Riparare un alternatore?

Aperto da medivh, 28 Febbraio 2018, 18:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

medivh

Salve a tutti
Ho problemi con l'auto da un paio di giorni, si accende la spia della batteria con l'auto in marcia. Allora ho sostituito la batteria e stesso problema, molto probabilmente è l'alternatore. Per evitare di dover spendere 120 euro per un alternatore nuovo ho pensato di cercare online se fosse possibile aggiustarlo e uno proponeva di pruzzarci tra le fessure dello spray antiossidante per contatti elettrici.
E qui vorrei un vostro consiglio, secondo voi è possibile che funzioni?
Grazie in anticipo

entony14

Io all' epoca avevo sentito dire che si cambiavano le spazzole...
Ma non so se si pratica ancora questa procedura.......

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Oltre alla spia accessa che problemi ci sono?
Hai verificato con un multimetro o facendo il test cruscotto, con auto accesa a quanto volt è, collegandolo alla batteria, dovrebbe stare dai 14 ai 14,5 circa.

Problematiche degli alternatori:
Le prime avvisaglie di scorretto funzionamento dell'alternatore sono date da un generale calo di vigore della tensione. Perciò in caso di guasto dell'alternatore i segnali di guasto/malfunzionamento sono ravvisabili nell'accensione del simbolo della batteria che pulsa debolmente a motore acceso, nel non funzionamento di frecce e fari fino allo spegnimento del motore.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

medivh

Salve
Oltre alla spia accesa, la macchina in folle rimaneva accellerata (2000-2500 giri) anche se per pochi secondi poi calo di tensione dell'illuminazione del cruscotto e dei fari.

Allora ho cambiato la batteria, ho fatto la prova con il multimetro, la macchina accesa con giri al minimo e resta a 12v, aumentando invece i giri (2000) e aumentando l'assorbimento con luci, stereo... la potenza cala a 11.5v. Per quello penso sia alternatore

Fardase'74

#4
Sicuramente è l'alternatore,  fai questa prova tanto all'auto gli fa solo che bene.  Prendi un riattivante elettrico, e pulisci e spruzzalo sui morsetti della  batteria, sul filo di massa che sta vicino alla batteria ed all ammortizzatore, la massa che sta nel cambio, nel cavo che c'è  nell alternatore, lavora con batteria staccata. Sull alternatore sinceramente non so se conviene, io per esempio gli ho spruzzato uno spry pulisci contatti elettrici che non lascia residui della wd40, quindi di quest'ultimo sono sicuro che non gli fa male, x l'altro è a tuo rischio anche se ormai è alla frutta. Poi fai l'apprendimento dell'auto con 3 min al min poi quando l'auto è  a temperatura fai due minuti a 1200 giri e poi 8 km in diverse condizioni di guida.  Ricordati che ti serve il codice dell autoradio e devi riattivare i finestrini
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

gianlucam75

La revisione dell'alternatore non si limita alla sola sostituzione delle spazzole ma anche piastra e diodi. Ma la cifra è molto vicina a quella di un pezzo nuovo (di marche concorrenti).
Se con la revisione ti danno 2 anni di garanzia fallo, altrimenti opta per uno nuovo

🡱 🡳