info servosterzo Ford EPHAS

Aperto da blackbird, 26 Febbraio 2010, 22:55:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

dai più espoerti avrei bisogno di maggiori info sul servosterzo(EPHAS) Ford.il servosterzo cambia automaticamente la rigidità,ad esempio se io viaggio in città con l opzione COMFORT e imbocco un autostrada l opzione passa a SPORTIVO automaticamente,o è da intendersi automatica solo la risposta migliore in base alle opzioni che scelgo io caso per caso?mi sono spiegato
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

EPAS (Electric Power Assist Steering, servosterzo elettronico), indica il nuovo servosterzo elettronico che viene a soppiantare il veccho sistema idraulico.
Questo servosterzo funziona solamente quando il suo intervento è richiesto (ovvero è richiesta servoassistenza). Ciò ovviamente porta anche ad una riduzione dei consumi.
La rivoluzione tecnologica di questo sistema risiede anche nel fatto che ti permette una sterzata lieve alle velocità di parcheggio e man mano con l'aumentare della velocità darti una sterzata più decisa e più pronta.
Inoltre ha un sistema automatico di controllo della deriva che mediante piccole correzioni corregge automaticamente l'auto.

Dopo averti brevemente introdotto il sistema,in merito alla tua domanda è si. Il servosterzo in automatico passa da comfort a sportivo. Ti faccio un esempio del suo funzionamento per capirci.
Quando fai una manovra appliche sullo sterzo una determinata forza viceversa quando sei in autostrada ne applichi un'altra.
Il sitema cosa fa? La centralina (modulo PSC) grazie ad un sensore di coppia calcola la torsione ed in base a questa aziona il motorino di servo assistenza.

Spero di essere stato esaustivo qualsiasi cosa sono a disposizione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

grazie quello che hai scritto è chiaro.ma allora a cosa servono le regolazione dal menu,sportivo confort e standard?non bastava far lavorare il servosterzo senza opzioni dal menu?è questo che non mi è chiaro.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Ti ringrazio anche io per quello che hai scritto Bruno, ma volevo chiederti da cosa hai dedotto queste informazioni che mi sembrano rilevanti, anche perche' quello che tu dici, ovviamente, non e' quantificabile materialmente.

Fordista dal 1985.

blackbird

però quando lascio il servosterzo in Comfort e prendo un autostrada o comunue una ad velocità la sensibilità rimane in comfort e la guida diventa più pericolosa perchè nei cambi di direzione lo sterzo è sensibile.per farlo diventare rigido devo passare a Sportivo.non è che mi convince so fatto ???
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

un po di differenza sta , considera che dopo una certa velocita tutti e tre le configurazioni si annullano, x la siucurezza, divetano uguali come impostazioni!!
se nn fosse cosi andrebbe a discapito della sicurezza di chi guida!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ragazzi forse stiamo facendo un po di confusione. Adesso ho letto l'auto che hai tu black e la tua ha il servo Ephas. Il che significa che sei tu a cambiare le funzionalità dello sterzo.
Il servo Epas ( in dotazione sulle Fiesta del 2008) è differente da quello EPHAS. Il primo è un servo completamente elettronico che si è sviluppato anche grazie all'esperienza del precedente (vedi mia spiegazione). Mentre il secondo (quello che avete voi) è un elettroidraulico. Dove sono presenti tutte le regolazioni. Il servo elettroidraulico grazie all'ausilio dell'elettronica permette tutte quelle regolazioni.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Albino

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2010, 11:29:40
Ragazzi forse stiamo facendo un po di confusione. Adesso ho letto l'auto che hai tu black e la tua ha il servo Ephas. Il che significa che sei tu a cambiare le funzionalità dello sterzo.
Il servo Epas ( in dotazione sulle Fiesta del 2008) è differente da quello EPHAS. Il primo è un servo completamente elettronico che si è sviluppato anche grazie all'esperienza del precedente (vedi mia spiegazione). Mentre il secondo (quello che avete voi) è un elettroidraulico. Dove sono presenti tutte le regolazioni. Il servo elettroidraulico grazie all'ausilio dell'elettronica permette tutte quelle regolazioni.

Ciao ;)
Ciao.
In ogni caso, sia che sia uno o l'altro, voglio sperare che tutti e due, oltre una certa velocita', l'effetto dell'intervento del servomeccanismo sia limitato.
Albino

blackbird

quello che ho letto io,ma non ricordo più dove,era che solo alcune macchine di fascia alta,mi sembra volvo o bmw,avevano il sistema che si induriva automaticamente al variare della velocità ed è questo per me da intendersi come automatico.secondo me il EPHAS non indurisce in maniera automatica lo sterzo ma automaticamente reagisce nel modo migliore alle nostre regolazioni.quindi piu che automatico mi sembra semiautomatico.io in autostrada o fatto dei cambi di direzione in modalità comfort e a dire il vero ho avuto un po paura immaginando anche cambi di direzione più repentini.fate una prova anche voi ;D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Io l'ho posizionato stabilmente in comfort, e mi pare vada benissimo, uso l'auto generalmente in autostrada.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: blackbird il 27 Febbraio 2010, 14:41:03
quello che ho letto io,ma non ricordo più dove,era che solo alcune macchine di fascia alta,mi sembra volvo o bmw,avevano il sistema che si induriva automaticamente al variare della velocità ed è questo per me da intendersi come automatico.secondo me il EPHAS non indurisce in maniera automatica lo sterzo ma automaticamente reagisce nel modo migliore alle nostre regolazioni.quindi piu che automatico mi sembra semiautomatico.io in autostrada o fatto dei cambi di direzione in modalità comfort e a dire il vero ho avuto un po paura immaginando anche cambi di direzione più repentini.fate una prova anche voi ;D

Io prima della c-max ho avuto la 207 (quindi non auto di fascia alta) ed il servosterzo elettrico si adattava automaticamente. In parcheggio era una piuma come il city della Fiat, mentre alle velocità maggiori si induriva e l'ho sempre trovato pronto e preciso anche negli inserimenti in curva più impegnativi. Quello della c-max è idraulico e non credo si adatti in base alla velocità, ma solo in base alla regolaizone impostata. Io lo tengo su confort in città e su sport in extraurbano e autostrada o per i viaggi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Ragazzi forse non mi sono spiegato.

La fiesta 2008 ha il servo elettronico (EPAS) che si regola automaticamente.
La vostra Focus e Focus C-max ha il servo Elettroidraulico (EPHAS) che  NON si regola automaticamente MA mediante l'utilizzo del selettore.

Non c'entra nulla fascia alta e bassa.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Albino

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2010, 18:00:25
Ragazzi forse non mi sono spiegato.

La fiesta 2008 ha il servo elettronico (EPAS) che si regola automaticamente.
La vostra Focus e Focus C-max ha il servo Elettroidraulico (EPHAS) che  NON si regola automaticamente MA mediante l'utilizzo del selettore.

Non c'entra nulla fascia alta e bassa.

Ciao ;)

Dal Sito ford, sulla descrizione del EHPAS (la descrizione e' sulla della Focus cabriolet ma l'EHPAS , dalla descrizione delle caratteristiche - e spero che sia cosi' - , e montato di serie su tutte le focus)
----------------
Servosterzo elettroidraulico (EHPAS)
L'EHPAS garantisce a Focus Coupé-Cabriolet una manovrabilità reattiva come non mai. Questo sistema sensibile alla velocità garantisce uno sterzo più leggero alle basse velocità per una manovrabilità migliore. Alle alte velocità, la ridotta assistenza alla sterzata vi farà "sentire" meglio la strada, in particolare durante la guida sulle strade tortuose.
------------------------

Scusate se insisto, e' solo per avere una certezza  (ho appena acquistato la focus che mi deve arrivare a giorni...ed ero convinto cha la focus avesse un sistema elettro-idraulico a controllo elettrinico)
Da quello che ho capito io (e che spero)  la differenza tra EHPAS e EPAS e' il sistema del servo meccanismo, uno e' elettrico l'altro e' elettro-idraulico.  ma tutti e due hanno il controllo elettronico sulla velocita'.

Albino.


legis

Uno è elettroidraulico e l'altro è elettronico.
Sulla tua focus c'è l'elettroidraulico.

Adesso cosa vuoi sapere esattamente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Albino

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2010, 21:07:59
Uno è elettroidraulico e l'altro è elettronico.
Sulla tua focus c'è l'elettroidraulico.

Adesso cosa vuoi sapere esattamente?

Grazie Legis.
Credo di avere trovato le informazioni che mi servivano:

il sistema EHPAS, oltre alle "preferenze" che si impostano dal menu (standard, confort o sport) ha anche un controllo sulla velocita' e reattivita' durante la marcia.

Albino.

macteo

Il servosterzo elettrico è quello che emette quel ronzio sterzando le ruote da fermo? L'ho sentito sulla S-max di mio suocero, mentre la mia c-max è "silenziosa".
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tonyracingteam

Dove si trova sto selettore? comfort-sportivo-ecc ecc

macteo

Citazione di: tonyracingteam il 28 Febbraio 2010, 10:41:30
Dove si trova sto selettore? comfort-sportivo-ecc ecc
Nel menu del CDB
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tonyracingteam

Citazione di: macteo il 28 Febbraio 2010, 11:08:40
Citazione di: tonyracingteam il 28 Febbraio 2010, 10:41:30
Dove si trova sto selettore? comfort-sportivo-ecc ecc
Nel menu del CDB

Ah...ed è di serie su tutte le ultime Focus?

Able007

si si è di seriè!
premi il tasto set(sul devioluci!) e selezioni le varie impostazioni che vuoi attivare o modificare!

tonyracingteam

Citazione di: able007 il 28 Febbraio 2010, 13:25:27
si si è di seriè!
premi il tasto set(sul devioluci!) e selezioni le varie impostazioni che vuoi attivare o modificare!

Oltre a quelle relative al servosterzo, quali sarebbero le altre impostazioni...quelle del consumo/percorrenza residua?

Able007

lingua
avvisi acustici on/off
unità di misura km o miglia
servosterzo
(regolazione orologio)

legis

Citazione di: macteo il 28 Febbraio 2010, 02:14:44
Il servosterzo elettrico è quello che emette quel ronzio sterzando le ruote da fermo? L'ho sentito sulla S-max di mio suocero, mentre la mia c-max è "silenziosa".
Il servosterzo elettrico lo ha solo la Fiesta 2008. Quello di cui parli è l'elettroidraulico. E se tu hai la regolazione del CBd lo ha anche la tua.
Tutti i servo fanno il ronzio.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

è di serie su tutte le focus II e c-max :)
solo sulle prime versioni stava il pulsante dell' ESP  xke nn era di serie!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Fofo74 il 01 Marzo 2010, 08:56:07
è di serie su tutte le focus II e c-max :)
solo sulle prime versioni stava il pulsante dell' ESP  xke nn era di serie!! :-\
Confermo! lo montava la mia "Vecchia" Fofo 1.8 TDCi del 2005 e lo monta la mia attualo Fofo...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳