Giustizia giusta, problema carceri, amnistia e indulto................parliamone

Aperto da MOSFET, 01 Settembre 2012, 19:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brinde

mi è scappato un invio in anticipo  :-[ :-[ :-[

ho aggiunto qualche piccola osservazione...

• Impedire lo smantellamento delle industrie alimentari e manifatturiere con un prevalente
mercato interno
    questo si chiama protezionismo, a livello comunitario non si può fare

• Abolizione dei monopoli di fatto, in particolare Telecom Italia, Autostrade, ENI, ENEL, Mediaset,
Ferrovie dello Stato
    non c'è più il monopolio...

• Allineamento delle tariffe di energia, connettività, telefonia, elettricità, trasporti agli altri Paesi
europei
    noi importiamo energia dagli altri paesi, e visto che le aziende che distrubuiscono energia non sono enti benefici il ricarico lo faranno sempre

• Sussidio di disoccupazione garantito
   con quali fondi??

• Disincentivi alle aziende che generano un danno sociale (es.distributori di acqua in bottiglia). 
dimentichi di dire che in questo modo creiamo disoccupati nelle società che distribuiscono l'acqua, nella distribuzione della stessa (autotrasporti), e nella rivendita (incluso il piccolo alimetare sotto casa)



vedi tutte le cose che uno dice sembrano buone e giuste, ma purtroppo l'economia è un equilibrio di più fattori, basta spostare un componente per far crollare tuttto...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Claudio M

E che dimostra? lO sappiamo tutti, quindi? E poi non parla del nipote della cugina della sorella dei cabasissi.... che sciocchezza... Sono finiti tutti gli argomenti contro il M5S? Niente di piu' interessante?

A scavare... ai voglia che ne trovate,anche di meglio.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 07 Settembre 2012, 16:30:59
Quindi?
Niente..... cercavo di capire quale formula magica c'era in questo programma per recuperare 2000 miliardi di debito ecc... ecc.... trovato niente???
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

brinde

non voglio dimostrare niente, non sono contro il M5S fino a quando si vuole intendere come movimento di protesta, solo che se il programma è questo mi sembra "un po' debole"
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Claudio M

Citazione di: brinde il 07 Settembre 2012, 16:45:36
non voglio dimostrare niente, non sono contro il M5S fino a quando si vuole intendere come movimento di protesta, solo che se il programma è questo mi sembra "un po' debole"

Vero, se ne conosci uno migliore, che non contempli chi fin'ora ci ha fottuto e lo sta facendo alla grande .... perche' sarei seriamente interessato. Qualcosa che dia soprattutto regole alla politica e ai politici e faccia una economia equa non come la intende monti, attendo con ansia.

Io col M5S non ho fatto nessun matrimonio.

Fordista dal 1985.

pacciu86


itat

Citazione di: marcovola il 07 Settembre 2012, 16:42:50
Niente..... cercavo di capire quale formula magica c'era in questo programma per recuperare 2000 miliardi di debito ecc... ecc.... trovato niente???
Nisba, niente di niente, proverò a guardare dalle parti di Casini, Bersani e Alfano, loro avranno probabilmente una cura adeguata, saranno molto indignati con chi ci ha trascinato fino a questo punto e si staranno chiedendo chi può essere stato tanto incapace da aver accumulato 2000 miliardi di debito.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: pacciu86 il 07 Settembre 2012, 18:14:45
Tra votare il meno peggio e non votare, preferisco la seconda!

Guarda Pacciu, e' incredibile, alcuni anni fa, proprio qui su idaf io dissi esattamente la stessa identica frase che hai scritto, e' impressionante, da qualche pare ancora ci stara'. quell'anno non votai infatti, l M5S non era ancora emergente. Ebbi da tutti critiche impossibili, anche da moderatori e amministratori (quando erano ancora partecipi e visibili, non fantasmi).
Oggi le cose sono cambiate e so di avere tra le mani un arnese per spezzare il potere politico (come dice Gilda Caronti, M5s Roma), non ho niente altro, oggi mi rendo conto che non votando mantengo questo potere, qualcosa e' cambiato e io stesso mi sono erudito. Molte cose dello statuto del M5S le ritengo non buone o insufficienti ma molte le trovo ottime, ma anche se tutto fosse da buttare, mi rimarrebbe in mano il martello da dare un testa al potere .... questo si che e' meglio di niente. Comunque tu stesso non dandomi una alternativa mi confermi che nulla di meglio di quel poco ... anche molecolare che il M5S puo' dare e meglio di niente.

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: pacciu86 il 07 Settembre 2012, 18:14:45
Tra votare il meno peggio e non votare, preferisco la seconda!
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

La vita mi ha insegnato che non tutto va esattamente come è scritto in questa famosa frase, ma a volte è stato così.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 07 Settembre 2012, 18:49:53
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

La vita mi ha insegnato che non tutto va esattamente come è scritto in questa famosa frase, ma a volte è stato così.

Io mi sono reso conto di aver sbagliato ... ma erano altri tempi e in parte mi sento giustificato, oggi non lo sarei piu'.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: itat il 07 Settembre 2012, 18:20:43
Nisba, niente di niente, proverò a guardare dalle parti di Casini, Bersani e Alfano, loro avranno probabilmente una cura adeguata, saranno molto indignati con chi ci ha trascinato fino a questo punto e si staranno chiedendo chi può essere stato tanto incapace da aver accumulato 2000 miliardi di debito.
Ti sembrerà strano ma io sono tra coloro che hanno votato per il Governo Prodi e ne erano soddisfatti e anche se a te posso sembrare un marziano credo di avere diritto allo stesso rispetto che si pretende verso i grillini. Io non credo affatto che siano tutti uguali ma in questi vent'anni le poche cose sensate che sono state fatte le ha fatte proprio Bersani con una maggioranza risicata e Mastella che gli tirava la giacchetta... Non ho dimenticato quella campagna elettorale in cui c'era un tizio un pò basso che prometteva benessere e girava in transatlantico e invece una sinistra che dichiarava che la situazione non era delle più rosee e che se fossero andati al governo ci sarebbero stati da fare, per il benessere di tutti, dei sacrifici.... ebbene guarda un pò io non ho creduto al nano e quando Prodi è andato al governo in un anno e mezzo è stato tacciato di aver messo in ginocchio il paese e di essere il governo delle tasse salvo poi, dopo tre anni e mezzo di non Governo "nano" ritrovarci nella me@@a a riprendere li da dove aveva lasciato.... che si debba fare una grossa operazione di pulizia è un dato di fatto ma, le nozze coi fichi secchi non si fanno e i partiti con la P maiuscola sono il sale della democrazia e della partecipazione alla cosa pubblica che abbiamo.... l'onda populista ieri del Berlusca e oggi di Grillo serve solo a captare i malumori e magari i voti ma chi ha seguito ieri la trasmissione di Formigli si sarà sicuramente fatta una idea più chiara di come stanno realmente le cose.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 07 Settembre 2012, 19:23:55
Ti sembrerà strano ma io sono tra coloro che hanno votato per il Governo Prodi e ne erano soddisfatti e anche se a te posso sembrare un marziano credo di avere diritto allo stesso rispetto che si pretende verso i grillini. Io non credo affatto che siano tutti uguali ma in questi vent'anni le poche cose sensate che sono state fatte le ha fatte proprio Bersani con una maggioranza risicata e Mastella che gli tirava la giacchetta... Non ho dimenticato quella campagna elettorale in cui c'era un tizio un pò basso che prometteva benessere e girava in transatlantico e invece una sinistra che dichiarava che la situazione non era delle più rosee e che se fossero andati al governo ci sarebbero stati da fare, per il benessere di tutti, dei sacrifici.... ebbene guarda un pò io non ho creduto al nano e quando Prodi è andato al governo in un anno e mezzo è stato tacciato di aver messo in ginocchio il paese e di essere il governo delle tasse salvo poi, dopo tre anni e mezzo di non Governo "nano" ritrovarci nella me@@a a riprendere li da dove aveva lasciato.... che si debba fare una grossa operazione di pulizia è un dato di fatto ma, le nozze coi fichi secchi non si fanno e i partiti con la P maiuscola sono il sale della democrazia e della partecipazione alla cosa pubblica che abbiamo.... l'onda populista ieri del Berlusca e oggi di Grillo serve solo a captare i malumori e magari i voti ma chi ha seguito ieri la trasmissione di Formigli si sarà sicuramente fatta una idea più chiara di come stanno realmente le cose.

Ma .... ti sembrera' ancora piu' strano .. che anche io ho votato il governo Prodi.
L'unica differenza e' che io mi sono accorto di essere stato strafregato. Ma e' colpa mia, gia' quando ancor prima votai ADDIRITTURA il governo Dalema... avrei dovuto accorgermene e capire. Ancora oggi punisco la mia mano destra.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 07 Settembre 2012, 19:30:47
Ma .... ti sembrera' ancora piu' strano .. che anche io ho votato il governo Prodi.
L'unica differenza e' che io mi sono accorto di essere stato strafregato. Ma e' colpa mia, gia' quando ancor prima votai ADDIRITTURA il governo Dalema... avrei dovuto accorgermene e capire. Ancora oggi punisco la mia mano destra.

Ecco io invece avrei voluto che quella legislatura fosse arrivata al termine naturale per poter poi giudicare l'operato nell'arco dei cinque anni.
PS D'alema fa parte di quelle cose che andrebbero non cambiate ma "Epurate"....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 07 Settembre 2012, 19:37:00
Ecco io invece avrei voluto che quella legislatura fosse arrivata al termine naturale per poter poi giudicare l'operato nell'arco dei cinque anni.
PS D'alema fa parte di quelle cose che andrebbero non cambiate ma "Epurate"....

Il governo Prodi lo vissi anche io in pieno, e le bugie che disse arrivarono quasi a quelle di Berlusconi, solo che lui con quel fare da saccente le faceva sembrare credibili (colpa ancor maggiore), e poi il suo governo fu l'esatta continuazione del precedente e preludio del seguente, tanto e' vero che da li comincio' l'abbandono della sinistra da parte di tutti i vecchi comunisti come me.

Fordista dal 1985.

marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M


Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: marcovola il 07 Settembre 2012, 19:23:55
Ti sembrerà strano ma io sono tra coloro che hanno votato per il Governo Prodi e ne erano soddisfatti e anche se a te posso sembrare un marziano credo di avere diritto allo stesso rispetto che si pretende verso i grillini. Io non credo affatto che siano tutti uguali ma in questi vent'anni le poche cose sensate che sono state fatte le ha fatte proprio Bersani con una maggioranza risicata e Mastella che gli tirava la giacchetta... Non ho dimenticato quella campagna elettorale in cui c'era un tizio un pò basso che prometteva benessere e girava in transatlantico e invece una sinistra che dichiarava che la situazione non era delle più rosee e che se fossero andati al governo ci sarebbero stati da fare, per il benessere di tutti, dei sacrifici.... ebbene guarda un pò io non ho creduto al nano e quando Prodi è andato al governo in un anno e mezzo è stato tacciato di aver messo in ginocchio il paese e di essere il governo delle tasse salvo poi, dopo tre anni e mezzo di non Governo "nano" ritrovarci nella me@@a a riprendere li da dove aveva lasciato.... che si debba fare una grossa operazione di pulizia è un dato di fatto ma, le nozze coi fichi secchi non si fanno e i partiti con la P maiuscola sono il sale della democrazia e della partecipazione alla cosa pubblica che abbiamo.... l'onda populista ieri del Berlusca e oggi di Grillo serve solo a captare i malumori e magari i voti ma chi ha seguito ieri la trasmissione di Formigli si sarà sicuramente fatta una idea più chiara di come stanno realmente le cose.
Non credo di aver dato la sensazione di essere un fan del nano.
E se non sono un fan del nano, sai già per chi ho votato alle politiche degli ultimi 20 anni, certo quando ho messo la croce, probabilmente avevo la stesa espressione che ho quando guardo orrori da gustare, ma già il solo fatto che il centrosinistra abbia presentato candidati come Prodi, Rutelli e Veltroni che sono serviti da paravento, dietro i quali Massimino poteva nascondere i suoi baffetti, da un certo senso di presa per il sedere, almeno il nano ha avuto il coraggio di spendersi di persona.
Lo so dirai che non è coraggio, è solo tanta vanità e una faccia che come dice Paolo Rossi, a forza di lifting e tirare la pelle, in viso gli è arrivata quella del Q.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 08 Settembre 2012, 05:45:55
Non credo di aver dato la sensazione di essere un fan del nano.
E se non sono un fan del nano, sai già per chi ho votato alle politiche degli ultimi 20 anni, certo quando ho messo la croce, probabilmente avevo la stesa espressione che ho quando guardo orrori da gustare, ma già il solo fatto che il centrosinistra abbia presentato candidati come Prodi, Rutelli e Veltroni che sono serviti da paravento, dietro i quali Massimino poteva nascondere i suoi baffetti, da un certo senso di presa per il sedere, almeno il nano ha avuto il coraggio di spendersi di persona.
Lo so dirai che non è coraggio, è solo tanta vanità e una faccia che come dice Paolo Rossi, a forza di lifting e tirare la pelle, in viso gli è arrivata quella del Q.



E come ti straquoto.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: itat il 08 Settembre 2012, 05:45:55
Non credo di aver dato la sensazione di essere un fan del nano.
E se non sono un fan del nano, sai già per chi ho votato alle politiche degli ultimi 20 anni, certo quando ho messo la croce, probabilmente avevo la stesa espressione che ho quando guardo orrori da gustare, ma già il solo fatto che il centrosinistra abbia presentato candidati come Prodi, Rutelli e Veltroni che sono serviti da paravento, dietro i quali Massimino poteva nascondere i suoi baffetti, da un certo senso di presa per il sedere, almeno il nano ha avuto il coraggio di spendersi di persona.
Lo so dirai che non è coraggio, è solo tanta vanità e una faccia che come dice Paolo Rossi, a forza di lifting e tirare la pelle, in viso gli è arrivata quella del Q.

Per Prodi mi sento di darti torto in quanto non mi è sembrato un candidato di facciata e non è un caso se è stato l'unico che per due volte ha battuto il nano....
Per il fatto di averci messo la faccia è dimostrato ampiamente che dovunque il Pdl si candidi, fosse anche alla fiera della bruschetta di vattelapesca, se non ci mette la sua di faccia gli italioti non abboccano ed è per questo che l'esperienza Alfano è naufragata prima ancora del varo....
PS: Se la pelle del culo gli è arrivata in faccia secondo me la sua estetica ci ha guadagnato....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

Per post scriptum, straquoto al 100%. ;D
Mi ricordo però che fine è stata fatta fare al Prodi durante il primo mandato, nel secondo chissà, non lo sapremo mai forse baffettino non ne ha avuto il tempo.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Due volte ha battuto il nano e due volte e' stato battuto dalla sua sinistra che dopo aver capito ha fatto il deserto intorno, ma non e' quest il problema.
il problema e'  che meglio una destra palese che puoi combattere che una sinistra subdola che riesce difficile combattere. Conosci il nemico e lo combatti, ma se questo e' nascosto, infame, subdola .. ccome si fa?
E la sinistra italiana e' palesemente subdola se e' vero che si schiera dalla parte della gente e dei lavoratori e poi tradisce sfacciatamente dando pieno appoggio a monti insieme alla destra e con misure contro le famiglie e i lavoratori.
Dove e' l'opposizione? "NOn dimenticare Marcoviola che la satira politica questo lo ha capito prima di me e sopratutto prima di te, non dimenticare quanto un decennio fa Guzzanti e la Dandini dicevano alla sinistra di dire qualcosa di sinistra, e oggi basta vedere gli sgommati.
Concludendo sempre chiedo a te... ma tu credi che i vecchi comunisti genuini che han fatto le lotte proletarie e sul lavoro votino la sinistra? Oggi il serbatoio di questa sinistrorsa e' composta da democristiani progressisti, gente di chiesa benpensante, indiustralotti artisti. E' tutto cambiato e sono convintissimo e ci faccio una scommessa Marcovola, che se i pseudosinistrorsi andranno al governo per il prossimo quinquennio, alla fine di questo, tu la penserai esattamente come me .... perche' tu non sei di coccio .. hai solo bisogno dei tuoi tempi e di verifiche.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 08 Settembre 2012, 11:22:15
Due volte ha battuto il nano e due volte e' stato battuto dalla sua sinistra che dopo aver capito ha fatto il deserto intorno, ma non e' quest il problema.
il problema e'  che meglio una destra palese che puoi combattere che una sinistra subdola che riesce difficile combattere. Conosci il nemico e lo combatti, ma se questo e' nascosto, infame, subdola .. ccome si fa?
E la sinistra italiana e' palesemente subdola se e' vero che si schiera dalla parte della gente e dei lavoratori e poi tradisce sfacciatamente dando pieno appoggio a monti insieme alla destra e con misure contro le famiglie e i lavoratori.
Dove e' l'opposizione? "NOn dimenticare Marcoviola che la satira politica questo lo ha capito prima di me e sopratutto prima di te, non dimenticare quanto un decennio fa Guzzanti e la Dandini dicevano alla sinistra di dire qualcosa di sinistra, e oggi basta vedere gli sgommati.
Concludendo sempre chiedo a te... ma tu credi che i vecchi comunisti genuini che han fatto le lotte proletarie e sul lavoro votino la sinistra? Oggi il serbatoio di questa sinistrorsa e' composta da democristiani progressisti, gente di chiesa benpensante, indiustralotti artisti. E' tutto cambiato e sono convintissimo e ci faccio una scommessa Marcovola, che se i pseudosinistrorsi andranno al governo per il prossimo quinquennio, alla fine di questo, tu la penserai esattamente come me .... perche' tu non sei di coccio .. hai solo bisogno dei tuoi tempi e di verifiche.
Ma tu non dovevi essere in viaggio???
Per tornare a noi..... destra sinistra gli sgommati le gomme ricoperte e poi la Guzzanti ecc.... ma cos'è sta roba? io semplicemente vedo la situazione di come stiamo da più di dieci anni e pertanto siccome non "sono di coccio" capisco che come già detto le nozze coi fichi secchi non si possono fare, come faccio a credere a gente che promette risanamento e benessere in contemporanea.... le due cose fanno palesemente a cazzotti...
Qualsiasi persona di buon senso questo l'ha capito ed è per questo che l'unica vera strada percorribile è quella iniziata da Prodi e adesso continuata da Monti, i fatti gli stanno dando ragione e vedrai che pian piano qualcosa si comincerà ad intravedere, non è un caso se adesso abbiamo di nuovo un ruolo centrale e riconosciuto anche da Obama che sta alla finestra e segue con ansia gli sviluppi di questa nuova Europa.
L'unico puntino nero rimane la diffidenza che si ha nella capacità dell'Italia di portare a termine un programma e la consapevolezza che finita l'era Monti ripiomberemo di nuovo nel dolce far niente buttando a mare gli enormi sacrifici fin qui fatti!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Sono in viaggio ma guida mia moglie, sono in Val di Sangro ora.

Quindi fatti stan dando ragione a Monti. E menomaleeee, meno che orbi con la cataratta e la miopia astigmatica con distacco di retine.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 08 Settembre 2012, 16:29:15
Sono in viaggio ma guida mia moglie, sono in Val di Sangro ora.

Quindi fatti stan dando ragione a Monti. E menomaleeee, meno che orbi con la cataratta e la miopia astigmatica con distacco di retine.
Il tuo problema è che ti acculturi con gli sgommati.... eheh.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 08 Settembre 2012, 17:45:02
Il tuo problema è che ti acculturi con gli sgommati.... eheh.....


Bugia, sai bene che e' tutto il contrario, ma la satira e' come un bambino ... ingenuo e non sa mentire.

Fordista dal 1985.

marcovola


Tratto da un blog:
"Che un consigliere abbia paura di dire pubblicamente ciò che pensa è un fatto molto preoccupante. Che non riesca a dire apertamente che nel movimento a cui appartiene non c'è democrazia e vige un sistema padronale dominato da un personaggio «spietato e vendicativo», è il sintomo evidente di una grave anomalia.

Per Marco Travaglio, invece, la denuncia fuorionda di Giovanni Favia contro il metodo con cui Grillo e Casaleggio governano i Cinque Stelle è il sintomo evidente di «salute e di vitalità».

Lo scandalo è altrove, ovviamente: cioè in quella «fogna chiamata politica» dove s'aggirano solo «ladri, mignotte e vecchie muffe». E dove, come ci spiega il Fatto di ieri qualche pagina più avanti, vige la «democrazia dei brogli» con «tessere finte e congressi truccati».

Diciamo la verità: è una strana idea di democrazia quella che aleggia nei pensieri di Travaglio. Se consentire al capo di un partito di dettare comunicati e impartire ordini ai suoi adepti attraverso un computer, se assolvere o condannare usando un blog o espellere i dissidenti con un battito di web sono considerati atti democratici, vuol dire che si è persa completamente la bussola.

Quando si è prigionieri della sindrome populista evidentemente non si riesce più nemmeno a discernere il vero dal falso. Quella che Grillo chiama con enfasi «iper-democrazia» si sta rivelando niente di più che la regola ferrea di una caserma governata con gli insulti e i diktat. Nella quale le idee degli altri, nonostante la demagogia delle consultazioni on line, contano meno di zero se non sono in sintonia con quelle dei due grandi capi.
Tant'è che un signore che aveva provato a dire la sua, Tavolazzi, è stato cacciato senza nemmeno l'ombra di un regolare processo e l'onere della prova. Lo stesso Favia ora viene accusato di aver ordito il complotto con un fuorionda concordato e non rubato e vedrete che sarà messo alla porta. E il sindaco di Parma Pizzarotti, che si era permesso di dire in un'intervista che serve un congresso, è stato costretto a fare autocritica e a rettificare in malo modo.

Definire tutto questo un sintomo di vitalità ce ne vuole. Farlo sembra invece solo un esercizio di equilibrismo tipico di un giornale che pensa di difendere la verità rivelata e considera nemici tutti quelli che possono metterla in discussione. Che il Fatto sia diventato l'organo ufficiale di Grillo e Casaleggio è ormai un dato, basta leggere ogni giorno quel che scrive.

Problemi loro, naturalmente. Ma un po' di sobrietà nel difendere l'indifendibile non guasterebbe da parte di chi impartisce lezioni di moralità e di giustizia. D'altra parte però che cosa ci si può aspettare di più da Travaglio? Tempo fa confessò di aver votato Bossi, che dirigeva un partito nel quale la democrazia non è riuscita a trovare nemmeno uno scomodo strapuntino.

Evidentemente Travaglio è affascinato dagli uomini forti: quelli che, come diceva una vecchia pubblicità, non devono chiedere mai".

Cosa ne pensate???
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳