Rumore strano, giunto del semiasse?

Aperto da Barone, 16 Maggio 2009, 19:23:31

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Tex

Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:23:09


Ciao tex, sono andato a chivasso dove l'ho comprata. Posso dire il nome?
Direi di si... non ci sono problemi a menzionare le officine o le concessionarie... è l'Authos?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fabry.p

Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 11:24:42


fabry sono contento che hai risolto o stai per risolvere. in bocca al lupo  ;)

Crepi.....ma qualcuno ha una foto di com'è fatto sto millerighe??? Il mio capo (ing. meccanico) mi dice ke è una soluzione un pò economica.

fabry.p

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 11:32:47
Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:23:09


Ciao tex, sono andato a chivasso dove l'ho comprata. Posso dire il nome?
Direi di si... non ci sono problemi a menzionare le officine o le concessionarie... è l'Authos?
No Autoprima

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fabry.p

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 11:36:07
ma è ufficiale Ford o multimarca??
ufficiale Ford....tra l'altro molto gentili e dotati di molte apparecchiature. per me è un po scomodo ma mi trovo bene

lukios

E ponte posteriore. Ma questo non cambia il concetto. Il problema e' sull'ANTERIORE cio' che succede al posteriore e' una solo una conseguenza.  Ford ha cambiato alcuni aldex prima che uscisse il bollettno. Lo ha fatto per alcuni che hanno intentato cause. Oggi fammi vedere come e se te lo cambiano.


Citazione di: kevin21 il 03 Settembre 2009, 11:46:24
Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 11:23:55

kevin, la sostituzione dell'aldex è una soluzione sbagliata....il bollettino pubblicato da ford parla di ben altro:

-gioco nella scatola di rinvio anteriore tra la flangia dell'albero e la scatola stessa...si risolve con loctite 638;
-gioco al millerighe dei semiasse posteriori .....si risolve come sopra.

questo è l'intervento che hanno fatto alla mia kuga 4000 km fa e ad oggi è tutto ok.

la sostuzione dell'aldex (che peraltro è all'alloggiato dietro e non avanti) è una bufala perchè non risolve il problema ...il gioco alla flangia c'è e rimane anche se cambi l'aldex ;) . Perciò anche se al tuo amico hanno sostituito l'aldex (???) gli hanno fatto anche il suddetto intervento che è l'unico che risolve il problema della rumorosità.

quell'aldex viene montato da BMW, Volvo, ecc ecc e non ha mai dato problemi..... :D
Mi scuso con i Mod per l'Off topic
Ho detto Haldex E ponte posteriore.
Il ragazzo a cui l'han cambiato, e a oggi è soddisfattissimo del risultato, non ha più rumori,  lo conosci pure tu
E ti pare che Ford stia lì a cambiare pezzi a muzzo?
Non l'han mai fatto x i volani delle Focus, figurati se cambia pezzi a tutti i KUga venduti.
E' preferibile rattoppare fino a che si esce ti garanzia, e poi dopo son caxxi tuoi.
E' tipico.

lukios

Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:35:18
Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 11:24:42


fabry sono contento che hai risolto o stai per risolvere. in bocca al lupo  ;)

Crepi.....ma qualcuno ha una foto di com'è fatto sto millerighe??? Il mio capo (ing. meccanico) mi dice ke è una soluzione un pò economica.
ti mando io alcuni grafici. L'altra soluzione e' la sostituzione con semiasse e mozzi differenti con diverse geometrie che, peraltro, non so se ford attualmente utilizza

fabry.p

ti mando io alcuni grafici. L'altra soluzione e' la sostituzione con semiasse e mozzi differenti con diverse geometrie che, peraltro, non so se ford attualmente utilizza
[/quote]

Ok grazie, ma come me li mandi? vuoi la mia mail?


lukios

Allego l'immagine in hosting in un post

fabry.p


lukios

Ok spero stasera quando sarò a casa

lukios


Fabry, come promesso...questa è la femmina



ed il maschio, ovviamente , è la parte finale del semiasse all'uscita del giunto verso il mozzo della ruota



l'intervento deve essere fatto a regola d'arte....è d'obbligo una perfetta pulizia delle parti...

fabry.p

Citazione di: lukios il 03 Settembre 2009, 20:54:08

Fabry, come promesso...questa è la femmina


ed il maschio, ovviamente , è la parte finale del semiasse all'uscita del giunto verso il mozzo della ruota

l'intervento deve essere fatto a regola d'arte....è d'obbligo una perfetta pulizia delle parti...
Grazie Lukios

fabry.p

ma questo tipo di accoppiamento lo usa solo Ford o anche altre case?

lukios

Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 08:06:45
ma questo tipo di accoppiamento lo usa solo Ford o anche altre case?

tutte , ma ovviamente devi verificare gli alloggi  lato ruota e lato scatola sterzo

fabry.p

Citazione di: lukios il 04 Settembre 2009, 08:14:33
Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 08:06:45
ma questo tipo di accoppiamento lo usa solo Ford o anche altre case?

tutte , ma ovviamente devi verificare gli alloggi  lato ruota e lato scatola sterzo

la mia domanda era per capire una cosa.....ford ha sbagliato completamente le lavorazioni o la progettazione o non so cosa

lukios

il tac che riproduce il semiasse nel millerighe della ruota è dovuto semplicemente ad un gioco meno che millimetrico.... immaggina il dente del semiasse che non combacia perfettamente con una delle scalanature del millerighe. a sterzata massima e solo in partenza la trazione produce il max sforzo e da qui il tac....evidemente ford non ha riteniuto penalizzante questa cosa e ritiene che non comporti pregiudizi per l'auto ed il conducente. se fosse il contrario avremmo migliaia di focus con gravi problemi .....ma così non è. la loctite se utilizzata bene sigilla perfettamente le parti che, a tal punto , non hanno più alcun gioco...

dal 2005 fino al 20xx le focus (e non solo) hanno questa pecca....non so se sono state studiate geometrie differenti o se in catena di montaggio utilizzano la loctite che, peraltro, viene utilizzata anche per le auto rally (pensa un pò la resistenza).



fabry.p

Citazione di: lukios il 04 Settembre 2009, 08:33:29
la loctite se utilizzata bene sigilla perfettamente le parti che, a tal punto , non hanno più alcun gioco...


ma se non fosse ben fatto il lavoro??? cosa vorrebbe dire, in termini di costi,  sostituire quei pezzi se si dovessero logorare troppo?

lukios

Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 10:14:16
Citazione di: lukios il 04 Settembre 2009, 08:33:29
la loctite se utilizzata bene sigilla perfettamente le parti che, a tal punto , non hanno più alcun gioco...


ma se non fosse ben fatto il lavoro??? cosa vorrebbe dire, in termini di costi,  sostituire quei pezzi se si dovessero logorare troppo?


significa che dopo pochi km o addirittura, subito, al ritiro senti lo stesso rumore...ma comunque se hai una off ford di fiducia non dovrebbero esserci problemi

fabry.p

vi terrò aggiornati, se ti viene in mente qualcosa, soprattutto positiva, ke possa tirarmi su il morale fammi sapere

lukios

Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 11:02:44
vi terrò aggiornati, se ti viene in mente qualcosa, soprattutto positiva, ke possa tirarmi su il morale fammi sapere
fabry devi stare tranquillo. Questi interventi sono di routine. Ti deve capitare solo un Cò****ne. Pensa che una cosa del genere viene fatta su tutte le kuga fino al lugli 2009. Quelle prodotte dopo hanno l'intervento fatto in catena di montaggio.  :D

fabry.p

Citazione di: lukios il 04 Settembre 2009, 12:18:02
Citazione di: fabry.p il 04 Settembre 2009, 11:02:44
vi terrò aggiornati, se ti viene in mente qualcosa, soprattutto positiva, ke possa tirarmi su il morale fammi sapere
fabry devi stare tranquillo. Questi interventi sono di routine. Ti deve capitare solo un Cò****ne. Pensa che una cosa del genere viene fatta su tutte le kuga fino al lugli 2009. Quelle prodotte dopo hanno l'intervento fatto in catena di montaggio.  :D
Grazie Lukios
ora vado a mangiare + tranquillo  ;)

Maurizio

Ehi !! Ehi !! questo rumorino tac-tac lo sento anche io soprattutto invertendo il senso di marcia (es parcheggio)

E possibile avere un articolo con la descrizione esatta step to step del lavoro da farsi ....sapete portare la mia fofo per la decima volta in un anno dal conce !!!!!!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

fabry.p

Citazione di: Maurizio il 04 Settembre 2009, 16:10:59
Ehi !! Ehi !! questo rumorino tac-tac lo sento anche io soprattutto invertendo il senso di marcia (es parcheggio)

E possibile avere un articolo con la descrizione esatta step to step del lavoro da farsi ....sapete portare la mia fofo per la decima volta in un anno dal conce !!!!!!!

MLK
Caspita......allora sono fortunato......

lukios

Citazione di: Maurizio il 04 Settembre 2009, 16:10:59
Ehi !! Ehi !! questo rumorino tac-tac lo sento anche io soprattutto invertendo il senso di marcia (es parcheggio)

E possibile avere un articolo con la descrizione esatta step to step del lavoro da farsi ....sapete portare la mia fofo per la decima volta in un anno dal conce !!!!!!!

MLK
ti dico di più. Se leggi bene questo topic ho anche inserito il numero e l'anno del bollettino ufficiale Ford così, se sei in garanzia, vai in officina e chiedi l'intervento come da bollettino. Se sei fuori garanzia pagherai l'intervento

fabry.p

ieri in navigazione notturna col pensiero ke spesso andava alla piccola fofo sono finito in un forum volvo dove ho trovato ke anke loro soffrono dello stesso problema......a seguire il link
Buonaserata

http://www.volvoclub.it/index.php?topic=7379.0

lukios

Citazione di: fabry.p il 05 Settembre 2009, 21:37:56
ieri in navigazione notturna col pensiero ke spesso andava alla piccola fofo sono finito in un forum volvo dove ho trovato ke anke loro soffrono dello stesso problema......a seguire il link
Buonaserata

http://www.volvoclub.it/index.php?topic=7379.0

Bravo Fabry ci hai azzeccato in pieno. Conosco quel forum ed il 3D....tieni presente che Ford e Volvo sono gemellate (prima la Volvo era al 100% di Ford) e scambiano conoscenze e progetti. gli interni della Kuga sono Volvo, molte Volvo montano motori Ford, il sistema AWD è identico sia in Ford che in Volvo (Aldex), ecc ecc

fabry.p

Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la fofo dopo l'intervento LOCTITE......sembra sia tutto ok. Speriamo bene.... per il problema condensa si veda il post
Grazie ancora a Lukios ke aveva azzeccato la diagnosi

fabry.p

Citazione di: Samuele il 11 Settembre 2009, 22:11:32
Prossimo tagliando la faccio controllare anch'io... la mia è del 2007 e poco dopo che l'avevo presa aveva cominciato a fare questo rumore (solo se sterzi a destra di retromarcia e riparti un po' veloce)... per il resto non lo fa praticamente mai... l'ho detto al meccanico al tagliando ma si è scordato di guardarci... glielo dirò al prossimo, o se peggiora anticipo un po'...
Lo stesso rumore lo faceva la Escort di mio suocero... identico... e ci è andato avanti solo e dico solo, 200.000 km...
sarà ma mi fa incavolare ke makkina nuova debba fare strani rumori  :)

fleminem76

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e sono interessato alla discussione riguardo lo strano rumore proveniente dalle ruote anteriori di cui parlava Barone. Anche a me fa la stessa cosa, premetto che l'auto è nuova ed ha appena 17mila km. Ma a quanto ho letto sembrerebbe un difetto piuttosto comune per le focus. In ogni caso non ho ancora avuto modo di recarmi in officina per far fare un controllo, anche perchè l'auto è ancora in garanzia. Appena ci andrò aggiornerò il post. Comunque credo nulla di allarmante. Per esperienza personale diverse auto hanno lievi difetti di fabbricazione e se sono cose su cui si può sorvolare  senza far mettere le mani ai meccanici è meglio. Nel senso che se l'auto marcia bene e non presenta problemi gravi quali sbandamento o cedimenti del motore, sconsiglio vivamente di far intervenire i meccanici. Vi assicuro che anche se sono professionisti, intervengono comunque smontando e apportando modifiche che non sempre danno risultati migliori. Così come la diceria secondo la quale le Ford Focus 1.6 a benzina non possono girare con il GPL perchè si potrebbero danneggiare le valvole del motore...vi dimostrerò che la mia Fofo 1.6 benzina con GPL durerà ben oltre i pronostici delle case automobilistiche che sostengono che solo i motori 2.0 benzina possono momtare il GPL di casa Ford.
A risentirci a tutti...saluti  :D

utente05

Oggi ho ritirato l'auto portata ieri in ford per il problema al semiasse omeglio ai mozzi e mi hanno risolto il problema al dire del capo officina molto professionale con un tipo un prodotto da poco uscito che ingrassa e poi indurisce facendo eliminare il gioco del TAC.. poi mi ha cambiato un rullo tendi cinghia in quanto solo al mattino si sentiva un rmore di cinghia, e in fine mi a controllato con il computer acendo il test perchè per me non andava tanto bene ma mi ha assicurato che è tutto ok. infine al ritiro gli ho ricordato che fra qualche settimana dobbiamo vedere gli ammortizzatori posteriori.. sai un cosa alla volta la vedranno meglio che fare tutto insieme ;) . morale sono spddisfatto :D ;D
Ford FOCUS 110cv SW 2007

utente05

Ciao, è un pò di giorni che il volante mi vibra, il fatto è che me lo fa dopo che la ford ha fatto il lavoro ai giunti. Oggi l'ho portata da un gommista amico dove mi ha fatto l'inversione e l'equilibratura il risultato che vibra pocchissimo ma vibra.. morale prima dell'intervento ai giunti non lo faceva.. A qualcuno fa la stessa cosa? Ciao
Ford FOCUS 110cv SW 2007

fabry.p

Citazione di: utente05 il 29 Settembre 2009, 19:56:36
Ciao, è un pò di giorni che il volante mi vibra, il fatto è che me lo fa dopo che la ford ha fatto il lavoro ai giunti. Oggi l'ho portata da un gommista amico dove mi ha fatto l'inversione e l'equilibratura il risultato che vibra pocchissimo ma vibra.. morale prima dell'intervento ai giunti non lo faceva.. A qualcuno fa la stessa cosa? Ciao
.......inizio a credere ke ste maledette vibrazioni dipendano dai cerki e dalle strade piene di buche e dossi (le prime cerco d evitarle, i dossi li passo a velocità ridottissime abituato alla makkina precedente con assetto ultra rigido). io ho rifatto l'equilibratura e tutto era ok; poi ho fatto i semiassi e x un po tutto bene, ora noto d nuovo vibrazioni al volante a certe velocità sento vibrazioni sotto il fondoskiena. effettivamente il gommista mi disse ke quel tipo di cerki sono un po balordi! sarà x quello ke sono passati al 16"???

utente05

Allora il lavoro come è andato..facci sapere..
Citazione di: kevin21 il 29 Settembre 2009, 20:23:16
Citazione di: utente05 il 24 Settembre 2009, 19:45:27
Oggi ho ritirato l'auto portata ieri in ford per il problema al semiasse omeglio ai mozzi e mi hanno risolto il problema al dire del capo officina molto professionale con un tipo un prodotto da poco uscito che ingrassa e poi indurisce facendo eliminare il gioco del TAC..
E' il lavoro che andrò a fare io domani.
Speriamo di risolvere.
Ford FOCUS 110cv SW 2007

utente05

Citazione di: kevin21 il 30 Settembre 2009, 22:14:24
Citazione di: utente05 il 30 Settembre 2009, 22:01:23
Allora il lavoro come è andato..facci sapere..
Citazione di: kevin21 il 29 Settembre 2009, 20:23:16
Citazione di: utente05 il 24 Settembre 2009, 19:45:27
Oggi ho ritirato l'auto portata ieri in ford per il problema al semiasse omeglio ai mozzi e mi hanno risolto il problema al dire del capo officina molto professionale con un tipo un prodotto da poco uscito che ingrassa e poi
indurisce facendo eliminare il gioco del TAC..
E' il lavoro che andrò a fare io domani.
Speriamo di risolvere.
Nulla da fare , i semiassi erano pulitissimi, nessun segno di ruggine.
Probabilmente son i tiranti dello sterzo che han preso del gioco. E vengon la bellezza di 63€ l'uno.
Spiegati meglio.. a me in ford hanno detto che quel gioco che fa si risolve con il prodotto che mi hanno messo è mi dicevano che non costa tanto..
Ford FOCUS 110cv SW 2007

🡱 🡳