Spia avvertimento motore

Aperto da lupin970, 22 Ottobre 2011, 19:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupin970

Questa sera andando a mettere in moto mi sono accorto che la spia avvertimento motore (quella col simbolo del motore, sulla sinistra del cruscotto), dopo che le altre spie si sono spente, è rimasta accesa.
Tuttavia la macchina si è messa in moto normalmente e la cosa strana che ho notato è che la luce della spia è fioca, cioè non emette la massima luce, come quando giri la chiave e si accende il quadro, sembra quasi un falso contatto, poichè non è stabile. Scuotendo la macchina sembra vibrante,  sembra che si voglia spegnere.
Ho provato varie volte ad accendere il cruscotto e sempre lo stesso, dopo il check delle varie spie, questa non si spegne del tutto, ma resta leggermente accesa, a volte con l'intensita che varia quasi fino a spegnersi. Sembrerebbe un falso contatto, ma non vorrei sbagliarmi e fare danni, tanto più che domani è domenica e non la posso fare controllare.
Qualcuno mi porebbe dare qualche lume.
Ps. Ho fatto il check da cruscotto, tenedo premuto il tasto del conta chilomentri, ma non so come interpretare i valori che mi da in sequenza e capire se c'è o meno un anomalia.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Ford Focus tdci 100cv 2002, km 145000



Able007

potresti provare a smontare il quadro strumenti e dare una pulita con uno spray x contatti elettri al connettore http://www.idaf.it/index.php?topic=15886.msg261184#msg261184

x il test se dopo la scritta DTC esce none non risultano errori memorizzati altrimenti appuntati i valori che ti dice e comunicaceli

lupin970

Devo appuntarmi tutti i valori che escono in sequenza o eventualmente solo quelli  dopo la scritta DTC ?

Able007

solo dopo la scritta DTC se esce none ok altrimenti segna i valori

lupin970

ho ri-eseguito adesso il test e la scritta DTC si alterna con NONE, inoltre nel frattempo la spia, che era lievemente accesa, si è spenta del tutto.
Ho acceso il quadro e è rimasta spenta. Ho anche messo in moto e sembrerebbe tutto regolare.
Bah, speriamo bene.

Able007


hiunday

io la spia del blocco motore ce l'ho accesa da metà agosto non mi da nessun errore portata il ford fatto da loro il test ma già me lo immagginavo è l'EGR che si è rotta, comunque come già detto la macchina va uguale come prima, la stessa cosa l'ha fatta a un amico ma a lui è un ignettore che non va bene, quella spia da più di un errore quando si accende ti conviene andare in ford x un test

lupin970

Splulciando su vari blog Ho notato un utente che lamentava lo stesso difetto, ma non sono riuscito a contattarlo x sapere se e come avesse risolto. Comunque, credo che si sia trattato di un falso contatto, altrimenti non mi spiegherei la luce fioca e tremolante. Si sarà formata della condensa su qualche connettore, poiche Ho la mascherina che copre il filtro. Clima che è scollata dal vetro poiché le mollette sono rotte da tempo. Dovrei sostituirla quanto prima. Qualcuno.  Ha idea sul prezzo.? E poi mi sono sempre chiesto chen tipo di sigillante usano x fissarla al vetro?

hiunday

cercala allo sfascio come detto in un post sopra costa 40/45 euro cadauna occhio che gli angoli siano intatti perchè con freddo e caldo si seccano x il collante al post sopra hanno scritto il nero della saratoga

lupin970

La spia è ricomparsa, sempre con le stesse modalità: luce fioca, tremolante che a momenti si spegne per poi ricomparire. CHE SARA'?

ernesto

a me è successo propio ieri ma con il led rosso tra l'indicatore del carburante e quello della temperatura dell'acqua che a motore acceso  normalmente è spento, invece una volta avviato restava rosso fisso, una volta spento il motore, era normalmente lampeggiante. comunque ho risolto staccando tutta la cavetteria dalla gem
e riattaccandola dopo circa10 min, ho dovuto reinserire il code radio, mentre i finestrini non mi hanno dato problemi. se ti puo essere utile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

ma una pulita al connettore del quadro strumenti la hai piu' data?

lupin970

E' quello che mi rimane da fare. Oggi ho controllato tutti i connettori e i vari relè nella scatola interna all'abitacolo e pure in quella nel vano motore. Speravo fosse li il problema.
Domani mi vestirò di paziensa è smonterò i quadro strumenti per vedere in che condizioni si trova. :(

🡱 🡳