La visione di Ford del futuro

Aperto da Vadocomeundiavolo, 07 Settembre 2013, 12:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Una certa prudenza sull'auto-robot, anche se presto o tardi sarà un'inevitabile realtà. All'IFA di Berlino, una delle più importanti fiere di tecnologia, il presidente Ford, Alan Mulally, ha parlato dell'avveniristica S-Max Concept, delle novità del sistema vocale SYNC AppLink, ma anche di ibride e guida autonoma. Di quest'ultima, ha detto il manager della Casa di Detroit rispondendo a una domanda, "una delle cose eccezionali è l'integrazione di ogni tipo di tecnologia: è difficile predire quando ci arriveremo e quando sarà conveniente, ma stiamo vedendo quei pezzi oggi, e non stiamo aspettando. Li stiamo introducendo ora". Insomma, l'auto-robot non è immediata come sembra. E non va nemmeno sottovalutata la questione sicurezza.

Le idee sulle ibride. Durante l'intervento sul palco, Mulally ha poi parlato delle nuove propulsioni: "La base delle nostre auto è il motore a combustione interna - ha spiegato - Su questo fronte c'è molto spazio per miglioramenti, materiali più leggeri e maggiore efficienza. Siamo leader anche nei carburanti alternativi come l'etanolo, vedremo anche più metano". Per Ford, il manager ha rivendicato una posizione di primo piano anche sul fronte elettrico, soffermandosi poi sulle ibride. Nessun dubbio sul fatto che diventeranno sempre più popolari, anche se col passare del tempo - ha sottolineato Mulally - si vedranno "sempre più ibride plug-in e auto elettriche". Senza contare l'idrogeno. Per ora, comunque, la sfida resta quella delle batterie. Infine,il presidente dell'ovale blu non ha escluso che se Google costruisse un'auto (come sembra), Ford potrebbe diventare un suo "competitor" nel mercato della mobilità connessa: per ora, comunque, la collaborazione con Mountain View funziona e va avanti, in compagnia anche di Apple e Cisco. Infine, sempre ieri, il manager ha smentito le voci su un suo possibile passaggio a Microsoft, spiegando a Bloomberg che intende restare presidente di Ford "almeno fino al termine del 2014".

AppLink 2.0 in Europa. All'IFA, la Casa di Detroit ha inoltre annunciato che porterà in Europa la versione 2.0 di AppLink, modulo del sistema infotainment SYNC che consente di controllare le funzioni di smartphone e lettori multimediali tramite i comandi vocali. Come è noto, la prima Ford europea a essere dotata della tecnologia sarà la nuova EcoSport: entro i prossimi cinque anni, Detroit intende arrivare a 3,5 milioni di auto connesse nel Vecchio Continente.

Più funzioni. Ford ha spiegato che la nuova veste permetterà di accedere in auto alle notifiche push (come avviene oggi su tablet e smartphone), di estendere le funzionalità vocali (anche attraverso il cloud) e di integrare ulteriormente le app con i sensori di bordo del veicolo. Le stesse app saranno consultabili anche in movimento sull'AppLink Catalog (disponibile anche in italiano): tra quelle già disponibili per SYNC ci sono TomTom, Audioteka, Hotels.com, Wcities, Deutsche Telekom Innovation Laboratories, Spotify, Kaliki, Glympse, Aha, oltre ai software realizzati dai partner che partecipano al programma Ford per gli sviluppatori. Durante il keynote all'IFA, sono state annunciate anche Auto Read Out (capace di leggere mail e podcast), AskWiki (per chiedere e ottenere informazioni sui luoghi che si incontrano durante il viaggio), Cityseeker (per "tour guidati"), ADAC Parking e Die Welt. Mulally ha inoltre spiegato che la piattaforma di sviluppo open source studiata da Ford per le app, Genivi, è a disposizione anche di altre Case.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳