Manutenzione auto e la crisi

Aperto da Vadocomeundiavolo, 28 Novembre 2012, 17:35:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Dopo aver letto la notizia che l'otto per cento delle auto che circolano ,sono senza assicurazione,ho provato a fare più caso del solito ad alcune cose.
Molti per mancanza di soldi stanno trascurando la manutenzione delle auto,piu del solito.
Non è che l'italiano medio è un maniaco dell'efficenza meccanica,ma ora la situazione sta diventando pericolosa.
Ho notato che la maggior parte delle auto che circola o che è parcheggiata,ha l'usura delle gomme in una situazione preoccupante.
Vorrei aprire questo topic per raccogliere delle testimonianze fotografiche.
Come posso,inserisco delle foto e vi faccio rabbrividire.
Arteon Shooting Brake R



spotolo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Novembre 2012, 17:35:36
Dopo aver letto la notizia che l'otto per cento delle auto che circolano ,sono senza assicurazione,ho provato a fare più caso del solito ad alcune cose.
Molti per mancanza di soldi stanno trascurando la manutenzione delle auto,piu del solito.
Non è che l'italiano medio è un maniaco dell'efficenza meccanica,ma ora la situazione sta diventando pericolosa.
Ho notato che la maggior parte delle auto che circola o che è parcheggiata,ha l'usura delle gomme in una situazione preoccupante.
Vorrei aprire questo topic per raccogliere delle testimonianze fotografiche.
Come posso,inserisco delle foto e vi faccio rabbrividire.
Qualche tempo fa qualcuno postò un articolo dal quale si desumeva che un automobilista era stato multato perché aveva lasciato l'auto in sosta col finestrino aperto.
Ecco, io vorrei un maggiore rigore nei controlli e nelle multe a chi va in giro con le gomme palesemente usurate e lascerei invece perdere certe "imboscate" a danno del malcapitato automobilista di turno..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

dvd85

Qualche giorno fa ad un semaforo ho visto il vicino di fila che aveva le gomme completamente lisce, ed aveva un fuoristrada.  :o
Per non parlare di quelli che corrono sul raccordo ed hanno gli ammortizzatori scarichi.

focus style

Posso rompere un po'?
E' giustissimo quante dite, ma c'è un però. Ha ragione Vado che spiega il tutto con la particolare congiuntura economica, ma c'è anche da dire che non è che ci aiutino più di tanto...
Vi faccio un piccolo esempio. M'è arrivata la comunicazione dell'assicurazione per il rinnovo. Vogliono 1.243,00€ in IV classe senza incidenti da più di 7 anni. La mia fofo, secondo eurotax, vale circa 7.000€. E sottolineo secondo eurotax perché il prezzo di mercato è molto più basso. Si possono trovare anche a 5.500 - 6000€. In pratica quest'anno rinnoverò acquistando il valore di circa un quinto della mia auto. Se pensate a quanto ho pagato in assicurazioni dal 2006 ad oggi mi sarei comprato un'altra fofo...
Ed il discorso non vale solo per le auto. Altri 1.200€ a luglio per lo scooter (comprato nuovo 3 anni fa per 4000€). Quindi vale lo stesso discorso che me ne sarei comprato un altro...
E poi c'è il bollo (circa 250€). E poi c'è la revisione circa 60€ (anche se si fa ogni due anni). E poi esci e devi pagare il ticket delle strisce blu (2€/h). E poi, visto che abito a Napoli, oltre al ticket c'è l'immancabile parcheggiatore a cui devi dare 2/3/5€ (dipende dalle zone) perché, sennò, trovi la macchina distrutta. E poi prendi la tangenziale e sono 90 centesimi a passaggio. E poi il carburante non ce lo devi mettere? Qui, il problema, è che si pensa ancora che l'automobile sia un lusso come lo era ad inizio '900. Chissà. Forse hanno ragione loro. L'auto è veramente un lusso...

dvd85

Il problema è che non si riesce più a vivere... Persino fare la spesa sta diventando un lusso.

ernesto

Citazione di: focus style il 30 Novembre 2012, 09:52:00
Posso rompere un po'?
E' giustissimo quante dite, ma c'è un però. Ha ragione Vado che spiega il tutto con la particolare congiuntura economica, ma c'è anche da dire che non è che ci aiutino più di tanto...
Vi faccio un piccolo esempio. M'è arrivata la comunicazione dell'assicurazione per il rinnovo. Vogliono 1.243,00€ in IV classe senza incidenti da più di 7 anni. La mia fofo, secondo eurotax, vale circa 7.000€. E sottolineo secondo eurotax perché il prezzo di mercato è molto più basso. Si possono trovare anche a 5.500 - 6000€. In pratica quest'anno rinnoverò acquistando il valore di circa un quinto della mia auto. Se pensate a quanto ho pagato in assicurazioni dal 2006 ad oggi mi sarei comprato un'altra fofo...
Ed il discorso non vale solo per le auto. Altri 1.200€ a luglio per lo scooter (comprato nuovo 3 anni fa per 4000€). Quindi vale lo stesso discorso che me ne sarei comprato un altro...
E poi c'è il bollo (circa 250€). E poi c'è la revisione circa 60€ (anche se si fa ogni due anni). E poi esci e devi pagare il ticket delle strisce blu (2€/h). E poi, visto che abito a Napoli, oltre al ticket c'è l'immancabile parcheggiatore a cui devi dare 2/3/5€ (dipende dalle zone) perché, sennò, trovi la macchina distrutta. E poi prendi la tangenziale e sono 90 centesimi a passaggio. E poi il carburante non ce lo devi mettere? Qui, il problema, è che si pensa ancora che l'automobile sia un lusso come lo era ad inizio '900. Chissà. Forse hanno ragione loro. L'auto è veramente un lusso...

vero!!!! purtroppo è anche una necessità, ad esempio io sono un turnista, e gli orari di lavoro, 06:00 / 14:00 / 22:00 a 22 km da casa sono un po' inpossibili con i mezzi pubblici già in auto si esce di casa 3 quarti d'ora prima.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Citazione di: focus style il 30 Novembre 2012, 09:52:00Chissà. Forse hanno ragione loro. L'auto è veramente un lusso...
E no,solo loro che ci hanno creato tutto questo  sistema .
Sicuramente noi gli abbiamo dato una mano.
Vuoi che non prendo l'auto?
Fai un sistema alternativo,non ci riesci,non mi tassare piu degli altri l'auto.

Piccolo esempio di un sistema in logico,che una persona con un minimo di intelligenza non avrebbe mai creato.

Ormai per comprare una semplice auto del valore 20 mila euro,dei essere un benestante.
Perché è stata costruita una società dove si è costretti a possedere in auto?
Non si puo creare un modo di vivere senza?


Comune di Roma,capitale europea.
Il comune crea una situazione urbana di inefficienza della mobilità urbana e ti costringe ad usare un auto propria,poi ti tassa il carburante di 50 centesimi litro in più della media europea,non fa manutenzione delle strade e i parcheggi sono insufficienti.
Chi è il genio di tutto questo?
Possibile che nessuno se ne accorto?

I piu furbi vanno in giro con il motorino,non pensado che sono soluzioni da citta in via di sviluppo e no da capitale europea.
Senza pensare che aumentano i costi alla comunita per spese mediche.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

CitazioneI piu furbi vanno in giro con il motorino,non pensado che sono soluzioni da citta in via di sviluppo e no da capitale europea

non è questione di essere furbi...è che se vuoi arrivare e non stressarti nel traffico e trovare parcheggio è l'unica soluzione...anzi dovreste ringraziarci visto che noi motociclisti/scooteristi non prendendo l'auto riduciamo il traffico...
io per esempio tutti i giorni mi parto da via salaria ( monterotondo scalo ) per arrivare a viale egeo all'eur...km 36+36...x 5 giorni a settimana con  pioggia, freddo,sole ecc. ecc.
altri invece se ne stanno comodi comodi con tutti i confort...
ma questa è un altra storia.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman. il 01 Dicembre 2012, 15:39:28
altri invece se ne stanno comodi comodi con tutti i confort...
ma questa è un altra storia.
Non so quanto sia comodo rimanere imbottigliati nel traffico...

Cmq, Vado, non si tratta di aumentare i costi della sanità o di essere un Paese in via di sviluppo o sviluppato o sottosviluppato il fatto di muoversi con due ruote. Il vero Paese sviluppato è quello che si muove senza l'auto o la motocicletta. Prova a vedere quanti newyorkesi hanno l'auto. Pochi. Ed io stesso sarei il primo a togliermela se se ne potesse fare a meno. Credi mi piaccia impiegare ore nel traffico, sfiacchirmi per cercare un parcheggio, pagare assicurazioni, bolli etc? No. Non mi piace, ma ci sono/siamo costretto/i (mio/nostro malgrado...)

Vadocomeundiavolo

Iceman, tu non vai a lavoro, pratichi sport estremo.
Si scherza.
Arteon Shooting Brake R



alepav

Ragazzi mi devo ritenere fortunato allora... Giusto oggi ho rinnovato l'assicurazione: 338 euri, incendio/furto compreso.

Inviato dal mio SGS Plus con Tapatalk

dvd85

Citazione di: iceman. il 01 Dicembre 2012, 15:39:28
non è questione di essere furbi...è che se vuoi arrivare e non stressarti nel traffico e trovare parcheggio è l'unica soluzione...anzi dovreste ringraziarci visto che noi motociclisti/scooteristi non prendendo l'auto riduciamo il traffico...
io per esempio tutti i giorni mi parto da via salaria ( monterotondo scalo ) per arrivare a viale egeo all'eur...km 36+36...x 5 giorni a settimana con  pioggia, freddo,sole ecc. ecc.
altri invece se ne stanno comodi comodi con tutti i confort...
ma questa è un altra storia.
spero che non fai come i vari motociclisti che guidano in modo "arrabbiato" con cui ci litigo quasi tutti i giorni.
:)

Vadocomeundiavolo

Ecco la prima testimonianza fotografica.
Arteon Shooting Brake R



focus_love

Io vado tutti i giorni al lavoro in bici, pur abitando in collina, anche oggi con -8  :P

Comunque, tornando al tema del topic, io non mi capacito del numero di auto che girano con un faro od altra luce non funzionante ... non so se ci avete mai fatto caso, ma m viene da dire che il 20% delle auto ha qualcosa che non va a livello luci. E non dipende dalla crisi, era cosi' anche prima ...  ???  ???  ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Gianluca gianlu.m90

le luci può capitare, specie le posteriori.
non tutte le auto hanno la spia sul cruscotto che ti avvisa, la mia ad esempio non ce l'ha! e se nessuno mi avesse detto che avevo uno stop fulminato probabilmente non me ne sarei mai accorto.
discorso diverso per le anteriori, li per forza di cose te ne accorgi...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

focus_love

Citazione di: Gianluca gianlum90 il 13 Dicembre 2012, 13:00:49
le luci può capitare, specie le posteriori.
non tutte le auto hanno la spia sul cruscotto che ti avvisa, la mia ad esempio non ce l'ha! e se nessuno mi avesse detto che avevo uno stop fulminato probabilmente non me ne sarei mai accorto.
discorso diverso per le anteriori, li per forza di cose te ne accorgi...

Mi riferisco agli anabbaglianti ... di quelli te ne rendi conto  (almeno, io ci faccio caso spesso). C'e gente che circola con un faro solo per mesi ... ogni tanto qualcuno rimane senza luci (qdo si brucia l'altra lampada).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vadocomeundiavolo

La cosa impressionante è che nessuno controlla.
Arteon Shooting Brake R



focus_love

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 13 Dicembre 2012, 13:04:07
La cosa impressionante è che nessuno controlla.

Infatti. Anche senza essere troppo severi, basterebbe fare un verbale con il quale ti devi presentare alla sezione dei vigili entro X giorni per far constatare l'avvenuta riparazione ... ... ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

dvd85

E perché, quelli che camminano con gli stop fissi, con gli anabbaglianti non funzionanti oppure talmente alti che bisogna (almeno io, per problemi di vista) chiudere gli occhi per quanto bruciano, o chi cammina con le gomme slick....
Spesso, quando sono in coda e ho un mezzo alto dietro (tipo un autobus), controllo se le luci posteriori funzionano. non è difficile farlo.
La lista è infinita, e ogni volta che mi capita di vedere una cosa del genere penso: ma questa gente la fa la revisione???? Oppure si fa dare solo la targhetta da mettere sul libretto???

Madmen

L'attuale situazione economica non permette di tenere a puntino la vettura di Famiglia o l'auto personale (non so da voi ma da me ci sono Famiglie che hanno anche 3/4 macchine+ motocicletta) che a volte come in esempi riportati in questo topic è necessaria per recarsi al posto di lavoro o andare a fare la spesa e per mancanza di mezzi pubblici o collegamenti ad orari strani ne rende necessario l'utilizzo, con stipendi al limite della decenza e con spese quotidiane assurde allora che si fa? non si fa la manutenzione, non si paga il bollo e via discorrendo...assicurazioni false ecc ecc...ma la cosa che più mi fa incazzare è che (gente che conosco) non paga il bollo, non paga il canone rai, risparmia su tutto ma non rinuncia a vestiti firmati ecc ecc che a volte il valore economico che hanno addosso marito e moglie supera il valore della loro automobile  :o :o :o
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

pupi73

A me fa rodere ancora di più vedere 6 vigili urbani che stazionano ad un semaforo per regolarlo (tralascio il modo in cui lo fanno) e si fanno passare sotto il naso macchine giudate da persone al cellulare senza auricolare o viva voce, con ammortizzatori evidentemente scarichi, luci inesistenti, scarichi che emettono gas peggiori di queli di una centrale nucleare ecc. ecc.! Noi qui vigili li paghiamo e loro non fanno il lavoro per cui sono pagati! E per di più non intervengono per evitare la circolazione di pericoli pubblici!

focus style

Citazione di: pupi73 il 07 Gennaio 2013, 10:38:55
A me fa rodere ancora di più vedere 6 vigili urbani che stazionano ad un semaforo per regolarlo (tralascio il modo in cui lo fanno) e si fanno passare sotto il naso macchine giudate da persone al cellulare senza auricolare o viva voce, con ammortizzatori evidentemente scarichi, luci inesistenti, scarichi che emettono gas peggiori di queli di una centrale nucleare ecc. ecc.! Noi qui vigili li paghiamo e loro non fanno il lavoro per cui sono pagati! E per di più non intervengono per evitare la circolazione di pericoli pubblici!
Anche se andiamo OT mi hai fatto venire in mente un servizio fatto qualche tempo fa da una TV napoletana. La giornalista riprese un incrocio per qualche ora e filmò persone senza cintura, che parlavano ai cellulari, senza casco sulle moto (fortunatamente, adesso, anche a Napoli s'è capito che il casco è obbligatorio). Logicamente a questo incrocio c'era una bella pattuglia di vigili (3 o 4). Alla fine del servizio intervistò i vigili chiedendo come mai non avessero fermato queste persone. Sapete che Risposero? <<Noi siamo qui per controllare il traffico>>... NON AGGIUNGO ALTRO!!!!

luckya

"Noi siamo qui per regolare il traffico" forse è una risposta sensata.
Un vigile non è uno sceriffo che sanziona tutto il sanzionabile. Credo che abbia una specie di "ordine di servizio" a cui si deve attenere.

Casomai bisognerebbe chiedere a chi è preposto (sindaco? prefetto?) come mai non manda pattuglie proprio per sanzionare questo tipo di infrazioni.

Io sanzionerei tutti quelli che non fanno manutenzione, soprattutto se occupano senza motivo ed a bassissima veloctà la corsia centrale del GRA
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Bhè, non mi trovi d'accordo. La dicitura vigile è scorretta. Sono dei poliziotti municipali con funzione di sorveglianza e protezione del territorio oltre che di regolamentare il traffico (solo uno degli innumerevoli compiti). Avete mai visto un vigile fare un arresto? Secondo voi un vigile ha mai estratto la pistola dalla fondina in vita sua? E lo dico con mio nonno che faceva il vigile, quindi non sono proprio crudo in materia. Poi non so da voi, ma qui a Napoli, quando ci sono i vigili, il traffico aumenta invece che diminuire. E poi, essendo poliziotti, DEVONO sanzionare il sanzionabile. Altrimenti è bello lavorare con due articoli del C.d.S. (divieto di sosta e semaforo rosso). Non sanno fare altro.
Poi sono una categoria biodegradabile, nel senso che come fanno due gocce d'acqua li trovi dentro i bar lasciando la loro postazione. Ed io pago...
Ma questi sono altri discorsi. Scusate l'OT.

fortuns

Guardate cosa si è inventato il proprietario di questa macchina!
http://imageshack.us/photo/my-images/19/12062011119.jpg/
Grande opera di tiranti, bisogna dagliene atto!

Madmen

li sicuramente il costo della riparazione faro/carrozzeria supera il valore dell'auto  :( , ha ovviato ma è fuori regola
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Squalo71

Citazione di: luckya il 07 Gennaio 2013, 12:14:41
[...]
Io sanzionerei tutti quelli che non fanno manutenzione, soprattutto se occupano senza motivo ed a bassissima veloctà la corsia centrale del GRA

Quanto ti quoto!!! A volte mi ritrovo quasi costretto a superare a destra...
Mi verrebbe voglia di accompagnarli a sportellate sulla corsia di destra!

luckya

#27
Citazione di: Squalo il 07 Gennaio 2013, 17:26:09
Quanto ti quoto!!! A volte mi ritrovo quasi costretto a superare a destra...
Mi verrebbe voglia di accompagnarli a sportellate sulla corsia di destra!

Ah!
Non cadere nell'errore dell'ignoranza dei nostri tempi.

cito da

http://www.poliziadistato.it/faq/view/20767/

L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Quindi se davanti a te c'è uno più lento, che non sta rientrando a destra, e tu cambi corsia sorpassandolo a destra sei sanzionabile.
Se tu viaggi sulla tua corsia ed incontri alla tua sinistra uno più lento che non sta rientrando a destra, puoi superarlo rimanendo nella tua corsia senza essere sanzionato. Di contro il cretino che sta alla tua sinistra e va più lento di te, nonostante la corsia di destra libera, è sanzionabile.

Io quando vedo la corsia di destra libera per centinaia di metri, mi metto su quella corsia a velocità di codice e supero tutti gli ignoranti che rimangono sulla corsia centrale senza motivo.
Non sono sanzionabile a meno che nel mio superamento impedisca a qualcun'altro di rientrare nella corsia di destra.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Citazione di: luckya il 07 Gennaio 2013, 19:01:19
.

Io quando vedo la corsia di destra libera per centinaia di metri, mi metto su quella corsia a velocità di codice e supero tutti gli ignoranti che rimangono sulla corsia centrale senza motivo.
Non sono sanzionabile a meno che nel mio superamento impedisca a qualcun'altro di rientrare nella corsia di destra.
Stessa cosa che,faccio io.
E alla,fine rimango sulla destra,tanto è sempre libera.
Arteon Shooting Brake R



Squalo71

Bhe, ogni tanto lo faccio di rimanere fisso a destra, ma spesso il problema è che chi sta al centro manco guarda e si accosta a destra.
Comunque in genere sorpasso a sinistra, e devo dire che fortunatamente riesco a resistere alla manovra della sportellata... :).
Comunque basta parlare del G.R.A. che i romani "insorgono"  :D .

luckya

Questa però la devo scrivere.
Oggi, corsia esterna GRA, tra via Trionfale e Casal Del Marmo, c'era una Panda con gli adesivi "Scuola Guida", con a bordo istruttore anziano e giovane allievo alla guida, ad 80 km/h sulla corsia centrale.
Ovviamente la corsia di destra era libera.

"Da grande" il bimbominkia dirà "art 143? Bo, a me hanno insegnato così"
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Novembre 2012, 17:35:36
Dopo aver letto la notizia che l'otto per cento delle auto che circolano ,sono senza assicurazione,ho provato a fare più caso del solito ad alcune cose.
Molti per mancanza di soldi stanno trascurando la manutenzione delle auto,piu del solito.
Non è che l'italiano medio è un maniaco dell'efficenza meccanica,ma ora la situazione sta diventando pericolosa.
Ho notato che la maggior parte delle auto che circola o che è parcheggiata,ha l'usura delle gomme in una situazione preoccupante.
Vorrei aprire questo topic per raccogliere delle testimonianze fotografiche.
Come posso,inserisco delle foto e vi faccio rabbrividire.

Nemmeno immagini come io sia dacordo con quel che dici. La gente non ce la fa piu' a pagare, le polizze sono alle stelle, siamo limoni spremuti. Una testimonianza dici? Te la do, e io ne sono anche artefice.
Qui in Taranto vi e' una concessionaria che e' anche vendita ricambi e officina, la piu' grande della provincia.
E' la concessionaria dove in 30 anni ho preso tutte le mie Ford e dove regolarmente ho fatto tutti i tagliandi ... dico 30 anni!!!
Ogni volta che prenotavo un intervento o tagliando, dovevo chiamare al telefono e la prenotazione era a 20-30 giorni perche' molto impegnati. Ogni volta che lasciavi la machina bisognava fare lunghe file per entrare in officina. Bene, adesso gli operai fanno a turno 4 ore di cassaintegrazione al giorno e l'officina e' semivuota, anche io dopo 30 anni a fine mese faro' il tagliando, e per la prima volta non andro' piu' in officina Ford..... Certo se poi ti vogliono vendere una batteria a 230 euro! Bhe!

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Sono stati presentati a Roma i risultati della campagna di controlli della Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus. I numeri, che scaturiscono da una serie di verifiche sul campo nel mese di giugno, indicano come il 12,1% delle 7.000 vetture controllate presenta almeno un problema relativo ai pneumatici.

Numeri in chiaroscuro. Queste cifre, rapportate a un parco circolante di 37 milioni di veicoli, fanno pensare che sono quattro milioni quelli che meritano più attenzione da parte dei proprietari. Ciò che i controlli di quest'anno hanno evidenziato dicono che il pneumatico rimane il grande trascurato dell'automobile, a maggior ragione in questo periodo di crisi.

Cresce l'età media delle auto. Con l'età media delle auto di 10 anni e 4 mesi (nel 2005 era di 8 anni e 11 mesi; nel 2010 si era leggermente ridotta a 8 anni e 2 mesi grazie agli incentivi), destinata a crescere ulteriormente, non deve sorprendere più di tanto, per esempio, che a Reggio Calabria, a Teramo e a Vibo Valentia si trovino le più alte percentuali di vetture con le gomme lisce, con punte anche del 7%. Questo perché l'indagine pone in stretta relazione l'età del veicolo con lo stato (pessimo) delle gomme. La Calabria detiene anche il record (negativo) della più alta percentuale di coperture danneggiate con punte dell'8,7% a Cosenza, seguita da Mantova con l'8%.

Nessuna revisione in Friuli. L'indagine ha permesso anche di scoprire che in Friuli- Venezia Giulia il 10,6% delle vetture fermate non aveva fatto la revisione a fronte di una media nazionale del 4,6%. E questo dato, indirettamente, si riflette su un'altra evidenza: a Trieste il 10,5% delle auto monta pneumatici non conformi alla carta di circolazione. Per concludere un altro numero: la provincia di Como è quella dove circola il maggior numero (6%) di vetture che montano gomme non omologate.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳