Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 1.8 TDCI 125 CV - Batteria

Aperto da marsupiale, 14 Settembre 2015, 12:20:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marsupiale

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere : ho acquistato da 2 anni e mezzo una mondeo 1.8 tdci 125cv motore qyba.
L'anno scorso con mio grande stupore, verso la fine dell'inverno la mia batteria mi ha abbandonato , non lasciandomi avviare l'auto ne con starter ne con cavi ( entrambe le cose fatte da due meccanici diversi). Risultato : nuova batteria, riprogrammazione delle chiavi, +carroattrezzi per portarla in officina naturalmente.
Ora parliamo dello strano. La vecchia batteria aveva solo 2 anni ed era una Varta da 80Ah.
Questo mi ha stupito. Come solo dopo due anni è andata?
Poi in questi giorni ho trovato http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/qrt0508_difettomese.pdf
dove evidenzia un problema di progettazione nella Mondeo , S-Max e Galaxy con quel motore.
Ora prima di rimanere nuovamente a piedi, qualcuno può consigliarmi?
Il mio meccanico alla sostituzione della batteria ha messo l'originale da 72Ah della Motorcraft. Stamattina ho provato a freddo con il test cruscotto, la centralina indicava 12,1 v a motore spento.
Dopo 20 km indicava 12,4v sempre a motore spento e fari spenti. Oggi provo a misurarla in moto (non avevo tester), poiché per l'S-Max attribuiscono il problema all'alternatore sottomisurato in progettazione.....

pask1983

#1
la domanda qual è?

Ronny

#2
ciao marsupiale inanzitutto appena puoi aggiorna il tuo profilo personale inserendo i dati del tuo veicolo così sarà più facile per tutti sapere di che auto si parla ;)

anche perchè non si capisce se la macchina l'hai comprata usata e quindi quanti anni ha e quante batterie sono state sostituite nella vita del veicolo.



marsupiale

aggiornamento:
dopo circa due anni dalla sostituzione, a luglio è deceduta pure la seconda batteria (motorcraft).
Stavolta , altro meccanico, mi ha controllato la batteria e provato se manteneva la carica, ma a detta sua la batteria era andata. Nel km da casa mia al meccanico l'alternatore aveva portato la batteria a 12,5, in moto stava sui 14,2, quindi tutto nella norma. Ma dopo qualche ora calava.
In questi giorni ho fatto due prove di dispersione.
Dopo i 15 minuti dalla chiusura, con e senza allarme inserito, il consumo si attesta sui 0.12A. Su internet si trova che dovrebbe non superare gli 0,03A, però si parla di macchine senza antifurto.
Ho provato a rimuovere tutti i fusibili e i relè all'interno del cofano motore, ma il consumo è rimasto fisso.
Devo provare i fusibili nel cassetto davanti al passeggero e quello in bauliera, ma al momento non posso.
Mi sapreste dire se il mio consumo è eccessivo oppure no?
Ho installato un bluetooth nell'accendisigari, che quello consumi così tanto ? ci ho pensato dopo...
Comunque a questo giro tengo la fattura a portata di mano, e se si rompe entro i 24 mesi chiedo la sostituzione in garanzia  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
A questo giro il meccanico mi ha montato una "baren" marca sconosciuta.... speriamo bene....

🡱 🡳