disavventura

Aperto da boace, 16 Luglio 2013, 22:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

boace

ciao raga ieri mi è successo una cosa strana (mai capitata con le auto che ho avuto in precedenza.....e ne ho avute parecchie....) dopo aver ritirato la mia fofo(1.6 trend benzina del 1999) dal meccanico per sostituzione dischi e pastiglie faccio il tragitto per tornare a casa circa 10 km.Ok la macchina frena e sono soddisfatto.............. manca circa 1 km per arrivare a casa quando la macchina si ferma come se fosse senza benzina,ma avevo fatto 10 euro quindi benzina c'era! cerco di metterla in moto un paio di volte ma senza esito. Telefono ad un mio amico per farmi fare il traino arrivati sotto casa telefono al meccanico e gli spiego cosa è successo mi dice cinghia di distribuzione ma io gli rispondo che era stata fatta così mettendomi la pulce nell'orecchio smonto il carter di plastica e scopro con mia meraviglia che si è spezzata la testa del bullone della puleggia dentata! Fra giorni il meccanico verrà a ritirarla per portarla in officina e dargli un occhiata dicendomi .........speriamo non si siano piegate le valvole.Cosa conviene fare in questi casi? con un estrattore togliere il perno sostituirlo ,metterla in fase e vedere se parte? non vorrei che cominciasse a smontare facendomi spendere un cifrone che probabilmente non ne varrebbe la spesa.Non so se a voi è mai successa una cosa simile...Credo proprio che se il danno fosse di entità elevata mettendomi a piangere dovrò farla demolire...e pensare che mi ero innamorato della mia fofo.....ma la prossima macchina sarà un'altra Focus di sicuro.Secondo voi quale sarebbe la soluzione meno indolore? grazie a tutti a chi mi risponderà se non altro per avere un pò di conforto visto che ho il morale sotto alle scarpe!!!

Pasquale S

in genere si piegano le valvole se si rompe la cinghia distr.
non so se rimettendo il perno,e mettendola in fase
si fanno più danni se cè gia qualche valvola piegata

in questi casi credo si debba aprire la testata e verificare
ma se fossero piegate,tra valvole,rettifica testa, ecc ecc
un po di soldini vanno via
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

perno spezzato in teoria è come aver spezzato la cinghia con tutti i danni annessi alla rottura della stessa :-...facci sapere speriamo che si può sistemare con una spesa contenuta
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

sicuro le hai piegate...purtroppo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

c.alessandro75

Una volta un meccanico mi disse che le valvole si piegavano con i vecchi motori. I motori moderni dovrebbero avere le sedi delle valvole po' più alte, proprio in modo da non piegarle in caso di rottura della distribuzione.
Sarà vero...?!?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

drspoch

non tentare assolutamente di metterla in moto prima di aver aperto e vedere come sono messe le valvole, non è detto che si siano piegate ma accendendo alla cieca si rischia di peggiorare la situazione

il bullone si è spezzato probabilmente per errata coppia di serraggio quando hanno cambiato la cinghia
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Ronny

in effeti quanto tempo/kilometri fa hai rifatto la cinghia?



canar8

Guarda è successa la stessa cosa ad un amico la scorsa settimana su di una opel corsa, anche lui aveva fatto la distribuzione da 2 giorni, alla fine il danno è stato causato da un perno di un cuscinetto che non girava bene, ha piegato valvole e martelletti e la cosa più simpatica è che il meccanico non si vuole assumere la responsabilità...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Focvs89

Citazione di: canar8 il 18 Luglio 2013, 10:50:58
Guarda è successa la stessa cosa ad un amico la scorsa settimana su di una opel corsa, anche lui aveva fatto la distribuzione da 2 giorni, alla fine il danno è stato causato da un perno di un cuscinetto che non girava bene, ha piegato valvole e martelletti e la cosa più simpatica è che il meccanico non si vuole assumere la responsabilità...
scherziamo?? spero tanto che al tuo amico gli hanno fatto la fattura

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

in alcune auto non si piegavano le valvole...ai mieitempi sui motori " fire " tipo y10,fiat uno ecc.ecc. andavamo per strada a recuperarle...e sempre su strada mettevamo la nuova cinta distribuzione...bastavano una 13 e una 10...e il gioco era fatto...
ma erano altri tempi...bei tempi...
:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

Citazione di: iceman il 18 Luglio 2013, 15:11:48
in alcune auto non si piegavano le valvole...ai mieitempi sui motori " fire " tipo y10,fiat uno ecc.ecc. andavamo per strada a recuperarle...e sempre su strada mettevamo la nuova cinta distribuzione...bastavano una 13 e una 10...e il gioco era fatto...
ma erano altri tempi...bei tempi...
:)
già adesso non ci si capisce niente con i nuovi motori e ancora non capisco perché non si vuole adottare il sistema del motore fire per quanto riguarda la posizione rialzata delle sedi valvole

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

melyeclau

Citazione di: iceman il 18 Luglio 2013, 15:11:48
in alcune auto non si piegavano le valvole...ai mieitempi sui motori " fire " tipo y10,fiat uno ecc.ecc. andavamo per strada a recuperarle...e sempre su strada mettevamo la nuova cinta distribuzione...bastavano una 13 e una 10...e il gioco era fatto...
ma erano altri tempi...bei tempi...
:)
anche sul vecchio opel kadett che aveva mio padre... ricordo ruppe la cinghia in autostrada, andai a vedere levato il tappo dell'olio sopra la testa vidi che tentando la messa in moto l'albero a cammes non girava.. pensai subito al disastro, invece 4 soldi di cinghia evvia con i pistoni al p.m.s. e le valvole aperte non si toccavano! Uno spettacolo!
piccolo o.t. sempre in tema kadett: gran macchina di m...a però progettata per durare e per chi ci doveva lavorare vedi il cassettino da dove tiravi via la frizione senza disaccoppiare motore e cambio! bastava avere due martinetti per rifare la frizione!

ernesto

la prima cosa da fare, è rimontare una nuova cinghia ed un un nuovo cuscinetto, e vedere girando a mano con la quinta ingranata e macchina sollevata, se qualcosa punta, se non punta niente, puoi anche rimettere in moto, non fare aprire la testa per nessun motivo  se prima non fai questa prova, se non lo vuole fare, cambia meccanico e vai da un'altro che la pensa in questo modo. è accaduto anche a me con una merea td 100 e mi avevano chiesto 2000 euro, tra albero a cammes nuovo, serie valvole e guide valvole nuove, guarnizione testa, rettifica testa ecc, mi ripresi la macchina e la portai da un'altro, e con 80 € ho risolto il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

boace

grazie a tutti ,ma purtroppo.....sigh sigh non c'è niente da fare la spesa è troppo alta (valvole piegate) mi rimane soltanto la demolizione  ma la mia prossima auto sarà senz'altro un altra focus ciao raga!!!!!

Pasquale S

aia
e gli anni ci sono
son 15 anni quasi,altrimenti si valutava un motore di rotazione,
ma vista l'età non credo conviene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Se i pistoni non hanno subito danni, potresti provare a cercare una testata usata da un demolitore....perché rottamare l'auto?!
Nel caso un motore usato lo trovi anche per 500-600€....

pupi73

Ma ti fidi ciecamente del mecca che l'ha visionata??? Altrimenti un parere da un altro sarebbe consigliato. Certo che però  non essendo possibile spostarla, non credo sia facile avere altri pareri! Vedi un po', ne ho sentiti di casi in cui chiedono un mare di soldi e poi si risolvono i problemi con un decimo della spesa!

canar8

Concordo con Ultimo80 se non hai danni ai pistoni e riesci a trovare qualcuno che ti dà solo la testata con meno di €500 risolvi, poi se trovi un motore con pochi km puoi anche cambiarlo...
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

🡱 🡳