche le f1 o meglio gli viene dato quel rapporto solo a montecarlo per via delle curve strettissime, ti dico che sarebbe una comodità incredibile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..Ernesto..rispetto come sempre il tuo punto di vista...spero almeno pero' che converrai con me che le sensazioni di una "old" a trazione posteriore e l'impegno che richiedeva nella guida..ma che ti permetteva di "sentire" sullo sterzo ogni minima irregolarita' della strada..il punto esatto dove mettevi le ruote in curva... e dalle reazioni della macchina capivi esattamente come essa si stava comportando  (almeno in questo un po' assomigliavano lontanamente alla guida di un go kart)...le auto di oggi non ti danno..anche se supersportive..si avranno anche 3000 cavalli ma....io ero "innamorato" della guida di un auto..mi piaceva da matti...mi faceva sentire "bravo"...col tempo e tutte quelle migliorie che  di volta in volta mettevano sui nuovi modelli mi hanno portato a non provare + quelle sensazioni...e per ritrovarle sono passato alle moto...di nuovo quel piacere..quel doversi impegnare..quel sentire le reazioni del mezzo le ho ritrovate...pochi anni ed è finito anche quello..elettronica a go' go'...moto da 150 cavalli che le guidi con lo stesso impegno di guidare un ciao (beh..si fa' per dire...)...quello che in fondo volevo dire è che credo che il tutto dipenda dallo stile di guida di ognuno...se a uno piace passeggiare con l'auto ..o andare semplicemente dal punto a al punto b...allora sicuramente apprezzera' un auto moderna e le sue diavolerie..chi invece come me apprezza la guida..."guidata"..(e con questo non intendo correre...)..beh allora forse si trovera' almeno un po' d'accordo con quanto ho detto....

ROPER

@el peck Tutto giusto e condivisibile, ma non è da tutti avere questo tipo di passione e amore nel guidare o avere la soluzione immediata ad una reazione anomala della vettura, ed è appunto per una sicurezza stradale che hanno tolto anche ai più esperti guidatori questa bellissima sensazione che oggi come oggi ti puoi togliere solo su una pista, capisco quello che vuoi dire col non correre. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

..si, hai ovviamente ragione..ma sai sono di quella generazione che per avere la prima auto se la doveva sudare...quindi l'auto x me è sempre stato un oggetto (che brutto termine x qualcosa che ho sempre amato)..ed averla..era una conquista..e sinceramente non riesco a pensare a lei come ad un pezzo di lamiere..ma a qualcosa da "imparare"..come si guida..come funziona..da tenere sempre pulita ed in ordine..insomma un rapporto particolare..sicuramente molto "old style"...ormai sorpassato..le auto di allora ti "parlavano"..ti avvertivano quando stavano per "mollarti" in curva...quelle di oggi non sono cosi'..sono impersonali sia nelle linee che nella guida....beh tutto questo è ovviamente solo il mio modo di "pensare" ad un auto...mi rendo conto che oggi l'auto si vive  in maniera diversa...ed ognuno lo vivra' a modo suo...

ROPER

Comprendo nella maniera più assoluta, ed ho apprezzato come vivi il tuo mezzo e come hai potuto vedere tu stesso, sponsorizzata nel video idaf quanto possa piacermi la tua focus, che secondo me se non altro è la più bella di tutto il forum. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

E' vero: le vecchie auto erano più divertenti.
Alcune utilitarie a benzina avevano un sound da rally in confronto alle auto moderne.

Certo ... io ho avuto due brutte esperienze tra la fine del 1989 e i primi anni '90.
Una cara auto "vecchio stile" a 40 km/h sul bagnato in discesa ha perso aderenza sull'anteriore, è partita lungo la tangente ed ho sfiorato l'incidente con le auto parcheggiate.
Un'altra cara vecchio stile mi è partita di posteriore e mi ha fatto fare un testa coda.

Facendo gli scongiuri, la Focus non la fai sbandare nemmeno volendo.

Secondo me la sicurezza non ha prezzo :) soprattutto quando parliamo di giovani inesperti in libera uscita e di stanchi adulti quando finiscono di lavorare ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

..Roper..non posso far altro che ringraziarti...anche nel modificare la mia focus ho messo quell'amore verso l'auto che ho sempre avuto...quello che era sempre mancato piuttosto...erano i soldi....

ROPER

Lo sai che mi sarebbe piaciuto fare la mia mondeo con allestimento st, ma appunto i prezzi per i pezzi sono proibitivi. ;(

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

@el peck  non ho mai guidato, all'infuori delle volvo sopra citate e furgoni quali i daily 35/10(ne ho consumati 3), macchine o mezzi a trazione posteriore più "vecchi," e in questi che ti ho citato non ho riscontrato le sensazioni da te descritte, anche se, devo dire che non hai affatto torto in quel che dici, ora che ho capito il tuo pensiero,  sul fatto che quel tipo di vetture andavano tenute per le"briglie" perchè molto "nervose" forse sono un pochino più giovane di te, e non ne ho avuto la fortuna
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

infatti Ernesto..il succo del mio discorso..era che le auto di oggi sono TROPPO semplici e facili da guidare...e se questo da un lato è assolutamente positivo..dall'altro sono convinto che portino purtroppo troppa gente a guidare con leggerezza..senza la dovuta attenzione che guidare un qualsiasi veicolo sulle strade e con il traffico di oggi richieda...troppi poi non sanno nemmeno come funzionano tutti i dispositivi elettronici che hanno installato in auto e pagato a caro prezzo...quanti ancora oggi ad esempio se l'abs entra in azione e sentono il pedale vibrare si spaventano...c'è forse qualcuno (a partire dal venditore..) che gli insegna il loro corretto funzionamento?...e poi basta guardarsi in giro mentre guidi cosa fa' la gente in auto...di tutto meno che prestare attenzione alla guida.... 

🡱 🡳