Abs impazzito?

Aperto da takkos, 10 Aprile 2010, 12:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

takkos

Oggi testando i freni mi si è accesa la spia dell'abs rimanendo fissa,ho spento la macchina ho controllato l'olio ed era tutt'ok....ho riacceso ho fatto 2 metri e s'è rispenta...cosa potrà essere?Poi ho notato ke l'abs sta entrando sempre con troppa facilità.... :-\
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007

ma hai messo mani all'impianto frenante???

takkos

no no...avevo cambiato dischi e pastiglie e basta un mese fa...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007

questo probklema lo fa' da quando hai cambiato i dischi e le pastiglie??

takkos

No no lo ha icomminciato a fare quando perdeva il grasso dalla cuffia...può essere ke ne andato sul disco ve? :-\
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

red5goahead

Citazione di: takkos il 10 Aprile 2010, 16:07:05
No no lo ha icomminciato a fare quando perdeva il grasso dalla cuffia...può essere ke ne andato sul disco ve? :-\

Ho portato appena ieri l'auto a riparare dopo che per 3-4 giorni l'abs si è imbizzarrito attivandosi praticamente ad ogni frenata. il problema era il sensore della ruota posteriore a cui ho sostituito il cuscinetto talmente andato che aveva danneggiato il sensore dell'abs. Spesa circa 120€. ho una Focus 1.6 del 2000.

takkos

#6
Citazione di: red5goahead il 10 Aprile 2010, 16:22:44
Citazione di: takkos il 10 Aprile 2010, 16:07:05
No no lo ha icomminciato a fare quando perdeva il grasso dalla cuffia...può essere ke ne andato sul disco ve? :-\

Ho portato appena ieri l'auto a riparare dopo che per 3-4 giorni l'abs si è imbizzarrito attivandosi praticamente ad ogni frenata. il problema era il sensore della ruota posteriore a cui ho sostituito il cuscinetto talmente andato che aveva danneggiato il sensore dell'abs. Spesa circa 120€. ho una Focus 1.6 del 2000.

po@@a zo@@ola dai non dirmi cosi oh!!!!!!Nooooooooo    :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007

Citazione di: takkos il 10 Aprile 2010, 16:07:05
No no lo ha icomminciato a fare quando perdeva il grasso dalla cuffia...può essere ke ne andato sul disco ve? :-\

be allora secondo me dipende da quello, non puo' essere solo una coincidenza!

takkos

Ho ascoperto ke la ruota lato passeggero "BALLA" cioè se gli faccio forza verso destra e sinistra la ruota ha un gioco di almeno 1 cm....mio dio...bracetti vero?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

secondo me il semiasse è andato a farsi benedire...però non riesco a capire questo abs ke entra quando faccio frenate normali...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

red5goahead

#10
Citazione di: takkos il 10 Aprile 2010, 17:06:54
Ho ascoperto ke la ruota lato passeggero "BALLA" cioè se gli faccio forza verso destra e sinistra la ruota ha un gioco di almeno 1 cm....mio dio...bracetti vero?

é lo stesso problema mio. è il cuscinetto . il mio meccanico quello che me lo aveva cambiato mi ha detto che rischiavo di perdere la ruota. io non me ne ero accorto ma la ruota aveva un gioco pericoloso. se senti anche una specie di rumore sordo un'ululato provenire da quella parte allora è certo sia quello. quel guasto genera poi il problema del sensore che o si è già rotto o funziona male . o la ruota fonica segnala male la velocità (meno probabile mi hanno detto alla Ford in genere il guasto è il sensore).
cambiare il cuscinetto costa sui 100€ poi occorre appunto verificare per il sensore o per la ruota fonica . il l'ho fatto fare in due riprese perchè il meccanico non ha voluto intervenire sulla questione Abs e mi ha detto di andare dai "camici bianchi" anzi blu della Ford..  ;D
edit: se vuoi puoi fare come ho fatto io . temporaneamente ho tolto il fusibile da 20A che governa la centralina Abs . almeno non si attiva a qualunque frenata e procedi fino a riparazione con l'impianto frenante senza
controllo Abs. il fusibile è il numero 21 della scatola dentro il vano motore

takkos

Mio dio si...in sterzata sui 90 km\h sento un ululato strano...ma è leggero leggero...E molto pericoloso caminare in queste condizioni?Quindi mi stai dicendo ke è il cuscinetto?E non il semiasse?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

red5goahead

Citazione di: takkos il 10 Aprile 2010, 17:55:45
Mio dio si...in sterzata sui 90 km\h sento un ululato strano...ma è leggero leggero...E molto pericoloso caminare in queste condizioni?Quindi mi stai dicendo ke è il cuscinetto?E non il semiasse?

ma tu sterzi a 90 all'ora . ma che fai ? rapini banche?  ;D
scherzi a parte mi pare che tutto faccia pensare al semplice cuscinetto ed eventualmente al sensore Abs . te la cavi con pochi euro tutto sommato. però non sottovaluterei la questione cuscinetto. qualcuno del forum potrà eventualmente confermarti se è pericoloso o no. a me sembra un guasto da sistemare al più presto. piuttosto disabilita l'abs perchè un abs che si attiva sempre è piuttosto irritante nonchè pericoloso. togli il fusibile che ti indico il figura .



e poi vai piano però..  ;)

takkos

Ok ok mille grazie....Cavolo io spero che sia SOLO il cuscinetto...poi cazz oggi è anke sabato e domani mi dovrò fare la bellezza di 300km...speriamo ke tenga....ufffffffff
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Citazione di: takkos il 10 Aprile 2010, 17:06:54
Ho ascoperto ke la ruota lato passeggero "BALLA" cioè se gli faccio forza verso destra e sinistra la ruota ha un gioco di almeno 1 cm....mio dio...bracetti vero?

Se così è il tirante della scatola sterzo
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: legis il 10 Aprile 2010, 18:31:58
Citazione di: takkos il 10 Aprile 2010, 17:06:54
Ho ascoperto ke la ruota lato passeggero "BALLA" cioè se gli faccio forza verso destra e sinistra la ruota ha un gioco di almeno 1 cm....mio dio...bracetti vero?

Se così è il tirante della scatola sterzo

Dici legis??E posso far qualcosa in merito?Che ne so stringerlo?Dato ke ho visto che c'è un dado....
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

focus_love

Aggiungo anche la mia esperienza ..
Due anni fa ho avuto un problema sulla Ka. Sintomi: rumore proveniente dalla ruota anteriore dx, in particolare sullo sconnesso e in frenata ad alte velocita'. Messa sul ponte, il meccanico mi ha fatto notare che la ruota aveva del gioco, muovendola a destra e a sinistra. Soluzione: sostituzione braccetto. Il bracetto in se' non dovrebbe costare tantissimo, pero' in quel caso bisogna fare necessariamente la convergenza (circa 200 EU tutto compreso all'epoca). Nota: la ka non aveva l'abs.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

Falla controllare il prima possibile.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Adam

è successo anche a me, nel mio caso si era solo allentato il dado centrale che tiene il mozzo e la ruota si muoveva verso l'esterno! interveniva l'abs senza motivo e faceva rumore sterzando! controlla prima quello!  ;)

takkos

Ragaaaazzziiiiii ho risolto...Avevate ragione era il bullone del mozzo centrale svitato cavolo!!!!!
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007


Adam

se non l'hai già fatto metti anche un pò di loctite, mantiene il serraggio  ;) si usa anche per i semiassi

takkos

E lo farò...solo che ora se sterzo di botto verso destra la ruota sinistra (quella ke non mi dava problemi) da una botta assurda e un rumore cupo e secco....boh boh  ::)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

unleaded

#23
salve a tutti...

purtroppo la settimana scorsa alle mia focus I '04 1.8 tdci 115cv 200mila km si avvertiva uno strano rumore ruota anteriore sinistra a velocità di almeno 70-80km/h; l'ho provata col meccanico ed ha sostituito il cuscinetto della ruota anteriore sx. Tutto ok problema risolto e rumore sparito;

dopo circa una settimana ed aver percorso max 100/150 km da  quando ho ritirato l'auto per il cuscinetto, pur avendo percorso solo pochi km oltretutto un buon 40% in città, notavo lievemente che c'era qualcosa che non andava;

ieri sera si accende spia abs, è ovviamente l'abs non funziona, stamattina in officina con test tramite obd è venuto fuori un'errore abs (mi sfugge la descrizione)  lato ruota dove è stato sostituito il cuscinetto; smontata la ruota è venuto fuori che:

il mozzo ruota non era serrato perfettamente, il meccanico ha ispezionato il componente abs rimuovendo dei frammenti plastici/gommosi che si erano depositati, ha serrato il mozzo ruota per bene e per pochi minuti la spia si è spenta...dopodichè si è riaccesa, altre prove tramite tester ma niente il problema è sempre ritornato; lunedì mi ha chiesto di riportargliela che smonterà nuovamente cercando di risolvere il problema.

l'unica mia preoccupazione è che non si sia danneggiato null'altro, per evitare complicazioni sotto tutti i punti di vista.


O.T.  sarà che la ho da 9 anni e 200mila km percorsi o chissà che altro...ma credetemi sto davvero iniziando a stufarmi di stare a spendere soldi così frequentemente. Da inizio anno 2013 per quel che mi ricordo ho sostituito 2 cremagliere alzacristalli (spesa €95 compreso montaggio di entrambe) Un problema ruota in seguito ad un cigolio strano (spesa €80) problema cuscinetto settimana scorsa (€90 che trovo sia carissimo) e tagliando completo ma li parliamo di manutenzione ordinaria.    chiedo scusa x lo sfogo

grazie





Ronny

beh 90 euro per la sostituzione cuscinetto non è eccesivo considera che solo il cuscinetto originale costerebbe 70euro(commerciale una 50ina) più la manodopera per cui bisogna smontare tutto il fusello per metterlo sulla pressa..
comunque una delle cause se si accende la spia abs significa che il sensore fisso sul fusello e il magnete nel cuscinetto non sono più in asse e ciò può dipendere dal cuscinetto rotto e/o  mozzo usurato,o cuscinetto montato male(al rovescio)..
Te lo dico perchè è capitato anche a me,in pratica andavo in giro con la ruota che sembrava tutta lenta(fino al punto che si è accesa la spia abs) e anche stringendo il dado del mozzo dopo poco ristavo daccapo,quindi ho sostituito cuscinetto e mozzo..problema risolto..
quindi controlla se una delle ruote ha ripreso gioco,basta metterla sul cric e scuoterla a mano..



Ronny

il mozzo è questo,io ne presi uno commerciale al costo di una 30ina di euro anni fa e va ancora bene



Chris8

ma se il cuscinetto sta andando si potrebbe sentire anche un tic invertendo la marcia,in poche parole quando si fa manovra?

Ronny

#27
suppongo che più prende gioco e più rumori strani cominci a sentire,se riesci a individuare la ruota controllala..mi pare che anche a me facesse un toc secco manovrando..ma nel tuo caso potrebbero essere anche altre cose..
diciamo che in linea di principio finche la ruota no ha molto gioco non si rischia nulla..io almeno guidavo come un pazzo senza accorgermi di nulla fino a che un giorno mi si è accesa la spia abs.. :D

p.s. in ford dicevano che era colpa dei cerchi da 17" e volevano cambiarmi il sensore abs..niente di più sbagliato visto che il problema aveva cominciato a farlo già prima con i 16" e il sensore è tuttora quello originale..



funk


Cambiato il cuscinetto quasi un mese fa,ora mi entra l'ABS inutilmente,specie se giro verrso sinistra...

Si sarà svitato il dado del mozzo?

Domani controllo
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Alzata la macchina col crick,la ruota balla...

Il dado è ben stretto,quindi deduco che sia sia rotto di nuovo il cuscinetto?!

Sarà uscito difettoso?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pasquale S

strano
ma se la ruota balla o fa rumori è il cuscinetto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

funk

Citazione di: pasquale sgro il 18 Agosto 2013, 17:58:40ma se la ruota balla o fa rumori è il cuscinetto

Balla e fa a volte un fischio,quindi dev'essere per forza il cuscinetto...

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Alcuni hanno cambiato anche il mozzo:perchè?

Cioè,mi pare un pezzo che non si rovina,o mi sbaglio?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳