Aiuto problema serio con la temperatura!

Aperto da toto80, 04 Giugno 2012, 23:59:11

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Claudio M

Citazione di: antonio il 10 Giugno 2012, 22:16:52
:o dio mio io l'ho sempre fatto quando lavo l'auto :o


Lo hanno sempre fatto tutti, ma non e' mai successo niente.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

Citazione di: Aliseo il 09 Giugno 2012, 17:11:15
Cosa c'e' da capire una macchina non scalda per il clima, scalda se c'e' un problema. Piu' corri e piu' si refrigera il motore. La ventola stessa del clima tende a refrigerare un po anche il radiatore del motore ... ergo se un meccanico ti dice che e' normale che scaldi .. e' quel che dice lui che non e' normale.
Il condizionatore di solito il fresco lo fa dentro in macchina e non nel motore.... se erano piegate le alette non passsava l'aria quindi potrebbe essere che qualche refuso di calore di troppo può aver aumentato la temperatura dell'acqua.
Poi la ventola del radiatore è 1na e se si fa caso è tra il motore e il radiatore non tra paraurti e radiatore.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

Citazione di: Aliseo il 11 Giugno 2012, 07:25:20

Lo hanno sempre fatto tutti, ma non e' mai successo niente.

Dipende: avete mai usato l'idro per togliere un foglio/fazzoletto dal radiatore?
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Andreabix79

Citazione di: Lupetto il 11 Giugno 2012, 09:17:24
Io ho usato l'idropulitrice per pulire i radiatori compreso intercooler, ritrovandomi solo qualche lamella da raddrizzare, ma se si fa il lavoro "ad cazzum" le lamelle possono piegarsi, hai voglia se le pieghi!
Se il getto non e' verticale sul radiatore le lamelle si incurvano ostruendo parzialmente i fori.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0

:)
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Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 11 Giugno 2012, 09:07:12
Il condizionatore di solito il fresco lo fa dentro in macchina e non nel motore.... se erano piegate le alette non passsava l'aria quindi potrebbe essere che qualche refuso di calore di troppo può aver aumentato la temperatura dell'acqua.
Poi la ventola del radiatore è 1na e se si fa caso è tra il motore e il radiatore non tra paraurti e radiatore.

Non e' proprio cosi, nella escort che avevo per esempio se la temperatura saliva, quando accendevo il clima la temperatura dell'acqua scendeva per via della vendola del clima che raffreddava di riflesso anche il radiatore. Nella C-max che ho ora, onestamente non so, perche' in qualunque condizione (il clima lo accendo a giugno e lo spengo a ottobre) la temperatura segnata oscilla tra 70 e 90 gradi circa. E comunque come vedi un motivo c'era per surriscaldarsi.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

Ma tu intendi la ventola che sta nel motore o la ventola del clima che sta nell'abitacolo?

Perchè nel motore la mia a solo una ventola tra radiatore-motore e motore e non è che raffredda "di riflesso", sta li prorpio per raffreddare tutti e due.

Forse è proprio la stessa che gira, per evitare che il condizionatore scaldi ulterioremente il liquido refrigerante.

NB: non è uguale su tutte le macchine perchè su alcune la ventola soffia l'aria da dentro il motore a fuori. quindi in corsa può accendersi anche a manetta ma la forza dell'aria frontale è comunque superiore...
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Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 11 Giugno 2012, 16:34:25
Ma tu intendi la ventola che sta nel motore o la ventola del clima che sta nell'abitacolo?

Perchè nel motore la mia a solo una ventola tra radiatore-motore e motore e non è che raffredda "di riflesso", sta li prorpio per raffreddare tutti e due.

Forse è proprio la stessa che gira, per evitare che il condizionatore scaldi ulterioremente il liquido refrigerante.

NB: non è uguale su tutte le macchine perchè su alcune la ventola soffia l'aria da dentro il motore a fuori. quindi in corsa può accendersi anche a manetta ma la forza dell'aria frontale è comunque superiore...

La ventola del clima, ma quella nel vano motore che raffredda il radiatore e anche il radiatore del clima. Sulla escort se non erro' erano due separate, ma nelle nuove focus e sulla mia c-max avrai senza dubbio sentito qualcosa che parte a velocita' elevata quando accendi il clima specialmente in giornate torride. Bene quando questo accadeva alla escort la temperatura scendeva.
Ma stiamo andando OT, perche' alla vettura in oggetto la causa del surriscaldamento e' perfettamente in dividuata e risolta, quindi non e' normale che riscaldasse come diceva il "signor" meccanico.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

ah be guarda di sti tempi è meglio arrangiarsi....
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Andreabix79

Citazione di: Lupetto il 11 Giugno 2012, 23:40:43
Nono, la ventola da sempre e su qualsiasi vettura muove l'aria in accordo mai a contrasto. Se ne hai trovata una e'perche gli hanno erroneamente invertito i poli sul motore della ventola.
Anche quando la ventola era collegata sulla cinta dei servizi, muoveva l'aria da fuori a dentro il vano motore.
Eccezioni che mi vengono in mente sono la porche 911 e la fiat 126 fsm... Perche hanno il motore posteriore!

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Non lo sto chiedendo, lo sto dicendo....
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toto80

Salve è da tanto che non rispondevo perchè non avevo ancora risolto il problema,vi aggiorno sul tutto.Dopo aver speso 650 euro penso di aver risolto il problema.Allora come vi avevo già preannunciato,dopo aver cambiato i 2 radiatori il problema ancora persisteva,cosi cambiavo il bulbo della temperatura che si trova sopra la testata, ma ancora niente e avevo già speso 450 euro.Decido di portarla in ford,dove viene fuori che erano le lancette del quadrante e con la somma di 200 euro risolvo il problema.Ieri ho provato la macchina in modalita test e la temperatura arriva max fino a 102 c°.Sono tornato in ford e mi hanno detto che come temperatura và bene perchè la termostatica è tarata 102 c°-108c° anche se  a me sembra un pò strano.A presto mettero una foto di com'era la lancetta a 102 c°

antonio

Citazione di: toto80 il 21 Giugno 2012, 07:09:31
Decido di portarla in ford,dove viene fuori che erano le lancette del quadrante  e con la somma di 200 euro risolvo
:o
ma cosa hanno fatto esattamente con 200€
Ford Kuga 2000 140cv

toto80

Mi hanno cambiato il quadrante e mi hanno fatto una diagnosi completa.Lupetto percheè sbaglio.Qualcuno sà dirmi di preciso la temperatura max di esercizio della mia Fofo?Ad esmpio le opel attaccano la ventola a 100°

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 24 Giugno 2012, 21:20:56
102 gradi centigradi?!?!?!?
Io ricordavo che le temperature di esercizio dei motori civili fossero di 80-85 gradi.


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Citazione di: toto80 il 25 Giugno 2012, 12:45:24
Mi hanno cambiato il quadrante e mi hanno fatto una diagnosi completa.Lupetto percheè sbaglio.Qualcuno sà dirmi di preciso la temperatura max di esercizio della mia Fofo?Ad esmpio le opel attaccano la ventola a 100°



Anche io sapevo che la ventola attacca a circa 90 gradi. In modo da evitare di avvicinarsi al punto di ebollizione ed evitare un consumo eccessivo di acqua.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

farò una verifica della t. in modalità diagnosi
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

#49
LA TEMPERATURA SI MANITIENE FISSA A 84° DIFFICILMENTE VA A 85 CON E SENZA IL CLIMA
L'UNICA VOLTA CHE HO SENTITO LA VENTOLA DI RAFFR. è STATO QUANDO EBBI IL PROBLEMA AL BULBO.
Ford Kuga 2000 140cv

tonydiablo

A me è capitato di girare per mesi d'estate senza liquido nella vaschetta, ed a parte che ogni tanto partiva la ventola, la temperatura non mi si è mai alzata a più della metà della lancetta.

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

ghanadar

Se guardi le istruzioni dell'autolavaggio raccomandano di non usare l'idropulitrice sulla mascherina per evitare di rovinare il radiatore e bagnare le centraline nel cofano... ::)
A me era capitato di bagnare la centralina che controllava la chiusura centralizzata e le porte si chiudevano da sole.

in quanto a velocita' posso dirti che ieri con la mia Focus ho superato i 200 km/h di tachimetro e la temperatura dell'acqua era sui 45 gradi!  :o
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[stavo facendo il test del quadro strumenti a motore spento...eh, eh!] ;D

🡱 🡳