10 km\l

Aperto da td, 24 Luglio 2011, 22:29:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

td

oggi ho notato che la mia tdci my 04 106.000 km tagliando completo a 100.000 fa 10\11 km con un litro ho solo egr off e volano valeo.......consigli?

principedeimeccanici

beh inizierei con il trattare il motore con un buon additivo per pulire pompa ed iniettori.

farei anche una pulizia generale dei sensori come il Maf che sta sull'airbox, con uno spray per contatti elettronici apposito, NON siliconico nè lubirificante.

hai detto tagliando completo... il filtro aria motore sei certo che l'abbiano cambiato? magari s'è intasato o sporcato molto, prova a smontarlo e dargli una pulita... se molto sporco rimediane in ipermercato uno della bosch nuovo.

Filtro gasolio?? hai fatto nafta in questo periodo in un posto dove non la fai di solito??

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

quoto luke cmq il consiglio di lupetto non è malvagio  :P

Claudio M

La macchina ha 106.000 km, ma l'hai presa nuova, oppure tu quando l'hai?

E poi, guarda, che io con la mia sono riuscito a fare da 9 a 16km/l, dipende.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

10 al litro...sono un pò pochi...
io con la mia sw mediamente faccio 25 km/l...però ci vado piano...100/110 km/h
potrebbe essere qualche qualche sensore sull'aspirazione...
che significa egr su off????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: nazza.70 il 25 Luglio 2011, 18:24:29
10 al litro...sono un pò pochi...
io con la mia sw mediamente faccio 25 km/l...però ci vado piano...100/110 km/h
potrebbe essere qualche qualche sensore sull'aspirazione...
che significa egr su off????

25? Ma a folle??

Fordista dal 1985.

ICEMAN

no,no  viaggiando nei limiti quello è il consumo che dice il computer di bordo...(4/l *100km ) e che ho verificato
infatti mi sono stupito anch'io  era lo stesso consumo che avevo con la clio 1.5 dci...però i cavalli erano la metà 65 contro gli attuali 110...

te ne dico un altra: con il mio yamaha majesty 250 faccio mediamente i 30 km/l   però sempre a velocità moderate...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: nazza.70 il 25 Luglio 2011, 18:46:23
no,no  viaggiando nei limiti quello è il consumo che dice il computer di bordo...(4/l *100km ) e che ho verificato
infatti mi sono stupito anch'io  era lo stesso consumo che avevo con la clio 1.5 dci...però i cavalli erano la metà 65 contro gli attuali 110...

te ne dico un altra: con il mio yamaha majesty 250 faccio mediamente i 30 km/l   però sempre a velocità moderate...

Bhe' a dire il vero e' vero, ci sono riuscito anche io (e anche qualcosa di meno 3/l * 100km) ma a 90 e senza clima, in pratica l'acceleratore era a filo-filo.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

meno male...
a volte passo per uno che cammina come mio nonno....
scherzi a parte...per me è passato il tempo di fare lo " sborone " con la macchina...ormai moglie e figlia sempre con me e un altra in arrivo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el gigi

L'ultimo viaggio in Austria 18 km litro (piede medio), mentre quando sono andato in Germania 14,5 km litro (con il piede pesante)

°joker°

Citazione di: td il 24 Luglio 2011, 22:29:11
oggi ho notato che la mia tdci my 04 106.000 km tagliando completo a 100.000 fa 10\11 km con un litro ho solo egr off e volano valeo.......consigli?
Ne avevo parlato anche io di questo consumo eccessivo della mia focus...
ma tu per caso l'hai notato da quando hai cambiato il volano? perchè a me sembra stia consumando di più da quando ho cambiato il volano, anche io con il monomassa valeo..
prima riuscivo a fare circa 15 km a litro ora circa 10 o 11...mah

el gigi

Citazione di: Abega il 25 Luglio 2011, 22:08:26
Citazione di: el gigi il 25 Luglio 2011, 19:51:50
L'ultimo viaggio in Austria 18 km litro (piede medio), mentre quando sono andato in Germania 14,5 km litro (con il piede pesante)
è merito del gasolio austriaco, capita anche a me.
Veramente ho fatto il pieno in Slovenia come sono partito e rifatto sempre in Slo all'arrivo.

luckyluciano

Io ho una media di 6-7!!!!
:( :(
Percorso misto....
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

ICEMAN

CitazioneEra diventato il mio sport fare meno di 4...
;D ;D ;D

comunque 3.8 l/100km  l'ho fatto anch'io...

ora aspetto di andare in vacanza e fare il tragitto grosseto/ marina di grosseto per andare al mare...
poi vediamo se riesco a fare 3.5...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: nazza.70 il 26 Luglio 2011, 17:33:26
CitazioneEra diventato il mio sport fare meno di 4...
;D ;D ;D

comunque 3.8 l/100km  l'ho fatto anch'io...

ora aspetto di andare in vacanza e fare il tragitto grosseto/ marina di grosseto per andare al mare...
poi vediamo se riesco a fare 3.5...

Ma andrai senza clima acceso?  Io pagherei anche il doppio pur di avere il clima in funzione quando fa caldo.

Fordista dal 1985.

Mystral

Citazione di: nazza.70 il 25 Luglio 2011, 18:24:29
10 al litro...sono un pò pochi...
io con la mia sw mediamente faccio 25 km/l...però ci vado piano...100/110 km/h
potrebbe essere qualche qualche sensore sull'aspirazione...
che significa egr su off????

Ma come si fa a fare 25 al litro, ma spingete l'auto a piedi???
Io quei numeri non li faccio nemmeno se vado a passo di carro funebre.
Mi sembra assurdo, oppure i vostri CDB danno i numeri.

c.alessandro75

Citazione di: Mystral il 26 Luglio 2011, 21:06:16
Ma come si fa a fare 25 al litro, ma spingete l'auto a piedi???
Io quei numeri non li faccio nemmeno se vado a passo di carro funebre.
Mi sembra assurdo, oppure i vostri CDB danno i numeri.

Purtroppo in parte quoto...
Anche io, stando MOLTO attento e viaggiando attorno ai 100 km/h ho rasentato i 20 km/l ma non di più...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

CitazioneMa come si fa a fare 25 al litro, ma spingete l'auto a piedi???
Io quei numeri non li faccio nemmeno se vado a passo di carro funebre.
Mi sembra assurdo, oppure i vostri CDB danno i numeri.

con la clio arrivavo a 28 a litro... ;)  e non avevo il computer di bordo...ora che posso vedere in tempo reale i consumi...cercherò di fare meglio... ;)

poi con quello che costa attualmente il gasolio...meglio andare piano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MOSFET

Il problema dei consumi è anche da addebitare ai carburanti Italiani, io di solito vado a fare gasolio in Slovenia e devo dirvi che riesco a fare 50-60 km in più rispetto a quando faccio lo stesso quantitativo di nafta quì in Italia. 
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

principedeimeccanici

Citazione di: MOSFET il 27 Luglio 2011, 18:49:18
Il problema dei consumi è anche da addebitare ai carburanti Italiani, io di solito vado a fare gasolio in Slovenia e devo dirvi che riesco a fare 50-60 km in più rispetto a quando faccio lo stesso quantitativo di nafta quì in Italia. 

pensa che questa differenza io l'ho notata tra la nafta di castel goffredo e quella di taranto! ho percepito anche una sensibile diminuzione delle prestazioni... :\
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

MOSFET

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2011, 19:03:16
Citazione di: MOSFET il 27 Luglio 2011, 18:49:18
Il problema dei consumi è anche da addebitare ai carburanti Italiani, io di solito vado a fare gasolio in Slovenia e devo dirvi che riesco a fare 50-60 km in più rispetto a quando faccio lo stesso quantitativo di nafta quì in Italia. 

pensa che questa differenza io l'ho notata tra la nafta di castel goffredo e quella di taranto! ho percepito anche una sensibile diminuzione delle prestazioni... :\
Se poi aggiungo che costa anche di meno (1,235 euro/litro)..................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

principedeimeccanici

eh......................... :-X
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

MOSFET

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2011, 19:09:29
eh......................... :-X
Si si.....................loro aggiustano il prezzo ogni 15 giorni,non hanno tutte le nostre accise e tasse varie (prelievi per disastri e catastrofi varie vecchie anche di 50 e passa anni fà).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

marundimitri

dunque .. non posseggo il cdb.. piacerebbe montarlo ma non ho le risorse x adesso.. io da sempre il calcolo dei consumi li faccio in un semplice modo.. faccio il pieno azzero il parzializzatore  e piu' o meno fisso un punto del segnalatore del galleggiante ( ad esempio quando inizia ad accendersi la spia riserva o dopo 30-40 kilometri) rifaccio il pieno e vedo quanti km ho fatto... ma questo va fatto tutte le volte x poter stimare un consumo medio della vettura e tu stesso sai in quel periodo come sei andato ( piede pesante leggero o medio..)di conseguenza hai bene in mente il consumo reale della vettura.. ( da una parte non mi sono mai fidato molto del cdb ) solo cosi' vedi il consumo reale della vettura .. ad esempio ho una fofo 18 tdci 100cv sw del 2003 presa nel 2009 a 160000km velocita' toccata 195 consumo su 50 litri di gasolio 600 km- 650km.. con andatura mista quasi brillante l'anno scorso fatta centralina quindi adesso 115 cv a 190000 circa velocita' toccata 205( ma non mi sento sicuro e troppo veloce manca di freni e assetto.. non e fatta x correre di serie).. dunque appena ritirata la sentivo strana dovevo capire come andava..( non sembrava nemmeno la mia vettura..)bene andando con un filo di gas ( anche in autostrada a 130 km/h)  con un pieno ho fatto 850 km..!!.. x ben due pieni mi ha fatto 850 poi pian piano mi sono abituato e adesso andando con andatura mista brillante faccio 700 -750 km quindi fate voi i calcoli...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

ah.. scusate un'altra cosa... fare 25km/l vorrebbe dire che con un pieno di una focus k contiene piu' di 50 l sarebbero 1250km di autonomia... sono troppi veramente troppi.. solo una volta sono riuscito a superare i mille km ( di poko).. si...!!.. ma con la ritmo 1700 di papa' niente turbo niente condizionatore niente stereo e 150km/h di velocita massima in discesa e col vento a favore...50 l di gasolio e andando con parsimonia sono riuscito nel 1991 a fare 1010 km... l'unica volta in vita mia..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

🡱 🡳