1.8 Tdci: Ogni quanti km cambiate l'olio motore?

Aperto da Franzturbo, 30 Gennaio 2013, 14:15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franzturbo

Come da titolo vi chiedo: ogni quanti km cambiate l'olio motore sul 1.8 Tdci?

Rispettate gli intervalli suggeriti dalla casa?

Usate l'olio Motorcraft consigliato da Ford oppure... ne usate altri?


Sono curioso. Fatemi sapere  ;)
Grazie

Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

io ho il 1.6 tdci fino a 120 mila km
cambio olio ogni 20 mila km con motorcraft

ora invece lo faccio ogni 14-15 mila km con castrol magnatec
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Non chilometro per quanto mi riguarda, ma una volta all'anno, ho una media di 12mila km/anno.

Fordista dal 1985.

funk

Cambio olio ogni 15.000 Km o una volta l'anno;

olio Motorcraft (FORD) 5w30
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Claudio M

Citazione di: funk il 30 Gennaio 2013, 14:34:26
Cambio olio ogni 15.000 Km o una volta l'anno;

olio Motorcraft (FORD) 5w30

Io nell'ambito di un anno solare, arriverei a fare sentendomi tranquillo fino a 20mila, poi stop.

Fordista dal 1985.

fabiopè


spotolo

ogni 20.000 olio sintetico 5w-30 specifica Acea B3/B4 (quello che trovo più a buon mercato di volta in volta).
Il B1 secondo me per un motore con tanti km alle spalle come il mio non va più troppo bene. Il B5 sarebbe il top, garantendo oltre alle specifiche di protezione del B4 anche un minimo risparmio di carburante. Però è difficilissimo da trovare sul mercato e quello che c'è costa caro (a meno di comprarlo online e magari in discreti quantitativi come mi pare sia solito fare Pasquale).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Franzturbo

Grazie a tutti per gli interventi... Una domanda al volo: che ne pensate del Formula F per il 1.8 Tdci?

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

pinulandia


spotolo

Citazione di: Franzturbo il 30 Gennaio 2013, 17:08:03
Grazie a tutti per gli interventi... Una domanda al volo: che ne pensate del Formula F per il 1.8 Tdci?


E' il lubrificante prescritto da mamma Ford e quindi sorprese nn dovrebbero essercene.. Però il fatto che sia B1 mi porta a dire che oltre un certo chilometraggio/vecchiaia del motore non è più il massimo, proteggendo troppo poco il motore a caldo.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

UBARES

io uso formula F da circa 6-7 anni e va bene, ho percorso 225.000 km senza problemi al motore e lo cambio ogni 15.000 km
voi cosa dite?

Autoricambi Fox

mhhh...tralasciando il tipo di olio,che a parità di specifiche per il mio modestissimo parere poco cambia da una marca all'altra....io il tagliando completo lo faccio ogni 15.000...cioè 2/3 volte l'anno...sempre con un 5/40 almeno B4  8)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

c.alessandro75

Ogni 15000.

Per la precisione, ogni 15000, faccio tutti i filtri (aria, olio, gasolio, antipolline), più il cambio olio ed una controllata generale...
Il mio meccanico utilizza i ricambi originali Motorcraft
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

ogni 10.000km olio e filtro,  di solito uso il castrol magnatec 5w30, ultima volta ho messo il ford formula f ma penso di ritornare al castrol
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

llanuraensis

per andare un po' controcorrente:
1.8 tddi  90cv.
olio ford xr+10W40
cambio ogni 10.000
km attuali 300.700

consumo olio ad ogni cambio:nessuno.

Pasquale S

il 1.8tddi è come motore è molto più robusto rispetto a un 1.6 tdci common rail
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antonio

Dalle mie parti non essendoci temperature molto rigide ho scelto il castrol magnatec 10W40.
una volta l'anno.
Ford Kuga 2000 140cv

Autoricambi Fox

Citazione di: pasquale sgro il 04 Febbraio 2013, 18:48:58
il 1.8tddi è come motore è molto più robusto rispetto a un 1.6 tdci common rail

quoto in pieno....è un motore praticamente indistruttibile...non fosse per l'iniezione...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Pasquale S

non fosse per quella maledetta pompa bosch vp
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Autoricambi Fox

E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

llanuraensis

Citazione di: pasquale sgro il 04 Febbraio 2013, 18:48:58
il 1.8tddi è come motore è molto più robusto rispetto a un 1.6 tdci common rail
lo so e me ne sono accorto.Allora scelsi proprio questo invece del 115cv appena uscito cui nel primo anno aveva grossi problemi software non cmq in tutte le auto che lo montavano.

🡱 🡳