Gravissimo: riforme costituzionali in violazione dell'attuale costituzione

Aperto da luckya, 12 Luglio 2013, 23:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Cancellate pure se volete, ma stavolta rischiamo grosso.

ho letto questa notizia, non so se sia vera.

Fosse vera saremmo difronte ad un vero e proprio colpo di stato senza armi.


http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/il-palazzo-delle-beffe-via-libera-del-senato-al-comitato-dei-40-per-le-59410.htm

Ieri sera il Senato ha approvato in prima lettura la legge costituzionale che disegna il percorso per le riforme, approvando innanzitutto il Comitato dei 40, cioè la commissione bicamerale che dovrà scrivere le riforme costituzionali entro 18 mesi, assistita dal Comitato dei saggi scelto da Re Giorgio II Napolitano durante la lenta gestazione della formazione del nuovo governo dopo le elezioni di febbraio.

Ora la legge passa alla Camera dove potrebbe essere approvata prima delle ferie, in modo che i lavori (nel rigoroso rispetto delle intoccabili lunghe vacanze italiane) possano effettivamente iniziare a meta' settembre.

Ma il lavoro parte male, dalle fondamenta. Cioè con palese violazione della Costituzione vigente. Infatti vengono ridotte le prerogative del Parlamento e dei parlamentari in nome del bilanciamento garantito dal voto popolare che avrebbe dovuto mettere il sigillo al lavoro parlamentare: purtroppo pero' nel testo finale approvato ieri sera dell'obbligatorieta e dell'automaticità del referendum popolare di convalida non vi e' più traccia. In pratica una doppia beffa: Parlamento indebolito nel delicato processo di modifica costituzionale e popolo estromesso, quindi sovranità popolare violata due volte.

Come si e' arrivati a tale risultato, sperando che la seconda lettura della Camera sia diversa? Innanzitutto l'approvazione e' avvenuta tra la sostanziale indifferenza del Pd e la totale freddezza del Pdl, senza la presenza in aula del capogruppo Schifani Renato e nemmeno del coordinatore Bondi Sandro, quasi sempre assente. Così tutto si e' svolto sotto la sola regia o piuttosto la vigilanza del ministro delle Riforme, Quagliariello, esecutore delle volontà di Re Giorgio II e inviso a gran parte del Pdl, e di Finocchiaro Anna, intenta a cercare di ricostruirsi l'immagine. Ma e' avvenuto anche in contrasto con le stesse dichiarazioni pubbliche del governo e dello stesso ministro sul fatto che qualsiasi testo in materia di riforme costituzionali fosse uscito dal Parlamento sarebbe stato comunque sottoposto a referendum popolare confermativo. Mentre il ministro dichiarava, altre mani, non certo a sua insaputa, scrivevano il testo approvato ieri dal Senato che indeboliva seriamente le prerogative del Parlamento e, contemporaneamente, faceva sparire l'obbligo del referendum confermativo.

Risultato: se la Camera non cambia le cose, le riforme saranno affare di una oligarchia composta da una decina di persone che cerchera' di farle approvare a scatola chiusa da un Parlamento debole e diviso e senza nessun rischio di sconfessione da parte di un popolo che nessuno consulterà.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

linus16

nulla di nuovo, tanto  il popolo " cioè noi " non decidiamo assolutamente nulla. e comunque la fine di luglio porterà la fine di questo governo con silvio condannato quindi è tutto da rifare. e noi sempre più nella m....

el peck

..purtroppo tutto vero..altrimenti x che cosa lo splendido napolitano avrebbe architettato la sua rielezione....e sta' fogna di governo di larghe intese??? l'unica cosa che conta x questi è salvare il "cecato" e con lui loro stessi....ma c'è ancora qualcuno convinto che siamo una democrazia?..di che cosa ancora questa bruttacopia di popolo italiano ha bisogno x aprire gli occhi???

Claudio M

Citazione di: luckya il 12 Luglio 2013, 23:57:41


ho letto questa notizia, non so se sia vera.

Fosse vera saremmo difronte ad un vero e proprio colpo di stato senza armi.





Come ci sei arrivato???

Fordista dal 1985.

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M


Fordista dal 1985.

🡱 🡳