Problema freni 1,8 tdci

Aperto da johnny.85, 05 Gennaio 2016, 13:19:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

johnny.85

Buon giorno fordisti e buon 2016 a tutti.
La mia 1,8 ha un "problemino" ai freni: in pratica il pedale del freno diventa durissimo da azionare e la frenata è debole.
Il problema non è stato risolto con lo spurgo dell'impianto, né con la sostituzione di dischi e pasticche anteriori e nuovo spurgo dell'impianto.
Il sospetto è che non funzioni il servofreno e il mecca mi ha detto che devo farlo controllare in officina Ford.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? E come ha risolto?

27 Rosso

Sono stati controllati tutti i tubicini del.servo? Sono integri ? Bisognerebbe  anche controllare la.valvolina di non ritorno aria , il mecca lo ha fatto?

johnny.85

Il mecca dice di aver controllato i tubi dell'impianto e che l'olio scorre bene e senza alcuna perdita.

tim29

ciao si sono parecchi topic su questo argomento... in sostanza potrebbe essere o il servofreno o il cilindro maestro(se non ricordo male il termone) sotto la vaschetta olio..
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

pupi73

quando freni senti un sibilo/sfiato? se si è il depressore del servofreno! Problema molto comune a differenza di quello che si potrebbe pensare!

ICEMAN

non per essere polemico...

ma quale pseudo meccanico ti cambia i freni e ti fà lo spurgo con un problema così noto ai più ???

ovvio che hai un problema al servofreno e non ai freni...cause:
-servofreno
-depressore
-tubicini
-valvola a tre vie...

soluzione:
-cambia meccanico in primis...
-controlla visivamente i tubicini del servofreno
-controlla visivamente la valvola a tre vie...



prova a frenare ( da fermo e con motore in moto ) con la mano e senti se hai sfiati sul pedale.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

johnny.85

Citazione di: pupi73 il 07 Gennaio 2016, 14:48:02
quando freni senti un sibilo/sfiato? se si è il depressore del servofreno! Problema molto comune a differenza di quello che si potrebbe pensare!

Sì, sento una specie di sfiato ogni volta che spingo sul pedale

ICEMAN

perfetto...trovato il problema...

servofreno da sostituire.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

johnny.85

Su quello che hai detto prima hai ragione, ma i freni andavano cmq cambiati al di là del problema.
Cmq grazie per la risposta

tim29

anche io ho una focus 1.8 del 2006... il meccanico mi aveva cambiato il cilindro maestro ma per nulla...poi io ho cambiato il servofreno e ho risolto il problema...
Se quando premi il pedale senti un sibilo sul pedale è quello.
Inoltre dovresti aver problemi a fermarti se premi sul pedale senza andare a fondo.... questa la mia esperienza e non ti dico la difficoltà di replicare il diffetto... mi ci son voluti mesi per riuscire a capire come replicare il difetto perchè non frenava bene solo qualche volta....
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

johnny.85

Ciao tim, i sintomi sono esattamente quelli che hai descritto.
L'ho fatta controllare in officina Ford ed è il servofreno

luckyluciano

Buongiorno anche la mia ha cominciato ad avere questo difetto.. possibile che il meccanico mi ha sparato un 500€ per la sostituzione del servofreno alla mia focus2 1800 115 del 2007?È così complicato da sostituire?
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

pupi73

io in officina ford speci circa 450euro..non ricordo precisamente perchè sono passati quasi 7 anni!

johnny.85

Citazione di: luckyluciano il 15 Aprile 2019, 13:11:53
Buongiorno anche la mia ha cominciato ad avere questo difetto.. possibile che il meccanico mi ha sparato un 500€ per la sostituzione del servofreno alla mia focus2 1800 115 del 2007?È così complicato da sostituire?

Io ricordo che il tizio dell'officina Ford mi parlò di 480€ ai quali aggiungere la manodopera. Lo stesso tizio me lo trovò usato a 130

Ramonatielf

Ok che non hai lABS... ma può essere una cattiva taratura del servofreno? o un malfunzionamento di questa? Inoltre hai controllato se tutte le tubazioni dei freni sono perfettamente integre ed il liquido passa con tranquillità?
Anche se resto dellopinione che vada controllato il servofreno.

🡱 🡳