Buongiorno,durante il viaggio di ritorno dalle vacanze,mi si è accesa la spia con il messaggio "avaria sistema motore" e la macchina ha iniziato a non superare più i 2000 giri. Il problema si è presentato dopo che nei giorni precedenti;fatto il pieno ha iniziato a strappare un pochino,facendo fatica in salita e molto fumo....Il problema sembrava essersi risolto,ma in autostrada è apparsa la spia.Quando spengo sparisce ma poco dopo ricompare...
Tornato a milano sono andato in un centro, dove hanno fatto il test della centralina la quale dava sette errori disparati....il meccanico dice che secondo lui sono troppi e resetta la centralina.,..ma ieri ....l'errore torna subito fuori...
Sapete darmi qualche consiglio per favore? grazie :'(
Vai prima possibile in ford (o altro meccanico con apparecchiatura odb per leggere i codici).
Ora dovrebbe esserci solo quello, o quelli, relativi al problema.
A me succedeva in accelerazione (partenza da fermo o ripresa da bassa andatura), e l'errore era "Bassa pressione carburante". E' stato risolto cambiando il filtro del gasolio e riempiendolo di additivo anziché gasolio. Poi due pieni con aggiunta di additivo.
Anche a me, prima di andare dal generico, il meccanico ford non aveva saputo fare altro che cancellare gli errori e tentare un "Bisogna sostituire la centralina"...
Ovviamente il problema lo ha risolto il generico, non la Ford.
l'errore avaria motore è generico
le cause possono essere diverse
dal filtro gasolio,a qualche sensore
bisogna vedere ch errori c'erano in diagnosi e che errori ci sono ora
visto che faceva fumo potrei pensare all egr o qualche manicotto
nell'attesa puoi anche provare a fare un test cruscotto e vedere se cè memorizzato un errore dtc
benvenuto innanzitutto...
a questo punto dopo aver seguito il consiglio di pasquale dovresti fare un ulteriore diagnosi per vedere quale errore è ricomparso...
Grazie ragazzi... ;) il 21 riapre la ford e la porterò li a dare un occhiata...penso che il primo passo che farò sarà sostituire il filtro gasolio che poverino credo abbia troppi km...
Scusate l'ignoranza. ..come faccio a fare il test sul cruscotto per lesamina degli errori...
Comunque grazie e vi farò sapere cosa dicono in ford...
a quadro spento tieni premuto il tasto reset nella leva delle frecce...
poi accendi il quadro sempre con il tasto premuto
quando entra in modalità test scorri con il selettore fino alla voce dtc...se dice:dtc none non ha memorizzato nulla...in caso contrario ti dà un codice errore...
ma attenzione se nel test cruscotto non ti dà errori non è detto che non ci siano....in diagnosi troverai l'errore.;)
Iceman eccomi. ..ho fatto il test ed il risultato è dtc#00 none
allora niente...
bisogna fare la diagnosi...in memoria della centralina qualcosa verrà fuori...
io ormai con lo strumento elm 327me le faccio da solo...e qualcosa trovo sempre...
;) a questo punto... attendo la ford...nel frattempo cambio il filtro gasolio e poi vedremo...grazie mille per l'aiuto. .. :D
vabbè aspetta a cambiare il filtro...mica te lo regalano....
Ciao a tutti,oggi mentre mi recavo a lavoro ho provato a "tirare" la macchina. è successo una cosa strana mentre tiravo la 4° e la 5°,ha cominciato a singhiozzare con uno strano rumore,a ogni singhiozzo, proveninte dal motore,dopodichè ho rallentato,tenendo un'andatura tranquilla.Ho riprovato a tirare e non è successo nulla. Ho fatto un check con l'app torque e mi ha dato i seguenti errori:
P2459
P2458
P0234
Considerando che ho "flangiato" la valvola egr e la macchina sembrava andare meglio,cosa potrebbe essere?
Ford Focus 1.6 90cv del 2009,seconda serie restyling
P2459 Frequenza rigenerazione filtro diesel
P2458 Durata rigenerazione filtro diese
P0234 Sovralimentaz. Eccessiva
dovresti avere problemi con il filtro antiparticolato
Grazie,prima di portarla dal meccanico posso provare a fare qualcosa?
ps:quel singhiozzamento che sentivo in accelerazione può dipendere dal filtro antiparticolato
ma la 90cv non dovrebbe avare filtro antiparticolato
Citazione di: pasquale sgro il 16 Agosto 2013, 13:04:14
ma la 90cv non dovrebbe avare filtro antiparticolato
Dove posso vedere se ha il FAP?
che hanno è?
controlla nel libretto
ma al 99,99% non ha filtro antiparticolato
Citazione di: pasquale sgro il 16 Agosto 2013, 13:26:28
che hanno è?
controlla nel libretto
ma al 99,99% non ha filtro antiparticolato
è del 04/2009. Il libretto non ce l'ho a portata di mano,stasera controllo
Ciao, ho controllato il libretto e c'è scritto: con disp antiparticolato.
Ho notato che riporta 80Kw,per cui sono 110 cv?
a beh
allora si spiega tutto
il 110 monta il filtro antiparticolato
non so se è fap o dpf forse quest'ultimo.
cmq non puoi fare nulla,devi andare dal meccanico.
l'uso della macchina avviene in citta?
può essere che il filtro si è tappato
Principalmente faccio tutto raccordo,poca strada di città.
Vorrei porvi delle domande:
Posso provare a usare un prodotto per la pulizia del DPF,tipo Sintoflon Regener FAP.
Qualche giono fà ho portato la macchina in un centro Bosh per fare una diagnostica approfondita e ha riscontrato problemi al FAP e mi ha proposto la pulizia con smontaggio del FAP a 200 euro.è un prezzo onesto?
Inoltre vorrei chiedere se l'intasamento del FAP può dare qule problema del singhiozzamento in accelerazione con quello strano rumore dal motore.
Ultima domanda,posso camminare tranquillamente senza creare ulteriori problemi con il FAP intasato?
Grazie mille
io non ho il fap quindi non so di preciso
prima di smontare si può provare a fare una rigenerazione forzata tramite diagnostica ford
l'intasamento può provocare singhiozzamentoauto con prestazioni limitate, eccecc
secondo me è meglio risolvere il prima possibile,potresti fare altri danni
Citazione di: pasquale sgro il 16 Agosto 2013, 15:59:21
io non ho il fap quindi non so di preciso
prima di smontare si può provare a fare una rigenerazione forzata tramite diagnostica ford
l'intasamento può provocare singhiozzamentoauto con prestazioni limitate, eccecc
secondo me è meglio risolvere il prima possibile,potresti fare altri danni
Il tecnico della Bosh non è riuscito a fare rigenerazione forzata perchè non ha trovato il modello del motore nel software usato da lui.
Quindi o la faccio pulire manualmente da lui o vado in una officina Ford.
Quanto può costare una rigenerazione forzata?
30/50 euro...non devono far altro che collegare il pc e accendere l auto.
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Citazione di: iceman il 16 Agosto 2013, 19:05:19
30/50 euro...non devono far altro che collegare il pc e accendere l auto.
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Na con la rigenerazione forzata si risolve il problema con il FAP?
è molto probabile
ma non sicuro al 100%
comunque 200 euro è un bel prezzo...se il lavoro viene fatto bene...ci aggiungerei una pulita all'egr e poi stai apposto...;)
Citazione di: iceman il 17 Agosto 2013, 15:07:52
comunque 200 euro è un bel prezzo...se il lavoro viene fatto bene...ci aggiungerei una pulita all'egr e poi stai apposto...;)
con 200 euro mi smonta il FAP e lo pulisce con un prodotto che costa 100 euro(dice lui). Ma se l'egr l'ho tappata la devo pulire comunque?
é successo anche a me , nel mio caso si erano bruciate alcune candelette...