accensione focus 1 serie.centralina o altro?

Aperto da Giovanni20, 04 Dicembre 2013, 17:11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovanni20

salve ragazzi,ho una focus 1800 tdi 90 cv è da molto tempo che non riesco a risolvere questo problema,ho appena cambiato la batteria della macchina ma non vuole partire,in pratica è come se fosse in corto perchè se provo a lasciare acceso il quadro e vado a controllare con il tester i 2 capi della batteria (+,-) il tester suona,poi se vado a provare a mettere in moto la macchina stenta a partire o non parte proprio,come faccio a capire se cè qualcosa in corto?potrebbe essere la centralina? vorrei sapere se qualcono a riscontrato un problema del genere ,per favore aiutatemi perche non so proprio dove mettere le mani :(

patrigian72

Innanzitutto fai il test cruscotto e vai a leggere la tensione della batteria,dovrebbe essere tra gli 11.8 e 12.3 volt ,e vai a vedere se c`e` dei dtc in memoria. Poi non ho capito dove hai verificato se c`e` continuità con il tester
Gianluca

Pasquale S

io ho capito che ha continuità tra positivo  e negativo
se è così
è gia tanto che il tester non si è sciolto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

non so se sei in grado di usare il tester, ma se ti suona, lo hai utilizzato per vedere la continuità, e non ne capisco il motivo, forse la batteria ha un elemento in corto, in ogni caso, dovrebbe scaricarsi presto, la prima cosa che mi viene da pensare in corto, sono le candelette, anche se non dovrebbero dare questo problema, ma al più mettere in recovery l'auto, hai provato a sentire un'elettrauto? approposito, controlla i due capicorda del negativo, quello sulla batteria e quello sulla carrozzeria, smontali pulisci tutto dall'ossido e rimontali, fai la prova ad avviare, testa la batteria e vedi se il tester suona ancora
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giovanni20

cmq io ho provato con il tester in modalità continuità con l batteria staccata, cioè mettendo ai due poli cavo positivo dell'auto con il cavetto positivo del tester poi il cavetto negativo del tester sulla massa della macchina,lasciando il blocchetto in posizione di arresto e anche nella prima posizione il tester non dà continuità,invece nella seconda posizione cioè quella in cui accendi il quadro il tester suona quindi dà continuità,non sò se questo è il metodo giusto per capire se il circuito è in corto e non sò se questo continuità che cè è normale o no,cmq la batteria è apposto ed è nuova,il problema che mi pongo è che non capisco dove diamine si trova questo corto dato che la macchina non è stata modificata nel circuito

Ronny

ciao Govanni tre domande:
1) il problema te lo faceva anche con la vecchia batteria?
2)quando provi ad avviare il motorino avviamento gira?
3)a parte che la macchina non si accende tutto il resto dell'elettronica di bordo funziona correttamente?



Giovanni20

1)si il problema lo faceva anche con la vecchia batteria
2)il motorino d'avviamento gira
3)si l'elettronica funziona

patrigian72

Non riesco a capire , la macchina va in moto oppure a difficoltà ad accendersi? Il fatto che ci sia continuità fra il polo positivo e negativo della macchina  potrebbe essere normale in quanto ci sono diverse centraline che richiedono energia una di queste la chiusura central.. Per testare se ci sono problemi elettrici bisogna collegare il tester in nella scala 20 dc ai morsetti della batteria e vedere la tensione che deve aggirare intorno i 12 volt , accendere la macchina e dovrebbe esserci intorno i 14 volt.
Gianluca

ernesto

#8
vai un po a leggere il topic sul volano bi massa,  e vedi se i sintomi rispecchiano i tuoi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

@Ernesto:
in che senso?il volano difettoso non causa il non avviamento del motore..

@Giovanni:
secondo me ti sei fissato su sta cosa del corto circuito ma non credo che sia la fonte del tuo problema perchè da quello che dici sembra tutto perfettamente funzionante tranne il fatto che il motore non si mette in moto o lo fa con molta fatica.
diciamo che sperando in bene potrebbero essere le candelette bruciate ma potrebbe benissimo essere la pompa del gasolio che è alla frutta(sia meccanicamente sia la centralina che la gestisce integrata sulla pompa)



Giovanni20

ragazzi ho provato anche ad avviare la macchina attaccando i cavi a un altra macchina(ford kuga) e ho notato che quando attacco i cavi alla kuga il cavo fuma,è normale una cosa del genere ?

patrigian72

Citazione di: Ronny il 06 Dicembre 2013, 10:23:02
@Ernesto:
in che senso?il volano difettoso non causa il non avviamento del motore..

@Giovanni:
secondo me ti sei fissato su sta cosa del corto circuito ma non credo che sia la fonte del tuo problema perchè da quello che dici sembra tutto perfettamente funzionante tranne il fatto che il motore non si mette in moto o lo fa con molta fatica.
diciamo che sperando in bene potrebbero essere le candelette bruciate ma potrebbe benissimo essere la pompa del gasolio che è alla frutta(sia meccanicamente sia la centralina che la gestisce integrata sulla pompa)
Anche secondo me non c'è alcun corto ,primo la Batteria si scaricherebbe subito,i cavi diventerebbero bollenti portando ad un principio di incendio,e po' se fosse in corto qualcosa salterebbero i fusibili di protezione,probabilmente avrà le candelette andate.
Gianluca

Fofo74

no quando si fa il ponte con un'altra macchina non deve succedere nnt fai controllare il motorino d'avviamento a me quello ando in corto la macchina si accendeva ma mi brucio la batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: Ronny il 06 Dicembre 2013, 10:23:02
@Ernesto:
in che senso?il volano difettoso non causa il non avviamento del motore..

@Giovanni:
secondo me ti sei fissato su sta cosa del corto circuito ma non credo che sia la fonte del tuo problema perchè da quello che dici sembra tutto perfettamente funzionante tranne il fatto che il motore non si mette in moto o lo fa con molta fatica.
diciamo che sperando in bene potrebbero essere le candelette bruciate ma potrebbe benissimo essere la pompa del gasolio che è alla frutta(sia meccanicamente sia la centralina che la gestisce integrata sulla pompa)
hai ragione, pensavo che si avviase con ritardo, pertanto ho pensato al bi massa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: Giovanni20 il 06 Dicembre 2013, 12:01:00
ragazzi ho provato anche ad avviare la macchina attaccando i cavi a un altra macchina(ford kuga) e ho notato che quando attacco i cavi alla kuga il cavo fuma,è normale una cosa del genere ?
Se metti dei cavi da 4 mm invece che 14 mm e` probabile ,sempre attenzione quando si fa' ponte con altri veicoli c'è sempre rischio di sbalzi di tensione alle centralina di chi fa ponte , meglio usare il booster .
Gianluca

IRON72

ciao prova a spostare i due relle di gestione motore dentro la scatola dentro il cofano sono grigi di misura 3cm x 3 cm li vedi subito.
nella mia ex focus  mi faceva quel problema .

ICEMAN

Citazione di: Giovanni20 il 06 Dicembre 2013, 12:01:00
ragazzi ho provato anche ad avviare la macchina attaccando i cavi a un altra macchina(ford kuga) e ho notato che quando attacco i cavi alla kuga il cavo fuma,è normale una cosa del genere ?

si...sfiamma e fuma per assorbimento...dovuto a
-quadro acceso
-batteria scarica
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72


🡱 🡳