Spia batteria

Aperto da luca8215, 12 Giugno 2014, 19:18:03

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luca8215

Salve ragazzi, fortunatamente è un po' che non scrivo..ma oggi mi si è presentato un problema alla mia focus 1,8 tddi del 2000.
Stasera sono montato in macchina e alla prima accensione a fatto cilecca, niente nessun rumore o altro, ho pensato che non avesse letto il codice, spengo il quadro riaccendo e tutto va alla perfezione....poi comincio a camminare e dopo un po mi si accende la spia della batteria fissa...però la macchina non ha problemi di alcun tipo a livello di tensione della batteria. Se la spengo e riaccendo all'inizio niente ma dopo 30 secondi circa si riaccende la spia e rimane fissa, con il test del cruscotto la batteria sta a 12v 11,5v se accendo tutto all'interno...questo sempre con macchina accesa. Se la spengo il volt sono intorno hai 12,5. Alternatore e batteria sostituiti circa 10 mesi fa..è circa 6000km.
Secondo voi da cosa può dipendere??? Di nuovo l'alternatore??? 


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ICEMAN

11.5 è male...
Accesa quanto ti da?
Prova con un tester...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca8215

11,5 con tutto acceso, sennò intorno hai 12v! Provo con un tester


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Ronny

Perchè dici che fortunatamente è un pò che non scrivi? puoi scrivere e partecipare anche se non hai problemi alla macchina sai?
forse ti stiamo antipatici??  :icon_cheesygrin: ahahahah

p.s. per il tuo problema direi che rivai da chi ti ha fatto il lavoro con la fattura in mano e gli chiedi lumi ;)
perchè st'alternatore non me la racconta giusta,può darsi che non carica a sufficienza e hai sempre la batteria mezza scarica,strano poi che quando giri la chiave fa cilecca come se fosse del tutto a terra..



luca8215

Ci mancherebbe anzi!! Devo verificare la carica, comunque solo la prima volta a fatto cilecca...ho provato altre dieci volte ed è partita subito!


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Ronny

comunque la spia rossa fa pensare subito all'alternatore,mentre la mancata accensione mi fa pensare o alla batteria scarica(o difettosa ,tipo che alcuni elementi interni danno falso contatto) o a qualche relè del motorino avviamento o il blocchetto della chiave che ha un falso contatto..
fai le varie prove e facci sapere :)



luca8215

Sicuramente è l'alternatore...di nuovo!!


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Pasquale S

strano
ma dovrebbe essere nuovamente l'alternatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bena focus

Per vedere se è la batteria devi provare quanto volt hai quando accendi la macchina,non deve essere inferiore a 8/9 volt...a macchina accesa o spenta dovrebbe essere dai 12.5 ai 14 volt
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

ICEMAN

Auto in moto al minimo 13.7 max 14.5
Auto spenta 12.5/12.8
Misurazioni da tester.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Valentino97

A me durante un viaggio è successa una cosa simila con la spia della batteria accesa ed era la puleggia dell'alternatore
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

luca8215

Quindi si può cambiare solo quella?? Ho tutto l'alternatore??


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luca8215

Controllato con il tester, la tensione della batteria è circa 12,5v ma con auto accesa rimane uguale...in fase di accensione scende intorno hai 10v. Presumo alternatore


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ICEMAN

Molto probabile. ..

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Prova a misurare la tensione dell' alternatore direttamente dall'alternatore con il tester,se non da i 14 volt o se ne' andato l' alternatore , oppure il trascinatore
Gianluca

ICEMAN

Citazione di: patrigian72 il 13 Giugno 2014, 09:36:34
Prova a misurare la tensione dell' alternatore direttamente dall'alternatore con il tester,se non da i 14 volt o se ne' andato l' alternatore , oppure il trascinatore

e a che serve...dalla batteria è la stessa cosa...poi la vedo alquanto dura infilare le mani dietro lìalternatore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

forse nella sventurata ipotesi che uno dei fili che va dall'alternatore alla batteria sia mezzo tranciato o cotto?



luca8215

Lo avevo pensato anche io...ma l'alternatore sta talmente incastrato che controllare è un casino


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ICEMAN

Citazione di: Ronny il 13 Giugno 2014, 12:16:58
forse nella sventurata ipotesi che uno dei fili che va dall'alternatore alla batteria sia mezzo tranciato o cotto?

manderebbe in corto la batteria....da quei fili/cavi esce corrente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca8215

Il problema è che quando tempo fa lo fatto sostituire, mi sembra di ricordare che che il pezzo non era nuovo ma di seconda mano. Quindi non posso neanche andare dal meccanico e dirgli che è un problema suo.


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Ronny

beh se per risparmiare ne hai montato uno preso allo sfascio o comunque recuperato ci può stare ma se per caso te ne ha montato uno non nuovo ma ricondizionato pagato per bene ad un autoricambi il discorso credo sia diverso..



luca8215

Rigenerato no, se non sbaglio era stato preso allo sfascio....voi sapete quanto mi potrebbe costare a cambiarlo e metterlo nuovo?!


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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca8215

Appunto....


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ROPER

Prendine uno allo sfascio, e prima di montarlo gli fai fare un'ispezione.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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patrigian72

Citazione di: ICEMAN il 13 Giugno 2014, 12:14:18
e a che serve...dalla batteria è la stessa cosa...poi la vedo alquanto dura infilare le mani dietro lìalternatore...
Perché potrebbe esserci un fusibile dal cavo dell'alternatore alla batteria ,che come nel mio caso si era bruciato
Gianluca

ICEMAN

Un fusibile nel cavo che va alla batteria??? In origine???
Oppure è stato messo dopo...???

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: ICEMAN il 13 Giugno 2014, 14:19:54
Un fusibile nel cavo che va alla batteria??? In origine???
Oppure è stato messo dopo...???

dal fratello cinese dell s 4 :)


In origine,nel caso della mia era un 150A
Gianluca

ICEMAN

appero...mai sentito...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: ICEMAN il 13 Giugno 2014, 15:11:20
appero...mai sentito...
Se riesco in serata posto una foto dove localizzato
Gianluca

Ronny

ciao Luca se fossi interessato al nuovo senza spendere una tombola mi sento di consigliarti questo venditore sulla baia,io l'estate scorsa ci comprai il motorino avviamento a una cifra ridicola tipo una 90ina di euro spedito e devo dire che va bene e arrivato velocemente dalla germania.
ne ho trovati due per focus tdci tddi ma non capisco le differenze,eventualmente chiedi al venditore..
guarda qui
http://stores.ebay.it/KFZ-Elektrik-TOP/_i.html?_nkw=lichtmaschine+focus+tdci+tddi&submit=Cerca&_sid=122865843



luca8215

Ok grazie


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luca8215

Il mistero si infittisce...oggi esco prendo la macchina e la spia non si accende più, controllo il voltaggio tramite menù cruscotto e in moto arriva a 13/13,5v. Assurdo


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Valentino97

Io propongo di chiamare l'esorcista  :icon_lol:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Ronny

piccolo o.t.
scusa @Valentino97 ,ma leggo male o sei di Viterbo pure tu??!



🡱 🡳