Problemi my focus 2003 TDCI 100 CV

Aperto da aculnaig80, 04 Aprile 2010, 15:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aculnaig80

SAlve,
sono da poco iscritto al forum e devo dire che siete proprio bravi!!! allora ho pensato di inserire i mie problemi e magari riuscite a darmi le giuste indicazioni visto che non riesco mai a trovare meccanici onesti!!!
- Accensione rumorosa ( volano o motorino di avviamento )
la mia focus con 190.000 KM girava come un orologio svizzero, ma dopo pochi km dal II° mega tagliando ( conghia distribuzione, ecc...) sono arrivati i problemi:
Avvio difficoltoso, come se la batteria non ce la facesse ( cambiata a 150.00 KM con una originale ford maggiorata ), ma se provavo una seconda volta partiva immediatamente.   Il meccanico ford mi cambia le candelette, il problema peggiora e si sente il classico rumore del volano che peggiora a macchina calda.A volte il problema dell'avvio sparisce e la macchina si avvia bene sia a freddo che a caldo. La cambiata delle marce è sempre OK

- Perdita del liquido di raffredamento, sostituzione della pompa, ma il problema rimane e la perdita sembra essersi spostata al bulbo sopra il motorino di avviamento ( così dice il meccanico ) cambiano guarnizione e fascette . Ancora ho qualche goccia che trovo sul pavimento del garage tutti i giorni.....

-Pedale della frizione...a volte rimane "spompato" ma basta che lo rialzo con il piede e tutto torna Ok ( penso che ho questo problema da ... sempre.

-portellone posteriore che non si alza da solo, cambiati i pistoncini alla ford ma il problema è rimasto...

Qualche consiglio??
Grazie 1000!!! e Buona Pasqua a tutti

Fofo74

1) controllo vedi quanto è carica la batteria (pulisci i contatti e vedi il livello dell'acqua)
2) se è il volano (quanti km nn viene fatta la frizione??) nel caso esiste il kit (costo sui 650 euro)
3) le perdite d'acqua del circuito di raffreddamento sono le giunzioni (dove i tubi vengono stretti con le fascette) si rovinano , la vaschetta (sotto) puo presentare crepe che si dilatano (con perdita d'acqua)

il bulbo sopra il motorino fai cosi:
vai dal conce è prendi solo le guarnizioni (se nn presenta crepe) nn serve cambiare tutto (spesa inutile)
visto che stai prendi la termo valvola (dal conce costa ma se prendi in un magazzino ricambi costa molto di meno)
pulisci tutti i punti di congiunzione (dove vanno stretti i tubi con le gravatte dal calcare ecc)
cambia il liquido (mettine uno appropriato sta quello della WV rosso da 1 Lt molto buono se no vai con quello Ford)
4) il pedale cosa fa?? se rimane giu o nn risponde bene ?? ci sono perdite di olio sul tappetino??
controlla la molla e le eventuali perdite
5) x il portellone poi risolvere prendendo i pistoncini della Escort piu lunghi di 8mm ma molto piu forti di quelli che monta la focus
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

aculnaig80

ieri sono stato in giro per circa 400 KM, da questa mattina non ho sentito più il brutto rumore del volano in tutte e 6 le volte che mi è capitato di riaccendere la macchina...forse i 400 KM sono stati suficenti per far ricaricare la bateria?
come faccio a verificare se è carica? la batteria che ho sotto è di quelle maggiorate e originale ford ed avrà circa 60 -70 mila km di usura.

2)La frizione non l'ho mai fatta e adesso ho circa 210.000 KM
3)oggi ho preso l'occorrente e domani mi cimento nel sostituire il tutto...
4)a volte rimane un po più basso e non mi si innestano le marce basse, ma basta che con il piede lo rialzo e tutto torna OK. Non ci sono perdite, come controllo la molla?
5)provvedo con la sostituzione dei pistoncini con quelli della escort..

Grazie

Fofo74

#3
se vai in modalita test
http://www.idaf.it/index.php?topic=9499.0
il N°17 mostra quanto è carica (ovviamente cambia a motore acceso o spento)
il pedale forse puo rimanere basso , xke nn è stato mai cambiato la frizione ( con spingi disco) forse x questo entrano un poco male quando sta giu il pedale

controlla i pistoncini (mettili a confronto con quelli montati) ci deve essere al massimo 8/10 mm di differenza attenzione che sono piu forti il portellone si aprirà di scatto!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

aculnaig80

ho visto la tensione della batteria.
da spenta 11,6
in fase di accensione oscilla tra i 9 e i 10
a motore acceso 13,2

che faccio ricambio la batteria? o sono altri i problemi?
è da circa una settimana che non sento più il rumore metallico del volano ma a volte stenta l'avvio, devo insistere un pochino...(come già detto le candelette sono nuove)

Able007

hai detto la batteria ha fatto 60/700000 km ma quanti hanni ha??

Barone

Da spenta dovrebbe essere a 12V, con cosa l'hai controllata? Te lo chiedo perchè se hai guardato il voltaggio dalla modalità test, allora lascia perdere che non fa testo
||||||||||||

Fofo74

#7
controlla il livello dell'acqua della batteria (è distillata) se è basso riempi fai un po di km se facendo il test nn cambia il valore la batt è andata
che nn faccia testo il voltaggio della batt con il test ok ma è un indicazione su quanto è carica :)
cmq la batteria x esser carica nn deve segnare 12v ma 13,2/6v quando è accesso il motore dai 13,2 a14v (x via dell'alternatore)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

aculnaig80

la batteria è quella maggiorata FORD originale... adesso avrà un paio di anni con circa 70.000 km.
Il controllo l'ho fatto con la modalità TEST della macchina.
Controllo l'acqua e vi faccio sapere....

grazie 1000

Able007

ok!!

due anni di vita per una batteria sono pochini, spero non sia da cambiare perchè sarebbe al quanto strano!

Barone

Citazione di: aculnaig80 il 13 Aprile 2010, 11:48:28
Il controllo l'ho fatto con la modalità TEST della macchina.

Non è attendibile, in modalità test segna sempre qualcosa in meno.
Prendi un tester li trovi dappertutto anche a meno di 5 euro, almeno ti da un'indicazione precisa
||||||||||||

aculnaig80

Risolto il problema della perdita...come consigliato da Fofo74....

Fofo74

batteria senza acqua?? cmq meglio cosi!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


aculnaig80

Controllo la batteria e vi faccio sapere....

aculnaig80

Ho aggiunto quasi mezzo litro di acqua alla batteria....
ho fatto qualche giorno di test e non mi sembra che le cose sono migliorate.
All'avvio, da macchina a freddo , stenta un pò e si sente un pochino il rumore del volano, ma già la seconda volta che riavvio tutto va bene....

Secondo voi se fasse il volano avrei difficoltà anche nel cambio di marcia??

Potrei far revizionare il motorino di avviamento, visto che la perdita che avevo prima andava a finire proprio sopra il motorino..

grazie

Able007

vai da un'elettrauto e fai controllare la batteria!

Fofo74

#17
facendo il test quanto segna la batt?? xke se nn si è ricaricata potrebbe essersi rovinata o va in corto qualcosa
le cose da controllare sono
1) batteria devi vedere se è andata o no
2) verifica il motorino (se le spazzole o carboncini nn si sono consumati)
3) x ultimo tieni in considerazione il volano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Citazione di: aculnaig80 il 23 Aprile 2010, 17:02:07
Ho aggiunto quasi mezzo litro di acqua alla batteria....

Occhio a non superare il livello massimo, altrimenti la concentrazione dell'elettrolito si abbassa.

🡱 🡳