abbassamento di corrente con l'aria calda

Aperto da peppe87, 12 Febbraio 2012, 19:39:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppe87

salve a tutti vorrei sottoporre un problema alla quale nn ho trovato soluzione!   ho un fofo 1 del 2000 e ho notato da qualche giorno che quando accendo l'aria calda nella macchina ho un calo di corrente in tutta la macchina lo noto dal fatto che le luci del cruscotto si affievoliscono, e nn appena spengo l'aria calda si riaccendono normalmente! ho notato anche qualche giorno fa mentre mi recavo a lavoro sempre con l'aria calda che mentre facevo una curva lampegio per un secondo la spia batteria, ma poi nn lo ha piu rifatto ???
preciso che ho sostituito tutto l'alternatore pochi mesi fa cn una cifra di 250 euro!   :'(
ho solo un dubbio... potrebbe essere tutto il gruppo ventola (quello che si trova nel cruscotto lato passeggero per intederci) che da problemi? perche alcune volte appena accendo l'aria sento un rumorino della ventola ma poi smette!!! grazie

principedeimeccanici

Peppe, io nei primissimi minuti di utilizzo dell'auto ho lo stesso problema, ma non me ne preoccupo, per il semplice fatto, che la batteria perde tanta potenza con il freddo, quindi è normale che con molte utenze accese si affievoliscano un po' le luci del cruscotto... dopo 10 minuti a me torna tutto normale
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

c.alessandro75

Hai il clima? Manuale o automatico?
Il problema si presenta con il clima acceso o solo con la ventola?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

peppe87

ho il clima manuale..... il problema me lo fa con la rotella dell'aria calda messa utta sul rosso,  e poi accendo la ventola

c.alessandro75

Con il clima manuale, la manopola della temperatura regola solo il flusso di aria che passa attraverso il radiatore dell'acqua del motore (quindi calda).
Per cui, teoricamente, il problema lo dovresti avere anche se utilizzi l'aria fredda.
Come ipotizzavi tu, potrebbe essere il la ventola che crea problemi. Magari va a massa in modo anomalo e genera troppo assorbimento.

Hai provato a misurare la tensione della batteria quando noti il problema? Potresti provare a viaggiare con il display del cruscotto nella modalità "test" in  modo da monitorare il voltaggio della batteria.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

peppe87

il problema in questi giorni non me lo ha provocato! però farò come hai detto tu alessandro75 farò quella prova che mi hai detto! :)

Able007


focus_love

Fai il controllo sulla batteria, sia a motore spento che in movimento  :)
Ci hai detto che hai sostituito l'alternatore, ma la batteria in che condizioni e', quanti hanni ha?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

salv66

Tenete in considerazione che il clima manuale si accende anche girando la manopola centrale tutta a destra su 'deflettore' e facendo partire la ventola, indipendentemente da caldo o freddo, senza schiacciare il tasto A/C.
L'avvio del clima provoca un assorbimento, ma non giustifica l'affievolimento delle luci del cruscotto.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

c.alessandro75

Citazione di: salv66 il 16 Febbraio 2012, 22:19:58
Tenete in considerazione che il clima manuale si accende anche girando la manopola centrale tutta a destra su 'deflettore' e facendo partire la ventola, indipendentemente da caldo o freddo, senza schiacciare il tasto A/C.
L'avvio del clima provoca un assorbimento, ma non giustifica l'affievolimento delle luci del cruscotto.

Piccolo OT...

Infatti questa cosa non mi piace. Se voglio mandare l'aria sul vetro senza far attaccare il clima, devo mettere la manopola a metà tra "solo vetro" e "vetro + pozzetti"
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

salv66

#10
Citazione di: salv66 il 16 Febbraio 2012, 22:19:58
Tenete in considerazione che il clima manuale si accende anche girando la manopola centrale tutta a destra su 'deflettore' e facendo partire la ventola, indipendentemente da caldo o freddo, senza schiacciare il tasto A/C.
L'avvio del clima provoca un assorbimento, ma non giustifica l'affievolimento delle luci del cruscotto.

Citazione di: Lupetto il 18 Febbraio 2012, 01:52:28
A te non piace, a me fa incazzare davvero.
Sono capacissimo di capire da solo quando serve il condizionatere per migliorare la capacita di disappannamento del cristallo anteriore; farmi accendere in modo silente il condizionatore perche io seleziono l'aria tutta sul parabrezza quando fuori ci sono -18 e l'abitacolo si sta scaldando, serve solo a peggiorare le cose creando il ghiaccio anche da parte interna e a congelarmi la faccia!
Brillantissima idea del caxxo!
IDIOTA CHE HAI AVUTO QUESTA IDEA, FATTI AVANTI! Cosi posso sputarti in faccia.

Perdonate lo sfogo.

Bella l'idea di metterlo a meta' devo provarci. Grazie.

Ragazzi non v'incaxxate.  Giusto per fare una battura, io l'ho capito dopo sei anni che avevo la focus.
Grazie a mia moglie che si lamentava sempre per il freddo ogni volta che accendevo la ventola con il deflettore... ed io a dirgli che è freddolosa...
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Riccardo1.6SW

anch'io mi sono accorto dopo anni che se dirigevo l'aria al parabrezza con la ventola
accesa si accendeva anche il condizionatore; però siccome è qualcosa che faccio solo
d'inverno per disappannare il vetro, l'aria calda accesa non mi fa' morire di freddo  ;)

Focvs89

un modo per togliere la funzione del clima quando la manopola è messa su deflettore c'è, bisogna smontare la plancia e staccare un filo che si trova dietro la manopola stessa, personalmente ero tentato a farlo ma ho notato che se metto la manopola anche una tacca prima del deflettore il clima non si accende

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Io ho sganciato sulla mia focus il connettore in esame. Ho perso 15 minuti ma ora decido io se avviare o no il compressore quando il deflettore è su parabrezza.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

salv66

Io invece trovo questa funzione molto comoda. Specie in inverno, con un semplice gesto avvio il clima che pulisce subito il parabrezza.
A dire il vero il clima lo uso maggiormente d'inverno rispetto all'estate. L'abitacolo è meno umido se si usa il clima.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Focvs89

personalmente all'inizio mi dava fastidio questa opzione, ma adesso raramente la uso quando ho fretta di pulire il vetro ed è anche una scusa per azionare di tanto in tanto il clima per garantirne un buon funzionamento (sul libretto di manutenzione si raccomanda di utilizzare almeno 30 min al mese il climatizzatore) comunque ripeto basta mettere la manopola una tacca sopra il deflettore per non far azionare l'a/c ed avere l'aria tutta sul parabrezza senza convogliarla nei pozzetti. un consiglio sgrassate ogni tanto il parabrezza con alcol etilico e non usate quella porcheria di lucida cruscotti e vedrete come più velocemente si disappanna.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

salv66

Da un piccolo OT abbiamo fatto un grande OT...

Tornando al dunque: Peppe87 ha risolto il problema?
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Claudio M

Citazione di: Riccardo1.6SW il 19 Febbraio 2012, 14:35:28
anch'io mi sono accorto dopo anni che se dirigevo l'aria al parabrezza con la ventola
accesa si accendeva anche il condizionatore; però siccome è qualcosa che faccio solo
d'inverno per disappannare il vetro, l'aria calda accesa non mi fa' morire di freddo  ;)

Certo che avete tutte le ragioni a incavolarvi, lo farei anche io se mi capitasse una cosa simile. Che stupidata.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Tornando all'argomento, credo che possa essere un anomalo assorbimento della ventola, sporca o sporche le spazzole del motore.
Quando un motore elettrico a spazzole diventa usurato o malfunzionante, le spazzole cominciano a scintillare troppo sul collettore del rotore, creando un assorbimento anomalo. Ovviamente quanto detto va appurato.

Fordista dal 1985.

legis

Purtroppo è il principio dello sbrinatore che funziona così. La stupidata sta nel fatto che se accendi la ventola e devi l'aria sul parabrezza in auto dopo un po comincia il freddo se non metti l'aria calda. Ecco che sarebbe stato meglio legare quest'opzione con il regolatore di temperatura e non con il deviatore.

Mi spiego:

Aria parabrezza + aria calda = compressore acceso.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 20 Febbraio 2012, 15:48:58
Purtroppo è il principio dello sbrinatore che funziona così. La stupidata sta nel fatto che se accendi la ventola e devi l'aria sul parabrezza in auto dopo un po comincia il freddo se non metti l'aria calda. Ecco che sarebbe stato meglio legare quest'opzione con il regolatore di temperatura e non con il deviatore.

Mi spiego:

Aria parabrezza + aria calda = compressore acceso.


E' ragionevole.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Voglio dire, ragionevole, ma non convincente, lasciare all'utente la liberta' di decidere in base alla propria taratura biologica... nel senso, tu programmatore ubriaco della Ford, che ne sai se io sono freddoloso e sento troppo caldo?

Fordista dal 1985.

peppe87

comunque caso strano stamattina dopo parecchi giorni il problema e tornato a farmelo la mia auto... domani a porto sicuramente in  officina!!! nn ci ho capito un granchè onestamente! comunque la batteria e tutto ok!

alex001

Citazione di: Lupetto il 18 Febbraio 2012, 01:52:28
A te non piace, a me fa incazzare davvero.
Sono capacissimo di capire da solo quando serve il condizionatere per migliorare la capacita di disappannamento del cristallo anteriore; farmi accendere in modo silente il condizionatore perche io seleziono l'aria tutta sul parabrezza quando fuori ci sono -18 e l'abitacolo si sta scaldando, serve solo a peggiorare le cose creando il ghiaccio anche da parte interna e a congelarmi la faccia!
Brillantissima idea del caxxo!
IDIOTA CHE HAI AVUTO QUESTA IDEA, FATTI AVANTI! Cosi posso sputarti in faccia.

Perdonate lo sfogo.

Bella l'idea di metterlo a meta' devo provarci. Grazie.
Straquoto!!!
In posizione parabrezza viene anche eliminato automaticamente il ricircolo.
Io con questa (dis)funzione ho imparato a conviverci: inceve di girare la manopola fino in fondo, basta fermarsi 2 millimetri prima.
In ogni caso, quando fa molto freddo (mi pare sotto i 4 gradi) il clima non parte.

Claudio M

Comunque a parte tutte le disquisizioni, i pareri e i modi operanti di ogni vostra Ford, io sulla mia c-max I serie del febbraio 2007 non ho nessunissimo di questi problemi, nel senso che il clima risponde esattamente alle mie esigenze, senza che nulla parti se io non lo voglio, e tutto parte SOLO quandomiom lo voglio, automaticamente e manualmente.
Mi sembra che le macchine non sono tutte uguali.

Fordista dal 1985.

manus

#25
Io ho smontato lo scudo dei comandi della climatizzazione,poi ho scollegato l interruttorino di fine corsa del flusso su tutto vetro,cosi ho risolto il problema quasi subito da nuova,ormai da 8 anni...
manus

Claudio M

Citazione di: manus il 26 Febbraio 2012, 22:47:28
Io ho smontato lo scudo dei comandi della climatizzazione,poi ho scollegato l interruttorino di fine corsa del flusso su tutto vetro,cosi ho risolto il problema quasi subito da nuova,ormai da 8 anni...

Soluzione radicale, ma efficiente. Bravo.

Fordista dal 1985.

manus

Diciamo che è stato uno sbattimento non da poco smontare il tutto,però proprio non mi andava giu sta cosa dell accensione automatica del condizionatore e di dover calibrare all ultimo mm la manopola del flusso,x non parlare dei consumi di benzina e perdita di prestazioni ai bassi giri x nulla,cosi almeno in inverno posso mandare l aria calda al 100% sul parabrezza.
Anche la nuova Fiesta ha questa funzione "purtroppo".
manus

🡱 🡳