Spia batteria quadro

Aperto da MSCFerrari, 26 Novembre 2013, 10:48:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


MSCFerrari

Ok grazie mille. Era solo per farmi un'idea sui prezzi.
Ma la puleggia di solito quando viene cambiato l'alternatore si cambia o no?
perchè a questo punto se il prezzo è quello inizio a pensare che sul mio alternatore la puleggia è stata lasciata quella che gia c'era.
Forse non c'era necessita di cambiarla.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Pasquale S

in genere non si cambia
se non ha danni evidenti
anche perchè costa tanto
110-130€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MSCFerrari

#38
Ok ti ringrazio.
Ho provato questa mattina la macchina e questi sono i risultati.
- Ho provato 5 minuti in folle senza accendere niente  e la spia non è comparsa.
- Ho provato 5 minuti in folle accendendo solo luci della macchina, luce di cortesia, e lo stereo e la spia non è comparsa.
- Ho provato 5 minuti in folle accendendo l'aria (Senza i tasti sotto) oltre allo stereo e le luci varie e si è accesa la spia della batteria.
- Ho provato 5 minuti anche con i 3 tasti sotto l'aria +  l'aria accesa al massimo ed è comparsa ugualmente la spia.

Il problema sembra essere quindi quando si accende l'aria indipendentemente se si accende lo stereo luci lucette ecc.

Mi chiedevo, ho notato che quando accendo la macchina per circa 10 minuti si sente un rumore strano come uno "stridolio".
E' probabile che questo rumore venga dalla cinghia dei servizi?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ernesto

già l'ho detto una volta, controlla i fili dietro ai comandi dell'aria e dietro a i 3 tasti sotto l'aria, controlla che il manettino dell'aria o la centralina non sia bruciata o che non ci sia qualche filo staccato, o la stessa cosa nei tre pulsanti, se tutta la notte hai 14.4v ed una volta in moto senza niente acceso sale sui 14.7/14.8v e rimane stabile per poi scendere a 12.3v e va in allarme, in quel momento, hai problemi il problema quindi, è da ricercare per prima cosa nel manettino che accende l'aria, di seguito nei tre tasti che tu mensioni se è come dico, resta valido il discorso che ti avevo precedentemente fatto per l'alternatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Ok, allora il tuo problema e` la cinghia servizi e tenditore
Gianluca

Pasquale S

quindi il problema si manifesta se fai partire la ventilazione interna
anche senza aria condizionata?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MSCFerrari

#42
Citazionegià l'ho detto una volta, controlla i fili dietro ai comandi dell'aria e dietro a i 3 tasti sotto l'aria, controlla che il manettino dell'aria o la centralina non sia bruciata o che non ci sia qualche filo staccato, o la stessa cosa nei tre pulsanti, se tutta la notte hai 14.4v ed una volta in moto senza niente acceso sale sui 14.7/14.8v e rimane stabile per poi scendere a 12.3v e va in allarme, in quel momento, hai problemi il problema quindi, è da ricercare per prima cosa nel manettino che accende l'aria, di seguito nei tre tasti che tu mensioni se è come dico, resta valido il discorso che ti avevo precedentemente fatto per l'alternatore
Farò fare i relativi controlli e vediamo se tutto è a norma dietro ai comandi.
Quindi tu escludi che possa essere la cinghia?
CitazioneOk, allora il tuo problema e` la cinghia servizi e tenditore
Farò controllare anche la cinghia dei servizi, non vorrei che quel rumore che sento quando accendo la macchina viene dalla cinghia.
Citazionequindi il problema si manifesta se fai partire la ventilazione interna
anche senza aria condizionata?
Si esatto, confermo.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

il problema si manifesta quando fà partire il compressore dell'aria condiz. quindi in quel momento la cinta servizi rallenta parecchio e di conseguenza l'alternatore produce meno corrente del dovuto...il problema è lì...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

no ice
ha detto il contrario
il problema si manifesta solo con la ventilazione interna senza ac

mscferrari
noti se quando si manifesta il problema hai un calo della luminosita ad esempio della plafoniera?
è come se ci fosse un assorbimento anomalo solo con la ventola interna
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MSCFerrari

#45
no se non accendo il condizionatore o come caspita si chiama, non ho nessuna diminuzione di luci.
Mentre se accendo il condizionatore sento che la macchina diminuisce leggermente e le luci anteriori diminuiscono ma le luci interne comprese quelle della plafoniera rimangono invariate.
Credo che comunque sia normale che quando si accende il condizionatore le luci e il motore diminuiscono leggermente di potenza ma personalmente non vedo tutta questa grande differenza di "diminuzione".

Si è il contrario, la spia della  batteria si accende anche senza accendere il condizionatore. Si accende semplicemente se utilizzo l'aria calda o fredda qualunque essa sia.

EDIT: Forse ho capito male io la domanda, tu intendi se quando si accende la sia della batteria le luci diminuiscono di potenza?
Se questa era la domanda la risposta è no. Le luci si abbassano solo se io accendo il condizionatore solo in quel caso.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Pasquale S

secondo me ci sarò un problema  bella scheda dietro i pulsanti o nel selettore
come se si creasse un corto
sarebbe  da aprire e controllare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MSCFerrari

Faro' fare un controllo lì dietro.
Purtroppo io sono capace ad arrivare dietro ai comandi ma poi non so cosa devo guardare per capire se c'è qualche anomalia.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Ho letto su un manuale che c'è un fusibile che comanda l'alimentazione del regolatore dell'alternatore del focus 1 ,bisognerebbe vedere nel manuale uso e manutenzione qual è , penso nella scatola fusibili nel cofano
Gianluca

Francesco87

#50
se c'è un corto dietro i comandi dell'aria saltava il fusibile,per me o è l'alternatore (non sarà stato sostituito con uno nuovo) o è la pulegia,anche perchè hai detto che senti un rumorino provenire da lì! digli all'elettrauto di togliere l'alternatore e controllarlo sul banco prova che hanno loro,lo fanno girare a 1000 giri e controllano i parametri se sono nella norma,comunque l'alternatore dovrebbe segnalare 14,5 volt circa a 900 giri +/-.
Fai un'altra prova accendi l'aria come hai già fatto lasciando il motore sul minimo,la spia si accenderà sicuramente,poi accelera fino a un 3000 giri e vedi se si spegne,caso mai escludiamo la pulegia!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

sese

qualche mese fà avevo lo stesso problema, la spia si accendeva e spegneva , allora presi un voltmetro fisso per controllare anche in movimento, la tensione non era fissa , da 12,4 spenta, saliva a 14, 15 , 16,5 in moto , ma non costante , dopo essere impazzito per trovare il problema, un giorno controllai il  connettore dell alternatore era tutto sbrindellato, sicuramente era stato il meccanico, che cambiando il motorino d avviamento, gli avrà dato una bella botta, con una fascietta da elettricista è tornato tutto a posto. controlla questo connettore, se non già fatto.

MSCFerrari

Citazione di: francesco87 il 28 Novembre 2013, 14:13:46
se c'è un corto dietro i comandi dell'aria saltava il fusibile,per me o è l'alternatore (non sarà stato sostituito con uno nuovo) o è la pulegia,anche perchè hai detto che senti un rumorino provenire da lì! digli all'elettrauto di togliere l'alternatore e controllarlo sul banco prova che hanno loro,lo fanno girare a 1000 giri e controllano i parametri se sono nella norma,comunque l'alternatore dovrebbe segnalare 14,5 volt circa a 900 giri +/-.
Fai un'altra prova accendi l'aria come hai già fatto lasciando il motore sul minimo,la spia si accenderà sicuramente,poi accelera fino a un 3000 giri e vedi se si spegne,caso mai escludiamo la pulegia!

Ciao, no purtroppo non si spegne una volta accesa rimane a meno che non stacco l'aria e dopo un po' la spia scompare.

@Sese  faro' controllare anche quello, grazie mille!
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

ma fosse la ventola dell'aria bloccata o in corto che crea tutto questo assorbimento ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

per quanto riguarda il connettore sull'alternatore gliel'avevo consigliato già io perchè col passare del tempo può dare problemi,a maggior ragione che è stato anche toccato,penso che l'avrà fatto controllare da quando l'ho detto al post precedente...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

MSCFerrari

Ora la macchina è a far controllare da un'altra officina.
Appena ho qualche novità aggiornerò il post.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

MSCFerrari

#56
Ok ho ripreso la macchina.
Il problema rimane ancora, dato che nonostante io abbia cambiato officina e nonostante questa officina dice che quando gli si è accesa la spia ha subito attaccato il computerino alla macchina (Non so come si chiama) per rilevare gli errori, non è uscito nessun "numero".
Inoltre lui mi ha detto che la batteria carica, e non scende fino a 12.3 come avevo detto io.
Lui mi ha consigliato due cose:
1) Probabile che l'alternatore che è stato messo è difettoso, di solito vengono messe sottomarche perchè per oltre che a costare di meno, si trovano molto più facilmente mentre per richiedere quello originale costa sia di più e ci vuole anche più tempo per ordinarlo che equivale a tenere la macchina ferma 2-3 giorni che per una persona che lavora non è fattibile come cosa.
2) Di andare ad uno sfascio prendere sia l'aternatore e dato che ci siamo prendere anche il quadro della macchina, si prova a cambiare l'alternatore se la spia non compare più allora era l'alternatore altrimenti si prova anche a cambiare il quadro.

Il resto dei controlli sulla macchina che voi mi avete consigliato lui ha detto che è tutto a norma e non c'è niente fuori posto.
Lui dice che bisogna  cambiare queste cose, almeno per capire se potrebbero essere queste due cose. Altrimenti così non se ne viene fuori.

Voi che dite?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

patrigian72

Si dai,e già che ci sei cambia la centralina, i la gem il motore :lcop:...  :P , naturalmente sto scherzando.. Io sinceramente non cambierei nessun pezzo , andrei come già consigliato da post precedenti ,dal'elettrauto che ti ha messo l' alternatore e glielo farei testare al banco e confronterei l'amperaggio se e`conforme  il precedente, se tutto ok andrei in Ford a fare un aggiornamento.
Gianluca

MSCFerrari

#58
Già fatto patrigian.
L'elettrauto in questione non è intenzionato ne a controllare l'alternatore ne a cambiarlo quindi c'è ben poco da fare.
Ti posso assicurare che come persona è molto strano, tempo fa gli portai la macchina per una piccola riparazione appena ho ripreso la macchina mi ruppe il tasto per staccare lo stereo con conseguenza di non funzionamento dello stereo dato che non facevo contatto.
Gli porto la macchina due ore dopo averla presa, gli faccio notare queste cosa e la sua risposta è:
io non ho fatto niente era già cosi, cosa che ovviamente era falsa.
Morale della favola? Quel tasto è ancora rotto dato che dovrei cambiare tutto lo stereo. Ho risolto da solo mettendo un po' di spessore in quel tastino per far funzionare lo stereo tuttavia ti ripeto è una persona abbastanza strana.
Ho provato ad andarci anche riguardo l'alternatore, ma a suo dire funziona perfettamente e non intende fare ulteriori prove ne cambiarlo.
Questo è quanto.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

patrigian72

Di dove sei? Magari qualche amico del forum ti può indicare da chi andare per risolvere questa rognetta
Gianluca

MSCFerrari

#60
Citazione di: patrigian72 il 04 Dicembre 2013, 09:48:24
Di dove sei? Magari qualche amico del forum ti può indicare da chi andare per risolvere questa rognetta

Valmontone (RM)
Anche se fossero i paesi nelle vicinanze è uguale non è un problema portare la macchina.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

patrigian72

C'È iceman che e` di Roma,prova a chiedere a lui.
Tu che sei di Valmontone come` il parco Rainbow ,perché vorrei portare mia figlia questa estate.
Gianluca

ICEMAN

CitazioneTi posso assicurare che come persona è molto strano, tempo fa gli portai la macchina per una piccola riparazione appena ho ripreso la macchina mi ruppe il tasto per staccare lo stereo con conseguenza di non funzionamento dello stereo dato che non facevo contatto.
Gli porto la macchina due ore dopo averla presa, gli faccio notare queste cosa e la sua risposta è:
io non ho fatto niente era già cosi, cosa che ovviamente era falsa.

e gliela hai riportata ??? allora sei masochista...

sei di valmontone...non troppo distante da roma...il problema è che se la porti a roma come torni indietro ???
comunque per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi...

@ patrigian72

rainbow è bello e interessante...almeno visto da fuori...però si paga oltre 30 euro per entrare...mettici benzina,autostrada e cibo da mangiare ( non ti puoi portare i panini )...e il costo lievita...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MSCFerrari

Perchè non dovevo riportargliela?
Lo stereo prima funzionava e poi no, se lui ha rotto qualcosa è giusto che la ripari.

Riguardo Roma, è ovvio che vorrei qualche elettrauto di zona non posso fare certo avanti e indietro.

Mentre per il parco, non è male ma è ovvio che c'è di meglio.
E' carino, proprio di fronte l'outlet con tanto spazio le attrazioni sono quelle che sono.
E' un parco adatto più per la famiglia ma a confronto la concorrenza è molto caro.
Mirabilandia che tutto sommato non è poi così lontano, è molto meglio.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

ICEMAN

CitazionePerchè non dovevo riportargliela?

non avresti dovuto riportargliela dopo che ha negato la rottura della radio........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MSCFerrari

Mi sono accorto dopo che l'ho presa di quella cosa non prima.
Quando sono tornato da lui in quel caso a negato tutto.
Comunque questo è solo l'esempio per farvi capire a quale elettrauto affido la mia macchina.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

Nunzio88-

#66
se devi cambiare l alternatore ti consiglio di comprarlo nuovo e nn una sottomarca  ma il suo originale ,marca DENSO, buona fortuna per il tuo problema...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Francesco87

iceman si riferisce al fatto che non dovevi andarci per la seconda volta,riguardo l'alternatore,infatti io avrei cambiato elettrauto!
comunque il problema che hai è l'alternatore,fattelo controllare sul banco,loro hanno un apparecchio che lo fanno girare e controllano i parametri, ti deve sotituire l'alternatore in garanzia! fatti sentire!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

l'altra officina ti ha detto che la tensione non scende al di sotto dei 12,3 volt,è normale,anche se l'alternatore non carica,perchè questo è il voltaggio della batteria,quando l'alternatore carica è a 14,5 volt,altrimenti non caricherebbe se la tensione dell'alternatore equivale a quella della batteria!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳