Spia batteria quadro

Aperto da MSCFerrari, 26 Novembre 2013, 10:48:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Ciao ragazzi.
Sono in possesso di una ford focus 1.8 tdci 90 CV acquistata nuova nel lontano 2002.
La macchina non mi ha mai dato nessun tipo di problema, tuttavia è da mesi che ho la spia della batteria sul quadro che ogni tanto si accende.
Di solito si accende quando viene utilizzato il condizionatore, o comunque quando viene attivato uno dei 3 tasti che si trovano sotto le "manopole" dell'aria, spegnendo e riaccendendo la macchina la spia non compare più.
L'alternatore è stato già cambiato poco tempo fa, inoltre la batteria carica perfettamente.
Diciamo che questa spia non sembra dare problemi alla macchina, tuttavia non vi nego che sia abbastanza fastidiosa vederla accesa sul quadro.
Cosa potrebbe essere?
L'elettrauto dice che non lo sa nemmeno lui dove potrebbe essere il problema, lui pensa sia un falso contatto del quadro e/o potrebbe essere il blocchetto tuttavia mi ha detto che posso lasciarla tranquillamente stare dato che sembra non dare problemi alla macchina, voi cosa ne dite?
Ho dimenticato di dire che la batteria della macchina è nuova, inoltre ne abbiamo montata una leggermente più grande credendo che il problema fosse quello mentre non è cambiato nulla.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

Citazioneinoltre la batteria carica perfettamente.

quanto carica ???

attaccaci un tester e misura :
-spenta
-accesa al minimo
-accesa al minimo con fari e accessori accesi

poi scrivi i risultati;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MSCFerrari

Carica bene.
Con il tester sulla batteria, luci accese, luce di cortesia, stereo, condizionatore, caricava.
Ora purtroppo il problema è che non ricordo quanto diceva il tester avendolo fatto qualche settimana fa ed io purtroppo per saperlo dovrei andare dall'elettrauto e controllare.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

non hai un tester ???

se non lo hai entra in modalità test cruscotto e scorri fino alla visualizzazione batteria...;)
per entrare in modalità test
-tieni premuto il tasto reset
-accendi il quadro fino a che non visualizza test
-scorri con il cursore fino alla lettera batt. e leggi il voltaggio da spenta e in modo come ti ho detto
-visto che ci sei scorri fino alla lettera dtc e leggi
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Pure a me,da sempre capita ogni tanto che metto in moto e s'accende la spia.spengo e riaccendo e sparisce

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ernesto

penso che sia un problema di masse, iniziate con il pulire sia i contatti batteria che la massa sulla carrozzeria proveniente dal polo - della batteria, svitando il dado/bullone, levando il capocorda e pulendo l'ossido sulle 2 facciate del capocorda e sulla carrozzeria,  se non funziona, si dovrebbero controllare le saldature dei pin maschi sul circuito stampato del quadro ic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MSCFerrari

Allora non ho fatto con il tester ma dato che attualmente avevo la macchina dall'elettrauto proprio a causa di questo problema l'ho chiamato e  mi sono fatto dire più o meno i dati che mi avevi chiesto spero possano esserti di aiuto.

La macchina da spenta è sui 14.4 (Spenta tutta la notte)
Una volta messa in moto senza niente acceso sale sui 14.7 14.8 e rimane stabile su questa cifra.
Appena viene acceso il ventilatore, condizionatore, luci sopra e sotto, luce di cortesia, stereo, e tutti e 3 i tasti sotto il ventilatore con l'aria fredda inserita e le bocchette davanti e sotto i piedi scende fino a 12.3 (Ed in questo caso si è accesa la batteria sul quadro)tutto questo in folle appena si preme un po' il pedale torna a salire.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

secondo me regolatore di tensione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: MSCFerrari il 26 Novembre 2013, 12:05:26
Allora non ho fatto con il tester ma dato che attualmente avevo la macchina dall'elettrauto proprio a causa di questo problema l'ho chiamato e  mi sono fatto dire più o meno i dati che mi avevi chiesto spero possano esserti di aiuto.

La macchina da spenta è sui 14.4 (Spenta tutta la notte)
Una volta messa in moto senza niente acceso sale sui 14.7 14.8 e rimane stabile su questa cifra.
Appena viene acceso il ventilatore, condizionatore, luci sopra e sotto, luce di cortesia, stereo, e tutti e 3 i tasti sotto il ventilatore con l'aria fredda inserita e le bocchette davanti e sotto i piedi scende fino a 12.3 (Ed in questo caso si è accesa la batteria sul quadro)tutto questo in folle appena si preme un po' il pedale torna a salire.
allora, bisogna partire dalla cosa più elementare, la tensione della cinghia servizi, se slitta, non carica bene, lo stereo è originale o after market?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MSCFerrari

#9
Voi ditemi in caso cosa per voi potrebbe essere, poi riferisco a lui.
Vorrei evitare di portare la macchina alla ford soprattutto se è una cosa risolvibile tuttavia non sappiamo dove sbattere la testa.
Potrei lasciarla anche così dato che sembra funzionare tutto, ma mi piacerebbe risolvere.

EDIT: Ernesto il mio è originale.
EDIT2: Ho dimenticato di dire, che da come vedo questo problema si presenta solo quando vengono accesi uno dei 3 tasti sotto il ventilatore della macchina, se si accende l'aria senza quei 3 tasti non sembra compare la spia.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

patrigian72

Gianluca

MSCFerrari

Per quanto riguarda il regolatore di tensione posso controllare io se c'è una guida, oppure deve farlo l'elettrauto?
Perchè secondo lui come già detto non riesce a trovare nessuna soluzione.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Pasquale S

il regolatore è nell alternatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MSCFerrari

Ma in teoria cambiando l'alternatore non è stato cambiato anche il regolatore di tensione?
Pensate sia regolato male?
Il problema è che l'elettrauto insiste dicendo che non è lì il problema.
Cambio elettrauto?
Lui addirittura mi ha detto che potrebbe essere il blocchetto. Però non posso certo andare a tentativi.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Pasquale S

e si
quando si cambia l'alternatore automaticamente viene cambiato anche il regolatore
ma era nuovo o revisionato?
per me bisognere controllare la tensione  nel momento in cui esce la spia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MSCFerrari

No l'alternatore è nuovo.
Il problema è che la spia sul quadro non causa malfunzionamenti alla macchina,ho scritto sopra i valori e carica correttamente,almeno ci fosse qualche problema avrei già risolto.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

patrigian72

Citazione di: MSCFerrari il 26 Novembre 2013, 20:32:32
No l'alternatore è nuovo.
Il problema è che la spia sul quadro non causa malfunzionamenti alla macchina,ho scritto sopra i valori e carica correttamente,almeno ci fosse qualche problema avrei già risolto.
Si però non è normale che quando accendi il clima ecc. con motore acceso la tensione ti vada a 12,3 volt , dovrebbe restare sopra i 13,5 altrimenti per forza di cose la spia si accende , ma il minimo della macchina per caso ti va sotto giri del minimo??? o ti rimane regolare?
Gianluca

patrigian72

Potrebbe essere a questo punto la central. che rileva dei problemi , hai fatto una diagnosi codici errori??
Prova a vedere questo allegato

[allegato eliminato da un amministratore]
Gianluca

Pasquale S

ma la tensione va misurata nel momento in cui si accende la spia
io credo sia o un problema di cinghia  che  a volte slitta
o l'alternatore (anche se questo è nuovo)
cmq la prova del 9 e misurare la tensione nel momento della spia accesa
se sotto 14 il problema  e tra cinghia e alter.
se sopra 14 allora falsi contatti,masse,ecc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

si il regolatore di tensione è nell'alternatore,comunque la pulegia dell'alternatore ha rimesso sicuramente la tua,perchèp solo lei costa sui 100 euro e non è compresa,può darsi che è lei l'imputata,ha la frizione! o è il regolatore che da i numeri e ha rimesso il tuo quando ha sostituito l'alternatore,perchè come ricambio si trova,per focus 2 è più problematico!
controlla il connettore sull'alternatore anche.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

MSCFerrari

Provo a rispondere a tutti.
CitazioneSi però non è normale che quando accendi il clima ecc. con motore acceso la tensione ti vada a 12,3 volt , dovrebbe restare sopra i 13,5 altrimenti per forza di cose la spia si accende , ma il minimo della macchina per caso ti va sotto giri del minimo??? o ti rimane regolare?
Riguardo che non sia normale non lo metto assolutamente in dubbio, il problema è che l'elettrauto non vuole capirlo ma il bello è che non sa nemmeno lui che in teoria fa questo lavoro dove mettere le mani. Però devo dire che ho portato la macchina anche in altri posti a far controllare questa spia e nessuno riesce a darmi una risposta. Ripeto, l'elettrauto mi ha detto che secondo lui non c'è nessun problema la batteria carica correttamente è vero che si abbassa fino a 12.3 ma poi rimane stabile su quella cifra quindi il rischio che si scarichi la batteria non c'è (Bisogna anche dire che la batteria è nuova comprata da pochissimi mesi) forse non ne risente più di tanto.
CitazionePotrebbe essere a questo punto la central. che rileva dei problemi , hai fatto una diagnosi codici errori??
Prova a vedere questo allegato
Non ho fatto la diagnosi perchè non ne sono capace, credo che l'elettrauto l'abbia fatta.
Ho visualizzato il PDF molto utile per capire il funzionamento.
Citazionema la tensione va misurata nel momento in cui si accende la spia
io credo sia o un problema di cinghia  che  a volte slitta
o l'alternatore (anche se questo è nuovo)
cmq la prova del 9 e misurare la tensione nel momento della spia accesa
se sotto 14 il problema  e tra cinghia e alter.
se sopra 14 allora falsi contatti,masse,ecc
Come già detto appena si accende la spia il tester segna sui 12.3.
Ma insisto dicendo che l'alternatore è nuovo, ne dubito fortemente che il problema sia lì.
Inoltre l'alternatore era stata cambiato anche per questo motivo della batteria, tuttavia una volta messo l'alternatore nuovo il problema è rimasto (Anche per questo non vi nego che sono molto arrabbiato con il mio elettrauto dato che sembra che sia andato a tentativi mi ha fatto cambiare una cosa che forse non c'era nemmeno la necessità)
Citazionesi il regolatore di tensione è nell'alternatore,comunque la pulegia dell'alternatore ha rimesso sicuramente la tua,perchèp solo lei costa sui 100 euro e non è compresa,può darsi che è lei l'imputata,ha la frizione! o è il regolatore che da i numeri e ha rimesso il tuo quando ha sostituito l'alternatore,perchè come ricambio si trova,per focus 2 è più problematico!
controlla il connettore sull'alternatore anche.
Non posso ovviamente sapere se non a parole quello che c'è sotto alla macchina, come tutti sappiamo a chi portiamo le macchine ci possono dire una cosa per un'altra può essere vero come no quindi non ho la minima idea se la pulegia è quella originale o quella nuova.
Gli dirò comunque di controllare tutto quello che voi mi state scrivendo, e vediamo che mi dice più di questo non posso fare.
P.S Grazie mille a tutti per il supporto.




Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ernesto

l'allegato parla chiaro, la pcm ossia la centralina motore comanda il tutto e fa accendere la spia, in oltre
Il sistema di ricarica "Smart Charge" dispone di funzione di autodiagnosi memorizzata nel PCM, accessibile tramite il WDS.
questa analisi con il wds la possono fare solo in ford per alcuni aspetti, le diagnosi fatte con i software e gli hardware non della casa non portano a diagnosi giuste in oltre se il tuo elettrauto non ha buttato l'alternatore, è bene che te lo riconsegni, intanto vedi se è privo del regolatore, e a quel punto gli chiedi il motivo per il quale lo ha installato sul nuovo alternatore, quando tu sapevi che metteva tutto nuovo e poi lo avvisi che se non dipende dall'alternatore, gli restituivi il suo e pretendevi anche il danaro a lui pagato della mano d'opera.
ho visto meccanici che non capiscono un'H , ma gli stessi consapevoli del loro limite, li ho visti chiamare il concessionario il quale è intervenuto sul posto nel risolvere il problema, sinceramente, quella spesa in più, ha risolto il problema, ha fatto fare bella figura al meccanico, paradossalmente anche se è costata di più è costata di meno che  l'andar per tentoni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

la focus1 non so se ha il sistema di ricarica inteligente  come la focus2
quell estratto di etis credo si riferisce a focus2

cmq l'utente dice che quando la spia si accende il sistema ricarica a 12,3 volt

è questa è una condizione di errore,cè poco da fare
la spia si accende perchè l'alternatore non sta caricando bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ma stì 12.3v quando glieli dà ??? accesa al minimo tutto spento ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: MSCFerrari il 27 Novembre 2013, 05:24:17
.Come già detto appena si accende la spia il tester segna sui 12.3.


da quello che ho capito accesa con segnalazione spia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

e ancora stiamo a discutere ???

accesa deve dare come minimo 13.5 volt...    12.3 ,e sarebbe bassina, li potrebbe dare da spenta...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

quello che cercavo di dire

Citazione di: pasquale sgro il 26 Novembre 2013, 21:08:37
ma la tensione va misurata nel momento in cui si accende la spia
io credo sia o un problema di cinghia  che  a volte slitta
o l'alternatore (anche se questo è nuovo)
cmq la prova del 9 e misurare la tensione nel momento della spia accesa
se sotto 14 il problema  e tra cinghia e alter.
se sopra 14 allora falsi contatti,masse,ecc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Citazione di: pasquale sgro il 27 Novembre 2013, 11:31:06
la focus1 non so se ha il sistema di ricarica inteligente  come la focus2
quell estratto di etis credo si riferisce a focus2

cmq l'utente dice che quando la spia si accende il sistema ricarica a 12,3 volt

è questa è una condizione di errore,cè poco da fare
la spia si accende perchè l'alternatore non sta caricando bene

E' riferito alla focus dal 99 al 2004 come riportato nell'intestazione del pdf , vorrei capire perché e`stato sostituito l' alternatore problematica iniziale.
In ogni caso come già detto la tensione e bassa ,deve essere almeno di 13,5 volt,con motore accesso,bisognerebbe misurare quanti ampere carica ,e se rispetta il minimo necessario
Gianluca

ICEMAN

ma già dai volt è bassa...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MSCFerrari

#30
Non ho detto che il problema non c'è, è per capire da dove potrebbe venire.
Provvederò a farglielo capire a lui e vedere cosa succede.
Gli chiederò di controllare il regolatore di tensione ed eventuale cinghia dei servizi e vediamo cosa esce fuori.
Più o meno da come vedo nei vostri commenti avete scritto quasi tutti la stessa cosa.
Eventualmente lui non mi riesce a trovare alcune soluzione cambio elettrauto, ed eventualmente non si riesce a trovare il problema porto la macchina alla Ford che forse faccio prima.


Per chi non ha capito, incollo quanto scritto sopra nel mio commento mi sembra di essere abbastanza chiaro.
CitazioneLa macchina da spenta è sui 14.4 (Spenta tutta la notte)
Una volta messa in moto senza niente acceso sale sui 14.7 14.8 e rimane stabile su questa cifra.
Appena viene acceso il ventilatore, condizionatore, luci sopra e sotto, luce di cortesia, stereo, e tutti e 3 i tasti sotto il ventilatore con l'aria fredda inserita e le bocchette davanti e sotto i piedi scende fino a 12.3 (Ed in questo caso si è accesa la batteria sul quadro)tutto questo in folle appena si preme un po' il pedale torna a salire.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Pasquale S

fai caso se il problema si manifesta con AC inserita
o anche solo con la ventola  senza AC
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Potresti andare in un altra officina privata,esporgli il problema e far fare le verifiche del caso. In Ford aspetta un attimo perché sicuramente la sua risposta sarà che non hai montato l' alternatore originale e ti diranno di sostituirlo.
Gianluca

MSCFerrari

#33
In giornata se riesco provvederò personalmente a controllare quando si accende la spia se solo con il clima attivo oppure anche senza poi aggiornerò il post anche se credo si accenda non solo quando si utilizza il clima ma anche quando si accendono gli altri 2 tasti che ora non ricordo il nome (Il tasto arancione e l'altro giallo)
Mentre senza climatizzatore non succede niente.
Aggiornerò il post appena ho qualche informazione più a riguardo in modo tale che se riesco a risolvere il problema qualche utente con lo stesso problema può aiutarsi da questo post.

EDIT: Ne approfitto di questo post per chiedervi, qualcuno di voi mi può dire un link su internet dove acquistare l'alternatore della fofo serie 1 del 2002 1.8 90 cv  magari su ebay? Di solito non compro queste cose su internet, ma vorrei vedere i prezzi che ci sono a confronto di quanto io lo pagai. Grazie mille.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳