La metro di Napoli,chiude per le elezioni

Aperto da Vadocomeundiavolo, 23 Febbraio 2013, 11:47:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2013/22-febbraio-2013/metronapoli-dipendenti-corrono-fare-scrutatori-chiude-linea-6-2114156377262.shtml

Trecento autisti corrono a fare gli scrutatori
A Napoli si fermano bus Anm e corse metro

L'azienda dei trasporti: tutto legale, non si può intervenire


NAPOLI - Si vota: preparatevi a scendere dai bus e dai vagoni della metro perché a Napoli un terzo degli autisti Anm sono impegnati nei ruoli di scrutatori o presidenti di seggio. Ci risiamo: come era già successo alle precedenti elezioni politiche, ma anche in occasione delle regionali, anche questa volta un cospicuo numero di autisti, circa 300, sarà impegnato da ieri e fino a lunedì prossimo nei seggi. Come se non bastassero già i tanti, troppi disagi per i viaggiatori partenopei, costretti a fare i conti con un servizio ridotto al lumicino, con la mancanza di gasolio per far circolare i mezzi, ora anche le elezioni politiche mettono in crisi le residue speranze di vedere un bus comparire all'orizzonte.

LINEE SOSPESE - L'Anm ha comunicato sul proprio sito agli utenti l'elenco delle linee sospese: oggi e lunedì, niente bus nelle ore notturne sulle linee N2 (piazzale Tecchio-piazza Vittoria) e N7 (Piazzale Tecchio-Arenella-Vomero). Ma le sospensioni più «dolorose» da oggi a lunedì riguardano le linee C11 (Pianura-Montagna Spaccata); C14 (Pianura-Piazza Salvemini; C3 (via Maiuri-via Metastasio); c35 (via Morghen funicolare-via Palizzi), C5 (via Maiuri-Agnano); C7 (piazzale Tecchio-via Epomeo). Domani invece non circoleranno i bus delle linee C11, C5 e C7. Come se non bastasse, analoghi disagi riguardano anche gli utenti della metropolitana. «Metronapoli» ha informato che «a causa della richiesta avanzata da numerosi dipendenti di poter svolgere le funzioni di presidenti, scrutatori e rappresentanti di lista, come previsto dalla legge per ogni cittadino» sarà «costretta a chiudere al pubblico» la linea 6 che collega Fuorigrotta con Mergellina da lunedì prossimo fino a venerdì 1 marzo; mentre oggi e domani resteranno chiuse le seconde uscite delle stazioni Salvator Rosa, Montedonzelli e Rione Alto.

MALUMORE SUL WEB - Già ieri, intanto, a causa dei problemi vari (scarsa manutenzione e conti in rosso) si sono verificati problemi al trasporto pubblico locale di Napoli. Si sono verificate lunghe file alle fermate di cinque linee (201, 202, 203, 254 e 256) e sul web è serpeggiato il malumore degli utenti. A poco o nulla dunque sembrano essere serviti gli appelli dell'Anm ai propri autisti per evitare ulteriori, gravi, disagi ai napoletani dopo la giornata nera dell'altra settimana quando i bus restarono fermi per mancanza di gasolio. Come è già capitato in passato anche questa volta la direzione dell'azienda di trasporto ha provveduto a inviare al prefetto di Napoli Francesco Antonio Musolino tutti gli incartamenti relativi ai permessi, come prevede la legge. Così come in passato anche ieri si è tenuto il solito vertice in Prefettura per cercare di tamponare l'enorme falla nel trasporto pubblico che si aprirà soprattutto lunedì prossimo. Oggi e domani con la città che si ferma per il week-end ci si può in qualche modo arrangiare (ovviamente si dovranno industriare in qualche modo anche gli elettori che contavano di andare ai seggi con i bus o con la metro). Ma i problemi più gravi arriveranno lunedì quando su Napoli si riverseranno migliaia di pendolari.

L'ANZIENDA ANM - Quanti bus troveranno in circolazione? Difficile dirlo con sicurezza visto che già in giornate normali ne circolano meno di 350. Renzo Brunetti, amministratore unico di Anm, ammette con la consueta franchezza: «Lunedì sarà la giornata più difficile per il trasporto pubblico. Abbiamo fatto quanto era in nostro potere per limitare i danni: una circolare con invito agli autisti». Insomma una sorta di moral suasion che però non sembra aver sortito effetti. «Il problema è nazionale — aggiunge Brunetti — e riguarda un po' tutte le aziende di trasporto. Gli autisti hanno certamente diritto a fare gli scrutatori come tutti, ma i cittadini hanno a loro volta diritto a poter usufruire dei mezzi pubblici». Difficilmente la situazione si normalizzerà martedì perché occorrerà concedere un turno di riposo agli autisti che sostituiranno i colleghi ai seggi. Il groviglio appare inestricabile e a poco potranno servire anche gli interventi del prefetto. Per i Verdi «ciò che accade a ogni tornata elettorale è inaccettabile, un'assurdità permessa dalla legge ma di cui da tempo si abusa a Napoli e in provincia» commenta il commissario regionale Francesco Borrelli.

Roberto Russo











Pensavate di averle viste tutte!
Arteon Shooting Brake R



pask1983

tutto legale :D

da quando la nomina degli scrutatori avviene in modo del tutto legale!? :D

🡱 🡳