spia batteria, resta accesa.

Aperto da pitbool71, 29 Maggio 2012, 14:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitbool71

Miseriaccia, quando mi dispiace.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

tonydiablo

immagina a me...qualcuno mi sa dire quanto costa l'alternatore originale? Io non riesco più ad accedere a fordecat

triple68

Io lo presi Denso  al prezzo di € 180,00  manodopera esclusa (IN SICILIA)
focus sw 1.6 90 cv  2006

tonydiablo

AzZzz, io ne ho trovati sulla baia a 130/140

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


tonydiablo

#39
L'auto è partita, e da accesa mi segna 14.9 con tutto spento in macchina. Poi dopo un pò che resta accesa 1/2 minuti si riaccende la spia della batteria.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


pitbool71

controlla con un multimetro quando ti segna, con la spia accesa.
una curiosità, i poli li hai puliti?
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

tonydiablo

#41
Non ho fatto nulla,  ho controllato con il test cruscotto e segnava da accesa 14.9. Quando mi ha lasciato a piedi segnava 12.4 sempre con spia accesa ed auto in moto. Si vede che l'alternatore funziona a strappi.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

U212A

Non impazzire più di tanto l'alternatore è di tipo elettronico e dialoga per le funzioni di carica con la centralina gestione motore.
Purtroppo l'autoregolatore di tensione non è più separabile dall'alternatore come accadeva un tempo.
E' parte integrante del gruppo e si sostituisce in toto. Al massimo che è varemente in gamba ed ha tempo potrebbe smontarlo, controllare il ponte raddrizzatore e la scheda con relative spazzole striscianti sul collettore che servono per creare il campo magnetico che genera corrente nello statore corrente che poi viene raddrizzata e regolata come tensione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonydiablo

No, infatti non sto impazzendo, tranne dopo aver letto quello che hai scritto tu (non ci ho capito una mazza) :-). Do per scontato il doverlo sostituire, poi se si può fare in un altro modo tanto meglio. Credo di portarla oggi da un mio amico meccanico (tanto elettrauto o meccanico non credo cambi molto), sempre se si vuole mettere in moto.

U212A

Scusa la mia risposta era dettata dal fatto che alcuni post prima si asseriva che non vi fossero le spazzole o meglio i contatti striscianti sull'alternatore come sulle dinamo.
Le dinamo producono direttamente corrente continua che viene prelevata tramite le spazzole dal collettore del rotore (parte rotante trascinata dalla cinghia)ed inviata al regolatore di tensione.
Nell'alternatore la corrente che esce è alternata ed esce dallo statore (parte fissa dell'aletrnatore) il rotore che è trascinato dal motore ha dei contatti strscianti o spazzole in cui circola una corrente che arriva dalla batteria al fine di creare un campo magnetico che genera la tensione alternata indotta sullo statore. In uscita abbiamo alternata che tramite dei diodi diventa continua e tramite un regolatore diventa stabilizzata. Regolazione che è comandata dalla centralina gestione motore.
Spero di essere stato i lpiù sintetico e comprensibile possibilie.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonydiablo

Non sei tu che non ti fai capire, ma sono io che ci capisco ben poco, comunque ho afferrato il concetto. Ma mi chiedevo se potrebbe essere solo un problema magari di fili o contatti ossidati? o sto dicendo una cavolata?

U212A

No al 100% è quasi sempre il regolatore elettronico incorporato nell'alternatore che parte.
Comunque nulla toglie che una persdona esperta possa aprire l'alternatore e controllare lo stato anche dei contatti striscianti sul collettore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

di sicuro è il regolatore...14.9 sono troppi a mio avviso...la giusta tensione in uscita dovrebbe essere 13.7/14.0 volt
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tonydiablo

Lunedì il mio mecca me lo smonta e lo porta da suo amico Elettrauto

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tonydiablo

Certo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


fabio82

cmq fai come ho detto, e fammi sapere.

tonydiablo

Citazione di: fabio82 il 10 Dicembre 2012, 17:44:51
cmq fai come ho detto, e fammi sapere.

Si ma a me si è scaricata la batteria quindi non credo che posso risolvere così. Cmq l'elettrauto mi ha detto che per ripararlo ci vogliono 90 euro quindi conviene prenderlo nuovo.

tonydiablo

Si, è un mio amico...anche se non so davvero cosa farmene.

tonydiablo

Ragazzi tutti i ricambisti mi stanno sconsigliando alternatori di concorrenza perché dopo qualche mese danno problemi, cosa mi consigliate? Vado allo sfascio?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Pasquale S

nn credo
prendi uno dì marca
magneti marelli
o denso che è quello di primo equipaggiamento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tonydiablo

Ma costano un botto...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Pasquale S

in rete entrambi sui 170-180 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tonydiablo

#58
Allora, ne ho montato 1 della 100 cv (io ho la 90), mi hanno detto che carica...ma la spia resta accesa...è possibile che non venga riconosciuto nonostante l'amperaggio sia uguale? O il problema è un altro?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Fofo74

hai pulito tutti i contatti vari (rele fusibili ecc)?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

no allora il problema risiede altrove...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tonydiablo

#61
Citazione di: iceman. il 11 Dicembre 2012, 21:14:20
no allora il problema risiede altrove...
Penso la stessa cosa...ma quale potrebbe essere?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

tonydiablo

#62
Allora, ho ritirato l'auto. Con test cruscotto da spenta segna 12.8/12.9,  mentre accesa segna 13.8/13.9 ed anche andando su di giri di più non sale. È normale? Ah...la spia si accende dopo 30 secondi che accendo l'auto.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ICEMAN

ora i parametri vanno abbastanza bene...certo 13.8 è un pò bassina ma va bene...per il fatto che accelerando non sale è normale...il regolatore di tensione là tiene entro certi parametri...
ora rimane il problema della spia accesa...ma l'alternatore carica. già è qualcosa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tonydiablo

Può essere che sia rimasta memorizzata l'anomalia?  Magari provo a tenere staccata la batteria tutta La notte.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Pasquale S

anche io pensavo un discorso di memoria
e quindi provare  a eliminare il dtc tramite diagnosi

anche se
quando io tempo provai  a togliere la cinghia poly (alla ricerca di un rumore)
dopo circa 30secondi si accese  la spia  della batteria
ma una volta rimontata la spia si  è spenta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fabio82

ma senti prova come ho detto io,cmq nn spendi niente,io ho avuto i tuoi stessi problemi identici.anche a me mi hanno detto,alternatore(cambiato=niente),batteria(cambiata=niente),, poi ho visto tutti i post niente, ho risolto con il filo di massa. quindi PROVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.E FAMMI SAPERE

tonydiablo

Si devo provare lunedì, ma credo che l'alternatore fosse comunque da cambiare visto che la batteria me l'aveva scaricata e che caricava a volte a 12.8 ed a volte a 14.9

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


tonydiablo

Ho controllato sull'auto di un mio amico, stesso modello della mia, e quando è accesa segna 14.4,  mentre a me segna 13.8. Potrebbe essere questo il motivo della spia? Magari sotto una certa soglia per l'auto è come se non caricasse?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


tonydiablo

L'odissea continua...anche questo alternatore non carica più. Possibile che sia durato solo una settimana?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


🡱 🡳