Focus non riparte

Aperto da francescofra85, 19 Agosto 2018, 22:44:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescofra85

Buonasera posseggo una focus 2.5 1.6 tdci 109 dpf.Oggi mentro rientravo a casa mi si e spenta non vi dico lo spavento visto che stavo per affrontare una curva.Morale non riparte più.Codici errore obd P0087 P2290.Giorni fa o sostituito filtro gasolio pulizia serbatoio pompa aspirazione galleggiante dove nel pulirlo non o trovato nessun filtrino all'interno mi fa strano.Tutto bene per 3 giorni oggi poi la catastrofe visto che avevo la cassetta degli attrezzi appresso o controllato il filtro era pieno.Aiuto

captcha

i due codici sono legati ad una bassa pressione del gasolio
il P2290 pressione di iniezione troppo bassa (dovuta a qualche filtro?)
P0087 pressione del common rail troppo bassa

le cause di P0087 possono essere:
    pompa del carburante, filtro intasato, tubi del carburante intasati
    Malfunzionamento della pompa del gasolio
    malfunzionamento del sensore di pressione del carburante

per quanto riguarda il P2290 ho trovato questo:
P2290 is injector control pressure too low. hows the oil level/condition? find the ICP sensor...located on the passenger side valve cover and check the connector, Ford issued a recall to replace this connector if i remember correctly. All in all the p2290 may be caused by a bad ICP sensor. or theres a problem with the high pressure oil system...especially if you say its hard to start. Since the truck died i venture to believe theres a problem with the high pressure oil system. The most common issue is a blown o ring on the injector oil rail dummy plug. Diagnosing this requires special tools and a very good knowledge of the 6.0.

Fardase'74

Io proverei con questo prodotto io l'ho comprato al brico.
Intanto fai questo controllo.
Lato distribuzione ci sono due tub idel gasolio mandata e ritorno  hanno una retina nera sposta la retina del tubo quello piu vicino a te guardando l'auto di fronte (non quella vicino al parabrezza) il tubo è trasparente guarda se ce gasolio.

http://faidate.rhutten.com/shop/10-i-marchi-dello-shop/rhutten/avm-avviamento-motore-200ml-spray/
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

francescofra85

Intanto grazie.Si il gasolio c'è ma non riparte sento ronzare pure la pompa

Fardase'74

Pompa serbatoio o alta pressione?
Visto che il gasolio c'è, allora potrebbe essere iniettore bloccato.
Prova con lo spry
Altrimenti come ultima spiaggia c'è anche un prodotto della sintoflon che sblocca pompa e iniettori

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

Nel serbatoio non c'è nessuna pompa, ma c'è solo quella ad alta pressione. Se non hai pressione nell'impianto, può anche darsi che la pompa sia andata, e quindi non arriva in pressione gasolio agli iniettori. Non penso siano gli iniettori, dovrebbe dare un minimo di sussulto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

francescofra85

Buongiorno allora il problema non e stato ancora risolto.Il meccanico mi dice che forse e' partita la valvola eletrovalvola sulla pompa quella che sta su della distribuzione.Ecco il perchè del ronzio a quadro girato.Intanto l auto non parte in nessuna maniera

Ondacorta

Se non erro il meccanico si riferisce al sensore di pressione che genera l'errore P0087.

FocusArgento

Sopra la distribuzione c'è ' la pompa gasolio con il regolatore di pressione, un funghetto da 120 euro Bosch

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


francescofra85

Buonasera aggiornamento della mia disgrazia stamane compro installo una pompa manuale per vedere se arriva carburante dal serbatoio fin qui tutto ok.Riprovo parte per 2 secondi nuovamente si rispegne.Il ronzio che sento e il sensore di pressione sulla pompa che non stacca mai.Cmq per farla breve vado da un ricambista di fiducia gli dico senti o questo problema non avresti il ricambio da prestarmi per fare una prova a secco senza installarlo sulla pompa solo per sentire il rumore se cambia me ne da uno che visivamente sembra uguale cmq mi dice lo puoi montare ma non va bene per la tua auto potrebbe darti problemi provalo fammi sapere.Lo collego allo spinotto ed e molto piu' silenzioso del mio,il mio fa rumore tipo rasoio per la barba.Non o avuto modo di rimontare tutto per vedere se riparte.So solo che se giro il quadro con il sensore pressione scollegato mi da guasto motore con  p0251.Non vorrei spendere soldi inutilmente.HELP

francescofra85

#10
Sera allora cambiato il sensore sulla pompa niente da fare.Aria nel circuito si vede bene sul tubo con spinotto verde quello trasparente l'auto rimane in moto per un minuto filo acceleratore si spegne,montiamo pompa manuale montata sul tubo con spinotto bianco rimane schiacciata subito dopo l'accensione.Ora il meccanico non sa se siano i tubi dal serbatoio danneggiati o la pompa in se la bassa pressione.Ora no vorrei che mi smontano la pompa con la revisione alla modifica cifra di 600 euro e' non fosse quello.                                            Questo ieri.Stamattina porto via l'auto dal meccanico la porto a casa non ne potevo piu' la sollevo smonto il serbatoio era pulito controllo le tubature se non fossero lesionate niente tutto ok.Accendo la macchina si spegne quasi subito.Guardo la pompeta manuale che abbiamo installato rimaneva schiacciata la smonto rimaneva schiacciata era completamente oturata da melma sembrava quasi della carta pulito la pompa manuale soffiato il tubo accendo la macchina rimaneva accesa non vi dico la mia felicita.Diffidate da supermeccanici che vanno di tentativi con un po di manualita e' disperazione o risolto con il fai da me.Vi ricordo che la diagnosi era p0087 p0251 p2290 chiudo il post come risolto anche grazie alle informazioni di questo favoloso gruppo buona serata francesco

Fardase'74

OTTIMO


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳