Come si chiama questo pezzo?

Aperto da ceda2002, 21 Maggio 2018, 11:57:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
mi sono accorto che lo spinotto collegato a questo pezzo cerchiato è pieno di olio e penso che non dovrebbe essere cosi.

1) Come si chiama questo pezzo?
2) Avete il codice originale Ford e quanto costa secondo voi?
3) Posso prenderlo allo sfascio oppure non conviene?

Attendo consigli

Ford Focus 1.6 TDci del 2009 senza Fap 90 CV

Grazie Mille

FocusArgento

É la valvola dosatore aria, sembra pulita, comunque quando é rotta viene segnalata dalla centralina e la macchina non va, tu hai problemi ?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


ceda2002

No problemi no, ma lo spinotto se lo sgancio è pieno di olio....e non vorrei mandare in corto tutto!!!!
Non riesco a trovare il pezzo sulla baia perchè non riesco a capire il codice ford....

Ma come si smonta? Basta togliere le due viti che si vedono?

Grazie

FocusArgento

Hai provato a pulire internamente lo spinotto con spray per contatti ? Dopo hai trovato di nuovo olio ?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Maya

CitazioneMa come si smonta? Basta togliere le due viti che si vedono?

No, se sviti le due viti del "motorino" non ottieni nulla perché dietro c'è la farfalla.
Devi separare tutto il blocco e per far questo devi svitare:
- le 3 viti che trovi dopo il tubo a fisarmonica
- le tre viti M8 che tengono la staffa metallica che sorregge il tutto alla testa del motore
- la fascetta del grosso tubo in gomma
- e devi sganciare i connettori dei sensori.

Una volta che hai il gruppo in mano puoi anche separare la parte che contiene la farfalla dal tubo a fisarmonica; ci sono 3 viti torx autofilettanti.
In teoria potresti riuscire a svitare direttamente le torx senza smontare tutto il blocco ma di solito io tiro giù tutto per far prima.

Eri sempre tu che tempo fa avevi trovato proprio quel connettore pieno d'olio?
Se si, avevi già provato a pulire il connettore per bene per vedere se il problema si ripresentava?

Il codice dovrebbe essere: 9643836980
In ogni caso è stampigliato sulla plastica sotto. Se togli il pezzo lo vedi e se lo cerchi sulla baia con quel numero lo trovi subito.
Probabilmente è "solo" il gommino paraolio dell'alberino che si è consumato. Però non ho mai disassemblato la farfalla, quindi non so nemmeno se sia una parte che si trova in commercio o no.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

#5
Ciao,
grazie mille.
Si ero io che avevo gia smontato il tubo poco più sopra che mi si era rotto.
Il connettore anche se lo pulisco dopo un pò lo trovo pieno di olio, non so che fare!!!!
La paura mia è che il meccanico ne prende uno usato allo sfascio e che non funzioni, nel senso come cavolo fa il meccanico a capire se funziona quel motorino e quindi se la farfalla gira??????

Ma la rottura di questa farfalla può comportare problemi?

Maya

Se la farfalla non funziona ottieni un errore in centralina (non immediatamente però!) perché funziona assieme all'egr. Se ne vuoi prendere uno usato (dove ovviamente non hai nessuna garanzia) tanto vale che lo monti da solo, senza andare a pagare pure la manodopera. Basta una chiave a cricchetto da 8, una torx (non ricordo la dimensione) e un cacciavite piatto + 20 minuti prendendola con calma. Prendendo il pezzo nuovo sicuramente risolvi quello che più che un problema è una noia, ma costerà un botto! Io che per indole tendo a risparmiare l'euro (ho le braccine corte!) e mi piace smontare tutto, andrei a vedere che tipo di gommino si nasconde la di dietro. Ma questo è un mio pensiero, non te lo sto consigliando, anzi, non separare la farfalla dal "motorino"!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Anche a me perdeva e trovavo parecchio olio, perdeva tra il corpo farfallato e il tubo che hai cambiato tu, praticamente una delle tre viti torx che tiene il corpo farfallato al tubo a fisarmonica, è  spanata, li nella vite torx ho messo del serrafiletto nero ( forte) ed anche una giarnizione liquida x coppe olio tipo motorsil sempre colore nero tra il corpo farfallatone e la fisarmonica, in quanto avevo una perdita dalla parte di sotto, che mi andava a colare anche sull alternatore.
Non penso che l'olio ti dia problemi al corpo farfallato, tanto l olio non è conduttore, come dice @Maya, ti darebbe errore in centralina, perché l'auto sia  quando giri la chiave del quadro, ancora prima di mettere in moto, e anche quando spegni l'auto, la centralina controlla il corpo farfallato e egr, se sono fuonzionanti, segnalando eventualmente l'errore.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FocusArgento

anche a me perdeva olio dalla giunzione fisarmonica e corpo farfallato e colava sul connettore ed alternatore, a causa dell'assemblaggio fuori asse, colpa mia quando fo sostituito il manicotto a fisarmonica, o spianato una vite, messo un perno passa note ma niente perdeva sempre olio, fino a quando mi sono deciso a smontare sia fisarmonica che corpo farfallato, li ho assemblati sul banco in asse e dopo ho montato il pezzo unico tra collettore e tubo che sale dall'intecooler, magia non perde più olio, questi sono gli inconvenienti del fai da te ci metti tanta passione e tempo ma manca la sensibilità di chi lo fa per mestiere, pero quando ci riesci è una bella soddisfazione.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


ceda2002

Ragazzi, ma allora se siamo sicuri che quell'olio è  conduttore visto che comunque dallo spinotto non goccia olio ma rimane li dentro io mer ne fregherei.......ma siamo sicuri che in quel tubo a fisarmonica passi olio????? Non sono gas di scarico?



Citazione di: Fardase'74 il 21 Maggio 2018, 22:55:23
Anche a me perdeva e trovavo parecchio olio, perdeva tra il corpo farfallato e il tubo che hai cambiato tu, praticamente una delle tre viti torx che tiene il corpo farfallato al tubo a fisarmonica, è  spanata, li nella vite torx ho messo del serrafiletto nero ( forte) ed anche una giarnizione liquida x coppe olio tipo motorsil sempre colore nero tra il corpo farfallatone e la fisarmonica, in quanto avevo una perdita dalla parte di sotto, che mi andava a colare anche sull alternatore.
Non penso che l'olio ti dia problemi al corpo farfallato, tanto l olio non è conduttore, come dice @Maya, ti darebbe errore in centralina, perché l'auto sia  quando giri la chiave del quadro, ancora prima di mettere in moto, e anche quando spegni l'auto, la centralina controlla il corpo farfallato e egr, se sono fuonzionanti, segnalando eventualmente l'errore.

FocusArgento

Stacca lo spinotto, pulisci con lo spray per contatti, verifica dopo 200 km l'eventuale presenza di olio, se c'è allora valuta se ripristinare o sostituire la valvola a farfalla come consigliato da Maya.  Nel manicotto a fisarmonica passa aria compressa+vapori di olio, no  gas di scarico, facci s'apre saluti Antonio

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


🡱 🡳