Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDCI 155 CV - Distanziali doppia bulloneria.

Aperto da ale1371, 11 Febbraio 2011, 09:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale1371

Ciao fordisti, ho comprato dei distanziali da 20 mm. con doppia bulloneria per il mio mondeo 2.2 del 2006 sw. l'auto ha un allestimento st. e monta cerchi originali da 18 pollici con pneumatico 225/40. ho visto che cè spazio con il parafango l'unico duddio è se caricando l'auto,la gomma vada a stusciare.. oggi li monto ,a voi è capitato? ciao.
Alex da roma.

Fabius

CIAO
io sulla prima Mondeo che ho avuto, una berlina, avevo montato quelli da 19 mm ma non avevo le tue gomme e quindi a macchina carica non ho mai avuto problemi...

Ora ho una Mondeo 2.0 TDCI 130cv Ghia SW ed anche io ho intenzione di comprare i distanziali a doppia bulloneria... se li hai già montati, potresti dirmi se:

- li hai montati sia davanti che dietro ?
- è vero che davanti si montanto semplicemente sovrapponendoli al mozzo senza dover ne staccare i vecchi perni e senza far nessun altro lavoro ???

Quando ho montato i DIST. da 19mm sull'anteriore della mia ex berlina ho dovuto sostituire anche i cuscinetti per la modica cifra di 250 €   :(
Fammi sapere !  8)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

alex_st200

Ragazzi, io ce li avevo su fino a qualche tempo fa. sono comodissimi da montare e smontare e tutto quello che volete, però se volete un consiglio, montateli solo dietro perché davanti con sterzo e company la questione è molto delicata. per quanto riguarda i distanziali a doppia bulloneria, tenete presente che la mondeo è una macchina pesantona, e io li ho tolti quando ho scoperto che avevo schiantato una colonnetta da un lato e due dall'altro. spostando il peso di soli due cm aumenta lo sforzo non tanto sulle colonnette originali, quanto su quelle del distanziale, che sotto il peso della mondeo collassano. poi fate vobis, il mio è solo un consiglio su una questione di sicurezza, dato non per sentito dire, ma per esperienza diretta...
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

ale1371

ciao, ieri li abbiamo montati se mbra tutto ok.! ci siamo seduti in 4 nel baule e non tocca, ne ho presi 2 coppie quindi anteriori e posteriori, con la doppia bulloneria non devi smontare il mozzo, devi solo togliere il cerchio, pulire bene con una spazzola d'acciaio dove accoppierai il distanziale con il disco, serrare bene magari ad incrocio....come si fa' con le testate.... e vai!

Able007


alex_st200

Citazione di: Lupetto il 11 Febbraio 2011, 15:25:52
Citazione di: alex_st200 il 11 Febbraio 2011, 14:51:35
...avevo schiantato una colonnetta da un lato e due dall'altro.
O_O
allafaccia! sei sicuro non dipendesse da un difetto del materiale o di montaggio?
Cioe': se hai portato a rottura per trazione o taglio due delle colonnette, come mai il carico ridistribuito sulle due restanti non ha troncato anche queste due? in fin dei conti se fosse dipeso dal carico e dalla resistenza avrebbe dovuto tranciarle non appena avesse ceduto la prima...

magari ho fatto meno curve a minore velocità dopo che si son schiantate le prime due... e magari la sera che le ho tolte se giravo altre due ore mi giocavo una ruota...

comunque quando li hai montati hai tolto l'anellino che tiene fermo il disco sulla colonnetta vero? altrimenti il distanziale non appoggia bene...
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

alex_st200

dunque... il tuo ragionamento non fa una piega a macchina ferma. però supponi che le ruote girino e nel frattempo io stia facendo una curva e magari, perché no, prendo pure una buca. in curva la colonnetta superiore viene sollecitata anche il triplo rispetto a quando è nella parte inferiore. se mentre facevo la curva ho preso una buca, la colonnetta è saltata per il limite di carico raggiunto. nel momento in cui si è presentata la colonnetta successiva al punto superiore il carico era lo stesso solito e quindi la colonnetta ha tenuto. tieni presente che normalmente le colonnette lavorano al 50 % del carico perché appunto anche in rettilineo quella superiore lavora al 50% del carico, le due laterali al 25%... poi ovviamente c'è la tolleranza dei materiali, cedono le colonnette più deboli prima...

comunque era solo un lungo giro di parole per dire: a me è successo questo. probabilmente hai ragione tu sul fatto del materiale difettoso, oppure semplicemente la mondeo (col bombolone del metano di 100 kg in bagagliaio) è troppo pesante per i distanziali...

cambiando discorso, sui dischi dei freni, per tenerli ben fermi quando ad esempio si smonta una ruota, vengono messi degli anellini tipo rondelle che si bloccano sulle colonnette. queste rondelline sono molto sottili, tipo neanche mezzo millimetro, ma fanno il loro dovere . se le lasci sotto al distanziale questo vibra perché non appoggia bene sul disco... ovviamente non tutti i meccanici le mettono, quindi potresti averla come no...
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

alex_st200

Citazione di: Lupetto il 15 Febbraio 2011, 21:27:45
...e se fosse dipeso da un cedimento anche solo per difetto intrinseco del materiale, la cosa e' comunque preoccupante; ovvero: cosa poteva succedere con 5 persone a bordo il bagagliaio pieno, a 130 orari su una disconnessione a gradino dipo quella di un viadotto?
già... è la stessa considerazione che ho fatto io...
mi riprometto comunque di contattare la ditta che li ha prodotti (se nel frattempo non è fallita) allegando foto non tanto per un rimborso, ma piuttosto per una segnalazione...

Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

🡱 🡳