Messaggi recenti

#41
FOCUS I / Re: Focus tdci mk1 si accende ...
Ultimo messaggio di Magnana - 08 Aprile 2024, 20:09:52
Camper transit il minimo per un diesel penso sia la condizione peggiore e di maggior stress (escludendo fuori giri). Io ti posso consigliare di organizzarti con un qualsiasi diagnostico e in primis vedere se hai errori in centralina memorizzati, poi inizi con verifiche pressione gasolio se scendo troppo al minimo (deve stare almeno a 230kpa mi pare ) allora hai problemi  di gasolio, che possono essere causati da mille motivi diversi. A titolo di esempio filtro sporco morchia nel serbatoio iniettori che rifiutano troppo pompa gasolio andata. Se la pressione gasolio invece è buona allora devi vedere i sensori vari iniziando da quello albero a camme spesso primo indiziato poi quello giri motore (questi due sensori sono essenziali wlla gestione motore). Anche un maf sporco o una geometria variabile inchiodata possono incidere. In ultimo ma non meno importanti valvola egr (se nn è esclusa) e circuito aspirazione intasato.circuito scarico intasato.
#42
FOCUS I / Re: Focus tdci mk1 si accende ...
Ultimo messaggio di Magnana - 08 Aprile 2024, 19:58:11
Ciao ragazzi sono stato un po in giro. Per ora non ho più avuto problemi di spegnimento. Ma il galleggiante andrà sostituito non ha mai più segnato e riflettendoci in realtà non ha mai ripreso a funzionare come invece avevo segnalato. Era farlocco il gasolio che segnava ne avevo molto di più. Nel mio caso il problema era un qualche corto o falso segnale che partendo dal galleggiante aveva mandato in qualche modo in tilt la centralina. Il cavo in questione parte sotto il sedile di dietro lato dx e corre lungo i battipiedi delle portiere fino al quadro centraline che si trova dietro il vano davanti lato passeggero attaccato a carrozzeria lato destro. Sopra la centralina vera e propria ci sono altre centraline che si occupano di varie cose ma non della gestione motore. Se serve avevo raccolto un po di schemi eletteci ma tutta roba reperibile online.
#43
FOCUS I / Re: focus 1.8 100cv anno 2004
Ultimo messaggio di HARMAKO - 08 Aprile 2024, 19:50:04
ho capito
molte grazie
#44
Software e Diagnostica / Re: Differenza Ford Fiesta 1.5...
Ultimo messaggio di Maya - 08 Aprile 2024, 19:23:44
Ciao Grace,
ti ringrazio per quanto scritto.
Sinceramente tutte le volte che ho portato la Fiesta a fare la revisione, qualche giorno prima l'ho sempre riportata a 75CV.
Più che altro perché non ho confidenza con il ragazzo dell'officina, visto che mi vede solo per la revisione e allora preferisco evitare eventuali problemi.
In fondo si tratta di un minuto per passare da una configurazione all'altra!
#45
Software e Diagnostica / Attivazione sensore pioggia Fo...
Ultimo messaggio di Djweb74 - 08 Aprile 2024, 17:34:46
Ciao a tutti, ho sostituito il sensore luci con quello luci/pioggia (della Hella). Da quello che ho letto in giro andrebbe attivato in 3 moduli BdyCM, SCCM e IPC. In BdyCM , una volta montato il nuovo sensore, filtrando la ricerca "rain", oltre al "rain sensor light" (abilitato di default) e "rain sensing wipe" (disabilitato di default), c'è una nuova voce "rain sensor module" (da attivare questa?). In SCCM la modifica andrebbe fatta in asbuilt nel terzo blocco,  mentre in IPC nella configurazione semplificata. Come procedere? Avete fatto questa sostituzione?
#46
Software e Diagnostica / Re: Differenza Ford Fiesta 1.5...
Ultimo messaggio di Grace - 08 Aprile 2024, 16:25:11
Citazione di: Maya il 21 Agosto 2023, 07:32:18Ciao, quelle sono tutte parti relative al cambio che interpreto con il fatto che sul modello da 75CV ci un'unica scelta mentre sul modello più prestazionale ci sia lo stesso cambio del 75 oppure uno con dei rapporti diversi
Gli shaft sono gli alberi, i gear gli ingranaggi (in particolare quelli della seconda marcia e retromarcia) ed il differential assy è l'assemblato del differenziale.


Ciao a tutti e complimenti a Maya per l'impegno. Anche se in ritardo ho adottato con successo le modifiche indicate nella guida, devo dire che i riscontri esistono e che lo spostamento di coppia verso l'alto altro non é che quanto dichiarato dal costruttore per il modello 95cv, nel quale il valore di picco si mantiene costante (a differenza del 75cv) sino a circa 3000rpm. Volevo porvi una domanda riguardo le revisioni biennali, qualcuno ha riscontrato problemi? A qualcuno é stato eccepito qualcosa? Grazie mille per la collaborazione
#47
MONDEO / Fari Ford dynamic led
Ultimo messaggio di Sem1990 - 08 Aprile 2024, 15:23:31
Ciao a tutti, sono possessore di una mondeo vignale sw del 2020 hybrid con fari led dynamic, chiedo se è capitato a qualcuno:

mentre viaggio il faro si muove correttamente e illumina bene, purtropo però quando prendo degli sconnessi e delle buche sembra che il fascio luminoso vibri riflettendosi sulla macchina davanti a me.

nessuno ha mai riscontrato questo problema?

la vettura ha 25000 km e sembra che il problema riguardi entrambi i fari.

attendo un vostro gentile aiuto


#48
FOCUS III / Re: vibrazioni oltre i 110 Km/...
Ultimo messaggio di felice L. - 08 Aprile 2024, 14:20:45
io ho sostituito il semiassi e tuto va bene.
#49
FOCUS III / struttura serbatoio diesel foc...
Ultimo messaggio di felice L. - 08 Aprile 2024, 14:16:19
Antefatto: è caduto un po' di nastro isolante nel tubo del serbatoio (sarebbe lungo spiegare come....)
Domanda: il tub,o prima di entrare nel serbatoio vero e proprio, ha qualche filtro che impedisce agli oggetti solidi, seppur piccoli, di entrare?
Allo stato, una parte dell'intruso è stata recuperata, ma una piccola parte è ancora nel tubo e impedisce al gasolio di scendere fluidamente durante il rifornimento. Questo per non smontare tutto il serbatoio.
Grazie.
#50
FOCUS III / Re: Acqua nel portabagagli
Ultimo messaggio di felice L. - 08 Aprile 2024, 14:09:56
Io dopo tanti forum ho risolto con un video messo su youtube da un tedesco. Ho smontato il paraurti posteriore, l'infiltrazione entrava nelle prese d'aria(ne sono 4, due per lato, infatti erano allagate), basta smontarle e siliconare ermeticamente. Risolto. Trova il video che spiega tutto.
🡱 🡳