Aria calda esce solo con macchina su di giri

Aperto da MSCFerrari, 21 Marzo 2018, 02:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MSCFerrari

Ciao a tutti
Sto cercando di venire a capo di un problema che mi sta facendo diventare pazzo.
Nella mia macchina una volta arrivata a temperatura molto lentamente inizia ad uscire aria tiepida dalle bocchette. Al momento stesso che io mando la macchina su di giri facendo brusche accelerate l'aria diventa caldissima come dovrebbe essere ma se guidassi in maniera tranquilla l'aria continua ad uscire in maniera tiepida/fredda. Inoltre ho notato che quando mi fermo e lascio in folle la macchina l'aria tende pian piano a diventare sempre più fredda.
Infine se accelero le ventole girano più velocemente mentre se lascio in folle l'auto girano più lentanente.

Valvola termostatica è stata cambiata, è stata fatta la pulizia dell'impianto del radiatore ma il problema persiste.
La lancetta della temperatura sale correttamente e rimane stabile.

Cosa potrebbe essere?  Perché se corro l'aria arriva correttamente?
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

c.alessandro75

Secondo me hai il radiatore interno intasato. Aumentando i giri, aumenta la pressione ed entra più acqua nel radiatore del riscaldatore
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

entony14

Hai fatto uno spurgo all' impianto ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


MSCFerrari

Il meccanico ha fatto uno spurgo del radiatore dietro esterno, manicotti vari, c'era un po' di schifo. Termostato ripeto è nuovo.
Da quando ha tolto quella sporcizia ora l'aria calda arriva ma il problema è che arriva solo se mando su di giri la macchina. Prima nemmeno così.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

entony14

Forse ce ancora dello sporco...
Prova a fare un lavaggio completo dell' impianto...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


MSCFerrari

Ma questa pulizia posso farla anch'io? Il meccanico ho visto che si è messo sotto la macchina ed ha lavorato nella zona dietro al motore ed è uscito di tutto. Ma alla fin fine ha fatto tutto con le mani e qualche cacciavite. C'è un tutorial o qualcuno può spiegarmi come si fa? Almeno mi ci metto 2-3 volte consecutive e pulisco io. Purtroppo non sono riuscito a vedere lui come faceva, ma ci ha messo relativamente poco tempo.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

entony14

Non so dirti per bene com'è la procedura ma ho sentito parlare proprio di un prodotto apposito per la pulizia del radiatore...
Come questo.. 
Ma ce ne sono molti altri ancora :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

MSCFerrari

Ma secondo il meccanico il problema principalmente è nel radiatore interno (quello dietro i comandi per intenderci). Con questo pulitore non credo riesca ad arrivare fino a quello interno e far smuovere la sporcizia.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

entony14

Citazione di: MSCFerrari il 22 Marzo 2018, 18:18:19
Ma secondo il meccanico il problema principalmente è nel radiatore interno (quello dietro i comandi per intenderci). Con questo pulitore non credo riesca ad arrivare fino a quello interno e far smuovere la sporcizia.
Quindi hai bloccato il radiatore quello interno al cruscotto?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Che io sappia il liquido radiatore passa anche all'interno, altrimenti come potrebbe erogarti aria calda, sono con le resistenze elettriche, non è possibile l'auto consumerebbe troppo
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

entony14

Infatti lo stesso liquido del radiatore gira anche nel radiatorino posizionato all' interno del cruscotto....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


MSCFerrari

Diciamo sembra che il problema sia il radiatorino interno ma non che sia rotto, semplicemente sembra ci sia tanta sporcizia, incrostature varie ecc,  accumulata negli anni. Sono un po' scettico sulla reale efficienza di questi pulitori ma provare non costa nulla.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

bartolimoses

Buongiorno! Questo difetto può essere causato da due problemi, uno è quello che state dicendo voi, l'altro un problema alla pompa acqua. Per pulire il radiatore interno la soluzione migliore,anche se un po' rischiosa è farlo con una macchina apposita,una specie di pompetta, si collegano i due tubi del radiatore alla macchina che contiene un liquido appositi e lei fa un lavaggio. L altro problema sulla pompa acqua, accade alcune volte sulle pompe acqua con girante in plastica, ma avresti la temperatura acqua che non si comporta in modo normale

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳