esp/tcs......possibile attivarli??

Aperto da simofofo90, 17 Luglio 2012, 12:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofofo90

ragazzi una domanda ke penso avrete già sentito( l'ho cerato nella ricerca ma non ho trovato nulla): l'impianto elettrico delle nostre fofo I è predisposto per l'esp e il tcs anke se non sono presenti come optional? nel senso, se io dovessi trovare i pulsanti originali di tali dispositivi, collegandoli alle loro presette( nella mia sono presenti sutto la cornice della leva marce) il sistema è presente e funzionante o non risolvo un tubo????
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

Pasquale S

troppo semplice così
secondo me non risolvi un tubo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

simofofo90

si in effetti come soluzione sarebbe troppo facile, xò io ho seguito i cablaggi degli spinotti per tale optional e si intrecciano insieme al malloppo dell'impianto elettrico, non penso ke i cavi siano "morti" da qualke parte.......misurandoli con il tester potrei ottenere qualkosa??
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: simofofo90 il 17 Luglio 2012, 12:10:32
si in effetti come soluzione sarebbe troppo facile, xò io ho seguito i cablaggi degli spinotti per tale optional e si intrecciano insieme al malloppo dell'impianto elettrico, non penso ke i cavi siano "morti" da qualke parte.......misurandoli con il tester potrei ottenere qualkosa??
Citazione di: simofofo90 il 17 Luglio 2012, 12:10:32
si in effetti come soluzione sarebbe troppo facile, xò io ho seguito i cablaggi degli spinotti per tale optional e si intrecciano insieme al malloppo dell'impianto elettrico, non penso ke i cavi siano "morti" da qualke parte.......misurandoli con il tester potrei ottenere qualkosa??
a patto che l'impianto elettrico sia predisposto (come credo che sia) tcs ed esp funzionano tramite una serie di centraline e sensori posti su ruote e su altre parti della vettura, oltre ovviamente ad interagire con accelleratore e centraline della macchina. credo proprio che non dipenda da un semplice pulsante.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

simofofo90

si lo avevo pensato anke io, qualke centralina non deve essere presente, riguardo ai sensori ke io sappia l'esp sfrutta quelli dell'abs, in quanto deve solo rilevare la differenza di velocità tra le 4 ruote, poi gli servirebbe anke il sensore posizione sterzo, posto quindi o nel piantone o nella scatola servo......bhooo cavolo a dire ke l'idea mi "attizzava" parekkio, pensavo qualkuno lo avesse già sperimentato  :( :(
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

itat

A quel che so, l'esp funziona agendo l'abs, ma ha una centralina separata.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

simofofo90

La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

Fofo74

in teoria si puo montare solo non so quanti verrebbe questa modifica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

simofofo90

quello ke penso io è ke montando il pulsante e collegandolo si accende/spegne solo la spia, ma la funzione "controllo trazione" e "controllo stabilità" non entra in funzione, magari lampeggia anke in caso di "sgommate" xò non svolge il suo lavoro.......
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

Fofo74

si accende solo la luce (forse) nnt di piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke83

sarebbe fattibile in teoria,ma nn è così semplice come sembra,ma se nn ricordo male ci sono dei sensori su singola ruota integrati nel mozzo che controllano la velocità di ogni singola ruota e un sensore d'imbardata questi sensori collaborano con l'abs,poi ci vuole il sensore di angolo di sterzo che indica alla centralina dell'esp la posizione del volante,degli accelerometri che indicano le forze agenti sull'auto,il pulsante ovviamente per l'attivazione disattivazione,fare tutti i cablaggi e una riprogrammazione della centralina perchè naturalmente nn basta attaccare no spinotto e via :PP
tirando le somme è un lavoraccio e costa troppo

Able007

secondo me la spesa non vale l'impresa!!!!!!!!!!

Fofo74

sulla focus I  è quasi uno spinotto è via il problema sta:
1) sensori ruote vanno bene quelli dell'ABS , ma ti manca quello dell'imbardata e quello dello sterzo (gia questi due sono una bella botta)

2) devi sostituire la pompa freni con quella ABS/ESP(il TCS è compreso nell'esp)

3) centralina ESP/TCS (e qui meglio che non sai quanto costa)

4) cablaggi vari

se trovi una macchina  rottamata che monta gia queste cose o sulla ebay se no il costo è troppo elevato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

simofofo90

si si, infatti facendo due conti verrebbe FOOORSE non meno di 500/600 euro tutta la modifica, non ne vale la pena......era un idea ke mi era venuta dopo aver notato ke lo spinotto era presente nell'impianto e mi sono kiesto kissà se è possibile, grazie delle risposte ragazzi, siete davvero delle persone MOOLTO preparate ed esperte nel campo FORD......graziee  :) :)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

🡱 🡳