1.8 tddI 90cv pare un diesel

Aperto da norther_1980, 28 Maggio 2014, 14:17:27

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norther_1980

ciao ragazzi
ieri sera ho guidato un focus del 99 1.8 90cv tddi, con la bellezza di 270.000 km, di un mio amico e ci siamo accorti che il mezzo non tirava più come prima, prendeva bene tutti i giri, però sembrava stessimo guidando una macchina diesel, senza turbina  :icon_confused: . Alchè ci fermiamo, controlliamo e verifichiamo che non fosse scoppiato qualche manicotto o scollegato qualche connettore. Notiamo subito che si era spezzata la guainina che parte dalla egr, tra l'altro esclusa da parecchio tempo, e va  a finire sul sensore posizionato a metà del cofano, appena sotto la griglia nera che copre il filtro antipolline. Sistemiamo il tutto in modo tale da non sfiatare , partiamo, tiriamo le marce ma niente. La macchina risulta frenata e prima di arrivare ai 3000 giri passa un'eternità. Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere? Mi rendo conto che il mezzo non è di primo pelo ma fino a qualche giorno fa tirava più del mio 1.6 con il fap :icon_lol:

UBARES

hai effettuato lavori di recente? a me era successo la stessa cosa, la macchina sembrava un vecchio diesel; il mecc aveva dimenticato di collegare uno spinotto che era scivolato in basso; si trattava di quello presente vicino al tubo intercooler sx, nei pressi del radiatore. dai un'occhiata da quelle parti.

norther_1980

Adesso verifico ma cosí a occhio mi pareva tutto regolare: debimetro collegato, filtro nafta ha meno di 15000 km con rifornimenti sempre dallo stesso benzinaro, i pieni sporchi sono frequenti qii nella zona del riminese  :icon_wink:
Speriamoo bene che sia solo uno spinotto ;)

shiningdemix

controlla bene anche tutti i tubi sia dell'intercooler sia il depressore della turbina, il tubo che va dalla egr al depressore e i tubi attaccati sul filtro dell'aria  ;)
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

porsche

Se non riesci a superare i 3000 giri (sopratutto in 4 e 5 marcia) come se alla tua auto mancasse potenza... a me è successo che era il filtro nafta intasato in maniera orrenda (alla sostituzione del filtro dai tubi di connessione usciva la morchia verde...) dopo la sua sotituzione riprende i 4200 giri in 5 marcia.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

camelot963

camelot

MIchi75

#6
Secondo me è la turbina che non attacca come dovrebbe. Ora bisogna sapere se la turbina è a geometria fissa o variabile e solo allora puoi muoverti per valutare l'attuatore Wastegate o l'attuatore della geometria variabile.
Con quel kilometraggio è facile che ci sia qualcosa di incrostato/sporco. Se il resto è tutto ok allora sicuramente è qualcosa che riguarda la cascata di componenti che azionano il funzionamento della turba. Dovresti ovviamente controllare le tubazioni interccoler che siano intatte senza crepe/sfiati e i tubicini della depressione che azionano la turbina.
Insomma in due parole è una cavolata, stai tranquillo non è nulla di grave. Se riesci bene, altrimenti trova un meccanico di coscienza e vedi che te la sistema subito. Il problema è trovarne uno serio e di coscienza ... Ce ne sono ma bisogna conoscerli.
In bocca al lupo.

shiningdemix

Citazione di: MIchi75 il 30 Maggio 2014, 11:22:04
Secondo me è la turbina che non attacca come dovrebbe. Ora bisogna sapere se la turbina è a geometria fissa o variabile e solo allora puoi muoverti per valutare l'attuatore Wastegate o l'attuatore della geometria variabile.
Con quel kilometraggio è facile che ci sia qualcosa di incrostato/sporco. Se il resto è tutto ok allora sicuramente è qualcosa che riguarda la cascata di componenti che azionano il funzionamento della turba. Dovresti ovviamente controllare le tubazioni interccoler che siano intatte senza crepe/sfiati e i tubicini della depressione che azionano la turbina.
Insomma in due parole è una cavolata, stai tranquillo non è nulla di grave. Se riesci bene, altrimenti trova un meccanico di coscienza e vedi che te la sistema subito. Il problema è trovarne uno serio e di coscienza ... Ce ne sono ma bisogna conoscerli.
In bocca al lupo.

la tddi è a geometria fissa. comunque cerca sicuramente è un tubicino io ci sono stato 3 settimane per trovare il tubo rotto!
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

ROPER

Sicuramente sarà qualche manicotto, non senti come uno sfiato quando tiri le marce.??

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MIchi75

Se puoi fai anche una diagnosi. Prima resetta tutti gli errori. Poi ti fai un giro con diagnosi collegata e vedi il responso. Almeno hai un punto di partenza.

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