Modifiche Forscan Per Mondeo MY2015+ (MK5)

Aperto da Synapsis, 18 Ottobre 2017, 00:09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico20

L'attivazione delle funzioni supplementari è interessante ma mi preoccupa il fatto di poter combinare qualche pasticcio. In caso di problemi come si può tornare indietro? Come si effettua il backup iniziale dei moduli?

Usare a proprio rischio


IMPORTANTE:
FAI SEMPRE IL BACKUP INIZIALE DI TUTTI I MODULI E NON SOLO QUELLO CHE STAI MODIFICANDO.
A VOLTE CAMBIANDO UN DATO IN UN MODULO IN AUTOMATICO CAMBIA ANCHE UN ALTRO MODULO COLLEGATO.


TPMS Pressione Ruote

1   Entra nel programazione del modulo IPC (formaqto AS BUILT)
3.   Quando è caricato cerca il blocco  720-04-01 asomiglia a xXxx-xxxx-xxxx devi cambiar eil valore X a D. 
•   D = Live monitor con la possibilità di selezionare l'unità di misura (psi, kPa and bar)
•   4 = Live monitor non ce selezione è il default della pressione è in unità psi.


CTA Cross Traffic Alert


   SODR    BLIS and CTA enable     ->  in AS-BUILT
   SODL    BLIS and CTA enable     ->  in AS-BUILT

-------------------------------------------------------------
poi entrare nel modulo (IPC) e modificare il valore tra le parentesi [X]

(IPC)   720-01-01 (2014+ MY)    xxxx xxxx [X]xxx       

Note: Aggiungere 1 al valore esadecimale esistente.

Auto lock Chiusure Porte  (oltre I 20km)
IPC
720-01-01 - xxxX xxxx xxxx – aggiungi 1

Cambiare durata erogazione corrente accendisigari/presa corrente
Modulo BCM
Esempio:
726-39-01: 1194 0101 000E
Primo blocco rapresenta la durata in secondi.

1194 = Default (1 Ora 15 Minuti)
5460 =   6 Ore
A8C0 = 12 Ore
FD20 = 18 Ore
FFFF = 18 Ore, 12 Minuti, 15 Secondi (Tempo Max a disposizione senza diabilitarlo)
O
O il secondo blocco inizia con 0 per il primo byte. Cambiare in 00 è l'alimentazione rimane sempre attivo o finche non si scarica la batteria.

STORICO COSUMO CARBURANTE (Ultimi 30 minut)
IPC
720-02-01 - xXxx xxxx xxxx - aggiungi 4
Esempio:  Prima:  720-02-01   79C4   2C30   1EE1
               Dopo:   720-02-01   7DC4   2C30   1EE5
[/quote]

zjohnny

Modulo per modulo vai a salvare il file nel tuo Pc. Cerca qualche video tutorial che ce ne sono una miriade

Autogatto

Citazione di: zjohnny il 07 Novembre 2019, 20:33:37
chiusura auto se premi due volte sul telecomando suona uno squillo di clacson

zjohnny, ti ricordi cosa bisogna modificare per fare questa modifica che vorrei fare anche io?
Grazie.

zjohnny

#108
Prova questo in BCM:
726-41-02 xxx* xxxx xxxx Double Horn Honk: 0=disabled, 1=enabled

Se non sbaglio mi pare che tu ci possa arrivare anche tramite la configurazione guidata di forscan cercando la voce Double Horn, se non ti andasse ti giro il mio as-built di BCM e lo carichi
Comunque in realtà gli squilli sono due anche se ho scritto uno

Autogatto

@zjohnny

Allora ho cambiato in BCMii AS BUILT il valore di 726-41-02, ma non andava; allora in BCMii ho messo "enabled" alla voce "lock feedback horn (double press remote)", che era settato a INOP.
Con le due modifiche, ora quando premo due volte la chiusura del telecomando, fa un colpo di clacson.

Non so se ripristinare il valore di 726-41-02, magari provo a vedere se va lo stesso soltanto con la seconda modifica.

Grazie del tuo aiuto!

zjohnny

si fai la controprova ripristinando il valore così non fai troppi pasticci, salva sempre le configurazioni che vanno bene così puoi tornare indietro.

Autogatto

Va anche con il valore AS BUILT ripristinato.

Furetto75

Citazione di: Autogatto il 27 Febbraio 2021, 18:51:56
ora quando premo due volte la chiusura del telecomando, fa un colpo di clacson.

La tua Mondeo ha la doppia chiusura?
Se premi una volta sola non suona?
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Autogatto

Citazione di: Furetto75 il 27 Febbraio 2021, 21:46:34
La tua Mondeo ha la doppia chiusura?
Se premi una volta sola non suona?

No, suona soltanto se premo due volte.

Furetto75

Forse hai le chiusure a doppia protezione
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Autogatto

Sì credo di sì, almeno così recita il manuale:

Per la chiusura centralizzata e per inserire l'allarme, toccare una volta un sensore di bloccaggio. Per la chiusura a doppia sicurezza e per inserire l'allarme, toccare due volte un sensore di bloccaggio entro tre secondi.

Ma non spiega che cosa significa questa "doppia protezione" o "doppia sicurezza" che dir si voglia.
Tu sai in cosa consiste? L'allarme si inserisce comunque...

Furetto75

Si, solo alcune Mondeo hanno le chiusure a doppia sicurezza (forse quelle che hanno il sistema di allarme migliore thatcham2), hanno il blocchetto interno di chiusura diverso.
Per quel che ho capito, se premi una volta le maniglie interne aprono la porta, invece se premi 2 volte le maniglie interne non aprono la porta.
Prova a pensare, se un ladro rompe il vetro, se la macchina è chiusa con doppia sicurezza, non riesce ad aprire la macchina usando la maniglia interna...

Puoi provare, lascia un vetro aperto e chiudi una o 2 volte, vedi cosa cambia.
Se hai la chiusura a doppia sicurezza, dovresti sempre chiudere premendo 2 volte (la mia ha questo sistema e chiudo sempre premendo 2 volte), a meno che non lasci qualcuno in macchina che potrebbe voler aprire per scendere...
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Scusa quindi la chiusura keyless toccando il tasto sopra la maniglia non lo usi mai ?

Furetto75

Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

Ho capito, devo provare anche io non sapevo di questa funzione

Autogatto

#120
Citazione di: Furetto75 il 28 Febbraio 2021, 14:04:03

Puoi provare, lascia un vetro aperto e chiudi una o 2 volte, vedi cosa cambia.
Se hai la chiusura a doppia sicurezza, dovresti sempre chiudere premendo 2 volte (la mia ha questo sistema e chiudo sempre premendo 2 volte), a meno che non lasci qualcuno in macchina che potrebbe voler aprire per scendere...

Ho provato ma non fa nessuna differenza, la porta si apre comunque dall'interno quindi deduco di non avere la doppia sicurezza.

Furetto75

No, non ce l'hai.
Però non capisco perché ti suona solo se premi 2 volte, non l'ho mai attivato, ma per logica dovrebbe suonare se chiudi la macchina, quindi anche se premi una volta.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny

L'opzione del suono con doppia pigiata è solo se vuoi una conferma di aver chiuso l'auto quando sei distante

Autogatto

#123
Sì confermo infatti la voce che ho attivato in BCMii dice "lock feedback horn (double press remote)" cioè è un feedback di chiusura.

zjohnny

Ma la doppia chiusura è attivabile con Forscan oppure bisogna averla di serie

Autogatto

Giusto, ho visto che fra le voci di BCMii c'è "Double Lock Configuration" che ora ha valore "singolo".
Non so quali altri valori si possono scegliere perché è solo una schermata di forscan, dovrei collegarmi all'auto. Ma oggi o domani vado a vedere!

zjohnny


Furetto75

Citazione di: zjohnny il 01 Marzo 2021, 16:50:12
Ma la doppia chiusura è attivabile con Forscan oppure bisogna averla di serie

Devi averla di serie, cambia il blocco di chiusura dentro la porta. È diverso l'hardware.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

zjohnny


Autogatto

@Furetto 75

Grazie confermo quanto dici.
Ho provato a cambiare "Double Lock Configuration" da "singolo" a "doppio" ma la chiusura si comporta sempre allo stesso modo.

Furetto75

Si infatti potrebbe essere retrofittato se rimedi 4 blocchi della porta a doppia chiusura + cablaggio e codifica. Ma penso non ne valga la pena.
A quel punto, se non lo hai già, fai anche il retrofit dei sensori dell'allarme nella plafoniera e della sirena autoalimentata con sensore di sollevamento nel passaruota anteriore sinistro + cablaggio e codifica. Così hai fatto il servizio completo  :icon_cheesygrin:
Io ho già tutto di serie  ;) :cowboy:
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

iMarco83

Ragazzi scusate, sto provando ad abilitare la chiusura automatica delle portiere con auto in movimento....
Caricando i moduli ho notato che me ne mancano molti tra cui IPC dove dovrei proprio intervenire...

C'è qualcosa che sbaglio?

zjohnny

#132
Che cavo utilizzi ?
Scarica ultima versione forscan  presente in questo topic e rifai la lettura con un profilo nuovo.

iMarco83

Uso il cavo di fastinside modificato e forscan 2.3.38 beta preso dal sito ufficiale

moro2004

Citazione di: iMarco83 il 06 Marzo 2021, 18:08:16
Ragazzi scusate, sto provando ad abilitare la chiusura automatica delle portiere con auto in movimento....
Caricando i moduli ho notato che me ne mancano molti tra cui IPC dove dovrei proprio intervenire...

C'è qualcosa che sbaglio?

hai la licenza estesa di forscan?
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

intasamento fap/dpf .... su youtube ho trovato questo se può interessare

IPC   720-07-02   valore presente x7xx xxxx   valore modificato xFxx xxxx   

se il valore è 0, cambia a 8; se 1 cambia a 9; se 2 cambia a A; se 3 cambia B; se 4 cambia C; se 5 cambia D; se 6 cambia E, se 7 cambia F

PCM   7E0-03-01   valore presente x1xx xxxx xxxx   valore modificato x2xx xxxx xxxx   

2= Attiva Regenerazione manuale
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

iMarco83

Citazione di: pdario il 18 Ottobre 2017, 10:08:25
Se qualcuno vuole provare...
Sembrano interessanti, io non li ho provati

Battery Monitoring System
BCM   726-04-01   xxx2   xxxx   xxxx   Battery Monitoring System Enabled
   726-04-01   xxx0   xxxx   xxxx   Battery Monitoring System Disabled


Scusate, sarei interessato.. questo valore sapete se è attivabile su mondeo? Cosa fa?

Erminio Barricella

Ciao a tutti,
Sono nuovo nel gruppo, ho appena acquistato una mondeo mk5 del 2015, abitando adesso in polonia, l'auto non ha la lingua italiana nel cruscotto, sapete dirmi la linea da modificare e il valore da inserire per attivarla?

Grazie mille

zjohnny

Avevo letto qualcosa a suo tempo ma non saprei aiutarti sicuramente Auron se gli scrivi in privato che magari non segue il topic Mondeo saprà aiutarti

Mello

Buona sera a tutti,
Sapete per caso se con Forscan è possibile visualizzare l'orario nel cruscotto a fianco della temperatura? Attualmente lo visualizzo solo sul sync.
Inoltre, sono abituato su altre vetture ad avere un beep impostabile al raggiungimento di una velocità impostata, sapete per caso se è possibile attivare una funzione simile?

Grazie a tutti

🡱 🡳