Cosa può essere successo?!?

Aperto da braida, 03 Agosto 2014, 07:08:27

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braida

Vi racconto la disavventura di oggi, focus 2002 tdci 85kw.

Ero in macchina dopo aver percorso circa 70 km trovo una coda, dopo un paio di minuti da fermo la macchina muore.[emoji20][emoji20][emoji20]
Tento di riavviare parecchie volte , nulla, spia candelette. [emoji21]
Scendo e spingo la macchina fino a uno spiazzo ma prima trovo una discesina, provo ad avviare con seconda e mollare la frizione e parte! [emoji2] [emoji2][emoji2][emoji2]
Dopo l'accensione la macchina fatica a tenere il minimo di giri sembra che sotto un certo numero il motore si "soffochi", la tengo su di giri, in pochi secondi si ristabilizza il regime minimo senza soffocamenti e torno a casa tranquillo. Da allora una decina di avviamenti e un centinaio di km senza problemi.
Cosa mi consigliate? Che può essere?

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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braida

Mhm sai che onestamente su problemi alla batteria sarei scettico 😞
È una Bosch s5 con un anno di vita... Possibile sia già andata in casino?
Altro fatto che mi fa storcere il naso è che quando tentavo di avviarla si sentiva nettamente che il motorino di avviamento girava benissimo ma la macchina si "soffocava"...

Se fosse problemi di batteria non dovrebbe comportarsi diversamente? Mi scuso in anticipo se sto dicendo un eresia non sono un meccanico solo provo a ragionare

sese

Il filtro del gasolio da quanto l hai cambiato, il sensore albero a camme è nero o grigio, nero è da cambiare perché difettoso, con grigio.

braida

#4
 sese Filtro gasolio circa 8mila km fa, sensore camme qual'è? Come verifico quale è?

Per ora ho staccato la batteria, non era pienamente carica ma comunque non male, non penso fosse quello.
Comunque la lascio in carica fino stasera...

sese

#5
Allora il sensore stà sulla testata del motore è un affare quadrato con un filo attaccato,se hai il coperchio o Carter di plastica sul motore lo devi togliere se no non lo vedi. comunque se cerchi nel sito c è un post che ne parla,

elviorFORD

Che difetti da il nero?!

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braida

Il sensore è già quello grigio, appena verificato. Comunque lasciata la batteria in carica 8 orette, provato ad accenderla fatto un giro tutto ok.
Domani contatto il meccanico per vedere cosa dice

elviorFORD

Una volta per tutte.
Se non funziona il sensore albero a camme l auto non si avvia proprio.
Se si guasta in movimento l auto non si spegne. Provate a mettere in moto e a staccare il morsetto. L auto rimane in moto.
Se si rompe il sensore albero motore allora sì che si spegne in moto.

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braida

E in quel caso ripartirebbe o non ci sarebbe modo di muoverla?

elviorFORD

Dipende. Se è rotto totalmente non credo proprio che si rimette in moto. Ma non so se a te è un problema di sensori. Orientati anche su altro, pur non tralasciando questo.
Prova a fare il test cruscotto e vedi che errori dtc ti da

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sese

#11
 ;)

sese

#12

si conviene un test cruscotto.




braida

alla fine poi dopo qualche giorno se ne sono andati pompa e iniettori... così per la cronaca, se può servire

27 Rosso


Ronny




braida

225 mila... preso pompa e iniettori usati per tirarla avanti quello che si puo, 500euro pezzi e manodopera

Ronny

tutto sommato hai risolto con una cifra ragionevole grazie alla fortuna di trovare ricambi usati in buone condizioni,
a me una volta avevavo prospettato sugli 800 euro solo per revisionare gli iniettori miei ;)



braida

ah si con pezzi nuovi mi avevano detto 2000, i miei revisionati piu pompa nuova 1500...ho scelto così per tirarla avanti qualche mese intanto che risparmio qualcosina per la prossima macchina

🡱 🡳