spia batteria, resta accesa.

Aperto da pitbool71, 29 Maggio 2012, 14:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitbool71

Ciao raga, premetto che ho letto gli altri topic, però non ho risolto il problema, vi spiego: metto in moto e dopo 20/30 secondi riappare la spia batteria, ho controllato con il test cruscotto e con il voltometro, l'alternatore carica, vorrei tanto eliminare questo inconveniente perche mi da noia sta spia rossa, la mia vettura fofo 18 tddi sw ghia del 2000. grazie.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

c.alessandro75

Il regolatore di tensione si trova dentro l'alternatore. Se hai verificato che la batteria si carica correttamente, puoi provare a controllare se ci sono dei contatti ossidati.
Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pitbool71

ho controllato lo spinotto ed il filo che viene dal motorino d'avviamento, puliti con puliscicontatti, il risultato e rimasto uguale, ho anche smontato tutti i fili della batteria e puliti sia + che -.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Able007

dal test cruscotto nessun errore?

pitbool71

Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ICEMAN

curiosità: il tester quanti volt ti dà???
il filo piccolino sull'alternatore è ok???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pitbool71

da spenta mi da 12,6 mentre in moto 14,0. per i fili, li ho controllati tutti,sono ok, non vorrei che c'è un falso contatto da qualche parte nascosta e non accessibile, se avete altri siggerimenti o fatti accaduti inerenti al mio, vi prego di informarmi.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ryushito

alla mia moto è capitato che il tester segnava 12.3V da spenta... ma di ampere per far girare il motorino non ne erano rimasti più... ragione per la quale la moto non s'accendeva!

legis

Ma te lo fa sempre o capita ogni tanto?

Le focus hanno un difetto. Spesso quando accendi l'auto la spia rimane accesa e non si spegne più. Devi prima spegnere e poi riaccendere così saprisce.

Viceversa, qualora non sparisse hai un problema all'alternatore o più probabilmente alla cinghia accessori che magari è un po lenta e slitta.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pitbool71

si me lo fa sempre, come ho gia detto in alto faccio la messa in moto, e sparisce per poi riapparire dopo 20/30 secondi senza spegnersi piu, ho anche provato a spengere il motore e riaccenderlo, però fa uguale a prima, oggi ho controllato la carica della batteria da spenta e dava 12,8.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ICEMAN

batteria e alternatore sono ok...
altre anomalie???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pitbool71

#12
altre anomalie niente, pero mi rompe le scatole vedere questa luce rossa davanti locchi.
ho provato anche a staccare la batteria per un paio d'ore, risultato uguale a sopra.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ICEMAN

allora bisognerebbe controllare il cruscotto...
innanzi tutto ci vorrebbe uno schema elettrico per individuare cosa fà accendere la spia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

allora fai come già fatto da un'altro utente, smonta il quadro ic e controlla le saldature della piedinatura, lui ne ha trovate 3 o 4 che facevano falsi contatti, e gli accendevano varie spie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Citazione di: pitbool71 il 30 Maggio 2012, 17:41:58
si me lo fa sempre, come ho gia detto in alto faccio la messa in moto, e sparisce per poi riapparire dopo 20/30 secondi senza spegnersi piu, ho anche provato a spengere il motore e riaccenderlo, però fa uguale a prima, oggi ho controllato la carica della batteria da spenta e dava 12,8.

Guarda parte quello che ha detto ern controlla anche il cavo del quadro. Spruzzaci del buon pulisci contatti.
Però se si accende la spia e rimane fissa vuol dire che c'è un malfunzionamento dell'alternatore. Potrebbe darsi che l'alternatore non carica come dovrebbe ecco che viene segnalata l'anomalia. Se vuoi toglierti ogni dubbio su alternatore o batteria vai in Ford o da un buon elettrauto e fai fare un controllo. Il test da cruscotto non è assolutamente un test affidabile. Se questo test lo fosse in ford non spenderebbero tanti soldi per acquistare le apparecchiature di diagnostica. Ti parlavo inoltre della cinghia accessori l'hai controllata?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pitbool71

Si la cinghia e stata controllata ed e ok, l'alternatore e batt. sono state controllate da elettrauto, l'unico dubbio sono i carboncini all'interno,  il mese prossimo vado in ferie al mio paesello Caserta e cambio i carboncini da mio fratello che ne capisce piu di me, intanto controllo il cruscotto come dice ern, grazie raga vi terrò aggioirnati.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

pitbool71

Si, carboncini o spazzole credo di aver reso l'idea di che cosa sono.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Able007

Citazione di: Lupetto il 31 Maggio 2012, 22:20:42
....un chip...
Mi ci sono imbattuto per la spia del freno a mano.
Se trovate lo schema ditelo che fa comodo, io non son riuscito a trovarlo.

vedi quà e quello che ho trovato: http://www.idaf.it/index.php?topic=24177.0

pitbool71

Grazie Able, domattina ci provo a smontare il cruscotto e cercarci di capirci qualcosa. vi aggiorno.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ICEMAN

ottimo schema...meno male che c'è able007...c'hà tutto.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ti consiglio di vedere tutto il post, qui, l'utente danyw90, oltre ad avere risolto il problema, ha postato la foto del quadro strumenti e di dove i piedini erano dissaldati
http://www.idaf.it/index.php?topic=23967.msg345358#msg345358
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pitbool71

Grazie Ern. ne faccio tesoro e lo applico immediatamente.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

pitbool71

Raga, ho controllato tutti i fili esistenti, tutti i piedini del cruscotto, risultato, tutto normale nemmeno una bruciatura o piedini dissaldati, l'unica cosa che mi resta e quella di smontare l'alternatore e controllare le spazzole, per cui se ne parlerà piu avanti.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Able007


tonydiablo

Ciao,  poi hai risolto? Se si come? Oggi anche io con lo stesso problema...

pitbool71

Ciao Tony, il problema si è risolto da solo,evidentemente c'era una massa che non faceva contatto, ti spiego: andando a finire in una pozzangera d'acqua dopo un paio di minuti si è spenta da sola, allora a questo punto ho dedotto che era una massa, anche smontando l'alternatore era tutto ok, però se ti debbo dire quale massa è, mi dispiace. spero che risolvi il problema. ciao
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

tonydiablo

Ok, perchè ieri mattina me lo ha fatto di continuo, poi tutto ieri sera nada, ma mentre tornavo a casa di nuovo accesa. Sarà la pioggia o il freddo di questi giorni...ti ringrazio per avermi risposto.

ICEMAN

nelle vecchie auto con cinta trapezoidale quando si prendeva una pozzanghera la cinta per qualche tempo girava a vuoto di conseguenza non facendo presa sulla puleggia dell'alternatore si accendeva la spia batteria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tonydiablo

A me lo fa con discontinuità. Stamane la prima ora tutto bene, poi dopo una sosta al semaforo appena partito mi si è accesa.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


fabio82

nn sn riuscito a leggere tutte le risposte ke ti hanno dato al tuo topic,cmq io ho lo stesso modello d auto,e anche io ho avuto lo stesso problemma, mammamia ke ho passato prima ke lo riuscissi a risolvere,cambiato batteria,alternatore, eccccc.....cmq ho provato di tutto.lo sai come ho risolto?nn ci crederai, ma senza spendere una lira. ho solo fatto aggiungere un filo di massa dalla batteria alla carrozzeria e voilà problema risolto, quindi faceva massa.prova anche tu e mi fai sapere

tonydiablo

Si, cmq sono sicuro che non è ne un problema di batteria perchè è praticamente nuova, e ne un problema di alternatore perchè mi sembra che carichi...deve essere qualcosa che va a massa, ma non capisco cosa possa essere e perchè non si presenta di continuo.

tonydiablo

Come non detto, appena rimasto a piedi con la batteria a terra. Forse è proprio l'alternatore.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Pasquale S

e allora mi sa di si
alternatore kaput
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tonydiablo

E si, alternatore o nella migliore delle ipotesi è la puleggia dell'alternatore.

🡱 🡳