Acceleratore pesante

Aperto da leale71, 23 Maggio 2008, 12:15:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leale71

Salve a tutti,
vorrei chiedere a tutti i possessori di fofo se anche voi non troviate l'acceleratore pesante, nel senso che non è proprio morbidissimo da usare, con la conseguenza di stancare il piede e nei viaggi lunghi di provare anche un certo dolorino sotto la pianta del piede.
Inoltre ho come l'impressione che accelerando (soprattutto dai bassi regimi), non dia subito l'input ma è come se ci fosse un vuoto per una piccola frazione di tempo.
Voi come vi trovate??
P.S.
Devo dire che questa cosa ce l'ha sempre avuta dall'inizio fino ad ora a 120.000 Km.
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Claudio M

Citazione di: leale71Salve a tutti,
vorrei chiedere a tutti i possessori di fofo se anche voi non troviate l'acceleratore pesante, nel senso che non è proprio morbidissimo da usare, con la conseguenza di stancare il piede e nei viaggi lunghi di provare anche un certo dolorino sotto la pianta del piede.
Inoltre ho come l'impressione che accelerando (soprattutto dai bassi regimi), non dia subito l'input ma è come se ci fosse un vuoto per una piccola frazione di tempo.
Voi come vi trovate??
P.S.
Devo dire che questa cosa ce l'ha sempre avuta dall'inizio fino ad ora a 120.000 Km.
Prova a fare una cura ricostituente.
Ma, scherzi a parte....pesante? ma che dici, la mia la porta mia moglie che ha la forza del pettirosso.
Controlla che non ci sia un mattone sotto il pedale.

Fordista dal 1985.

Davmax

CitazioneProva a fare una cura ricostituente.
Ma, scherzi a parte....pesante? ma che dici, la mia la porta mia moglie che ha la forza del pettirosso.
Controlla che non ci sia un mattone sotto il pedale.
:D:D:D:D bella lì ALiseo sto cappottando dal ridere!!! :D:D:D:D

Leale se l'ha sempre fatto si vede che è il suo carattere! :D
Scherzi a parte magari va solo lubrificato un po' il meccanismo...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

leale71

il meccanismo l'ho già lubrificato, ma il pedale non ha cambiato durezza,  mi sembra come se la molla di ritorno sia più dura di quello che dovrebbe essere. Comunque se voi non avete questa sensazione proverò a farla vedere a qualcuno.
In altre discussioni si è parlato del sensore dell'acceleratore. Potrebbe essere per colpa sua il vuoto in acceler che vi ho descritto? Dove si trova e che intervento si può fare?
Ciao
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Claudio M

Citazione di: leale71il meccanismo l'ho già lubrificato, ma il pedale non ha cambiato durezza,  mi sembra come se la molla di ritorno sia più dura di quello che dovrebbe essere. Comunque se voi non avete questa sensazione proverò a farla vedere a qualcuno.
In altre discussioni si è parlato del sensore dell'acceleratore. Potrebbe essere per colpa sua il vuoto in acceler che vi ho descritto? Dove si trova e che intervento si può fare?
Ciao
Senti ti dico di fare una cosa che suggerisco sempre, vale a dire se vai in officina o concessionaria dove spero ti riconosceranno, entra in una focus o c-max e vedi se il pedale ha la stessa durezza del tuo, cosi, magari, se qualche imbecille di meccanico (come sto andando dikko?) ti dice che e' normale tu gli fai vedere la differenza vivo/live.

Fordista dal 1985.

Davmax

CitazioneSenti ti dico di fare una cosa che suggerisco sempre, vale a dire se vai in officina o concessionaria dove spero ti riconosceranno, entra in una focus o c-max e vedi se il pedale ha la stessa durezza del tuo, cosi, magari, se qualche imbecille di meccanico (come sto andando dikko?) ti dice che e' normale tu gli fai vedere la differenza vivo/live.
Perfetto Aliseo andiamo alla grande!!!  :lol::P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

stavo per chiederti che focus hai poi ho letto la tua firma.. 1.8 TDci 100cv.
allora, non so se tu vieni da altre auto diesel.
io venivo da una polo 1.9 diesel 64cv (un motore da motozappa) e la sensazione che mi ha dato sulle prime il 1.8 della focus e' stata quella di essere un pochino "vuoto" ai bassi regimi rispetto all'aspirato volkswagen, ma per una questione di come e' spalmata la coppia sull'arco dei giri... la focus magari parte pianino, ma poi da 1700-1800 giri "tira da bestia", come dice il buon capirex.
tu pero' parli di ritardo nella risposta, e l'unica cosa che mi viene da pensare e' qualcosa che non funzioni nel potenziometro mosso dal pedale dell'acceleratore. di sicuro comunque un problema di natura "elettronica".
la durezza invece mi sembra piu' un qualcosa di meccanico, per cui a naso mi verrebbe da dire che i due problemi non sono correlati.
curiosita'. ma la tua e' euro2, come penso o e' gia' euro3?

leale71

Citazione di: nelsonstavo per chiederti che focus hai poi ho letto la tua firma.. 1.8 TDci 100cv.
allora, non so se tu vieni da altre auto diesel.
io venivo da una polo 1.9 diesel 64cv (un motore da motozappa) e la sensazione che mi ha dato sulle prime il 1.8 della focus e' stata quella di essere un pochino "vuoto" ai bassi regimi rispetto all'aspirato volkswagen, ma per una questione di come e' spalmata la coppia sull'arco dei giri... la focus magari parte pianino, ma poi da 1700-1800 giri "tira da bestia", come dice il buon capirex.
tu pero' parli di ritardo nella risposta, e l'unica cosa che mi viene da pensare e' qualcosa che non funzioni nel potenziometro mosso dal pedale dell'acceleratore. di sicuro comunque un problema di natura "elettronica".
la durezza invece mi sembra piu' un qualcosa di meccanico, per cui a naso mi verrebbe da dire che i due problemi non sono correlati.
curiosita'. ma la tua e' euro2, come penso o e' gia' euro3?
Ciao nelson,
francamente non sò dirti se l'auto è euro 2 o 3 (fine 2003).
Per quanto riguarda il vuoto che dici tu è vero che da quei giri in poi la macchina tira da bestia, ma io intendevo dire che mi sembra che (oltre al buco di potenza), l'acceleratore dia il segnale con un pò di ritardo, aumentando il vuoto predetto. Sai dirmi dove è situato il potenziometro sulla mia fofo? Così magari gli dò un'occhiata!
Aggiungo inoltre, per chiarezza, che da circa un mese ho tappato l'EGR con una flangia metallica, poche la valvola aveva ripreso a "non funzionare" e siccome mi era già stata sostitita 2 anni fà in garanzia, ora che è scaduta ho pensato di chiuderla per risparmiare!
Grazie per le risposte

Alessandro
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

nelson

allora la tua fofo dovrebbe essere un euro2, nel qual caso tappare la valvola egr non dovrebbe comportare problemi di questo tipo, anzi: evitando il ricircolo dei gas di scarico dovrebbe essere un po' piu' brillante.
per quanto riguarda il potenziometro dell'acceleratore, confesso che non ho mai guardato dove potesse essere ma so di gente che ha risolto problemi a questo componente (anche piu' gravi, tipo macchina che si spegneva al minimo) sostituendo il pedale del gas. per cui, se tanto mi da tanto, dovrebbe essere nei paraggi del pedale stesso, magari dove e' imperniato... sono sicuro che gli altri ragazzi avranno la risposta a questo quesito. ;)

🡱 🡳