Guasto Ventola Radiatore / Climatizzatore

Aperto da Rakim, 15 Maggio 2011, 20:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rakim

Ieri dopo esser stato in centro arrivo a casa e quando ho spento la macchina mi sono accorto che la ventola restava azionata e mi pareva pure rumorosa .
Avendo premura sono salito sicuro che scesa la temperatura si sarebbe spenta .
Alle 23,30 dopo 3 ore  quindi  mi chiama l'allianz per avertirmi che si è perso il segnale del satellitare per qualche momento , mi affaccio la macchina c'e' e mi rassereno .
Stamattina sorpresa :  batteria a terra e quindi ricollegando i fatti comprendo che la ventola ha continuato a funzionare fino all'esaurimento della batteria ( il satellitare è passato da batteria esterna a interna e ha dato l allarme )  .
Quindi :   problema evidente al termostato immagino .
Partenza con i cavi e giro per ricarica batteria e controllo funzionalità  ventola / temperatura

Dopo un po di tornanti mi fermavo epr vedere se la ventola funzionava e la vedevo girare e la sentivo e la temperratura si attestava sempre sulla 2° tacca ( dove si ferma sempre )  .
All'arrivo mi accorgo che la macchina fuma  e non sento la ventola apro il cofano e vedo che la ventola non gira  e  sento puzza  e un Fssssssssss che viene dalla zona sottostante la vascehtta del liquido radiatore , piu che altro in zona chinghia .
Il liquido del radiatore c'è tutto , nessuna perdita di acqua , ma noto piccoli scoli di liquido verde nel bordo del paraurti quindi immagino che si tratta del climatizzatore .

Scendo  giu in città di nuovo a bassi regimi e  la temperatura resta uguale la ventola non lavora . dopo qualche ora accnedo il quadro e la lancetta della tmperatura sta al minimo , provo ad accendere il climatizzatore e non funziona .

Rakim

Ora mi chiedo , per restare accesa la ventola imamgino che si sarà guastato iltermostato .

Potevo immaginare che nel farmi il giro non avrebbe funzionato la ventola  o il sensore di temperatura  .

Cosa invece può aver fatto guastare qualcosa nell impianto del climatizatore che  non è stato usato
?

Rakim

Citazione di: Rakim il 15 Maggio 2011, 20:28:10
Ford Fusion 1.6 TDCI

Ieri dopo esser stato in centro arrivo a casa e quando ho spento la macchina mi sono accorto che la ventola restava azionata e mi pareva pure rumorosa .
Avendo premura sono salito sicuro che scesa la temperatura si sarebbe spenta .
Alle 23,30 dopo 3 ore  quindi  mi chiama l'allianz per avertirmi che si è perso il segnale del satellitare per qualche momento , mi affaccio la macchina c'e' e mi rassereno .
Stamattina sorpresa :  batteria a terra e quindi ricollegando i fatti comprendo che la ventola ha continuato a funzionare fino all'esaurimento della batteria ( il satellitare è passato da batteria esterna a interna e ha dato l allarme )  .
Quindi :   problema evidente al termostato immagino .
Partenza con i cavi e giro per ricarica batteria e controllo funzionalità  ventola / temperatura

Dopo un po di tornanti mi fermavo epr vedere se la ventola funzionava e la vedevo girare e la sentivo e la temperratura si attestava sempre sulla 2° tacca ( dove si ferma sempre )  .
All'arrivo mi accorgo che la macchina fuma  e non sento la ventola apro il cofano e vedo che la ventola non gira  e  sento puzza  e un Fssssssssss che viene dalla zona sottostante la vascehtta del liquido radiatore , piu che altro in zona chinghia .
Il liquido del radiatore c'è tutto , nessuna perdita di acqua , ma noto piccoli scoli di liquido verde nel bordo del paraurti quindi immagino che si tratta del climatizzatore .

Scendo  giu in città di nuovo a bassi regimi e  la temperatura resta uguale la ventola non lavora . dopo qualche ora accnedo il quadro e la lancetta della tmperatura sta al minimo , provo ad accendere il climatizzatore e non funziona .


Able007

sicuramente il termostato o la valvota termostatica se ne sono andate a farsi benedire!
ora a parte il clima che bisogna capire come si possa essere rotto io eviterei di camminare ed andare subito in officina per non rischiare di fregarti il motore!


per il clima bisogna capire cosa si sia rotto per poi dedurne la causa!

Rakim

Citazione di: Able007 il 15 Maggio 2011, 21:10:19
sicuramente il termostato o la valvota termostatica se ne sono andate a farsi benedire!
ora a parte il clima che bisogna capire come si possa essere rotto io eviterei di camminare ed andare subito in officina per non rischiare di fregarti il motore!

per il clima bisogna capire cosa si sia rotto per poi dedurne la causa!

Ciao Able
la valvola a cosa serve  ?   
La cosa strana è che in concomitanza del non essere piu attivata la ventola , si è fottuto il circuito AC .
La prima cosa che farò domani è portarla alla ford  , fortunatamente sono ancora in garanzia 

Claudio M

Citazione di: Rakim il 15 Maggio 2011, 21:31:46
Citazione di: Able007 il 15 Maggio 2011, 21:10:19
sicuramente il termostato o la valvota termostatica se ne sono andate a farsi benedire!
ora a parte il clima che bisogna capire come si possa essere rotto io eviterei di camminare ed andare subito in officina per non rischiare di fregarti il motore!

per il clima bisogna capire cosa si sia rotto per poi dedurne la causa!

Ciao Able
la valvola a cosa serve  ?   
La cosa strana è che in concomitanza del non essere piu attivata la ventola , si è fottuto il circuito AC .
La prima cosa che farò domani è portarla alla ford  , fortunatamente sono ancora in garanzia 

La valvola termostatica serve a far riscaldare prima il motore, infatti a motore freddo essa rimane chiusa per non mettere in circolo l'acqua di raffreddamento. Quando la temperatura arriva a quella voluta, la valvola termostatica si apre e mette in funzione il liquido refrigerante a regime. Se questa resta bloccata in chiusura, la ventola radiatore dovrebbe restare spenta in quando il radiatore rimane freddo perche' l'acqua calda non circola in esso.
Se la ventola rimane accesa sicuramente la causa e' del termostato che comanda la sua accensione. Per gli altri casini ... non so.

Cavolo!!!! Bello il fatto del satellitare.

Fordista dal 1985.

tabis1

Scusate  se intervengo per un guasto SIMILE alla mia focus 1.6 benzina sw I serie 2001, ma se non c'è un pò di solidarietà tra fordisti è inutile continuare.
Ho percorso ad oggi  100.000 km . Circa 2 anni fa sono iniziati i guasti con l'impianto di raffreddamento. All'improvviso ago temperatura a fondo corsa. Mi reco presso una officina di mia conoscenza dove mi sostituiscono il benedetto termostato. Per qualche tempo va bene poi di nuovo le oscillazioni, dal centro a fondo corsa, per poi tornare al centro. Alla fine brucio la guarnizione della testata, almeno così mi hanno detto presso un'officina autorizzata Ford. Cambio guarnizione, termostato e pompa dell'acqua. Per un pò di tempo va bene, poi di nuovo oscillazioni dell'ago. Partono le 2 ventole e un continuo oscillare dell'ago da fondo corsa al centro e poi nuovamente a fondo corsa. Verso l'estate mi reco presso altra officina Ford (d'inverno ho usato l'auto solo in città e il problema non si presentava) e mi cambiano nuovamente il termostato e faccio cambiare anche  il sensore della temperatura sulla testata. Niente da fare. D'estate iniziano nuovamente i problemi. L'acqua sembra non circolare (tubo del radiatore freddo e acua nel vaso fredda). Cosa può essere ??? :( :(

Fofo74

@tabis1

controlla la valvola termostatica
controlla che la pompa dell'acqua giri
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳