scelta acquisto Tourneo Custom 170cv o 130cv

Aperto da FordViper, 02 Giugno 2017, 21:52:17

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FordViper

Salve ragazzi sono nuovo
Sono in procinto di acquistare il Tourneo Custom
Avevo dei quesiti a riguardo la motorizzazione 2.0 che derivazione ha? Ford o altro?
Quale motorizzazione e`consigliabile tra la 130cv e la 170cv?

Smilzo

Ciao purtroppo sulla derivazione non so darti notizie certe,io credo che sia Ford.
Sui cv io ho il 2.2 125cv ed è fermo arrabbiato,mi ha deluso ma essendo euro5 è molto tappato,il 170 dicono sia uno spettacolo anche se credo che il problema della rapportatura rimanga.
Nel mio caso un Van la differenza di cv non avrebbe comportato una differenza nel bollo,ma su un turno credo che paghi in base ai cv.-.. valuta i costi è quello che ci devo fare


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FordViper

Grazie qualcun' altro che ha dei consigli e opinioni a riguardo?

botacco

Nn so quale sia la derivazione.

La potenza dipende molto da quello di cui hai bisogno. Io lo uso quasi esclisivamente in montagna (tourneo passo lungo) e a volte i 170cv sono veramente pochi... stessa cosa in autostrada. Da 80km/h in su la ripresa non e' il massimo, ma si parla comunque di una balena di oltre 2 tonnellate che conunque si imbarca non poco in curva...
Se vivi in pianura non ha molto senso il 170cv. Se proprio vuoi un po' di sprint, l'unica soluzione e' un multivan 205cv DSG con talaio sportivo, assetto ribassato e cerchi da 18. Ho provato quello di un collega e sembra di guidare una normalissima station. Sia come ripresa che come tenuta in curva.

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FordViper

Citazione di: botacco il 03 Giugno 2017, 13:51:34
Nn so quale sia la derivazione.

La potenza dipende molto da quello di cui hai bisogno. Io lo uso quasi esclisivamente in montagna (tourneo passo lungo) e a volte i 170cv sono veramente pochi... stessa cosa in autostrada. Da 80km/h in su la ripresa non e' il massimo, ma si parla comunque di una balena di oltre 2 tonnellate che conunque si imbarca non poco in curva...
Se vivi in pianura non ha molto senso il 170cv. Se proprio vuoi un po' di sprint, l'unica soluzione e' un multivan 205cv DSG con talaio sportivo, assetto ribassato e cerchi da 18. Ho provato quello di un collega e sembra di guidare una normalissima station. Sia come ripresa che come tenuta in curva.

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Vivo in pianura ma attorno a me ci sono zone collinari e montagne
siamo in 7 in famiglia dunque di persone ne salgono sopra
si imbarca come un furgone o meno? io ho intenzione di prendere la versione passo lungo

botacco

Citazione di: FordViper il 03 Giugno 2017, 15:13:52
Vivo in pianura ma attorno a me ci sono zone collinari e montagne
siamo in 7 in famiglia dunque di persone ne salgono sopra
si imbarca come un furgone o meno? io ho intenzione di prendere la versione passo lungo
Beh le colline  non sono un problema. Io parlo di salite sui passi dolomitici... 15% e oltre tutte tornanti.

E' un furgone e si imbarca come qualsiasi furgone [emoji1]
Come dicevo prima, se vuoi un furgone con guida da auto, c'e' solo vw (multivan o caravelle) o mercedes (molto piu' basso e con posizione di guida piu' da monovolume). Me in entrambi i casi e' fondamentale l'assetto ribassato originale e cerchi almeno da 17 (meglio 18).
Son furgoni, non aspettarti l'assetto ribassato tamarro, ma solo una cosa piu' simile ad un auto normale.

L'hai provato? Una volta provato fatti j  giro in concessionaria vw e mercedes, naturalmente aumentando il budget o riducendo gli optionals.

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Smilzo

Se ci devono montare delle persone quelle pesano,vai di cv più che puoi,che alla fine consumi meno,io da solo a furgone vuoto faccio viaggi molto corti ma consuma tra i 10,5 ed i 11,5 km\L


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FordViper

#7
Citazione di: botacco il 03 Giugno 2017, 20:46:26
Beh le colline  non sono un problema. Io parlo di salite sui passi dolomitici... 15% e oltre tutte tornanti.

E' un furgone e si imbarca come qualsiasi furgone [emoji1]
Come dicevo prima, se vuoi un furgone con guida da auto, c'e' solo vw (multivan o caravelle) o mercedes (molto piu' basso e con posizione di guida piu' da monovolume). Me in entrambi i casi e' fondamentale l'assetto ribassato originale e cerchi almeno da 17 (meglio 18).
Son furgoni, non aspettarti l'assetto ribassato tamarro, ma solo una cosa piu' simile ad un auto normale.

L'hai provato? Una volta provato fatti j  giro in concessionaria vw e mercedes, naturalmente aumentando il budget o riducendo gli optionals.

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Lo vado provare giovedi sera pero` e` la versione 130cv
Ho guardato gia`i modelli da te indicati troppo costosi per il mio budget, il Ford e`competitivo per il prezzo
Lo acquisto in versione Titanium aggiungendo qualche optional
tu hai messo la presa 230v?
Secondo te tra il 130cv e il 170cv i consumi sono li?
Quanti km fai con un litro?

Ho visto questo video rispettano le doti del Tourneo?
https://www.youtube.com/watch?v=ISGJdIOf5P8&t=49s

botacco

#8
Citazione di: FordViper il 04 Giugno 2017, 08:13:37
Lo vado provare giovedi sera pero` e` la versione 130cv
Ho guardato gia`i modelli da te indicati troppo costosi per il mio budget, il Ford e`competitivo per il prezzo
Lo acquisto in versione Titanium aggiungendo qualche optional
tu hai messo la presa 230v?
Secondo te tra il 130cv e il 170cv i consumi sono li?
Quanti km fai con un litro?

Ho visto questo video rispettano le doti del Tourneo?
https://www.youtube.com/watch?v=ISGJdIOf5P8&t=49s

Avevo visto anche io questo video, mi sembra rispecchi bene le doti del tourneo.
Anche io ho un titanium passo lungo, con presa da 220V. Funziona bene se ci attacchi un laptop o qualsiasi cosa che consumi pochissimo. Se il consumo e' al di sopra di un certo limite va in protezione e non da corrente. Diciamo che se ti interessa veramente la presa 220V ti conviene montare un inverter in un secondo momento. Spendi molto meno ma puoi avere molta piu' potenza. Naturalmente, a differenza di quanto scritto sul catalogo, non ti monteranno la seconda batteria se prendi la presa 220v...

Per quanto riguarda i consumi, di media faccio 12km/l con un pieno. Considera pero' che non sono quasi mai in citta', se non per pochissimi minuti. Il mio tragitto e' 50% in montagna e 49% extraurbano, diciamo che lascerei l'1% per quei micro-tratti cittadini;-)  In autostrada, a 130km/h con limitatore di velocita' sono fisso sui 10km/l, mentre in montagna, e' meglio non parlarne... Quando va bene 6km/l, ma la maggior parte dei tragitti su salite "vere" non faccio mai piu' di 3.5km/l in terza.

La differenza grossa tra il 130cv e il 170cv e' proprio nella differenza tra seconda e terza. Con il 130cv devi tirare di piu' la seconda in salita per poter mettere la terza, con il 170cv un po' meno. Il problema c'e' comunque, ma un po' meno accentuato. Anche per quanto riguarda la prima, non e' cosi' corta come con il 130cv. Non so se hanno modificato la rapportatura. 


Dimenticavo, il concessionario mi ha appena detto che i nuovi modelli 2017 arrivano anche con i cerchi da 17. Non prendere i 16!!! E inoltre, dicono che adesso si puo' ordinare con il nuovo Sync 3. Anche li. non farti fregare prendendolo con il Sync 1, una ciofeca vecchia oltre 15 anni, e inusabile... Sembra di essere tornati all'epoca dei vecchi nokia 3310.

FordViper

Citazione di: botacco il 06 Giugno 2017, 09:48:44
Avevo visto anche io questo video, mi sembra rispecchi bene le doti del tourneo.
Anche io ho un titanium passo lungo, con presa da 220V. Funziona bene se ci attacchi un laptop o qualsiasi cosa che consumi pochissimo. Se il consumo e' al di sopra di un certo limite va in protezione e non da corrente. Diciamo che se ti interessa veramente la presa 220V ti conviene montare un inverter in un secondo momento. Spendi molto meno ma puoi avere molta piu' potenza. Naturalmente, a differenza di quanto scritto sul catalogo, non ti monteranno la seconda batteria se prendi la presa 220v...

Per quanto riguarda i consumi, di media faccio 12km/l con un pieno. Considera pero' che non sono quasi mai in citta', se non per pochissimi minuti. Il mio tragitto e' 50% in montagna e 49% extraurbano, diciamo che lascerei l'1% per quei micro-tratti cittadini;-)  In autostrada, a 130km/h con limitatore di velocita' sono fisso sui 10km/l, mentre in montagna, e' meglio non parlarne... Quando va bene 6km/l, ma la maggior parte dei tragitti su salite "vere" non faccio mai piu' di 3.5km/l in terza.

La differenza grossa tra il 130cv e il 170cv e' proprio nella differenza tra seconda e terza. Con il 130cv devi tirare di piu' la seconda in salita per poter mettere la terza, con il 170cv un po' meno. Il problema c'e' comunque, ma un po' meno accentuato. Anche per quanto riguarda la prima, non e' cosi' corta come con il 130cv. Non so se hanno modificato la rapportatura. 


Dimenticavo, il concessionario mi ha appena detto che i nuovi modelli 2017 arrivano anche con i cerchi da 17. Non prendere i 16!!! E inoltre, dicono che adesso si puo' ordinare con il nuovo Sync 3. Anche li. non farti fregare prendendolo con il Sync 1, una ciofeca vecchia oltre 15 anni, e inusabile... Sembra di essere tornati all'epoca dei vecchi nokia 3310.

Accidenti appena ordinato oggi essendo nuovo di produzione monteranno il Sync 3 cosa ne pensi?
Che differenze ci sarebbero per il Tourneo con cerchi del 17 a differenza di quelli da 16?

botacco

Citazione di: FordViper il 08 Giugno 2017, 21:54:01
Accidenti appena ordinato oggi essendo nuovo di produzione monteranno il Sync 3 cosa ne pensi?
Che differenze ci sarebbero per il Tourneo con cerchi del 17 a differenza di quelli da 16?

Se non lo chiedi (e paghi) al 99% monteranno il vecchissimo sync 1.
Tra i 16 e i 17 innanzi tutto c'è una bella differenza estetica, inoltre avendo la spalla più bassa, aumentano la tenuta di strada non poco. I 18 sarebbero più adatti, ma in Italia ci vuole un miracolo per montarli sul passo lungo.

FordViper

Citazione di: botacco il 08 Giugno 2017, 21:59:59
Se non lo chiedi (e paghi) al 99% monteranno il vecchissimo sync 1.
Tra i 16 e i 17 innanzi tutto c'è una bella differenza estetica, inoltre avendo la spalla più bassa, aumentano la tenuta di strada non poco. I 18 sarebbero più adatti, ma in Italia ci vuole un miracolo per montarli sul passo lungo.

adesso ho mandato una mail vediamo cosa rispondono
secondo te i 17 saranno omologati da libretto?

botacco

Citazione di: FordViper il 09 Giugno 2017, 14:00:57
adesso ho mandato una mail vediamo cosa rispondono
secondo te i 17 saranno omologati da libretto?
Si. Dal 2017 sono riportati sul libretto

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FordViper

#13
Citazione di: botacco il 09 Giugno 2017, 15:57:26
Si. Dal 2017 sono riportati sul libretto

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il sync 3 e i 17 non sono disponibili va be` mi e` andata cosi`
spero che ci siano da libretto
A proposito sul tuo libretto risultano che taglia di cerchi e pneumatici per cortesia

botacco

Citazione di: FordViper il 11 Giugno 2017, 07:47:31
il sync 3 e i 17 non sono disponibili va be` mi e` andata cosi`
spero che ci siano da libretto
A proposito sul tuo libretto risultano che taglia di cerchi e pneumatici per cortesia
Sul 2016 solo 215/65 r16c 107/109T

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Smilzo

Citazione di: botacco il 09 Giugno 2017, 15:57:26
Si. Dal 2017 sono riportati sul libretto

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Come ti dicevo sul topico dei cerchi per i 18 non ci sono problemi ad omologarli da me....
Che tu sappia i 17 li fanno  anche sul Van? Mi accontenterei visto che sono sull'orlo di prendere dei 16
Grazie


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botacco

Citazione di: Smilzo il 16 Giugno 2017, 21:42:29
Come ti dicevo sul topico dei cerchi per i 18 non ci sono problemi ad omologarli da me....
Che tu sappia i 17 li fanno  anche sul Van? Mi accontenterei visto che sono sull'orlo di prendere dei 16
Grazie


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Eh purtroppo ogni motorizzazione ha le sue regole..

Per i 17 sul transit Non ne ho idea...

Per il tourbeo sono sicuro, ne ho visti due dal concessionario pronti ler la consegna a dei clienti ed entrambi montavano i 17 di serie. Il concessionario ha detto che non se lo aspettava nemmeno lui, non avendoli richiesti.

Sara' un po' come la storia della seconda batteria. Ford si riserva di apportare modifiche senza preavviso, nel caso della batteria mancante e' una fregatura, nel caso dei cerchi invece e' molto meglio...

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Smilzo

Citazione di: botacco il 17 Giugno 2017, 07:48:10
Eh purtroppo ogni motorizzazione ha le sue regole..

Per i 17 sul transit Non ne ho idea...

Per il tourbeo sono sicuro, ne ho visti due dal concessionario pronti ler la consegna a dei clienti ed entrambi montavano i 17 di serie. Il concessionario ha detto che non se lo aspettava nemmeno lui, non avendoli richiesti.

Sara' un po' come la storia della seconda batteria. Ford si riserva di apportare modifiche senza preavviso, nel caso della batteria mancante e' una fregatura, nel caso dei cerchi invece e' molto meglio...

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Sei sempre interessato ai 18?


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botacco

Citazione di: Smilzo il 17 Giugno 2017, 10:09:06
Sei sempre interessato ai 18?


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Ormai no. Mi arrivano le gomme da 16 questa settimana. Ci rimetterei un sacco di soldi a rivendere gomme e cerchi nuovi...

Sono veramente inkaxxato per i 16 ma ormai e' tardi...

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Smilzo

Citazione di: botacco il 17 Giugno 2017, 10:33:12
Ormai no. Mi arrivano le gomme da 16 questa settimana. Ci rimetterei un sacco di soldi a rivendere gomme e cerchi nuovi...

Sono veramente inkaxxato per i 16 ma ormai e' tardi...

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Se mi piacciono e non posso mettere ne 18 ne 17 potrei prenderteli io


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FordViper

#20
Citazione di: botacco il 17 Giugno 2017, 07:48:10
Eh purtroppo ogni motorizzazione ha le sue regole..

Per i 17 sul transit Non ne ho idea...

Per il tourbeo sono sicuro, ne ho visti due dal concessionario pronti ler la consegna a dei clienti ed entrambi montavano i 17 di serie. Il concessionario ha detto che non se lo aspettava nemmeno lui, non avendoli richiesti.

Sara' un po' come la storia della seconda batteria. Ford si riserva di apportare modifiche senza preavviso, nel caso della batteria mancante e' una fregatura, nel caso dei cerchi invece e' molto meglio...

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i Tourneo che erano con i 17 erano Titanium?come non se lo aspettavano non gli hanno ordinati con i 17?
e per la seconda batteria mancante a cosa riguardo questa cosa?

botacco

Citazione di: FordViper il 17 Giugno 2017, 19:48:36
i Tourneo che erano con i 17 erano Titanium?come non se lo aspettavano non gli hanno ordinati con i 17?
e per la seconda batteria mancante a cosa riguardo questa cosa?
Non so se erano titanium. Ad ogni modo non se lo aspettava nessuno, e' stata una sorpresa anxhe per il concessionario.

La seconda batteria ormai non esiste piu', devi ordinarla come optional a parte.

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FordViper

Citazione di: botacco il 21 Giugno 2017, 08:56:22
Non so se erano titanium. Ad ogni modo non se lo aspettava nessuno, e' stata una sorpresa anxhe per il concessionario.

La seconda batteria ormai non esiste piu', devi ordinarla come optional a parte.

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A cosa era abbinata la batteria?
Be se erano 17 di serie, penso che erano Titanium, a me la consegna l'hanno prevista per Settembre,magari qualche altra sorpresa positiva ci sara`,da maggio i prezzi del Tourneo Custom si sono anche alzati

botacco

Citazione di: FordViper il 21 Giugno 2017, 10:47:09
A cosa era abbinata la batteria?
Be se erano 17 di serie, penso che erano Titanium, a me la consegna l'hanno prevista per Settembre,magari qualche altra sorpresa positiva ci sara`,da maggio i prezzi del Tourneo Custom si sono anche alzati

La batteria era abbinata a:
- presa 220v
- avviamento climi freddi

Se avevi uno di questi 2 optional era di serie.
Mi avrebbe fatto veramente comodo la seconda batteria, volevo collegarci uno switch per poter usare il webasto in caso di emergenza, quando la batteria servizi era a terra... 

FordViper

Citazione di: botacco il 21 Giugno 2017, 11:32:05
La batteria era abbinata a:
- presa 220v
- avviamento climi freddi

Se avevi uno di questi 2 optional era di serie.
Mi avrebbe fatto veramente comodo la seconda batteria, volevo collegarci uno switch per poter usare il webasto in caso di emergenza, quando la batteria servizi era a terra...

io ho messo la presa 220v 150w dunque si avra` la batteria standard e basta a proposito che batteria ha il Tourneo 80ah?

botacco

Citazione di: FordViper il 25 Giugno 2017, 12:35:09
io ho messo la presa 220v 150w dunque si avra` la batteria standard e basta a proposito che batteria ha il Tourneo 80ah?
Si, 80Ah sul mio.

FordViper

Mi e` arrivato sono andato a prenderlo e fino adesso l'ho guidato per qualche chilometro,adesso dovro` guardare le impostazioni del computer di bordo nn sono riuscito andare su impostazioni guidando,ho i cerchi del 16 i 17 li montano se ci sono le sospensioni pneumatiche.
I 17 ci sono sul libretto,che marche ci sono che fanno i cerchi di 17 per il Tourneo Custom, i prezzi delle gomme tra il 16 e i 17 non sono cosi` differenti
Volevo sapere tutti i pregi e i difetti tra il 16 e i 17...

botacco

Citazione di: FordViper il 05 Agosto 2017, 08:47:13
Mi e` arrivato sono andato a prenderlo e fino adesso l'ho guidato per qualche chilometro,adesso dovro` guardare le impostazioni del computer di bordo nn sono riuscito andare su impostazioni guidando,ho i cerchi del 16 i 17 li montano se ci sono le sospensioni pneumatiche.
I 17 ci sono sul libretto,che marche ci sono che fanno i cerchi di 17 per il Tourneo Custom, i prezzi delle gomme tra il 16 e i 17 non sono cosi` differenti
Volevo sapere tutti i pregi e i difetti tra il 16 e i 17...

Ma hai preso le sospensioni pneumatiche?

FordViper

Citazione di: botacco il 05 Agosto 2017, 19:23:50
Ma hai preso le sospensioni pneumatiche?
No io ho 16
se hai le sospensioni pneumatiche ti montano i 17

FordViper

Citazione di: botacco il 29 Giugno 2017, 13:54:43
Si, 80Ah sul mio.

scusami un'informazione ma i sedili riscaldati sono in funzione quando il pulsante e` estratto e si vede rosso, non quando e` premuto?

botacco

Citazione di: FordViper il 07 Agosto 2017, 19:50:19
scusami un'informazione ma i sedili riscaldati sono in funzione quando il pulsante e` estratto e si vede rosso, non quando e` premuto?

Quando viene estratto

FordViper


botacco

Citazione di: FordViper il 07 Agosto 2017, 20:08:38
e quando la chiave e` inserita e girata?
ok grazie
Si si, solo a motore acceso.in inverno me li dimentico accesi e quando riaccendo sono freddi

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FordViper

Citazione di: botacco il 07 Agosto 2017, 21:25:29
Si si, solo a motore acceso.in inverno me li dimentico accesi e quando riaccendo sono freddi

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Scusami ho un quesito sulla ventilazione ogni volta che metto sullo 0 la manopola della ventilazione e poi accendo la ventilazione si inserisce il clima e il ricircolo anche se precedentemente il clima e il ricircolo l'ävevo disinserito, non mi sembra una cosa normale??

FordViper

Citazione di: FordViper il 12 Agosto 2017, 12:47:46
Scusami ho un quesito sulla ventilazione ogni volta che metto sullo 0 la manopola della ventilazione e poi accendo la ventilazione si inserisce il clima e il ricircolo anche se precedentemente il clima e il ricircolo l'ävevo disinserito, non mi sembra una cosa normale??

qualcuno mi puo`aiutare con questo quesito

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